Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
tumblep1991Data East Corporationtumblep.coriginale22
Nome Gioco:Tumble Pop (World)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:319 x 240 con refresh 58.000000
Cloni della Rom:tumbleb, tumbleb2, tumblepj
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Tumble Pop (c) 1991 Data East.


Tumble Pop é un gioco a piattaforme a schermo singolo, simile a Bubble Bobble e Snow Bros, Come in questi giochi, il compito del giocatore é ripulire l'intero schermod a tutti i nemici. Dopo che lo schermo e' ripulito, il giocatore viene teletrasportato in un altro schermo da ripulire, fino a che non raggiunge il boss del livello. Quando il boss é sconfitto, il livello é ripulito e il giocatore puó giocare quello successivo. I livelli sono ambientati in varie parti del mondo, ognuna delle quali con nemici differenti : ci sono clown in Russia, mummie in Egitto, robot in Francia e altri differenti, colorati e simpartici piccoli mostri. All'inizio della partita il giocatore puó anche scegliere la nazione da cui vuole iniziare. Dopo che tutto il mondo é ripulito dai mostri, i giocatori viaggeranno perfino nello spazio (1) per sconfiggere una vola per tutte il malvagio Mad Doctor (Scienziato pazzo).


La particolarita' di Tumble Pop é l'abilita' di catturare i nemici (con gli speciali aspirapolvere che possono risucchiare un certo numero di nemici) e quindi lanciarli contro i muri per eliminarli, oppure possono anche essere lanciati contro altri nemici, come in Snow Bros. I nemici uccisi lasceranno oggetti bonus che valgono punti o potenziamenti. Ci sono diversi oggetti nascosti nello schermo. Il giocatore puo' scoprirli lanciando i nemici in giro per lo schermo o contro gli angoli.


- DATI TECNICI -


Game ID : MAP


Processore Principale : 68000 (@ 14 Mhz)

Processore Audio : HuC6280 (@ 4.0275 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.58 Mhz), OKI6295 (@ 6.06 Khz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> [A] Sparo, [B] Salto

- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1991.


Tumble Pop é il primo di un trilogia di giochi simili prodotti da Data East, tutti con un sistema di gioco simile ma con almeno alcune differenze : un anno dopo Tumble Pop, nel 1992 Data East pubblico' "Diet Go Go", simile a Tumble Pop nelle meccaniche di gioco, ma l'aspirapolvere venne sostituito da frutti speciali che i giocatori rilasciavano per gonfiare i nemici. A questo punto il nemico volava verso la cima dello schermo e il giocatore poteva spingerlo verso i nemici semplicemente toccandolo mentre era in volo. Nel 1994 venne pubblicato "Joe & Mac Returns", ancora simile a Tumble Pop, ma i giocatori devono sprima stordire i nemici con i loro bastoni, quindi catturarli ed infine lanciarli contro altri nemici.


Tra i nemici di Tumble Pop ci sono parecchi riferimenti ad altri giochi Data East:

* Prima di tutto, il grasso tipo arabo che sputa fiamme dalla bocca é ovviamente un recupero del buon vecchio Karnov, anche se non e' esteticamente idenico all'originale (in Tumble Pop mancano i baffetti e persino gli occhi sono differenti. Questo nemico appare nei livelli di Russia, Egitto e Brasile.

* Nel livello in Asutralia, gli uomini delle caverne e le piante carnivore sono le stesse che appiaono in Caveman Ninja. Il boss di fine livello e' identico alla pianta carnivora gigante del secondo livello di Caveman Ninja.

* Il boss di fine livello in Brasile (il drago di fuoco) é simile al boss di metá secondo livello di Chelnov - Atomic Runner (il cane gigante con la maschera di ferro). Alcuni dei suoi schemi di movimento e attacco sono simili a quelli di un altro boss di Caveman Ninja.

* Nei livelli nello spazio, un nemico (l'alieno con la tuta e l'elmetto bianco) é identico a Chelnov. Perfino i suoi attacchi fi guoco sono identici ad uno dei potenziamenti del gioco Chelnov - Atomic Runner.


Nel livello in Brasile, nel primo schema sono nascoste 5 lettere speciali (vedi la sezione Consigli e Trucchi per apprendere di piu' sulle lettere speciali) che unite formano il nome SENNA : un evidente omaggio al compianto campione brasiliano di Formula 1, Ayrton Senna.


Nel 1994 una poco nota software house coreana, Dong Gue La Mi Ltd., produsse una versione hack di questo gioco, chiamata "Pang Pang". Questo gioco é semplicemente orribile, con tutti gli sfondi del gioco originale sostituiti con quelli di Super Pang. Inoltre non puoi risucchiare i nemici con l'aspirapolvere, ma li puoi rinchiudere in alcune bolle, proprio come in Bubble Bobble. Il personaggio principale del gioco controllato dal giocatore é un'orribile scopiazzatura dell'eroe di Tumble Pop.


Il boss finale e cattivo del gioco, Mad Doctor, appare anche in "Diet Go Go" e "Spin Masters", entrambi sviluppati sempre da Data East.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Wolf Fang, Tumble Pop - PCCB-00084) il 21/03/1992.


- AGGIORNAMENTI -


Le versioni bootleg non usano la HuC6280 @ 4.0275 Mhz :-)


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Per eliminare un nemico, il metodo semplice é di risucchiarlo nell'aspirapolvere e quindi lanciarlo via prima che esca da solo e ti uccida. Puoi anche lanciare un nemico contro un altro e soprattutto risucchiare piu' nemici per volta, in moda da creare una vera "valanga" che travolgera' gli altri. La strategia di base per ogni schema é di risucchiare piu' avversari possibile e quindi lanciarli contro gli altri nemici, in maniera da poter ripulire l'intero schermo e accumulare molti punti.


Ogni nemico ucciso rilascera' un oggetto che ti dara' punti bonus (monete, gemme, diamanti, eccetera).


Per catturare un nemico, premi il pulsante di Fuoco e tienilo premuto mentre il nemico verra' risucchiato dentro l'aspirapolvere. C'e' tuttavia un semplice trucco per risucchiarli piu' velocemente. Premi il pulsante di fuoco UNA volta contro il nemico oppure premi il pulsante di fuoco e quindi dagli rapidamente la schiena. Il nemico rimarra' stordito per alcuni secondi. Ora premi semplicemente nuovamene il pulsante di fuoco per aspirare immediatamente il nemico nell'aspirapolvere. Ora tieni premuto il pulsante di fuoco finché non decidi di lanciarlo via. Ricordati : Non puoi tenre nemici nel tuo aspirapolvere per piu' di 4 o 5 secondi.


I nemici solitamente camminano per lo schermo e saltano su piattaforme superiori. Ci sono alcuni tipi di nemici che possono trasformarsi in una specie di tornado prima di salire o scendere si piattaforme vicine. In questo momento questi nemici sono invincibili : non puoi risucchiarli e inoltre la "forma tornado" blocchera' infine i nemici che hai lanciato contro di loro.


Quando combatti con un boss, devi sconfiggerlo aspirando le armi o i nemici che lancera' verso di te e rilancidoglieli contro. Se aspiri piu' di tre nemici, farai piu' danni al boss.


In determinati schemi, ci sono alcuni tipi di giare che rilasceranno costantemente nuovi nemici. La forma delle giare cambia con lo sfondo del livello, ma nonostante cio' esse sono tutte identiche. Per distruggerle, devi colpirle lanciando nemici contro di loro per due o tre volte. Dopo essere state distrutte, queste giare rilasceranno alcune gemme. A volte ci potrebbero essere due giare nello stesso schema.


Puoi risucchiare nemici perfino attraverso i muri. Questo é un grande vantaggio per te, soprattutto contro queni nemici che possono spararti da lontano, oppure quando sei vicino a piattaforme troppo piene.


Ci sono molti oggetti bonus e potenziamenti nascosti per tutto lo schermo. All'inizio non sono visibili : devi prima di tutto aspirare alcuni nemici e lanciarli poi per tutto il livello, sopratutto vicino agli angoli, dove i potenziamenti sono frequenti.

Lanciara un singolo nemico non é un metodo efficace per scoprire tutti i bonus in uno schema : il metodo migliore é aspirare tre o piu' nemici e quindi lanciarli in un punto adatto per farli rotolare per l'intero schermo, rivelando i bonus.


I potenziamenti sono solitamente piazzati nei vari angoli dello schermo e a volte sulle piattaforme centrali dello schermo. Tienilo a mente se sei alla ricerca di un potenziamento.


Ci sono diversi potenziamenti :

"Skate" : rende piú veloci i movimenti del personaggio del giocatore.

"Stella" : Da al giocatore una barriera che lo rende invincibile per un tempo determinato e uccide i nemici al semplice contatto.

"Pistola laser" : Trasforma il tuo aspirapolvere in una pistola laser che uccide tutti i nemici e distrugge tutte le giare istantaneamente.

"Pacco ?" : Questo richiamera' un grande aspirapolvere in cima allo schermo che ripulira' l'intero schermo da tutti i nemici e gli oggetti bonus : tuttavia i punti per i bonus e i nemici sono aggiunti al punteggio del giocatore, mentre i potenziamenti non avranno effetto.

"Omino di Tumble Pop" : Questo e' il classico oggetto 1UP, quindi ti dara' una vita aggiuntiva. Disponibile solo nel livello bonus.


Lettere speciali : questi sono oggetti speciali che appariranno nello schermo come gli altri oggetti bonus. Sul fondo dello schermo ci sono le parole TUMBLE POP scritte con le lettere inserite in sfere blu. Devi raccogliere le lettere che formano le parole TUMBLE POP : una volta completate, sarai teletrasportato in un livello bonus dove puoi raccogliere qualsiasi tipo di monete e gemme e una vita aggiuntiva, prima che il tempo termini. Se riesci a raccogliere tutti gli oggetti, il tempo risparmiato sara' convertito in punti bonus. Dopo il completamento del livello bonus, sarai teletrasportato allo schema successivo. Ci sono alcune lettere che non appartengono alle parole TUMBLE POP, mentre ce ne sono altre che cambiano progressivamente in ordine alfabetivo. Tutte le lettere valgono punti aggiuntivi.


Nel livello finale, prima di combattere contro il boss finale (Mad Doctor), combatterai contro i boss precedenti. Questa é l'unica volta in cui puoi trovare potenziamenti durante il combattimento con un boss.


- STAFF -


Progettista: Makoto Kikuchi

Programmatori: Hidemi Hamada, Kei Ichikawa, M. Sano

Designer: Atsushi Takahashi, Ryohey Hirakata, Touma Arakawa, Sanomi Kiyota, Chie Kitahara, Oguri, Noriyuki Morita, Yasuko Kurohiji, Hiroshi Tada

Audio: Tomoyoshi Sato (Tom Sato), Seila, Tatsuya Kiuchi (Mr.K)

Hardware: T. Kanayama


Ringraziamenti speciali : Masanori Tokoro, Honda Yoshiaki, Tomoo Adachi


- CONVERSIONI -


* Console:

Nintendo Game Boy [JP] (November 20, 1992) [Model DMG-T6J]

Nintendo Game Boy [US] (March ??, 1993) [Model DMG-T6]

Nintendo 3DS [JP] (April 12, 2012, "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.