History.dat
White Water (c) 1992 Williams Electronics Games, Inc.
- DATI TECNICI -
Williams WPC (Fliptronics II)
Modello numero : 50018
Processore Principale : M6809 (@ 2 MHz)
Processore Audio : M6809 (@ 2 MHz)
Chip audio : YM2151 (@ 3.579545 MHz), DAC, HC55516
- CURIOSITA' -
Sul vetro della testata, l'uomo con lo sguardo sorpreso e l'artista John Youssi.
- AGGIORNAMENTI -
Versione prototipo P-8 : Il prototipo (pre-produzione) ti consente di raccogliere tutti e tre i premi Gold Mine (Miniera d'oro). Le revisioni successive non lo consentono. P-8 potrebbe avere piu' bug delle versioni successive.
Versione commerciale L-5 : Questa e' l'ultima versione commerciale del software di White Water.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Solitamente si dice che per ottenere punteggi elevati in White Water non bisogna far altro che tirare a qualsiasi cosa sia attiva o lampeggi. Per quanto cio' sia vero fino ad un certo punto, un minimo di pianificazione e strategia portera' inevitabilmente a punteggi piu' consistenti e alti.
Nota che il Jackpot Value (valore del jackpot) nel Multiball (multibiglia) e' besato sul tuo numero corrente di Raft (gommone) e che i multibiglia successivi sono piu' difficili da avviare (perche' i blocca-biglia diventano piu' difficili da accendere). Pertanto dovresti probabilmente evitare il multibiglia per un po' e concentrarti sui premi del Whirlpool (vortice) e sulla raccolta degli Hazard (pericoli) attivi. Poiche' Whirlpool Challenge (sfida del vortice) e' il primo premio del Whirlpool, dovresti iniziare da li'.
Ci sono 2 strategie per massimizzare i punti nel Whirlpool Challenge e dipendono sul funzionamento corretto del kickout (espulsore) della Lost Mine (miniera dispersa). Dovresti essere in grado di bloccare la biglia sulla paletta destra oppure tenere alzata la paletta destra e lasciare che la biglia rotoli su per la corsia interna destra (nel qual caso dovresti modificare la corsia attiva di conseguenza, in modo da raccogliere una o due lettere R-I-V-E-R). Una strategia e' di manternere entrambe le biglie in gioco, colpendo costantemente prima No Way Out (nessuna via d'uscita) e poi il Whirlpool, facendo attenzione agli effetti sonori per capire da dove arrivera' la prossima biglia. L'effetto sonoro per una biglia che viene inviata da No Way Out al piano di gioco superiore e' un suono stridente preso direttamente da Comet. L'altra strategia richiede ad un certo punto il blocco di una biglia sulla paletta sinistra. Puoi quindi tenere la biglia mentre colpisci continuamente No Way Out e Whirlpool, quindi prendere la biglia dalla Lost Mine e ripetere la sequenza fino a quando sbagli.
Potrebbe essere d'aiuto urtare la macchina in avanti mentre la biglia viene epulsa dalla Lost Mine in modo da farla atterrare correttamente. Se l'espulsione e' irregolare o troppo potente, riferiscilo al tuo operatore (buona fortuna).
E' piuttosto pericoloso tirare alla Lost Mine per la Gold Rush (corsa all'oro) o ai bersagli Hotfoot per il Bigfoot Hotfoot, ma con abbastanza tempo di gioco, inizierai queste sequenze piu' o meno per caso. Hotfoot e' particolarmente buona durante il Piano di gioco 5X, quindi tieni d'occhio quanto ti manca per ottenerlo.
Il bersaglio Extra Ball (biglia aggiuntiva) e' particolarmente difficile da colpire e oltretutto pericoloso. Un'assicurazione per quando miri a questo bersaglio e' di iniziare un multibiglia (normale, Whirlpool Challenge o Gold Rush) e rischiare di far cadere la biglia tirando al bersaglio. La cosa piu' difficile e' riprendere il controllo della biglia dopo aver tirato a questo bersaglio.
Ci sono almeno sette strategie per cercare di colpire il bersaglio Extra Ball (invece di sperare che biglia finisca da quelle parti). Puoi tirarci contro direttamente dalla paletta sinistra. Puoi inviarci la biglia che viene espulsa dalla Lost Mine tramite la paletta destra. Puoi tenere alzata la paletta destra quando la biglia passa dal piano di gioco superiore alla corsia interna destra, lasciandola rotlare sopra la punta della paletta sinistra, dove dovrebbe essere in posizione perfetta per un tiro diretto al bersaglio. Puoi urtare la macchina in avanti quando la biglia sta rimbalzando in cima allo slingshot destro (rimbalzante triangolare sopra la paletta); cio' spedisce spesso la biglia direttamente contro il bersaglio Extra Ball. Puoi urtare la macchina mentre la biglia colpisce lo slingshot sinistro, il quale potrebbe spingere la biglia contro il bersaglio. Puoi bloccare la biglia sulla paletta destra, dare un colpetto alla paletta per far rotolare la biglia su per la corsia interna e quindi al centro della paletta, da dove puoi lanciarla in maniera pulita contro il bersaglio. Puoi anche tirare la biglia dalla punta della paletta sinistra, su per la corsia interna destra e contro il bersaglio Extra Ball. Questo e' difficile e funziona raramente, ma e' davvero bello da vedere.
All'inizio del multibiglia, ignora che le biglie che sono gia' scese con successo per le Insanity Falls (cascate della pazzia). Concentrati nel mandare la seconda e la terza biglia su per le Insanity Falls per guadagnare jackpot doppio e triplo. Sarai molto dispiaciuto se ti accontenti del jackpot singolo e ne ottieni trenta durante quel multibiglia. Perderai quasi di sicuro la prima biglia se ti concentri per ottenere il Triple Jackpot. Tenere la paletta sinistra alzata potrebbe aiutare - la paletta destra inferiore sara' attiva perche' tiri alle Insanity Falls e questo potrebbe mettere in gioco le prime due biglie. Il numero di biglie correntemente in gioco (due o tre) non ha alcun effetto sul valore del tuo jackpot.
Se manchi il primo o il secondo tiro alle Insanity Falls, lascia andare la biglia. Non hai praticamente possibilita' di spedirla su per le Insanity Falls e si trovera' sulla strada della seconda e/o terza biglia che arriva da No Way Out. Inoltre se lasci andare la prima biglia e la tiri immediatamente in No Way Out, il gioco potrebber decidere che una delle espulsioni di No Way Out non ha funzionato e tu otterrai un quarto tentativo per aumentare il valore del jackpot. Questo significa anche che se No Way Out e' un Hazard attivo e tu lo colpisci da sotto quando il gioco sta espellendo una biglia da sopra, il gioco potrebbe decidere che si tratta semplicemente di un'espulsione fallita e tu non riceverai quel Hazard.
E' meglio eseguire il tiro verso Insanity Falls o Bigfoot Bluff con un bel colpo di paletta. Senza quel briciolo di forza in piu', lo sweet spot, specialmente per Insanity Falls, e' molto ridotto. Se ti vengono mostrati degli avvertimenti per il fatto che tiri ad Insanity Falls (se non stai davvero muovendo la macchina), la tua macchina e' impostata troppo sensibile. Lamentati.
Fai caso a quanti Disaster Drops (gocce di disastro) hai raccolto. C'e' una Extra Ball (biglia aggiuntiva) tra 3 e 15, ed e' anche utile per individuare gli Hazard piu' difficili come lo Spine Chiller (brivido lungo la schiena) e Boomerang Bend (curva a boomerang), e per avanzare uno degli ultimi (difficili) Rafts.
Nota che Man Overboard (uomo in mare) si appica agli Hazard che sono gia' attivi. Quindi e' meglio raccoglierlo quando sono attivi relativamente pochi Hazard. Puoi anche individuare un Hazard e questo ti assegnera' il valore del Man Overboard.
Fai attenzione che un colpo ben assestato al No Way Out, soprattutto dalla paletta sinistra, potrebbe rimbalzare intorno e tornare lentamente fuori. Aspetta l'effetto sonoro o grafico prima di allontanarti dalla macchina dopo aver bloccato una biglia. Se la biglia davvero rimbalza intorno e casca fuori, dovrebbe giungere alla punta della paletta destra. Un tiro accurato la rimettera' all'interno del No Way Out come da intenzioni iniziali.
Ricorda che un colpo molto veloce al Disaster Drop potrebbe finire contro il sensore del Hazard e tornare indietro per il loop, solitamente diretto proprio alla buca centrale. Questo mi lascia basito, ma succede occasionalmente. Solitamente scuotere un po' la macchina di lato in lato aiuta, se sai che la biglia torna dal Disaster Drop, cosi' puoi evitare la buca centrale. Un leggero urto laterale o frontale aiuta anche quando la biglia esce dal Disaster Drop dopo averlo completato con successo - questo aiuta a tenere la biglia lontana dallo slingshot sinistro, cosi' puoi mantenere il controllo e tirare al Disaster Drop di nuovo, se vuoi.
Puoi anche tirare al Disaster Drop dall'altra paletta. Un tiro accurato dalla paletta destra ha il vantaggio aggiunto che la biglia potrebbe sfiorare uno o piu' dei bersagli Lite Bounceback.
Ci sono alcune situazioni nelle quali il gioco espellera' una biglia bloccata in No Way Out anche se c'é una biglia nella corsia di lancio. Nello specifico, se blocchi una biglia e ce ne e' gia' una in piu' bloccata da un altro giocatore rispetto a quelle da te bloccate, esso espellera' una biglia in maniera da pareggiare le tue biglie bloccate e quelle dell'altro giocatore. per il Whirlpool Challenge, riceverai sempre la biglia al lancia-biglia se ce ne e' una disponibile. Altrimenti solitamente viene prima avviato l'espulsore della Lost Mine, prima di quello del No Way Out (piuttosto ingiusto).
Nota che, a seconda delle impostazioni di difficolta' e dell'abilita' del giocatore medio della tua macchina, il sensore della Bigfoot's Cave (caverna dello yeti), che e' raggiungibile solo durante il Bigfoot Hotfoot (fuga dello yeti), puo' spesso rimanere disinnescato per 90 biglie, cosa che fa credere alla macchina che il sensore sia malfunzionante. Questa e' la causa principale dell'apparizione di un '.' dopo le parole 'Credits' o 'Free Play' sulle macchine di White Water e potrebbe offuscare qualsiasi altra cosa non funzioni bene sulla macchina.
Se la macchina ha giudicato fuori uso il sensore della Bigfoot's Cave, le regole del gioco sono adattate e ottieni un Bigfoot Jackpot per il tiro al Bigfoot Bluff durante Hotfoot, prima che la biglia raggiunga il sensore della Bigfoot's Caver. Cio' significa che se il sensore in realta' funziona, riceverai credito per due Bigfoot Jackpots la prima volta che lo colpisci. Il gioco reimpostera' poi le sue regole normali.
Il tiro piu' importante del gioco e' No Way Out. Devi essere in grado di eseguirlo da una qualsiasi delle palette quasi in ogni momento e spesso beneficerai del colpirlo senza neanche guardare la biglia (per esempio durante il multibiglia quando sei concentrato sui jackpot sul piano di gioco superiore). Il secondo tiro piu' importante e' Insanity Falls. Il tiro al Bigfoot Bluff e' in realta' piuttosto semplice.
Nota che il valore del Vacation Bonus (bonus della vacanza) é facilmente oscurato dai Double e Triple Jackpots del seguente multibiglia, che ammonteranno rispettivamente ad almeno 60M e 90M. Ma di sicuro non dovresti lasciar perdere il Vacation Bonus - e' troppo bello per perderselo.
Il 5X Playfield potrebbe essere piuttosto sprecato nel multibiglia con le regole di punteggio attuali. E' specialmente utile avere il 5X Playfield durante Wet Willie's. Altrimenti, cerca di ottenerlo quando hai un solo Hazard rimanente per avanzare ad un numero alto di Raft. Questo puo' valore fino a 100M (per raggiungere, ma non per iniziare, Wet Willie's).
Se vuoi cercare di ottenere un 5X Vacation Bonus, devi raggiungere e completare Wet Willie's, l'intero Boulder Garden (giardino di massi), e raggiungere River Class Six (fiume di classe sei). La tua miglior possibilita' e' quando hai Bigfoot Bluff attivo per il premio 5X Playfield Whirlpool, due biglie bloccate e il terzo blocca-biglia gia' attivo per il Vacation Bonus. A questo punto hai due modi per mandere la biglia al piano di gioco superiore per iniziare il 5X Playfield. Uno e' tirare allo Spine Chiller - questo e' piuttosto rischioso, visto che si tratta di un tiro difficile e, nel tentativo di recuperare il controllo di un tiro sbagliato, potresti ottenere per errore il Vacation Bonus colpendo No Way Out. L'alternativa e' lasciare cadere la biglia corrente! Con la biglia successiva (se ne hai una ;), lanciala sul piano di gioco superiore e raccogli il 5X Playfield. Blocca l'espulsione dalla Lost Mine... e tira per un 5X Vacation Bonus. Nota che questo non assegna 1 miliardo con le ROM della versione L-3, ma con le ROM piu' vecchie tutto e' possibile.
Viene conservato un 'Insanity Record', ossia la persona che ha colpito Insanity Falls (attivo o inattivo) il maggior numero di volte durante una singola partita. Non da alcun vantaggio tranne avere le tue iniziali. Il solo modo per sapere quante 'Waterfalls' hai colpito e colpire Insanity Falls quando e' inattivo e osservare la grafica.
- STAFF -
Progetto : Dennis Nordman (DEN)
Software : Mike Boon (MAB)
Meccanismi : Win Schilling
Musica & Suoni : Chris Granner (CG)
Illustrazioni : John Youssi
Punti matrice : Scott Slomiany
- FONTI -
Rom del gioco.
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