Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
zzyzzyxx1982Cinematronics / Advanced Microcomputer Systemsjack.coriginale21
Nome Gioco:Zzyzzyxx (set 1)
Categoria:Labirinto
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:brix, zzyzzyxx2
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

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History
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ZZYZZYXX (c) 1982 Cinematronics.


La perseveranza e' l'emozione principale che i giocatori proveranno mentre muovono  ZZYZZYXX su e giu' per le righe orizzontali in movimento per raccogliere regali per soddisfare la propria amata. Lola -- il cui affetto non e' facilmente conquistabile. La vulnerabilita'  di ZZYZZYXX aumenta (a mano a mano che vengono raccolti regali e punti) non solo per l'attitudine intoccabile di Lola, ma anche per gli orstacoli che cercano di porre fine alla ricerca di  ZZYZZYXX dell'amore di Lola.


Vista l'intelligenza dei nemici, ZZYZZYXX ha a sua disposizione due difese contro queste creature distruttive. ZZYZZYXX puo' murarsi dentro un mattone mentre un nemico si avvicina, oppure spostarsi in uno spazio dove si trova un elmetto d'oro. L'elmetto d'oro agevola la missione di ZZYZZYXX per raggiungere il suo scopo, permettendogli di imprigionare un nemico, o aprirsi un varco in un mattone nella sua strada verso Lola.


Lola e' irraggiungibile proprio come appare. Viene rallegrata dai successi di ZZYZZYXX nel prenderle i regali e lo fa sapere fischiando. Dopo che ZZYZZYXX e' riuscito a stringere un patto d'amore, ZZYZZYXX diventa invincibile, in grado di eludere i nemici e di imprigionarli al loro posto.


Altri pericoli che mettono alla prova l'agilita'  di ZZYZZYXX sono le bombe che cadono, i missili che salgono dal basso ed i mattoni cepati, tutti in grado di distruggere ZZYZZYXX.


Come attrattiva addizionale, quando un giocatore completa uno schermo, ci sono animazioni di ZZYZZYXX che cerca di trasmettere il suo amore a Lola; ed una simpatica musica che duirante il gioco induce il giocatore a canticchiare e a tenere il tempo.


- DATI TECNICI -


Cinematronics non ha mai progettato un cabinet dedicato per questo gioco. Lo si puo' trovare in uno qualsiasi dei cabinet generici neri dell'epoca (ne usarono molti differenti durante il periodo di produzione). Non furono create decorazioni per le fiancate, solamente una sovrapposizione per il pannello di controllo, il marquee e due adesivi (che venivano attaccati alla cornice del vetro del monitor). Un grosso contrasto rispetto alle devorazioni da pavimento a soffitto che decoravano la maggior parte dei giochi di quel periodo. Questo gioco usa un singolare connettore che non si adatta a nessun altro titolo, anche se poteva essere facilmente modificato per adattarsi a qualsiasi cabinet con poco sforzo.


Processore Principale : Z80 (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.5 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 1.5 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 32


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 2 direzioni (verticale)

Pulsanti : 1


- CURIOSITA' -


Sviluppato da Advanced Microcomputer Systems e pubblicato nel Novembre 1982 da Cinematronics.


Un prototipo di questo gioco e' conosciuto come "Brix", che fu rinominato ZZYZZYXX prima della pubblicazione.
Nota: Questo gioco e' sempre l'ultimo della lista in un qualunque database completo di giochi arcade.


Nota : Lo schemro e' diviso in 12 righe di mattoni.


Kris MacLillivray detiene il record ufficiale per questo gioco con 1,068,010 punti il 11/06/2004.


La Advanced Microcomputer e' stata fondata da Rick Dyer, che piu' tardi creo' "Dragon's Lair" per la Cinematronics.


Tabella dei punteggi elevati di default (THE TOP TEN)

RANK SCORE INITIALS

1 15000 MJK

2 15000 ERO

3 15000 DGJ

4 15000 VEC

5 15000 MDF

6 15000 VAS

7 15000 SJP

8 15000 EDH

9 15000 AMS

10 15000 AMS


- PUNTEGGI -


il sistema di punti Bonus :

Livello 1 : 250 punti per regalo (massimo 2000 pt.)

Livello 2 : 500 punti per regalo (massimo 4000 pt.)

Livello 3 : 1000 punti per regalo (massimo 8000 pt.)

Livello 4 : 2500 punti per regalo (massimo 20,000 pt.)

Livello 5 : 4500 punti per regalo (massimo 36,000 pt.)

Livello 6 : ???? punti per regalo (massimo ??,??? pt.)



- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.