Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
vanguard1981SNKsnk6502.coriginale24
Nome Gioco:Vanguard (SNK)
Categoria:Sparatutto / Volo
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 61.000000
Cloni della Rom:vanguardc, vanguardj
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Vanguard (c) 1981 SNK.


Questo é uno sparatutto spaziale a scorrimento (alcuni livelli sono orizzontali, altri verticali). Abbatti i nemici con il tuo laser. Tieni attentamente d'occhio la tua barra di carburante in costante diminuzione. Fortunatamente ogni nemico che distruggi aumentera' il tuo carburante rimanente. Trova i pod di energia per essere temporaneamente invulnerabile. I pod di energia aumenteranno anche il tuo livello di carburante. Alla fine di ogni livello devi sconfiggere un boss protetto da due campi di forza semoventi con alcuni fori. Il computer annuncera' quindi il nome della zona successiva utilizzando superbo parlato digitalizzato di inizio anni '80. I vari livelli includono Mountain Zone (Zona della montagna), Rainbow Zone (Zona dell'arcobaleno), Styx Zone, Rainbow Zone 2, Stripe Zone (Zona della striscia), Rainbow Zone 3, Bleak Zone (Zona desolata) e City of Mystery (Citta' del mistero).


- DATI TECNICI -


Processore Principale : M6502 (@ 930 Khz)

Chip Audio : Custom (@ 930 Khz), (2x) SN76477 (@ 930 Khz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 224 x 256 pixels

Frequenza aggiornamento video : 61.25 Hz

Colori palette : 64


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4

= > [1] Sparo a sinistra, [2] Sparo a destra, [3] Sparo in basso, [4] Sparo in alto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Luglio 1981. Questo gioco fece conoscere SNK negli Stati Uniti.


Vanguard e' il primo gioco a colori di SNK ed e' stato uno dei primi sparatutto con fuoco direzionale in 8 direzioni.


La musica iniziale é ispirata alla colonna sonora di "Star Trek" (data di pubblicazione é il 1979).

La musica che viene riprodotta quando prendi il potenziamento é ispirata alla colonna sonora di "Flash Gordon".


Un'unita'  di Vanguard appare nel film del 1982 'Jekyll & Hyde... Together Again' ('Scuola di sesso').


Prodotti originali SNK:

Vanguard


Prodotti su licenza:

Vanguard (Centuri)

Vanguard (Cinematronics)

Vanguard (Zaccaria)

Vanguard (Game World)


- PUNTEGGI -


Mist - Navetta rimbalzante : 70 punti

Harley - Caccia : 50 punti

Helm - UFO bianco : 80 punti

Amno - UFO Rosa : 100 punti

Base I, II, III - Edifici : 100 - 400 punti

Garine - Alieni rimbalzanti : 100 - 400 punti

Barrier - Barriera energetica : 800 punti

Kemlus - Vermi a forma di "C" : 100 - 400 punti

Romeda - Navette a forma di freccia : 100 punti

Gond - Boss alla fine del livello : 1000 - 8000 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando inizi la partita, il tuo caccia sara' sul lato sinistro dello schermo. Tieni a mente che questo é un gioco a scorrimento. Ció significa che non puoi andare piú velocemente del lato destro o piú lento del lato sinistro. Puoi tuttavia variare la tua velocitá fra i due lati spingendo il joystick avanti e indietro. La chiave per portare a termine questo gioco é di imparare come utilizzare il joystick per accelerare e rallentare, perché a volte ti troverai in aree molto strette che richiederanno precisione nel controllo del joystick. Ecco alcune strategie per superarle. Non ci sono interruzioni fra le aree, ma puoi distinguere in quale area ti trovi dal paesaggio e/o dai nemici.


Cave Zon (Zona della caverna) : Questa zona é piuttosto semplice. La caverna é sufficientemente larga affinché tu possa allontanarti dai pericoli.

1) Non dovrebbe esserci motivo per il quale tu non possa passare energizzato attraverso entrambe le aree. Nella zona della caverna, le stazioni di energia abbondano.

2) Gli Harley amano raggrupparsi in formazioni di cinque o sei. Ti spareranno e ogni tanto un Harley abbandonera' il gruppo e cerchera' di speronare il tui caccia. Solitamente stanno su un livello e non si muovono piu' di tanto. Molti facili da evitare.

3) I Mist sono un altro discorso. Si muovono per tutta l'area e sono piuttosto difficili da colpire. Dovrai utilizzare i tuoi laser da lati differenti in maniera molto efficace.


Rainbow Zone (Zona dell'arcobaleno) : In queste zone ti sposterai in diagonale verso l'alto o verso il basso. La prima parte ha solo tre alieni, mentre la seconda parte della zona ha sei alieni che si muovono su e giu'.

1) Nella prima parte, quando ti muovi in diagonale verso l'alto, porta il tuo caccia fra il secondo e terzo alieno nella prima parte. Fai il contrario quando muovi in diagonale verso il basso.

2) Nella seconda parte, dovrai inserirti fra il quarto e il quinto alieno. Potresti dover usare il tuo laser superiore per eliminare l'alieno sopra, in quanto i tre superiori si alternano coi tre inferiori. Fai il contrario quando ti muovi in diagonale verso il basso.


Stick Zone (Zona del bastone) : In questa zona non ci sono stazioni energetiche, quindi dovrai muoverti rapidamente e sparare in tutte le direzioni. Questa area e' anche significativamente stretta. Utilizza le stesse tattiche della Cave Zone.


Striped Zone (Zona a strisce) : In questa zona hai a che fare solo con bersagli a terra. Questo é pero' anche il problema, in quanto questi bersagli sono raggruppati molto strettamente.

1) Dovresti essere in grado di attraversare questa zona energizzato, visto che le stazioni di energia abbondano nelle parti basse di questa zona.

2) Se non sei energizzato, assicurati di decidere rapidamente se andare in alto o in basso. Se vai in alto, devi affrontare le basi e i Garine (alieni rimbalzanti). Puo' essere difficile se sbagli i tempi. La parte bassa ha piu' bersagli ma devi distruggere la barriera. Cio' é possibile distruggendo il generatore inferiore o superiore che la crea.

3) Questa zona é piuttosto lunga, ma lo schema rimane lo stesso.


Bleak Zone (Zona desolata) : Andrai verso l'alto, invece che lateralmente. Ora non puoi andare piu' veloce della cima dello schermo o piu' lento del fondo dello schermo.

1) I nemici di questa zona sono in realta' abbastanza semplici da superare. Stai semplicemente al centro e continua a sparare. I Romeda potrebbero crearti problemi visto che amano sparare colpi diagonali a sinistra.

2) Se passi nei detriti lasciati dal Kemlus, una "C" al contrario circondera' il tuo caccia e otterrai 1090 punti. Puoi farlo per tre volte. Dopo la terza volta, se lo fai il tuo caccia sara' distrutto.


Docking Zone (Zona d'attracco) : Questo é tutto cio' che conta. Ci sono molti pericoli da evitare mentre cerchi di eliminare Gond.

1) Primo, mentre entri ci sono laser alla tua sinistra e destra. Devi arrivare velocemente alla seconda parte. Gond é protetto da due strati che hanno aperture. Queste aperture sono allineate solo per brevi momenti. Cerca di sparare attraverso questa apertura.

2) Dopo un breve periodo di tempo, i muri si chiuderanno dietro al tuo caccia. Hai solo un periodo di tempo limitato perche' ci sono cinque muri e se si chiudono prima che elimini Gond perdi il tuo caccia.

3) La sola cosa buona e' che se non riesci ad eliminare Gond avanzi al livello successivo. Ovviamente non ottieni il bonus per Gond.

4) Dopo aver attraversato ogni set di caverna uno e caverna due, l'azione diventa piu' veloce.


- SERIE -


1. Vanguard (1981)

2. Vanguard II (1984)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1982)

Atari 5200 (1983)


* Computer :

Atari 800


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc