History.dat
Twin Bee (c) 1985 Konami.
Un gioco a scorrimento con vista dall'alto, con protagonisti un paio di robot a forma d'apre : Twinbee (quello blu) e la sua controparte femminile Winbee (quello rosa). Twin Bee fa parte del genere chiamato "'cute 'em up", un termine gergale che indica gli sparatutto con personaggi carini, animali e altre creature dall'aspetto divertente, oltre che ad altri temi fantasiosi e paesaggi con colori brillanti. E' un gioco divertente da giocare con almeno 6 livelli che si ripetono con difficoltá maggiore man mano che avanzi.
Si possono trovare potenziamenti e punti extra in speciali campane nascoste in alcuni nemici. Esse, quando vengono colpite un certo numero di volte, cambieranno colore e quindi, quando vengono toccate dal giocatore, forniranno un potenziamento, come velocitá aggiuntiva.
- DATI TECNICI -
Konami's Bubble System Board
Game ID : GX412
Processore Principale : 68000 (@ 9.216 Mhz), Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), K005289 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.579545 Mhz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1985.
Questo é il primo titolo ad utilizzare la Bubble System Board di Konami.
Alfa Records ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konami Game Music Vol.1 - 28XA-85) il 25/06/1986.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Bonus di formazione : Se elimini tutti i nemici in una formazione, ottieni punti bonus.
* Bonus della campana gialla : Se continui a raccogliere campane gialle, ottieni un bonus crescente di punti. Esso aumentera' fino a 10.000 punti. Ma se manchi di raccogliere anche solo 1 campana, il bonus scende a 500 punti.
* Se continui a sparare ad una campana : La campana si rompera' e si trasformera' in un'ape. Fa attenzione.
* Cambia il colore di una campana come vuoi : Il colore di una campana cambia dopo ogni 5 colpi
5 -- bianco
10 -- blu
15 -- verde
20 -- rosso
* Lo sparo Multiplo e la Barriera non possono essere utilizzati assieme : Quando hai il tuo Multiplo, la Barriera (campana rossa) non sara' disponibile. Quando hai la tua Barriera, il Multiplo (campana verde) non sara' disponibile.
* Se elimini nemici a terra : Apparira' frutta. Raccoglila per ottenere punti bonus. Strani oggetti appariranno una volta ogni tanto.
* Chiama un'ambulanza : Quando una delle tue mani viene distrutta, lascia che venga distrutta la tua altra mano (se te lo puoi permettere) per chiamare un'ambulanza.
- SERIE -
1. Twin Bee [Model GX412] (1985)
2. Moero! Twin Bee - Cinnamon Hakasei wo Sukue! [Model KDS-TIN] (1986, Famicom Disk System)
3. Twin Bee 3 Poko Poko Daimaou (1989, Famicom)
4. Twin Bee Da!! (1990, Game Boy)
5. Detana!! Twin Bee (1991)
6. Pop'n Twin Bee (1993, Super Famicom)
7. Twin Bee Yahhoo! Fushigi no Kuni de Oo-Abare!! (1995)
- STAFF -
Musica di Shigeru Fukutake e Yoshinori Sasaki.
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom [JP] (Jan. 04, 1986; "Twin Bee [Model RC807]")
Nintendo Famicom Disk (1988)
Nintendo Game Boy ("Twinbee Da!")
Nintendo Game Boy [JP] (Aug.10, 2004; "Twin Bee [Famicom Mini] [Model AGB-FTWJ-JPN]")
Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Twin Bee Portable [Model ULJM-05221]")
Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)
Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)
Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)
Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)
Sony PSP [JP] (Mar. 13, 2008; "Twin Bee Portable [Konami The Best] [Model ULJM-05323]")
Nintendo 3DS (2011, eShop "3D Classics")
* Computer :
MSX [JP] (May 25, 1986; "Twin Bee [Model RC740]")
Sharp X68000 [JP] (1987; Twin Bee)
- FONTI -
Rom del gioco.
|