History.dat
Van-Van Car (c) 1983 Sanritsu.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)
Chip Audio : (2x) SN76496 (@ 1.78975 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1983.
Concesso in licenza anche a Karateco.
- PUNTEGGI -
Palloncino : 200 punti.
Saltare un'auto nemica : 100 punti.
Distruggere un'auto nemica : 1000 punti.
Palloncino bonus : 500 punti per ogni palloncino rimanente.
Bonus di fine livelli : Punti extra assegnati per il tempo rimasto.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Van Van Car non é un gioco difficile, ma ti fara' malmenare i muri, i controlli o i fratelli piu' giovani in preda alla frustrazione. Sii preparato ad un sacco di morti molto stupide, particolarmente mentre stai imparando il gioco. Il gioco é basato su movimenti minimi - cerca di evitare di eseguire movimenti improvvisi o a scatti, in quanto generalmente finirai a cambiare tracciati per errore o a perdere velocita' e venire speronato. Cerca anche di evitare di saltare d'istinto quando le auto nemiche sono vicine - mentre sei in aria non hai controllo sulla tua auto, quindi i nemici si porteranno proprio sotto di te e non sono un atterraggio morbido. Cerca di pianificare un percorso e di muoverti fluidamente per il labirinto, evitando curve secche e saltando solo le auto che ti vengono addosso. Se sei inseguito da cicino, cerca uno spazio nel labirinto oltre il quale tu possa saltare per guadagnare uno o due secondi sul tuo inseguitore. Non cercare di invertire la marcia e saltare. Finiresti per schiantarti.
* Il palloncino bonus appare quando sono rimasti 8 palloncini su schermo. Cerca di raccoglierlo senza far scoppiare ulteriori palloncini, in quanto essi valgono un totale di 3.500 punti quando raccogli il bonus.
* Cerca di risparmiare i tuoi missili per spararli in un lungo rettilineo, al fine di colpire piu' palloncini possibili e con la speranza di distruggere piú di un auto.
* Non raccogliere un altro palloncino energetico prima di aver sparato il missile assegnato dall'ultimo, altrimenti il secondo missile sara' sprecato, in quanto ne puoi portare solo uno alla volta.
* Le auto nemiche non possono attraversare i palloncini, bensi' devono aggirarli. Cio' puo' essere utilizzato a vantaggio del giocatore, in quanto il giocatore puo' saltare oltre un palloncino mentre viene inseguito da un nemico e il nemico deve fermarsi ed aggirare il palloncino.
* Quando spari un missile e un'auto nemica sta curvando vicino all'asse su cui hai sparato (ma non e' proprio sull'asse), il missile distruggera' l'auto, anche se in realta' non la colpisce!
* Le auto nemiche non ti inseguono automaticamente. Solo dopo aver scoppiato una certa quota di palloncini (o probabilmente dopo aver impiegato un certo tempo) esse iniziano a puntarti direttamente. Quindi, per il primo periodo nel livello hai tempo per pianificare a quali palloncini devi puntare immediatamente e quali puoi risparmiare per dopo. Ti conviene anche risparmiare i tuoi missili per quando le auto nemiche ti inseguono davvero - non aggirandosi semplicemente per il labirinto.
* E' importante notare che alcuni tracciati possono essere ingannevoli - palloncini nasconderanno curve chiave, facendo sembrare che ci sia una strada dritta quando ci sono in realta' curve. Questi sono palloncini che é utile eliminare all'inizio, quando non sei inseguito.
* Le pozze d'olio sono un oggetto utile nel gioco. Poiche' passando sopra una di esse acceleri (anche se non puoi saltare, ti muovi a circa due volte la tua velocita' mentre scivoli), ti permettono una fuga veloce dai nemici, particolaramente quando detti nemici sono proprio alle tue spalle.
* Il gioco si ripete dopo 12 o 14 livelli, ripartendo dal livello 1 e rallentando considerevolmente.
- FONTI -
Rom del gioco.
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