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Wizard of Wor (c) 1980 Midway.
Benvenuto a Wizard of Wor! In questo magico gioco, sei un guerriero che scende in profondi labirinti sotterranei, battagliando contro mostri invisibili, cacodemoni e forse perfino contro lo stesso Wizard of Wor (Mago di Wor) ! Sii ottimista, guerriero, poiche' qui giacciono molti dei segreti del Mago.
Wizard of Wor é un gioco per 1 o 2 giocatori. Quando viene scelta la modalita' a 2 giocatori, essi controllano contemporaneamente i loro guerrieri. Nella modalita' a 2 giocatori il gioco di squadra e' molto importante (ma non necessario per giocare).
L'obiettivo di Wizard of Wor e' di scendere il piu' possibile nei sotterranei di Wor, uccidendo mostri, sconfiggendo il Mago e ottenendo il punteggio piu' alto possibile. La partita termina quando tutti i guerrieri del giocatore sono stati distrutti.
All'inizio della partita, vieni posto nel sotterraneo 1. Contiene sei Burwor blu. Utilizzando il joystick ed il pulsante di fuoco, muovi il tuo guerriero per il labirinto e spara loro. Quando colpisci l'ultimo Burwor, apparira' un Garwor giallo. I Garwor e i Thorwor rossi diventeranno invisibili. Il radar mostrera' la posizione dei mostri invisibili. I Garwor e i Thorwor invisibili diventeranno visibili quando entrano nello stesso corridoio dove si trova il tuo guerriero. Man mano che il tempo passa, i mostri diventano piu' veloci. Quanto piu' tempo ci vuole prima che tu li colpisca, tanto piu' veloce vanno. Quando hai distrutto il Thorwor, il primo sotterraneo e' terminato.
Nel secondo sotterraneo viene selezionato casualmente un labirinto differente. Ancora una volta, verranno piazzati 6 Burwor. Tuttavia questa volta appariranno piu' Garwor e Thorwor. Quando l'ultimo Thorwor e' stato colpito, Worluk appare e cerca di scappare da una delle porte laterali. Se lo colpisci prima che scappi, nel sotterraneo successivo tutti i punteggi saranno raddoppiati. Dopo che Worluk e' stato colpito o e' scappato, potrebbe apparire il Mago di Wor. Si teletrasporta sempre piu' vicino, lanciandoti sempre fulmini. Continua a farlo finche' un guerriero non viene distrutto o il Mago viene colpito.
Dopo i sotterranei 3 o 4 viene assegnato un giocatore bonus (selezionabile tramite dip switch). Devi affrontare l'Arena. Questo e' il piu' duro dei sotterraneri del livello piu' basso. I sotterraneri del Worlord iniziano dal sotterraneo 8. E' molto difficile sopravvivere. Al sotterraneo 13 viene assegnato un altro giocatore bonus e devi cercare di aprirti la via attraverso la Fossa. Il fine ultimo di Wizard of Wor e' di sopravvivere alla Fossa senza perdere guerrieri.
Nella partita ad 1 giocatore, l'altro guerriero (blu) e' tuo amico. Non ti sparera' a meno che tu non ti trovi fra lui e un mostro. In quel caso cerchera' di sparare al mostro e potresti essere colpito dal suo sparo.
In una partita a 2 giocatori, entrambi giocano simultaneamente. Non fanno a turno. I due giocatori possono scegliere di spararsi. Ma, se desideri sopravvivere a lungo, devi fare gioco di squadra!
E ora guerriero, procedi e battaglia contro il Mago di Wor!
- DATI TECNICI -
L'unita' arcade di Wizard of Wor era un cabinet dedicato bianco con un fianmcate adesive che rappresentavano un mago dall'aspetto minaccioso. Erano comuni anche le versioni cabaret e cocktail (i modelli cabaret avevano le fiancate in tinta legno senza decorazioni, mentre la versione cocktail per qualche strano morivo aveva il monitor montato di fianco.).
Processore Principale : Z80 (@ 1.789773 Mhz)
Chip Audio : (2x) Astrocade (@ 1.789773 Mhz), Votrax SC-01
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 320 x 204 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 256
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni (aveva due posizioni per ciascuna direzione)
Pulsanti : 1 (FUOCO)
- CURIOSITA' -
Il gioco aveva una sorta di primitiva sintesi vocale che era fatta con un sistema simile a quello di "Gorf" (Gorf e Wizard of Wor giravano su hardware quasi identico). Di seguito una lista delle frasi che il Mago pronuncia durante la partita :
Modalita' di inserimento gettone e game over :
1) Hey! Insert Coin! (Hey! Inserisci il gettone!)
2) Find me ...The Wizard of Wor. (Trovami ...Il Mago di Wor.)
3) I'm out of spite, ha ha ha ha! (Lo faccio per vendetta, ha ha ha ha!)
Modalita' di preparazione o di accettazione gettone :
1) Get ready, worrior. (Preparati, guerriero)
2) You better hope you don't find me, the Wizard of Wor. (Ti conviene sperare di non trovare me, il Mago di Wor)
3) Another coin for my treasure chest. (Un altro gettone per il mio scrigno del tesoro)
4) Ah good! My pets were getting hungry. Ha ha ha ha! (Ah bene! I miei animaletti stavano diventando affamati)
5) My worlings are very very hungry. Ha ha ha ha! (i miei worling sono molto molto affamati. Ha ha ha ha!)
6) Welcome to my world of Wor. (Benvenuto nel mio mondo di Wor)
7) So you've come to score in the world of Wor. Ha ha ha ha! (Quindi sei venuto a "fare punti" (intraducibile gioco di parole su score come fare punti e score come portarsi a letto una ragazza)nel mondo di Wor. Ha ha ha ha!)
8) You're off to see the Wizard, the magical Wizard of Wor. (Stai per vedere il Mago, il magico Mago di Wor)
Inizi di sotterraneo :
1) Kill Worluk for double score. (Uccidi Worluk per doppio punteggio)
2) You are in the dungeons of Wor. (sei nei sotterranei di Wor)
3) I am the Wizard of Wor. (Sono il Mago di Wor)
4) One bite from my pretties, and you'll explode, ha ha ha ha! (Un morso dai miei carucci e esploderai, ha ha ha ha!)
5) Worluk will escape through the door. (Worluk scappera' attraverso la porta)
6) Watch the radar, worrior. (Guarda il radar, guerriero)
7) Thorwor is red, mean, and hungry for space food. (Thorwor e' rosso, malvagio e affamato di cibo spaziale)
8) Remember, I'm the wizard, not you. (Ricordati, sono io il mago, non tu)
9) If you can't beat the rest, then you'll never get the best! Ha ha ha ha! (Se non puoi sconfiggere il resto, non diverrai mai il migliore! Ha ha ha ha!)
10) You'll never leave Wor alive! Ha ha ha ha! (Non lascerai Wor da vivo! Ha ha ha ha!)
11) If you destroy my babies, I'll pop you in the oven! Ha ha ha ha! (Se distruggi i miei bambini, ti sbattero' nel forno! Ha ha ha ha!)
12) Burwor hasn't eaten anyone in months. Ha ha ha ha! (Burwor non ha mangiato nessuno da mesi. Ha ha ha ha!)
13) My babies breathe fire worrior. (I miei bambini sputano fuoco, guerriero)
14) I'll fry you with my lightning bolts. (Ti friggero' con i miei fulmini)
15) Burwor, Garwor, and Thorwor will do you in. (Burwor, Garwor e Thorwor ti faranno fuori)
16) My creatures are radioactive. (Le mie creature sono radioattive)
Assegnato giocatore bonus :
1) You'll get ...The Arena! Ha ha ha ha! (Otterrai.. l'Arena! Ha ha ha ha!
2) Another worrior for my babies to devour. (un altro guerriero da divorare per i miei bambini)
3) Keep going and you will find me. (continua ad avanzare e mi troverai)
4) A few more dungeons and you will be a Worlord. (ancora pochi sotterranei e sarai un Worlord)
5) Worrior fear, I draw near, each time I appear. Ha ha ha ha! (Abbi paura guerriero, io mi avvicino ogni volta che appaio. Ha ha ha ha!)
6) You won't have a chance for your dance worrior. Ha ha ha ha! (Non avrai possibilita' per la tua danza, guerriero. Ha ha ha ha!)
7) Now you're asking for trouble worrior. (Ora stai andando in cerca di guai, guerriero)
8) Now I'm getting mad worrior. (ora mi sto arrabbiando, guerriero)
Appare il primo Garwor :
1) Now you get the heavyweights! Ha ha ha ha! (ora ti becchi i pesi massimi! Ha ha ha ha!)
2) Garwor, go after them! (Garwor, prendili!)
3) If you try any harder, you'll only meet with doom, ha ha ha ha! (se ci metti piu' impegno, andrai solo incontro alla rovina, ha ha ha ha!)
4) If you get too powerful, I'll take care of you myself, ha ha ha ha! (Se diventi troppo potente, mi occupero' io stesso di te, ha ha ha ha!)
5) My magic is stranger than your weapons, worrior. (La mia magia e' piu' strana delle tue armi, guerriero)
6) Worrior, while you developed science, we developed magic. (Guerriero, mentre voi sviluppate la scienza, noi sviluppiamo la magia)
7) Your bones will lie in the dungeons of Wor, ha ha ha ha! (Le tue ossa giaceranno nei sotterranei di Wor, Ha ha ha ha!)
8) Garwor and Thorwor, become, invisible! Ha ha ha ha! (Garwor e Thorwor, diventate, invisibili! Ha ha ha ha!)
Il Mago uccide un guerriero :
1) You've just been fried by the Wizard of Wor! Ha ha ha ha! (Sei appena stato fritto dal Mago di Wor! Ha ha ha ha!)
2) Bite the bolt worrior. Ha ha ha ha! (mangia il fulmine, guerriero! Ha ha ha ha!)
3) Wasn't that lightning bolt delicious? Ha ha ha ha! (Quel fulmine non era forse delizioso? Ha ha ha ha!)
4) And my teleporting spell can be even faster! Ha ha ha ha! (E la mia magia di teletrasporto puo' essere addirittura piu' veloce! Ha ha ha ha!)
5) Now you know the taste of my magic, worrior. (ora conosci il sapore della mia magia, guerriero)
6) Maybe you'll see me again worrior. (Forse mi vedrai di nuovo, guerriero)
7) Your explosion was music to my ears! Ha ha ha ha! (La tua esplosione e' stata musica per le mie orecchie! Ha ha ha ha!)
8) I'll say it again, worrior fear, I draw near, each time I appear. Ha ha ha ha! (Lo diro' di nuovo, abbi paura guerriero, io mi avvicino ogni volta che appaio. Ha ha ha ha!
Inizi del labirinto Worlord :
1) Worlord, be forewarned! You approach, The Pit! (Worlord, sii avvisato! Ti stai avvicinando alla Fossa)
2) Your path leads directly to The Pit! Ha ha ha ha! (Il tuo cammino conduce direttamente alla Fossa! Ha ha ha ha!
3) Deeper, ever deeper into the dungeons of Wor. (Piu' in profondita', sempre piu' in profondita' nei sotterranei di Wor)
4) Beware! You are in the Worlord dungeons! (Attento, sei nei sotterranei Worlord!)
5) Ah! You thought you could hide but I'm the dungeon master. (Ah! Pensavi di poterti nascondere ma io sono il padrone del sotterraneo)
6) Thor Bur Gar! Dinner’s ready! Ha ha ha ha! (Thor Bur Gar! Il pranzo é pronto! Ha ha ha ha!)
7) Hey! Your space boot's untied! Ha ha ha ha! (Hey! Il tuo stivale spaziale e' slacciato! Ha ha ha ha!)
8) My beasts run wild in the Worlord dungeons. Ha ha ha ha! (Le mie bestie corrono senza controllo nei sotterranei Worlord. Ha ha ha ha!)
Frasi per la fossa :
1) Now your only chance is your dance! Ha ha ha ha! (Ora puoi solo ballare! Ha ha ha ha!)
2) Are you fit, to survive The Pit? Ha ha ha ha! (Sei in forma per sopravvivere alla Fossa? Ha ha ha ha!)
3) Oops! I must have forgotten the walls! Ha ha ha ha! (Oops! Devo essermi dimenticato i muri! Ha ha ha ha!)
4) Worlord, where are you going to hide now? Ha ha ha ha! (Worlord, dove ti nasconderai ora? Ha ha ha ha!)
Fine della partita :
1) Come back for more with the Wizard of Wor. Ha ha ha ha! (Ritorna per ulteriori incontri con il Mago di Wor. Ha ha ha ha!)
2) The dungeons of Wor await your return, worrior. (I sotterranei di Wor attendono il tuo ritorno, guerriero)
3) Deep in the caverns of Wor, you will meet me, worrior. (In profondita' nelle caverne di Wor mi incontrerai, guerriero)
4) The Wizard of Wor thanks you. (Il Mago di Wor ti ringrazia)
5) You know you can do better, worrior. (Sai che puoi fare di meglio, guerriero)
6) Hurry back! I can't wait to do it again. (Torna in fretta! Non vedo l'ora di rifarlo)
7) You can start anew, but for now you're through. Ha ha ha ha! (Puoi iniziare da capo, ma per il momento hai finito. Ha ha ha ha!)
8) He he he ho ho ho ha ha ha! That was fun! (He he he ho ho ho ha ha ha! E' stato divertente!)
Quando raggiungi i sotterranei di Worlord, il Mago ti chiama Worlord invece di "worrior" (guerriero)
Una unita' di Wizard of Wor venne esposta alla fiera dei classici arcade del 2003 'California Extreme' a San Jose, California.
- PUNTEGGI -
Burwor (Mostro Blu) : 100 punti
Gurwor (Mostro Giallo) : 200 punti
Thorwor (Mostro Rosso) : 500 punti
Worrior Giallo o Blu : 1000 punti
Worluk : 1000 punti + Punteggi doppi nel livello successivo
Wizard of Wor : 2500 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
La partita progredisce per una serie di labirinti sotterranei, ognuno piu' in profondita' nelle caverne di Wor. Un altro guerriero ti accompagna nei sotterranei e, se desideri sopravvivere a lungo, dovresti collaborare con lui per sconfiggere i mostri che incontrerai. All'inizio di ogni sotterraneo ci sono Burwor blu che si muovono per il labirinto. Quando li distruggi, appaiono Garwor gialli e quando li distruggi vengono sostituiti da Thorwor rossi. Quando l'ultimo Thorwor rosso viene colpito, appare il Worluk alato (non nel primo labirinto). Cerca ci colpirlo prima che scappi da una delle porte laterali, in quanto cio' raddoppiera' tutti i punteggi per il sotterraneo successivo. Dopo che Warluk e' fuggito o e' stato colpito, potrebbe apparire il Mago di Wor. Utilizza una potente magia di teletrasporto per saltare da luogo in luogo nel labirinto, sparando nel frattempo fulmini. Continua a riapparire fino a che il guerriero non e' stato distrutto oppure lui stesso non e' stato colpito. Se sono sopravvissuti dei guerrieri, si passa al sotterraneo successivo. Questa sequenza di eventi continua fino a quando tutti i guerrieri del giocatore sono stati eliminati.
Nei primi sotterranei un guerriero puoi imparare i fondamentali per la sopravvivenza. E' molto facile svoltare ciecamente un angolo e cadere nella bocca di un mostro in attesa. Quando questi mostri sono in movimento, sono piu' veloci di quanto lo sia tu. Questo rende difficile scappare via. C'é un momento in cui devi girarti e affrontarli prima che ti mangino.
Il tuo guerriero e' facile da manovrare - un joystick a 4 direzioni per il movimento nei sotterranei e un pulsante di fuoco per il fucile di disturbo a campo unificato concentrato. Il joystick a 2 contatti in ogni direzione, di cui uno per la direzione e uno per il movimento. Una leggere spinta al joystick fara' voltare il tuo guerriero in una direzione, senza farlo muovere. Per muovere il tuo guerriero, tieni tirato il joystick in una direzione.
Il fucile di disturbo a campo unificato e' facile da usare. Spara nella direzione in cui e' rivolto il tuo guerriero. Opera sul principio di un'area di disturbo concentrato a campo unificato, insieme ad uno spostamento attraverso 4 spazi. Questo significa che puo' creare un solo disturbo per volta e il disturbo deve continuare a muoversi fino a che non espande la sua energia su qualche oggetto, solitamente un mostro o un muro del sotterraneo.
Puo' esserci un solo colpo per volta. Cio' significa che in un corridoio breve sarai in grado di sparare rapidamente, in quanto il tuo colpo incontrera' sempre rapidamente un muro. In un corridoio lungo, il colpo rimane in aria per un lungo tempo, lasciandoti nei pasticci se un mostro si sta avvicinando dal lato.
Se a volte il tuo sparo a volte sembra andare nella direzione sbagliata, cio' accade perche' il tuo guerriero non ha svoltato completamente l'angolo prima di sparare. Il tuo colpo e' andato nella direzione in cui eri rivolto poco prima, non nella tua nuova direzione. Imparare quando non sparare e' una parte importante della strategia di questo gioco.
E' facile entrare nel labirinto, ma a volte, soprattutto nei labirinti Worlord, scegliere il momento giusto in cui entrare puo' essere piuttosto difficile. All'inizio di ogni sotterraneo, hai dieci secondi per portare il tuo guerriero nel labirinto. Per farlo, premi il joystick verso il labirinto. Quando il tuo guerriero appare, e' rivolto verso il radar. Se non porti immediatamente il guerriero fuori dal box di partenza, inizia il conto alla roverscia di dieci secondi. I numeri del contro sono mostrati vicino al box di partenza. Alla fine dei dieci secondi, il tuo guerriero sara' automaticamente portato all'intero del sotterraneo. All'inizio del sotterraneo, tutti i mostri iniziano lontani dai box di partenza. Ma visto che i mostri si muovono inizialmente in maniera casuale, possono iniziare ad avvicinarsi a te. Inoltre quando un guerriero e' stato distrutto, puoi far rientrare subito un nuovo guerriero. Tuttavia i mostri potrebbero star vagando accanto al tuo box di partenza. Per evitare di essere mangiato, aspetta che i mostri abbandonino l'area prima di far uscire il tuo guerriero. E' importante notare che un nuovo guerriero puo' essere fatto entrare in qualsiasi momento della partita. Se vieni mangiato o colpito, fai entrare semplicemente un altro guerriero e attacca! Questo e' particolarmente utile con Worluk, che potrebbe mangiarti una volta, ma non scappare immediatamente. E' spesso possibile far entrare un secondo guerriero e uccidere Worluk prima che scappi, per raddoppiare il punteggio del sotterraneo successivo.
In una partita ad un giocatore, il guerriero blu e' controllato dal computer. E' una prima volta nei videogiochi ed e' il tuo amico dentro la macchina. Non ti sparera' mai, spara solo ai mostri. A volte ti salvera' perfino la vita sparando ad un mostro che si sta avvicinando dietro di te. Fa attenzione a non inserirti fra di lui ed un mostro, in quanto cerchera' comunque di sparare al mostro e potrebbe colpirti col suo sparo.
Il gioco di squadra e' un altro punto importante della strategia in Wizard of Wor. Nei sotterranei iniziali, ci sono luoghi dove i due guerrieri possono bloccare i mostri mentre cercano di entrare nel corridoio dove si trovano i guerrieri. Questa posizione e' solida ma non invincibile. I mostri, soprattutto gli ultimi mostri in un labirinto, si muovono in maniera suffcientemente veloce da passare a volte fra un colpo e l'altro e mangiarti. Spalle contro spalle in un corridoio breve e un buon gioco di squadra. Nota che due guerrieri possono attraversarsi l'un l'altro senza ostacolarsi. Ma fa attenzione! Quando siete vicini, e' molto facile spararsi accidentalmente.
Nei primi labirinti ti conviene inizialmente uscire e sparare a quanti piu' mostri riesci. Questo in quanto i mostri si muovono lentamente all'inizio, ma diventano poi piu' veloci. Piu' mostri lenti colpisci, meno mostri veloci rimarranno per mangiarti. Quando i mostri accelerano, trova un buon punto per il gioco di squadra. Nei labirinti dei livelli superiori, i sotterranei Worlord, la cosa fondamentale e' non mancare colpi, perche' se un colpo manca un mostro e' probabile che viaggi una lunga distanza prima che colpisca un muro, e in quel periodo un mostro probabilmente arrivera' e ti mangera'. In alcuni dei sotterranei Worlod, ci sono posti che due guerrieri possono difendere con efficacia, ma sono molto difficili da raggiungere e spesso un giocatore potrebbe perdere un guerriero cercando di arrivare in posizione. Quando raggiungi la Fossa, sei da solo...
Nei sotterranei ci sono 2 livelli di difficolta' generale - sotterranei normali e sotterranei Worlord. Inoltre, ci sono 2 sotterranei speciali, l'Arena e la Fossa che affronti in momenti particolari durante la partita.
Ogni sotterraneo consiste di una matrice 11x6 di quadrati, con un muro o un'apertuta sul lato di ogni quadrato. Il labirinto e' simmetrico intorno all'asse centrale verticale. Ogni labirinto ha una porta di uscita laterale posta a quattro quadrati dal fondo, su entrambi i lati del labirinto. Uscire dalla porta su un lato ti da entrare dalla porta sull'altro lato. Cio' puo' creare inizialmente confusione, ma diventa piuttosto comodo quando ti ci abitui. Dopo aver utilizzato la porta di fuga laterale, essa rimane chiusa per un breve periodo di tempo prima di riaprirsi.
Quando Worluk appare, la porta rimane sempre aperta. Il corretto utilizzo della porta di fuga laterale aiutera' a volte a sfguggire al pericolo e puo' anche aiutare a bloccare Worluk prima che scappi. I sotterranei di base consistono di molti brevi passaggi con molti possibili percorsi differenti ed alcuni corridoi lunghi. A prima vista, i corridoi lunghi sembrano essere il posto piu' strategico, ma non e' vero. A causa del meccanismo di fuoco, essi sono solitamente il posto piu' pericoloso, in quanto non sei in grado di sparare molto spesso. Qui e' relativamente semplice trovare buoni posti per il gioco di squadra. Nell'area fra il radar e il labirinto viene mostrata una descrizione di alcuni aspetti importanti della partita. Nel labirinto 1 viene mostrata la scritta RADAR, indicando al giocatore principiante la funzione del radar.
In altri sotterranei e' indicato il livello del sotterraneo correntel. Quando appare Worluk, viene mostrata la scritta Worluk, come succede con Wizard of Wor quando egli appare. Ti comunica quando uno di questi e' Escaped (fuggito). E ti dice quando hai guadagnato il Double Score (Punteggio doppio) per aver colpito Worluk. Ti informa anche di The Arena (l'Arena) e The Pit (la Fossa).
Sotto il fondo del sotterraneo c'e' il radar. Questo ti mostra la posizione di ogni mostro nel labirinto, che sia visibile o invisibile. E' importante imparare ad utilizzare i radar per anticipare i mostri che arrivano da dietro. Le sole creature che non compaiono sul radar sono i guerrieri ed il Mago stesso. Quando hai raggiunto il sotterraneo 8 e successivi, sei diventato un Worlord. Ora hai l'onore di mettere alla prova la tua abilita' nei sotterranei Worlord. Questi sono molto piu' difficili, ci sono meno muri e piu' spazi aperti. Se anche un solo colpo non va a bersaglio e viaggia per una lunga distanza fino al muro in fondo, con ogni probabilita' un mostro arrivera' e ti inghiottira'. Trovare a sistemarti in solide posizioni strategiche e' molto difficile. E' facile che ti vengano mangiati numerosi guerrieri di fila. A volt i mostri si allineeranno lungo un lato del labirinto - un'amabile parata. Tuttavia, se un solo mostro inizia ad avvicinarsi dall'alto, fa attenzione!
L'Arena e' il sotterraneo che affronti quando viene assegnato il primo giocatore bonus. Poiche' tramite dip switch e' possibile selezionare se il giocatore bonus viene assegnato al quarto o quinto sotterraneo, lo stesso switch controlla anche l'apparizione dell'Arena. E' il labirinto piu' difficile fra i sotterranei di base e contiene un'arena. Questa e' un'ampia area aperta al centro del sotterraneo, con aperture al livello delle porte di uscita laterali. Questa e' un anticipazione dei sotterranei Worlord e della Fossa.
Sopravvivere alla Fossa e' l'obiettivo finale di Wizard of Wor. Affronti la Fossa al tredicesimo sotterraneo ed ogni sesto sotteraneo successivo. In altre parole, il diciannovesimo, venticinquesimo, trentunesimo sotterraneo e cosi' via sono Fosse. Qui un colpo mancato ti sara' quasi certamente fatale. Il Mago qui e' particolarmente letale, in quanto non c'é posto dove nascondersi. Alla prima Fossa viene assegnato un giocatore bonus. Le altre Fosse non assegnano un giocatore bonus. Sono necessari movimenti sofisticati, forza d'animo (determinazione) e un pizzico di fortuna per attraversare illeso la Fossa. Sopravvivere alla Fossa senza perdere un guerriero ti fa guadagnare il titolo di Worlord Supremo. In bocca al lupo!
Il Mago di Wor ama sentire lo scalpiccio di piccoli piedi che corrono per i suoi sotterranei. Quindi ha creato alcune amabili bestie, note col nome di Worling. Burwor e' di un bellissimo vispo blu. Ne esistono 6 in ogni livello del sotterraneo. Rimangono sempre visibili, in quanto il colore preferito del Mago e' il blu. Quando ogni Burwor viene colpito, un Garwor puo' prenderne il posto. Garwor e' troppo ben nutrito e ondeggia un po', ma ha scaglie gialle che sono proprio fini. Quando i Garwor vengono colpiti, i Thorwor vengono teletrasportati per sostituirli. I Thorwor sono di un rosso lucente e pericoloso.
Tutti questi mostri possono sparare occasionalmente un fulmine. Solo i Garwor e i Thorwor hanno la magia dell'invincibilita' del Mago. Diventano visibili quando entrano nello stesso corridoio del guerriero e quando vengono teletrasportati inizialmente.
Nel primo sotterraneo, quando l'ultimo Burwor viene colpito, e' rimpiazzato da un Garwor. Quando un mostro e' piazzato nel sotterraneo, cio' avviene in una posizione casuale, a volte lontano da entrambi i guerrieri. Nel secondo labirinto, gli ultimi due Burwor sono rimpiazzati da Garwor. La progressione continua fino al sesto sotterraneo, quando tutti e sei i Burwor sono rimpiazzati da Garwor. Ogni qul volta un Garword viene colpito, esse viene sostituito da un Thorwor. Quindi, nel primo sotterraneo c'e' un totale di 8 mostri : 6 Burwor, 1 Garwor e 1 Thorwor. Nel secondo labirinto c'é un totale di 10 mostri : 6 Burwor, 2 Garwor e 2 Thorwor. Nel sesto sotterraneo c'é un totale di 18 mostri : 6 Burwor, 6 Garwor e 6 Thorwor. Questo e' il numero massimo di mostri in un livello sotterraneo. Nota che in realta' non ci sono mai piu' di 6 mostri contemporaneamente in un sotterraneo. Sembra solo che ce ne siano di piu'.
Tutti i mostri dipendono da un contatore che ne determina l'accelerazione. Questo contatore aumenta la velocita' dei mostri ogni volta che diminuisce di un numero, cosa che accade circa ogni sette secondi. Un Garwor che sostituisce un Burwor iniziera' alla velocita' a cui si muoveva il Burwor quando e' stato distrutto. Lo stesso vale per i Thorwor. Quindi, nei primi labirinti i Garwor e i Thorwor si muovno piu' velocemente dei Burwor, anche se, se hanno tempo a sufficienza, i Burwor possono muoversi tanto velocemente quanto qualsiasi altro mostro. Nel sotterraneo 4 e precedenti, ogni mostro che si muove alla velocita' massima sara' sempre visibile. Nei sotterranei successivi, i Garwor e i Thorwor diverranno comunque visibili alla velocita' massima. Nel sotterraneo 7, i Burwor partono dalla velocita' massima. Qualsiasi mostro si muova a questa velocita' non puo' lanciare fulmini.
Worluk... il preferito del Mago : Nel secondo sotterraneo e successivi, Worluk apparira' dopo che l'ultimo Thorwor e' stato colpito. Worluk e' un velocissimo Cacodemone. E' il preferito del Mago. Vola erraticamente per il labirinto, cercando di raggiungere una delle porte di fuga laterali. Il Mago ha cercato di addestrarlo a volare verso la porta sul lato opposto rispetto a quello dove e' stato inizialmente teletrasportato. Tuttavia la natura caotica di Worluk lo porta a volare freneticamente, uscendo a volte dalla porta di fuga laterale piu' vicina a lui. Se colpisci a Worluk, tutti i punteggi nel sotterraneo successivo sono raddoppiati. Questo comporta che uccidere Worluk e' fondamentale per ottenere punteggi elevati. Una buona strategia e' di posizionare il tuo guerriero presso la porta da cui Worluk dovrebbe scappare. Nel caso Worluk mangiasse il tuo guerriero, fai immediatamente entrare in gioco il successivo e rimettiti all'inseguimento! Ricordati, vale punti doppi nel prossimo labirinto. Ma nel momento in cui colpisci Worluk fa attenzione, guerriero! Poiche' e' in quel momento che il Mago di Wor potrebbe decidere di apparire.
Il Mago di Wor : Fin dalla giovane eta', il Mago prometteva bene nelle arti mistiche. Ma ci vollero molti incontri pericolosi e molti anni di ricerca e studio per affinare le sue abilita' fino al suo alto livello attuale. Durante i secoli, il Mago ha mantenuto il suo caotico senso dell'umore, con grande dispiacere dei guerrieri che entrano nei suoi sotterranei (vedi la lista delle frasi).
Il Mago apparira' a volte dopo che Worluk e' stato colpito. Utilizza magie di teletrasporto multiplie per comparire in giro per i sotterranei, puntando infine uno dei due guerrieri. Nel frattempo, spara selvaggiamente fulmini in ogni direzione. All'inizio si teletrasporta ad una certa distanza da un guerriero. Quindi, con i teletrasporti successivi, si avvicina sempre piu'. Nota che se i due guerrieri sono molto vicini l'un l'altro, il Mago potrebbe teletrasportarsi proprio accanto ad uno sin dalla prima volta. Questo accade perche' si stava teletrasportando ad una certa distanza da un guerriero e per caso e' finito proprio vicino all'altro guerriero.
Il Mago continuera' a teletrasportarsi e a sparare fulmini fino a che un guerriero non e' stato distrutto o il Mago non e' stato colpito. Colpire il Mago non lo uccide, bensi' lo mette solamente al bando fino al sotterraneo successivo. In quasi ogni sotterraneo c'é una possibilita' che il Mago appaia. Questa possibilita' e' basata sul livello del sotterraneo in cui ti trovi e sul numero totale di guerrieri rimasti in partita. Tuttavia, perfino nei livelli piu' alti del sotterraneo non e' certo che apparira'.
Star fermo in un corridoio lungo quando il Mago si sta teletrasportando puo' risultare piuttosto rischioso. Se appare in quel corridoio avrá un colpo libero verso di te.
Man mano che scendi piu' in profondita' nei sotterranei, il Mago rimane per un periodo piu' breve di tempo e si teletrasporta ancora piu' velocemente. Questo significa che si avvicina molto piu' rapidamente, quindi devi cercare di colpirlo poco dopo la sua prima apparizione. Altrimenti potrebbe teletrasportarsi proprio al tuo fianco! Il Mago ama prendere in giro i guerrieri teletrasportandosi alle loro spalle. Ma fa attenzione, ti sorprendera' anche teletrasportandosi proprio davanti a te.
Il mago dice "'Scores of 150,000 or more are exceptional" (Punteggi di 150.000 o maggiori sono eccezionali). Ora sei diretto a vedere il Mago, il magico Mago di Wor.
* Consigli per la partita :
1) Dai una rapida occhiata al labirinto prima di entrarci. Riconosci dove si trovano i mostri e cerca aree dove ti sara' facile difenderti. I Burwors staranno gia' circolando nel labirinto. Nei livelli successivi, anche un paio di Garwors e Thorwors sarano gia' nel labirinto.
2) Quando giochi in modalita' ad un giocatore, il giocatore del computer ti assiste in qualche modo. Usa questo a tuo vantaggio. Questo sara' particolarmente utile nei livelli avanzati quando ci saranno i mostri invisibili liebri nel labirinto. Il giocatore del computer ti puo' aiutare rendendoli visibili. Ricordati che puoi uccidere il Worrior del computer, e che lui puo' fare lo stesso con te.
3) Il gioco a due funziona come quello ad uno. Impara a cooperare e cercate di non uccidervi a vicenda (a meno che non stiate giocando una partita di sfida).
4) E' piu' facile girarsi da un lato all'altro che non da un lato verso l'alto o il basso. Trova il muri corti che permetteranno ai mostri di avvicinarsi a te solo dal fuanco. Inoltre, allinea il tuo guerriero in modo che sia appena al di fuori dai muri del corridoio in alto o in basso. Questo gli permettera' di vedere i mostri invisibili in due anziche' in una sola direzione.
5) Un altro vantaggio di quanto detto sopra e' il fatto che i mostri ti spingeranno indietro invece di ucciderti. Ovviamente, devi tornare in posizione, in quanto i mostri raramente ti attaccheranno singolarmente nei livelli avanzati.
6) Impara a dare colpetti sul joystick in modo da riuscire a girarti rapidamente senza pero' muovere il tuo Worrior. Questo diventera' importantissimo nei livelli avanzati dove devi girarti avanti ed indietro rapidamente per sparare ai nemici che ti vengono incontro.
7) Impara ad usare il radar. Anche se non ha il labirinto sovrapposto, puoi avere una buona idea di dove si trovano i mostri invisibili e dove stanno andando. Questo diminuira' di molto la possibilita' che ti possano prendere di sorpresa.
8) Mentre stai sparando, assicurati di tenere il conto dei colpi. Puoi avere un colpo solo sullo schermo. Questo significa basicamente che fino a che il tuo colpo non compisce un muro o un mostro, tu non puoi sparari di nuovo. Per cui, non sparare dentro corridoi lunghi o potresti trovarti accerchiato di mostri e non potergli sparare.
9) I tuoi spari possono essere annullati da quelli dell'altro Worrior, da armi a soffio dei mostri, e dai fulmini dei maghi.
10) A mano a mano che il sotterraneo avanza, i mostri diventano piu' intelligenti. Non solo cercano di accerchiare il giocatore, ma anche si muovono fuori traiettoria quando miri a loro. Oltre a diventare piu' intelligenti, diventano anche piu' veloci, e cercahno di assalire in gruppo il tuo Worrior.
11) Puoi usare il tunnel di teletrasporto una sola volta in un labirinto. Questo si riaprira' quando compare il Worlock. Quando hai usato un tulle di teletrasporto, si sigillera' alle tue spalle non appena arrivi dall'altra parte. Usalo solo quando ne hai veramente bisogno. Non fermarti troppo davanti al tunnel, in quanto anche i mostri lo useranno per arrivarti vicino.
12) Il Worlock compare dopo che l'ultimo mostro e' stato ucciso. I Worlock solitamente compaiono al centro del labirinto e si muove verso uno dei tunnel di teletrasporto. Cerca di sigillare il tunnel per prevenire la fuga del Worlock. Inoltre, colpiscilo da lunga distanza, perche' uno scontro ravvicinato sarebbe un suicidio.
13) Dopo che hai eliminato il Worlock, potresti dover affrontare il Mago di Wor in persona. Il mago di Wor si teletrasporta a caso nel labirinto, sparando fulmini. Questa potrebbe esssere la volta buona che un colpo anticipatopossa fare del bene nel caso il mago si teletrasporti sul tuo colpo. Puoi usare anche la solita tattica di sporgerti da dietro un muro con il mago dall'altra parte, in quanto non verrai colpito fino a che ti farai spingere indietro nel corridoio.
14) Se sopravvivi oltre il settimo livello, verrai classificato coem Worlord. Questo significa basicamente che tutti i mostri si muoveranno alla massima velocita', e che ti verranno contro.
15) Se non muori nei sotterranei con il pozzo ('The Pit'), verrai classificato come Worlord Supreme.
16) Per i labirinti aperti (come il Pozzo) o molto vicini all'esserlo (come l'Arena), vai in un angolo per rappresentare un bersaglio il piu' ridotto possibile, e obbligare i mostri a venirti incontro solo da due lati.
17) Mentre stai giocando, se spegni il gioco e lo riaccendi rapidamente, inizierai dal punto dove ti trovavi ed il tuo totale di Worrior sara' al massimo possibile, 16.
18) Dopo che il contatore dei labirinti (posizionato sopra il radar) passa 100, si resettera', ma le prime cifre non saranno piu' sincronizzate con il contatore.
19) Si dice che se spari un colpo ed il Mago di Wor compare per la prima volta esattamente dove si trova lo sparo, il gioco si blocchi.
- STAFF -
Progettato e programmato da : Tom McHugh, Dave Nutting
- CONVERSIONI -
* Console :
Bally Astrocade (1982, "The Incredible Wizard")
Colecovision (Prototipo inedito)
Atari 5200 (1983)
Atari XEGS
Microsoft XBOX (2004, "Midway Arcade Treasures 2")
Nintendo GameCube (2004, "Midway Arcade Treasures 2")
Sony PlayStation 2 (2004, "Midway Arcade Treasures 2")
Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")
* Computer :
Commodore C64 (1984)
Atari 800
PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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