Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
tutankhms1982Konami (Stern Electronics license)tutankhm.ctutankhm23
Nome Gioco:Tutankham (Stern Electronics)
Categoria:Labirinto / Sparatutto Grande
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
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Tutankham (c) 1982 Stern Electronics.


All'interno della tomba del re Tut ci sono tesori oltre i vostri sogni piu' sfrenati. Possono essere vostri... se oserete andarli a prendere. Creature soprannaturali vagano nei labirinti della tomba proteggendo i tesori ad ogni costo. La vostra sola difesa contro di loro e' la vostra pistola laser... e la vostra furbizia. Spara, sottrai il bottino, fuggi attraverso passaggi segreti prima che sia troppo tardi! E quando vedete una chiave, prendetela. Essa sblocchera'  la porta per la camera seguente e per la successiva avventura. Entrate nella tomba del re Tut e guardate cosa vi aspetta... se oserete farlo.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1982.


In origine, il gioco avrebbe dovuto chiamarsi 'Tutankhamon'. Tuttavia, quando i programmatori decisero di cambiare la posizione del monitor da orizzontale a verticale, hanno dovuto tagliare il suffisso -ON da 'Tutankhamon' per fare in modo che il titolo non superasse la larghezza dello schermo.


Un'unita' di Tutankham appare nel film del 1983 "WarGames" (Wargames - Giochi di guerra).


- PUNTEGGI -


Uccidere un serpente : 20 punti.

Uccidere un mostro : 40 punti.

Uccidere un pipistrello : 60 punti.

Raccogliere un anello : Punteggio misterioso (da 500 punti).

Raccogliere un lanterna : Punteggio misterioso (fino a 4.000 punti).

Raccogliere una chiave : 500 punti.

Aprire una porta : 1.000 punti.


Vengo assegnati punti bonus per il tempo rimanenente alla fine di ogni livello.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Le bombe accecanti possono essere utilizzare una sola volta per livello e ricorda che ne hai a disposizione solo 3 per l'intera partita. Utilizzale con parsimonia, preferibilmente solo in una situazione di pericolo di vita.


* Puoi fermarti in un luogo sicuro vicino ad un generatore di mostri e uccidere semplicemente i mostri man mano che appaiono. La maggiore parte dei mostri segue uno schema di movimento predefinito, quindi e' piuttosto semplice predire in quale direzione si volteranno e attendere in un posto dove é facile colpirli in quanto appaiono di fronte o dietro di te. Ricordati di controllare il contatore, pero'!


* Le lanterne e gli anelli sono spesso una distrazione letale in quanto sono a volte posti in passaggi verticali con una sola uscita. Valuta attentamente i rischi prima di raccoglierli.


* Fa attenzione quando entri nelle gallerie verticali, in quanto non puoi sparare ai mostri sull'altro lato fino a che non sono sul tuo livello in una direzione orizzontale.


* Un colpo calcolato con attenzione puo' uccidere un mostro in una galleria verticale, ma solo quando viene sparato nello stesso istante in cui il mostro si muove nel quadrato in cui ti trovi.


- STAFF -


Programmato da : H. Tanigaki


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Mattel Intellivision (1983)

Nintendo DS (2007, "Horror Maze" - "Konami Classics Series - Arcade Hits")


* Computer :

Atari 800 (1983)

Commodore VIC-20 (1983)

Sinclair ZX Spectrum (1984)

Tandy Color Computer (1984, "The Touchstone")

Texas Instruments TI-99/4A (1984)


* Altri:

Videogioco portatile LCD: pubblicato da Konami.

Videogioco portatile VFD (1983): pubblicato da Bandai.


- FONTI -


Game's ROM.

Machine's Picture.