Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
xmvsf1996Capcomcps2.coriginale26
Nome Gioco:X-Men Vs. Street Fighter (Euro 961004)
Categoria:Picchiaduro / Scontro
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:384 x 224 con refresh 59.629403
Cloni della Rom:xmvsfa, xmvsfar1, xmvsfar2, xmvsfb, xmvsfh, xmvsfj, xmvsfjr1, xmvsfjr2, xmvsfr1, xmvsfu, xmvsfu1d, xmvsfur1
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

X-Men vs. Street Fighter (c) 1996 Capcom.


Il primo gioco di combattimento 'Capcom vs.', introduce 16 personaggi classici e una veloce azione di squadra. Il possente Apocalypse e' ridotto ad essere saccone da boxe!



- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CPS II)

Game ID : CP-S II No. 20


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6

= > [1] LP, [2] MP, [3] HP

= > [4] LK, [5] MK, [6] HK


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Settembre 1996.


9 personaggi arrivano dai fumetti Marvel sotto indicati, seguiti dal numero della loro prima comparsa:


Apocalypse (alias En Sabah Nur) - X-Factor #5

Cyclops (alias Scott Summers) - X-Men #1

Gambit (alias Jean-Luc 'Remy' LeBeau) - Uncanny X-Men #266

Juggernaut (alias Cain Marko) - X-Men #12

Magneto (alias Erik 'Magnus' Lehnsherr) - X-Men #1

Rogue - Avengers Annual #10

Sabretooth (alias Victor Creed) - Iron Fist #14

Storm (alias Ororo Munroe) - Giant Size X-Men #1

Wolverine (alias James 'Logan' Howlett) - Incredible Hulk #180


9 altri personaggi arrivano da diversi videogiochi Street Fighter :

Akuma (Gouki in Giappone) - "Super Street Fighter II X - Grand Master Challege" in Giappone; "Super Street Fighter II Turbo" in tutte le altre regioni

Cammy - "Super Street Fighter II - The New Challengers"

Charlie (Nash in Giappone) - "Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams" negli USA, in Canada ed in Europa; "Street Fighter Zero" in Giappone, nel sudest asiatico, in Brasile e nei Paesi ispanici

Chun-Li - "Street Fighter II - The World Warrior"

Dhalsim - "Street Fighter II - The World Warrior"

Ken Masters - "Street Fighter"

M. Bison (Vega in Giappone) - "Street Fighter II - The World Warrior"

Ryu - "Street Fighter"

Zangief - "Street Fighter II - The World Warrior"


In gioco, le squadre sono preselezionate ed il giocatore non incontra mai team casuali. Ecco le squadre che il giocatore si trovara'  ad affrontare :

* Cyclops e Ryu

* Zangief e Juggernaut

* Storm e Charlie

* Dhalsim e Sabretooth

* Rogue e Chun-Li

* Bison e Magneto

* Gambit e Ken

* Wolverine e Cammy


In gioco, le squadre sono preselezionate ed il giocatore non incontra mai team casuali. Ecco le squadre che il giocatore si trovara'  ad affrontare :

* Cyclops e Ryu

* Zangief e Juggernaut

* Storm e Charlie

* Dhalsim e Sabretooth

* Rogue e Chun-Li

* Bison e Magneto

* Gambit e Ken

* Wolverine e Cammy


Akuma e' fuori dalle squadre in quanto e' un personaggio segreto (vedi al sezione 'Consigli e trucchi') Dopo aver sconfitto queste sei squadre, la squadra del giocatore affronta lo stesso Apocalypse! Alla fine, il personaggio che sconfigge Apocalypse rimane sotto il controllo del giocatore, mentre l'altro personaggio e' l'ultimissimo avversario in uno scontro finale uno contro uno.


Blanka (noto per la serie di “Street Fighter”) puo' essere intravisto nello sfondo nello schermo 'Death Valley'.


Clarence E. Leung detiene il record ufficiale per questo gioco, con impostazioni livello 5-Expert, con 2.098.100 punti il 16/03/1999.


Pubblicazioni colonna sonora :

X-Men vs. Street Fighter [Victor Entertainment - VICL-2176 - Nov 21, 1996]


- AGGIORNAMENTI -


Akuma e' chiamato Gouki nella versione giapponese. Akuma significa 'diavolo'. Gouki significa 'potente oni' (Un oni e' una creatura mitologica giapponese,una specie di orco o demone).


Le versioni USA hanno la schermata "Recycle It, Don't Trash It!".


Capcom pubblico' 3 differenti revisioni di questo gioco, con le seguenti differenze:


Versione 1:

* 96/09/09 – Edizione giapponese.

* 96/09/10 – Edizioni giapponese, asiatica ed europea.

* 96/09/19 – Edizione asiatica.


* Ryu e Akuma possono recuperare dal loro calcio volante a mezzaria.

* La "Hurricane Super" di Ryu puo' spingere l'avversario verso il baso, permettendo al giocatore di recuperare.


Versione 2:

* 96/10/04 – Edizioni statunitense, giapponese, europea ed ispanica.


* Ryu e Akuma non possono recuperare dal loro calcio volante.

* L'Infinite in salto di Sabretooth e' un po' piu' difficile da realizzare.

* Dhalsim non e' piu' in grado di eseguire una "Yoga Drill" nel momento in cui lascia il terreno. Deve saltare almeno una breve distanza prima che la Drill parta.

* La "Hurricane Super" di Ryu spinge l'avversario verso l'alto invece che verso il basso.


Versione 3:

* 96/10/23 – Edizioni statunitense, asiatica e brasiliana.

In questa versione, Capcom rimosse tutte le Infinite di cui era a conoscenza. E furono rimosse anche alcune combo.


Nell'agosto 1996 era in corso una prova di un prototipo in diverse sale giochi di vari Paesi. Una delle differenze di questo prototipo e' che Gambit ha un diverso colore del mantello e i suoi capelli sono molto piu' chiari. La manica sinistra del mantello di Gambit e' bianca. E' possibile si trattasse di un problema della grafica. Ad ogni modo venne modificato per la versione finale.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Gioca come Akuma: Alla schermata di selezione dei personaggi, evidenzia Magneto o Juggernaut o Dhalsim o Bison e premi Su.

* Gioca come Alpha Chun Li: Alla schermata di selezione dei personaggi, evidenzia Chun Li, tieni premuto il pulsante Start e premi qualsiasi pulsante.


* Gioca come lo stesso personaggio: Inserisci il codice di selezione casuale del personaggio e se puoi farlo fermare sul personaggio evidenziato, l'evidenziato rimarra'  li, abilitandoti a scegliere lo stesso personaggio due volte. Questo fa cose strane alla barra d'energia, quindi stai attento. Potrebbe anche far sbagliare le palette per uno dei personaggi sulla griglia di selezione, ma non ha effetti sulla partita.


* Colore Alternativo: Evidenzia un personaggio nella schermata di selezione dei personaggi quindi premi un pulsante dei Pugni per un costume scuro o un pusante dei Calci per un costume chiaro.


* Combattente Casuale: Evidenzia un combattente dal bordo destro o dal bordo sinistro della schermata di selezione dei personaggi, quindi tieni premuto il Joystick lontano dal centro dello schermo. Nota: Puoi anche combattere contro lo stesso personaggio prendendo la selezione casuale per fermare il personaggio originale evidenziato.


* Attacco Continuato: Premi Start immediatamente dopo aver vinto un match per continuare a colpire il personaggio sconfitto.


* Posa di vittoria addizionale di Rogue : dopo aver sconfitto un avversario con Rogue, tieni premuti tutti e tre i pugni o i calci, prima che lei faccia la sua normale posa (se fatto correttamente, Rogue si girera'  e dira'  "TA-DA!").


* Consigli durante il gioco (Questi sono tutti i cosigli che compaiono casualmente quando il giocatore perde) :

1) HP+HK simultaneously for the Cross-over Attack! You can switch your character at any time! ('Pugno alto e Calcio Alto contemporaneamente per l'Attacco Incrociato! Puoi girare il personaggio in qualsiasi momento!')


2) Push LP+MP+HP while guarding for the Advancing Guard. Push the opponent back! (' premi Pugno Basso+Pugno Medio+Pugno Alto mentre pari per la Guardia emntre Avanzi. Respingi indietro l'avversario!')


3) When Air Combo starts to move hits the opponent, put the lever Up to chase him and execute a combo! ('Quando i primi colpi di una Combo Aerea colpiscono l'avversario, spingi la leva in su per eseguire una combo!')


4) Create a quick combo when fighting in the air! Switch your character when vitality is low! ('Crea una combo veloce mentre combatti in aria! Gira il personaggio quando l'energia e' bassa!')


5) Back, Back/Down, Down, P before landing for the safe fall! Outsmart your opponent! ('Indietro, Indietro/basso, Basso, Pugno per un atterraggio sicuro! Batti in velocita'  il tuo avversario!')


6) By charging the gauge past level one, you can do a Hyper Combo! Make a comeback! ('Caricando la barra olte il livello 1 puoi fare una Hyper Combo! Ritorna alla grande!')


7) Enter Down, Up or LK+MK+HK for a Super Jump! You can attack indefinitely while doing a Super Jump! ('Premi Giu', Su, oppure Calcio Basso+Calcio Medio+Calcio Alto per il Super Salto! Puoi attaccare senza sosta mentre fai un Super Salto!')


8) Back, Back/Down, Down, HP+HK while guarding for the Counter! Your partner will assist you. ('Indietro, Indietro/Giu', Giu', Calcio Alto+Pugno Alto mentre pari per il contrattacco! Il tuo compagno ti assistera' !')


9) When Level 2 or higher, enter Down, Forward/Down, Forward, HP+HK for the cross-over Combination move! ('Quando sei al livello 2 o superiore, premi Giu', Avanti/Giu', Avanti, Pugno alto+Calcio Alto per l'attacco incorciato combinato!')


10) Vitality recovers slowly while you're resting. When grabbed, enter Forward MP(HP) immediately! ('L'energia viene recuperata lentamente mentre riposi. Se vieni afferrato. premi Avanti-Pugno Medio (Pugno Alto) immediatamente!')


11) You'll escape from the throw move! Forward, Forward or LP+MP+HP for the forward dash! ('Puoi scappare dai lanci! Avanti, Avanti, oppure Pugno Basso+Pugno Medio+Pugno Alto per la carica in avanti!')


12) Get into the striking distance at once! X-MEN VS STREET FIGHTER COMING SOON ('Portati subito a distanza di attacco! X-MEN VS STREET FIGHTER PRESTO IN ARRIVO')


- SERIE -


Note : also called the 'Capcom vs.' series.


1. X-Men vs. Street Fighter [CP-S II No. 20] (1996)

2. Marvel Super Heroes vs. Street Fighter [CP-S II No. 23] (1997)

3. Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes [CP-S II No. 28] (1998)

4. Marvel vs. Capcom 2 - New Age of Heroes (2000)

5. Marvel vs. Capcom 3 (2011)


- STAFF -


Progettista : Atsushi Tomita

Assistenti : Takayoshi Terada, Moriyoshi Teruya

Programmatori : Aoi, Motsu, Giu, Eternal Sailor, Tora&Yume&?&Hide

Sviluppatore personaggi : Akira Yasuda (Akiman)

Sviluppatore titolo : Shoei

Sviluppatori oggetti : Minobe Hiroaki!, Rie Satou, Masanori Kondo, Kanako Takami, Miwaringo, Yosinori Yamamoto, Tateishi Masayo, Toshihiro Suzuki, Sagata, Satoru Yamashita, Ino, R. Naoi, Kako, Narancha, Shin, Ikusan Z (Ikusan), Kurose, G. Kamina, Kohichi Kikutani, Tomohiko Ohsumi

Sviluppatori sfondi : Chika Iwai (Iwai), Taka, Kisabon, May, Hisashi Sawada, Inoyan, Shinnosuke, Yoichi Tanoue, Hooly (Fukahori), Naobei, Yoko Fukumoto, Ziggy, Konomi, Isukesani (as 'Isukesani20%'), Manga-Chop

Compositori musica ed arrangiamenti : Yuki Iwai, Yuko K. Takehara (Yuko Kadota)

Sviluppatori suoni e voci : Hiroaki Kondo (X68K), Takeshi Kitamura (Moe. T)

Produttore : Tetsuya Iijima

Produttore generale : Noritaka Funamizu (Poo)


* Doppiatori :

Cyclops : Norman Spencer

Wolverine : Cathal J. Dodd

Storm : Catherine Disher

Rogue : Lenore Zann

Gambit : Tony Daniels

Sabretooth : Don Francks

Juggernaut : Rick Bennett

Magneto, Apocalypse, Announcer : Lorne Kennedy

Ryu : Katashi Ishizuka

Cammy : Susan Hart

Ken Masters : Tetsuya Iwanaga

Chun-Li : Yuko Miyamura

Charlie : Toshiyuki Morikawa

Dhalsim : Yoshiharu Yamada

Zangief : Wataru Takagi

M. Bison, Akuma : Tomomichi Nishimura


Ringraziamenti speciali a : Sakomizu, Adviser Akitomo, Takuya Shiraiwa, Erik Suzuki, Kinu Nishimura, Jesus Rodriguez Bueno, Harumi Yamashita, Dana Moreshead, Alison Stroll, Rita Rokos, Darryl Williams, Marcello Fortino, David Alex Stinson, Joseph Calamari, Satoshi Ise


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn [JP] (November 27, 1997, "X-Men vs Street Fighter [4MRAM Doukori Ban]") [Model T-1226G]

Sony PlayStation [US] (1998) [Model SLUS-00627]

Sony PlayStation [JP] (Febuary 1998, "X-Men vs Street Fighter EX Edition") [Model SLPS-01284]

Sega Saturn [JP] (April 16, 1998) [Model T-1227G]

Sony PlayStation [EU] (November 1998) [Model SLES-01247]


* Computer :

PC [KO] (2002)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.