Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
wcs_l21994Ballywpc_s.coriginale0
Nome Gioco:World Cup Soccer (Lx-2)
Categoria:Elettromeccanici - PinMAME
Cloni della Rom:wcs_p2, wcs_p3
Snap MarqueesCabinetFlyers
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marquees

History
History.dat

World Cup Soccer (c) 1994 Midway.


- DATI TECNICI -


Midway WPC-Security

Modello numero : 50031


Processore Principale : M6809 (@ 2 Mhz)

Processore Audio : ADSP2105 (@ 10 Mhz)

Chip audio : DMA-driven DAC


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1994. Furono prodotte 8.743 unita'.


- AGGIORNAMENTI -


Versione L-1

Data : 7 luglio 1994

- Versione iniziale per la produzione.


Versione L-2

Data : 7 luglio 1994

- Migliorata la logica di aggiornamento dello schermo per compensare per alcune schede di controllod ello schermo che a volte si bloccavano.

- Corretti i prezzi di buy-in per la Germania.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Disposizione del piano di gioco :

Kickback (Contraccolpo - Dispositivo che una volta attivato evita che la pallina vada in buca dandogli un colpo e rispedendola in gioco): La corsia esterna sinistra ha un kickback. Il kickback e' riattivato passando per la corsia interna destra, la quale accende il bersaglio Light Kickback (accendi kickback) per 5 secondi, quindi colpendo detto bersaglio prima dello scadere dei 5 secondi. Nota che la buca del gol / Striker e lo Skill Shot portano la biglia alla corsia interna destra.


Magna-Save (Salvabiglia magnetico): Il Magna-Save e' posto appena sopra la punta della paletta sinistra ed e' impostato per salvare una biglia che stia cadendo dritta nel mezzo fra le due palette. Premendo un pulsante aggiuntivo vicino al pulsante della paletta sinistra, attivi il Magna-Save che attira la biglia sopra la tua paletta sinistra in maniera che tu possa bloccarla. Quando il magna-save non e' attivo, la corsia interna sinistra accende il bersaglio magna-save sulla destra, subito sopra gli slingshot (respingenti triangolari sopra le palette), per 5 secondi; colpiscilo prima che il tempo termini per riaccendere il magna-save.


Left Orbit/Spinner (orbita di sinistra / bersaglio rotante): Quando una citta' e' attiva, il bersaglio rotante assegna la citta' e manda la biglia per tutta l'orbita e fuori dal lato destro. Altrimenti la biglia e' deviata verso i rollover. Puo' essere attivato per ultra-spinner o build soccer ball (costruisci palla da calcio).


Left Ramp (Rampa sinistra): Un deviatore manda la biglia  alla paletta destra,  ai respingenti o alla sopraelevata sinistra. La sopraelevata sinistra blocca la biglia se il blocca-biglia e' attivo, altrimenti riporta la biglia alla paletta sinistra. Quando il deviatore manda la biglia verso destra, un tiro debole finisce nei respingenti, mentre un tiro piu' forte va alla paletta destra. La rampa puo' essere attiva per ultra-ramps, build soccer ball, re-light jackpot (riaccendi jackpot), collect half-ticket (raccogli mezzo biglietto) e lock ball (blocca biglia).


Striker Targets (Bersagli Striker) : Striker e' la mascotte della Coppa del Mondo di calcio del 1994 e ha tre bersagli verticali. Uno per lato della rampa sinistra e uno di fronte ai rimbalzanti che si trovano nella parte superiore destra del piano. Colpire un bersaglio Striker illumina una lettera della parola STRIKER. Completa STRIKER per ottenere 10M e accendere lo Striker scoop (buca Striker). Nota che anche colpire il portiere illumina una lettera STRIKER. Colpire il bersaglio Striker in alto a destra illumina anche uno Star Rollover (Rollover della stella).


Light Free Kick (Accendi il calcio di punizione): Due buche, una sulla sinistra e una sulla destra ad altezza centrale del piano di gioco. Cadere in esse accende il bersaglio verticale Free Kick per 10 secondi.


Tackle : Una fila di tre bersagli verticali. Vale 10M quando attiva.


Assist : Un'altra buca, in alto a sinistra, subito davanti alla porta. Quando la biglia cade nella buca Assist la tua porta si attiva e puoi tirare la biglia in porta premendo uno dei pulsanti delle palette. Se la porta era gia' attiva quando termini nella buca, segni 2 gol, altrimenti 1.


Star Rollover : Ci sono quattro rollover (interruttori che si attivano quando la biglia ci passa sopra) che conducono alla porta. Accendi un rollover passandoci sopra. Accendili tutti e quattro e la porta e' attiva.


GOAL! : Nella parte centrale superiore del piano di gioco c'é una porta, con un portiere che si muove avanti ed indietro. Tira la biglia oltre il portiere ed in porta. Ogni gol avvia una Ultra Mode (modalita' ultra). Segna 4  gol per accendere il prossimo premio TV. I gol sono anche utilizzati per formare la graduatoria per il primo multibiglia (sezione 5) e come jackpot nel multibiglia.


Striker Scoop (Buca Striker): Buca al centro posteriore del piano di gioco, sulla destra della porta. Se la centri quando e' attiva ottieni un premio Striker casuale. Inoltre qui raccogli le Extra Ball (biglie aggiuntive).


Rollover Lanes (Corsie di rollover): L'accensione di entrambe le corsie fa lampeggiare la citta' successiva.


Jet Bumpers (Respingenti): Durante la partita normale, i respingenti valgono 1OOK a urto e aggiungono 1.000 tifosi ad urto. Giunti a 25.OOO tifosi, il valore dei respingenti e' di 1M / urto per il resto della biglia.


Soccer Ball (pallone da calcio) : Gira ogni qual volta la porta e' attiva. Non assegna punti se colpita.


Free Kick Target (Bersaglio della punizione): Quando e' attivato da una delle buche Free Kick, questo bersaglio vale 10M. Utilizzato anche nel premio Striker "Super Free Kick".


TV Award / Final Draw scoop (buca del premio TV / sorteggio finale): Quando attiva per il premio TV, questa assegna un premio TV (sezione 3). Serve anche per iniziare il multibiglia quando e' attiva per Final Draw. Se sonoa attivi sia il premio TV che il multibiglia, quest'ultimo ha la precedenza.


Right Ramp (Rampa destra): Porta sempre la biglia alla paletta sinistra o, con un tiro debole, alle corsie di  rollover. Puo' essere attivato per le stesse cose della rampa sinistra.


Right Outlane (Corsia esterna destra): C'é una luce speciale, che e' attivata dopo aver sconfitto la Germania durante il multibiglia.


Plunger / Skill Shot (Lanciabiglia / Tiro d'abilita') : Questo gioco ha un lancia-biglie manuale. Esegui un tiro lampeggiante per 5M, 10M o 30M, a seconda se ci sono 3, 2 o 1 tiri lampeggianti. Quando esegui l'ultimo tiro lampeggiante illumini anche una citta' e resetti tutti i tiri lampeggianti per la volta successiva.


* Ultra Modes (Modalita' ultra): Dopo ogni gol, ti viene assegnata una modalita' 'Ultra'. Ce ne sono 4 e ciascuna dura per tutta la biglia o fino a che non ottieni 30M in quella modalita', dopo di che vieni premiato con un bonus di 10M e la modalita' termina. Le modalita' che hai attivato sono indicate da 4 luci a forma di saetta sul lato destro del piano di gioco. Queste modalita' non aumentano il tuo punteggio durante il gioco normale, sono solo utilizzate per il bonus.


Di seguito le 4 modalita' ultra :

Ultra Ramps (Rampe ultra): Piu' o meno quello che il nome dice. Tira alle rampe per 5M a rampa.

Ultra Spinner (Bersaglio rotante ultra): Come sopra, per 1M a rotazione.

Ultra Jets (Respingenti ultra): Questo e' un bonus dei respingenti. Essi valgono 2M a urto.

Ultra Goalie (Portiere ultra): Centra il portiere! Una delle due modalita' "Hit the Goalie" (colpisci il portiere), sono divertentissime. Colpire il portiere vale 5M a tiro.


Il bonus End-of-ball (di fine biglia) e' assegnato a 5M per gol e 5M per citta' ottenuta fino a quel momento + il totale delle modalita' Ultra in quella biglia.


* TV Awards (Premi TV) : La TV (buca centrale) inizia la partita gia' attiva e ogni 4 gol la riattivano. I premi TV sono accumulabili, il che significa che puo' essere attiva per piu' di un premio. Tira alla buca centrale per iniziare la modalita' a tempo Premio TV (20 o 25 secondi) per ottenere il bonus. Iniziare un qualsiasi premio TV vale buoni 25M.


Ci sono 4 premi TV, sempre assegnati nel seguente ordine :

Big Goal Round (Grande giro di gol): Segna tre gol entro il tempo limite per 15M, 15M e 30M.

Extra Ball Round (Giro della biglia aggiuntiva): Extra Ball e' attiva per 20 secondi. Se ottieni la biglia aggiuntiva, la buca Striker vale 50M per il resto del tempo limite.

Hit The Goalie! (Colpisci il portiere!): Come sopra solo che a tempo. Colpire il portiere vale 10M, tirare nella porta aumenta il valore del portiere di 10M. Sempre bellissimo.

Where's Striker (Dove e' Striker?): Tira ad uno qualsiasi dei bersagli per cercare di trovare Striker. Il primo colpo trova qualcuno (guarda lo schermo per vedere chi!) e da pochi punti. Il secondo trova qualcun altro e da punti discreti. Il terzo colpo trova Striker e assegna molti punti.


* Striker Awards (Premi Striker): Colpire un bersaglio Striker o il portiere assegna 1M e aggiunge una lettera alla parola STRIKER. Completare STRIKER assegna 10M e accende la buca Striker. E' anche attiva all'inizio della partita.

Centra la buca Striker per ottenere un premio casuale. Il primo premio Striker puo' anche essere ottenuto dalla porta se non e' attiva. Nella partita normale, i premi sono casuali. Nella modalita' torneo, i premi sono sempre assegnati nello stesso ordine, con Penalty Kick assegnato per primo.

Di seguito i possibili premi Striker :

Extra Ball (Biglia aggiuntiva): Indovina.

Multiball (Multibiglia): Avvia il multibiglia. Questo premio e' assegnato solo (e sempre) alla terza biglia se non hai ancora avuto un multibiglia nella partita. Il premio ti da partire da un valore del jackpot molto basso e quindi non e' il modo preferibile per avviare il multibiglia.

20 million (20 milioni) : Un altro difficile da indovinare.

Super Free Kick (Super calcio di punizione): Porta il valore del bersaglio Free Kick a 10M + 5M a colpo per un periodo che va da 45 a 60 secondi.

Penalty Kick (Rigore): Ti da un tiro in porta con il portiere immobile e fuori posizione. Fai gol per 30M.

Advance Three Cities (Avanza di tre citta'): Ti da le tue prossime tre citta', a prescindere dal fatto che lampeggino o meno.

Unlimited Kickback (Kickback illimitato) : Kickback attivo per il resto della biglia!

3 Goals (3 gol): Aggiunge 3 gol al tuo totale e avvia 3 modalita' ultra.


* Multiball (Multibiglia) : Di fronte all'orbita sinistra, alla rampa sinistra, alla rampa destra e alla buca Striker ci sono frecce con l'etichetta BUILD. Quando lampeggia, tira li' per accendere una delle parole Strength (forza), Stamina (resistenza), Skill (abilita', Speed (velocita') e Spirit (spirito) sul pallone da calcio disegnato sul piano di gioco. Accendile tutte e cinque per accendere il blocca-biglia. Tira ad una delle rampe per bloccare la biglia e accendere la buca Final Draw per iniziare il multibiglia.

Inizia il multibiglia tirando al Final Draw. Inizi un multibiglia ad una certa posizione di classifica. Per il primo multibiglia, la tua classifica e' determinata come segue :

Ogni 2 gol ti avanzano di una posizione e se inizi il multibiglia dalla buca Final Draw invece che tramite un premio Striker avanzi di 4 posizioni. Sconfiggi una squadra facendo gol (questo e' il tuo jackpot) e quindi affronti la squadra successiva tirando ad una rampa (riaccendendo il jackpot.) Ci sono 15 squadre, con la seguente classifca e valore di jackpot :

15 USA 20M

14 Russia 20M

13 Corea del Sud 25M

12 Arabia Saudita 30M

11 Marocco 35M

10 Austria 40M

9 Canada 45M

8 Olanda 50M

7 Italy 55M

6 Gran Bretagna 60M

5 Svezia 65M

4 Spagna 65M

3 Australia 75M

2 Francia 100M

1 Germania 250M


Se la biglia cade prima di ottenere un jackpot, tirare ad una rampa o alla buca Final Draw fara' ripartire il multibiglia da dove avevi lasciato. Nei multibiglia seguenti, la tua classifica iniziale e' due posti sopra all'ultima squadra che avevi sconfitto nel tuo multibiglia precedente.


Se sconfiggi la #1 Germania, ottieni 250M, la Special viene attivata sulla corsia esterna destra e le rampe e la porta sono attive per i Victory Laps (giri di campo per la vittoria) per un valore di 50M cadauno. Dopo cinque giri, i Victory Laps alternano fra la rampa sinsitra e la porta. Nei multibiglia seguenti, inizi con la #2 Germania (perche' ora sei tu #1) e, se la sconfiggi di nuovo, ricevi altri 250M e passi ai Victory Lap. La sola differenza e' che ora la Special non si accende.


La buca Assist funziona durante il multibiglia, ma, meglio ancora, e' programmata per non sbagliare e attiva automaticamente la porta per il prossimo jackpot (anche se non l'avevi riacceso tramite una rampa).


* Citta' : Ci sono 9 citta' nella Coppa del Mondo : Chicago, Dallas, Boston, New York, Orlando, Washington DC, San Francisco, Detroit e LA. Una citta' non attiva significa che non hai ancora un biglietto. Una citta' che lampeggia significa che hai un biglietto, ottenuto tirando ad entrambe le rampe o collezionando entrambi i rollover. Viaggia alla citta' lampeggiante tirando allo  spinner.

Una citta' puo' essere illuminata completando tutti e tre i tiri lampeggianti del tiro di abilita'. Se la citta' stava gia' lampeggiando, allora fa lampeggiare la citta' successiva. Il premio Striker puo' anche far avanzare di tre citta', cosa che marchia come visitate le tre citta' successive (a prescindere dal fatto che lampeggiassero o meno).

Viaggiare a Chicago, Dallas e Boston vale 10M ciascuna. New York, Orlando e Washington valgono 15M. le altre ne valgono 20M. Viaggiare in una qualsiasi citta' accende anche il bersaglio Tackle.

Le seguenti citta' sono anche associate a premi :

Boston : Boston Tea Party : Una modalita' hurry up : inizia da 40M e scende fino a 10M. Tira allo spinner per raccogliere i punti.

Washington D.C. : Accende Extra Ball

Los Angeles. : Finale Coppa del Mondo : Dopo essere giunto a Los Angeles, tira alla buca Final Draw per iniziare la partita finale con la Germania. Multibiglia da 5 biglie a tempo con la Germania per 45 secondi. Devi lanciare tu stesso le biglie e i gol valgono 75M. Ogni tanto la Germania segnera' un gol. Se alla fine dei 45 secondi hai piu' gol della Germania, ottieni un bonus di 500M. Se termini in pareggio, iniziano i tempi supplementari e la prima squadra che segna vince. La prima volta che raggiungi la finale della coppa del mondo, la Germania segnera' tra 3 e 5 gol. La seconda volta, potrebbe segnarne 7 o 8.


* Problema noto nella finale di Coppa del Mondo : Nella finale di Coppa del Mondo, se segni troppo gol in una volta (p.e. se hai due o tre biglie in porta contemporaneamente) solo uno di essi sara' registrato. Cio' e' dovuto al progetto della porta e al posizionamento del sensore. Se cio' accade nella modalita' torneo, peccato, perdi quei punti. La cosa migliore e' non tirare in porta per 2 o 3 secondi e lasciare che la macchina liberi la porta dalle biglie, quindi ricominciare a tirare.


* Impostazioni da torneo : Niente biglie aggiuntive. Il premio TV "Extra Ball Round" assegna 50M. I premi Striker vengono assegnati sempre nello stesso ordine, con Penalty Kick come primo.


* Livelli di punteggio : I punteggi Grand Champion sulle macchine WCS variano solitamente tra 3 e 6 miliardi. Nella modalita' torneo, ci si aspetta che il miglior giocatore della serie A ottenga fra 1 e 2 miliardi di punti, e che la partita media sia fra 300 e 500 milioni. Nelle divisioni B e inferiori, i punteggi massimi saranno probabilmente fra 800 milioni e 1 miliardo, con un punteggio medio di circa 00 milioni.


- STAFF -


Ideazione & Progetto del piano di gioco : John Popadiuk (POP)

Software & Progetto : Matt Coriale (MAT), Larry DeMar (LED) (DAD)

Progetto meccanico : Jack Skalon

Musica e Effetti : Vince Pontarelli (V P)

Animazioni punti : Eugene Geer, Scott Slomiany (Scott Matrix)

Illustrazioni : Kevin O'Connor (K O)

Software effetti speciali : Craig Sylla


- FONTI -


Rom del gioco.

Game's Playfield.