Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
upndown1983Segasystem1.coriginale21
Nome Gioco:Up'n Down (315-5030)
Categoria:Labirinto / Guida
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.096154
Cloni della Rom:upndownu
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History
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Up'n Down (c) 1983 Sega.


Up'n Down é un astratto gioco di corse visto in una prospettiva fissa in terza persona.


L'obiettivo del gioco é raccogliere bandiere colorate, mentre eviti veicoli nemici e ostacoli sparsi per ogni percorso. Le bandiere necessarie sono mostrate in cima allo schermo e sono colorate come segue : verde chiaro, blu, rosso, oliva, verde scuro, magenta, giallo e nero. Se le bandiere vengono raccolte abbastanza velocemente, vengono assegnati punti bonus. Le bandiere raccolte rimangono visibili sul tracciato ma diventano di colore bianco.


Oltre ai veicoli nemici, altri pericoli da affrontare includono buche, ponti interrotti, ripide colline e curve strette. Il veicolo del giocatore puo' saltare sopra ad ostacoli e veicoli e, se i giocatori fanno atterrare il loro veicolo sopra un veicolo nemico, il nemico viene distrutto. Un salto al momento sbagliato puo' tuttavia mandare il veicolo del giocatore sul cammino di un nemico o completamente fuori dal tracciato, risultando nella perdita di una vita. I giocatori possono controllare la velocita' del loro veicolo e perfino muoversi in retromarcia.


Ogni livello é progressivamente piu' difficile del precedente, con piu' ostacoli e veicoli nemici sparsi per i tracciati.


- DATI TECNICI -


Sega System 1 hardware


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : SN76496 (@ 4 Mhz), SN76496 (@ 2 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (Salto)


- CURIOSITA' -


Pubblicato durante Settembre 1983. In quel tempo, Sega stava iniziando a farsi un nome nell'industria da sala giochi. Con buoni successi a suo nome come "Star Trek", "Zaxxon" e "Pengo", Sega inizio' ad avventurarsi in altre aree. Sega aveva collaborato con Gremlin per creare i giochi da sala "Head-On" e "Head-On 2". Successivamente Sega pubblico' "Turbo". Utilizzando la stessa prospettiva a tre quarti utilizzata in "Zaxxon", Sega creo' un altro gioco di corsa con qualcosa di diverso. Up'n Down fu pubblicato durante un periodo in cui il mercato delle sale giochi era fondamentalmente saturo di sparatutto spaziali. Esercitando piu' pressione in una direzione il tuo veicolo accelera. Smettendo di premere il tuo veicolo alla fine si ferma. Questo sara' di importanza critica mentre ti muovi nei livelli avanzati.


- PUNTEGGI -


Saltare su un camion : 1000 punti

Saltare su un auto da corsa : 2000 punti


Inoltre ricevi punti bonus a seconda di quanto velocemente completi il percorso. I tempi e i punteggi sono :

0 - 19 secondi : 20000 punti

20 - 29 secondi : 10000 punti

30 - 39 secondi : 5000 punti

40 - 49 secondi : 3000 punti

50 - 59 secondi : 1000 punti

60 secondi e oltre : 0 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Inizierai la partita con la tu auto sul tracciato. Ci potrebbero essere anche altri veicoli sul tracciato. Il tuo obiettivo é raccogliere tutte le bandiere colorate nel minor tempo possibile. Devi prima imparare come funziona il joystick.


* Quando salti, assicurati di avere un luogo a cui saltare. Il salto richiede una distanza circa pari alla lunghezza della tua auto. Se non c'é spazio sufficiente per atterrare, la tua auto si schiantera'. Questo accade anche se salti fuori strada. Se vuoi saltare su un'altra auto, allora inizia a prepararti in anticipo :

1) Assicurati che la strada sia abbastanza diritta. A volte puoi saltare da una strada diagonale verso destra e atterrare su una strada diagonale a sinistra e centrare la macchina in quella maniera.

2) Un altro metodo é di saltare sopra una macchina quando sei a distanza di un auto da essa e la strada é dritta.


* A volte potresti dover saltare oltre un auto per evitare di essere colpito. Anche in questo caso assicurati di avere sufficiente strada su cui atterrare. E' molto facile cercare di saltare sopra un auto solo per trovarti incastrato nei pini a bordo strada.


* Ovviamente l'obiettivo del gioco é raccogliere bandiere. Se, per qualche ragione, non riesci a prendere una bandiera, ci sono un paio di modi per rimediare a questa situazione.

1) Se é sicuro (funziona solo nei primi livelli), puoi tornare indietro alla bandiera. Non puoi pero' tornare oltre il bordo inferiore dello schermo.

2) Se attraversi tre schermi, il percorso "si ricolleghera' all'inizio" e potrai prendere la bandiera al secondo passaggio. Il solo svantaggio di questo metodo é che é dispendioso di tempo.


* Non fare salti ciechi. Se non puoi vedere dove stai saltando, portati un po' piu' verso l'alto per vedere la tua destinazione. Se non lo fai, potresti saltare su un ponte distrutto, un improvviso termine della strada, oppure la strada curva e tu termini fuori strada.


* Assicurati di sapere dove sono le colline. Se la tua auto non ha velocita' sufficiente, salira' solo fino a meta' della collina prima di rotolare indietro fino alla base. Mentre sta rotolando, ne perdi il controllo. Questo puo' essere pericolo quando altre auto stanno arrivando dietro di te.


* Nei livelli avanzati, altre auto ti si avvicineranno sia da davanti che da dietro. Alcune di esse viaggiano piú veloci di altre, creando a volte una situazione nella quale ti troverai fra due auto dirette in direzioni opposte che puntano entrambe la tua auto. Di nuovo, assicurati di sapere come accelerare e decelerare.


* Ogni volta che salti da una strada ad un'altra, la tua auto sara' automaticamente rivolta verso la cima dello schermo in direzione della strada. Non devi aspettare per muoverti nuovamente. Questo puo' essere particolarmente comodo quando cerchi di evitare altre auto e cerchi di prendere bandiere.


* Affermero' l'ovvio : non prendere una bandiera se c'é troppa congestione intorno ad essa. Poiche' il contatore non e' mostrato, probabilmente non sari quanto tempo hai utilizzato per prendere le bandiere. Completa il giro del percorso e prova di nuovo. Meglio risparmiare un auto che sacrificarla per ottenere punti, per poi realizzare che ci hai messo troppo tempo e non ricevi alcun bonus.


* Fa attenzione a quali auto fanno cosa. Per esempio i camion seguono solitamente la strada ad un'andatura di crociera, mentre le auto da corsa possono viaggiare veloci o lente e seguendo o andando contro il fluire del traffico.


* Man mano che avanzi di livello, il percorso diventa piu' difficile, poiche' vengono aggiunti piu' pericoli.


* "Pengo" : Pengo fa un'apparizione come ospite in questo gioco se riesci a passare i primi quattro livelli in meno di un minuto ciascuno. Il pinguino apparira' nell'acqua del livello 5, su una tavola da surf.


- STAFF -


Staff : Yoji Ishii (ICI), T.N, SHO, R.T, H.N, TAK, H.K, STO, KIP

Sicurezza di : Masatoshi Mizunaga (MI.)


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 (1983)

Colecovision (1984)

Atari XEGS

Sega Saturn [JP] (Feb. 28, 1997) "Sega Memorial Selection Vol.1 [Model GS-9135]"


* Computer :

Atari 800 (1984)

Commodore C64 (1985)

Apple II


- FONTI -


Rom del gioco.

F.A.Q.  by Kevin Butler A.K.A. War Doc