Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
trackfld1983Konamitrackfld.coriginale43
Nome Gioco:Track & Field
Categoria:Sport / Atletica
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:atlantol, hyprolym, hyprolymb, trackfldc, trackfldnz
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History
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Track & Field (c) 1983 Konami.


Track & Field e' un gioco sportivo multi-evento. Fino a 4 giocatori competono uno contro l'altro in sei specialita' di atletica leggera in questo leggendario gioco di Konami che creó il genere e fu molto copiato. Il gioco utilizza 2 pulsanti di corsa per giocatore (uno per ogni "gamba" dell'atleta) e un pulsante d'azione.


Solo 2 giocatori possono competere contemporaneamente, quindi nelle partite a 3 e 4 giocatori, i giocatori devono aspettare il loro turno.


Una vita extra viene assegnata per ogni 100.000 punti ottenuti.


Ogni giocatore deve qualificarsi nella specialita' corrente prima di poter avanzare alla successiva.


Premi velocemente i 2 pulsanti di corsa per aumentare la velocita' e utilizza il pulsante d'azione per saltare o lanciare.


Le sei specialita' sono :


1) 100M piani - Corri il piu' velocemente possibile.

2) Salto in lungo - Corri fino alla pedana, quindi scegli l'angolo di salto (42 é ottimale).

3) Giavellotto - Corri fino alla linea scegli l'angolo di lancio (42 é ottimale).

4) 110M ostacoli - Corri e calcola i tempi dei salti sopra gli ostacoli.

5) Lancio del martello - Mentre l'atleta ruota sempre piu' velocemente, calcola il tempo di rilascio del martello e l'angolo del lancio (45 é ottimale).

6) Salto in alto - L'atleta correrá verso l'asticella. Proprio mentre la sta raggiungendo, utilizza il pulsante Azione per iniziare il salto e tienilo premuto per ridurre l'angolo di salita, cioé parti con un salto verticale di 90 gradi se premi solo un attimo il pulsante. Utilizza i pulsanti di corsa mentre sei in aria per guadagnare altezza ulteriore.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX361


Processore Principale : M6809 (@ 2.048 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : DAC, SN76496 (@ 1.789772 Mhz), VLM5030 (@ 3.58 Mhz)


Giocatori : 4

Pulsanti : 3

= > [1] Corsa (sinistra), [2] Salto/Lancio, [3] Corsa (destra)


I giocatori dispari (1 e 3) condividono i controlli sul lato destro; i giocatori pari (2 e 4) condividono i controlli sul lato sinistro.


In una partita a 4 giocatori su un cabinato verticale, i giocatori 1 e 3 condividono i controlli del giocatore 1, i giocatori 2 e 4 quelli del giocatore 2.


Su una macchina cocktial, i giocatori 1 e 2 giocano su un lato, mentre i giocatori 3 e 4 giocano sul lato opposto. L'orientamento dello schermo viene ribaltato per ogni coppia di giocatori.


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1983.


Concesso in licenza alla Centuri per la produzione e la distribuzione negli Stati Uniti (Ottobre 1983).


Track & Field si dimostro' un successo incredibile per Konami e diede origini a innumerevoli imitazioni - particolaramente sui sistemi casalinghi a 8 bit dell'epoca - oltre a tre propri seguiti. Una delle indubbie ragioni del suo successo fu la superba partita multigiocatore che, forse per la prima volta nei videogiochi da sala, introdusee un genuino senso di rivalita' fra i giocatori e mostro' al mondo dei videogiochi cosa era veramente possibile con il multigiocatore.


La canzone che si sente durante la schermata dei record e dei premi e' 'Chariots of fire' che e' stata scritta da Vangelis per l'omonimo film.


In Giappone questo gioco e' conosciuto come "Hyper Olympic. Un bootleg di questo gioco, chiamato "Atlant Olimpic", fu pubblicato in Italia nel 1996, tredici anni dopo la pubblicazione del gioco originale.


Un cabinato di Track & Field appare nel film del 1985 'The Goonies' ('I Goonies').


- AGGIORNAMENTI -


Versioni successive del gioco rimpiazzano i due pulsanti di "Corsa" con una trackball.


- PUNTEGGI -


Punti vengono assegnati per ogni specialita'. Piú veloce sei, piú in lungo o in alto salti o piú lontano lanci, piú punti ottieni.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* 100M piani : Ottieni lo stesso identico tempo per il giocatore 1 e 2 e saranno assegnati 1.000 punti.


* Salto in lungo : 3 salti di lunghezza identica faranno correre per lo schermo un ometto con una chiave, assegnando 1.000 punti.


* Giavellotto : Lancia il giavellotto oltre la cima dello schermo per infilzare un uccello, ottenendo un vonus di 1.000 punti. Per fare ció, devi raggiungere l'angolo "massimo".


* 110M ostacoli : Se entrambi i giocatori terminano la corsa a pari merito, un ometto con una chiave correrá per lo schermo, assegnando 1.000 punti ad ogni giocatore.


* Salto in alto : Sbaglia i primi due salti e quindi superalo. Una talpa sbucherá dal terreno e otterrai 1.00 punti bonus


* Consiglio : Se alterni la pressione dei pulsanti di corsa (corsa1, corsa2, corsa1, corsa2, eccetera), otterrai un aumento di velocitá molto migliore. Hai tre tentativi per qualificarti in tutte le specialita', tranne le due di corsa.


* Bug : Sia nel Giavellotto che nel Lancio del martello, lanciare oltre i 100 metri causera' il riavvio della misura, quindi 100 metri e 12 centimetri saranno registrati come 0 metri e 12 centimetri (e non ti qualificheranno).


- SERIE -


1. Track & Field [Model GX361] (1983)

2. Hyper Sports [Model GX330] (1984)

3. '88 Games [Model GX861] (1988)

4. Hyper Athlete (1996)

5. Nagano Winter Olympics '98 (1998)

6. International Track & Field 2000 (2000, Sony PlayStation)

7. International Track & Field Summer Games (2000, Nintendo 64)

8. New International Track & Field (2008, Nintendo DS)


- STAFF -


Musica di : Shigeru Fukutake


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 2600 [US] (1984) [Model CX-26125]

Atari 7800 (prototipo non pubblicato)

Atari XEGS

Nintendo NES [US] (Apr.1987) [Model NES-TR]

Nintendo NES [EU] (Feb. 2, 1992, "Track & Field in Barcelona [Model NES-91-AUS]")

Nintendo Game Boy [EU] (1992) [Model DMG-KH]

Nintendo Game Boy [US] (Sep.1992) [Model DMG-KH]

Nintendo DS [US] (Mar. 30, 2007, "Konami Classics Series - Arcade Hits) [Model NTR-ACXE-USA]")

Nintendo DS [EU] (Oct. 26, 2007, "Konami Arcade Classics) [Model NTR-P-ACXP]")

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, "Konami Arcade Classics")

Microsoft XBOX 360 [US] [EU] (2007, Xbox Live Arcade)

Nintendo DS [EU] (Jun. 20, 2008, "New International Track & Field [Model NTR-P-AFEP]")

Nintendo DS [AU] (Jul. 4, 2008, "New International Track & Field [Model NTR-AFEP]")

Nintendo DS [US] (Jul. 22, 2008, "New International Track & Field [Model NTR-P-AFEE]")

Nintendo DS [KO] (Jul. 24, 2008, "New International Track & Field")


* Computer :

Commodore C64 [US] [EU] (1985)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

MSX [EU] (1984) [Model RC710]

MSX [EU] (1984, "Track & Field 2")

MSX [EU] (1984, "Track & Field II" by SCEE)

Apple II


* Altri :

Gioco portatile LCD(1984, "Track & Field Running Type") di Bandai.

Gioco portatile LCD (1984, "Track & Field Throwing Type") di Bandai.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.