History.dat
Top Gunner (c) 1986 Konami.
Top Gunner é uno sparatutto in pseudo 3-D. La partita inizia paracadutando una jeep su una spiaggia. Quindi due uomini scendono in paracadute ed entrano nella jeep. Ora tocca a te fare due cose. Primo, liberare i prigionieri di guerra e secondo, portare distruzione e caos mentre ti apri un percorso glorioso verso il quartier generale. Ovviamente, la strada per la vittoria non sará semplice. Sul tuo cammino c'é un nemico pronto a respingere il tuo attacco con un intero arsenale di armi a sua disposizione. Tu hai tuttavia una jeep in grado di trasformare quell'arsenale di armi in un ammasso di ferraglia.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX631
Processore Principale : (2x) M6809
Chip Audio : YM2151
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 512
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 1 (Fuoco)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Ottobre 1986.
Questo gioco e' anche conosciuto fuori dagli Stati Uniti come "Jackal" e in Giappone come "Tokushu Butai Jackal".
Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Konamic Game Freaks: Konami Kukeiha Club - 28XA-135) il 25/03/1987.
- AGGIORNAMENTI -
In questa versione, la jeep ha una bandiera americana che sventola vicino al cannone e gli effetti sonori sono leggermente differenti.
- PUNTEGGI -
Il sistema di punteggi in questo gioco é piuttosto complicato poiché ci sono molte cose per le quali puoi ottenere punti.
Bombardiere : 2000 punti
Soldato nemico : 100 punti
Soldato con lanciafiamme : 200 punti
Jeep che lancia granate : 300 punti
Cannone (Piccolo, spara colpi bianchi) : 200 punti
Cannone (Grande, Spara colpi rossi) : 400 punti
Elicottero : 2000 punti
Missile : 400 punti
Lanciamissili : 1300 punti
Navi con cannone : 800 punti
Sottomarino con laser : 1000 punti
Carroarmato (Piccolo, spara colpi bianchi) : 400 punti
Carroarmato (Medio, spara colpi rossi) : 800 punti
Carroarmato (Grande, spara colpi neri) : 1000 punti
Trasporto truppe : 100 punti
Ottieni punti anche per aver salvato dei prigionieri di guerra e per averli riportati alla base aerea. Il punteggio per i prigionieri di guerra funziona cosí:
Per i prigionieri di guerra che liberi dalle capanne :
Primo : 100 punti
Secondo : 200 punti
Terzo : 400 punti
Quarto : 1000 punti
Quinto : 2000 punti
Sesto : 3000 punti
Settimo : 5000 punti
Ottavo : 10000 punti
Ottieni 10.000 punti per ogni prigioniero di guerra salvato dopo l'ottavo. Se la tua jeep viene distrutta, la progressione comincia da capo.
Per i prigionieri di guerra che lasci alla pista di atterraggio, la progressione funziona alla stessa maniera che per quelli liberati. La differenza é che se ti sposti dalla pista d'atterraggio la progressione riparte da 100 punti. Se riesci a scaricare tutti gli 8 prigionieri senza allontanarti dalla pista d'atterraggio o venire distrutto, ogni prigioniero di guerra liberato dopo l'ottavo vale 10.000 punti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
La chiave del gioco sono i potenziamenti. Il tuo successo in questo gioco dipenderá solamente dalla tua abilitá di ottenere e mantenere i potenziamenti. La tua jeep é equipaggiata con due armi : una mitragliatrice (che in Top Gunner spara sempre diritto in alto) e un'arma simile ad un missile che spara nella direzione in cui sei rivolto e che puó essere "migliorata" in vari metodi e solitamente in gradini o livelli di potenziamento. Il livello di default é il razzo a corto raggio, che fermerá e distruggerá molti edifici e tutti i veicoli.
Di seguito i livelli di potenziamento che puoi ottenere per la tua arma razzo :
1) Razzo a corto raggio (default) - spara un razzo a corto raggio.
2) Raggio a lungo raggio - spara un razzo a lungo raggio (quasi per l'intero schermo).
3) Razzo ad esplosione orizzontale - come sopra ma il razzo esplode orizzontalmente in due direzioni, eliminando qualsiasi cosa le schegge colpiscano.
4) Razzo ad esplosione diagonale - come sopra ma il razzo esplode diagonalmente in 4 direzioni, eliminando qualsiasi cosa le schegge colpiscano.
Ci sono un paio di metodi per potenziare la tua arma razzo. Il metodo previsto é quello di far esplodere i bunker speciali che hanno una singola torretta di fuoco e un singolo prigioniero di guerra - il caricamento a bordo del prigioniero ti dará un buon bonus di punti nonché un potenziamento per il livello successivo dell'arma razzo. Questi bunker sono disponibili solo ogni tanto - ma avrai bisogno di qualcosa in piú per andare piú avanti nel gioco. Hai bisogno di raggiungere il massimo del potenziamento rapidamente - ed ecco come fare. Una deviazione nel gioco (non richiesta per finirlo) é di sparare ai bunker aperti e caricare i prigionieri di guerra - questi sono oltre ai bunker con singolo prigioniero da cui puoi raccogliere prigionieri. La tua jeep puó contenere un massimo di 8 prigionieri di guerra. Primo trucco - non riempire mai al massimo la tua jeep - lascia sempre un singolo spazio libero. Se riempi la tua jeep e ti imbatti in un bunker con singolo "potenziamento", non potrai caricare il prigioniero ed ottenre il potenziamento. Ora, subito prima di giungere all'eliporto (per rilasciare i prigionieri), troverai quasi sempre un bunker con un singolo prigioniero potenziamento. Fallo esplodere, prendi il prigioniero, il potenziamento e ció riémpirá la tua jeep. E' importante avere la jeep piena prima di fermarsi all'eliporto. Libera l'area intorno all'eliporto dai nemici (devi evitare che appaiano nemici a sorpresa e ti facciano spostare), quindi parcheggia ed inizia a rilasciare prigionieri. Non muoverti fino a che l'ultimo uomo si é allontanato. Una volta che tutti e 8 sono fuori dalla jeep, puoi allontarti rapidamente (probabilmente sei sotto tiro o stai per essere ucciso). Otterrai un grande bonus di punti e un pieno potenziamento per la tua arma razzo! Quando si dice spostare la situazione a proprio favore! Puoi farlo ogni volta che sei ad un eliporto! Questo ti fará ottenere punteggi enormi e manterrá la tua arma in forma.
Ricordati che, ogni volta che muori, perdi un livello di potenziamento - quindi, oltre al comprensibile incentivo di rimanere vivi, ti conviene anche mantenere la tua arma. Meglio di tutto - ottieni un bonus enorme per caricare i prigionieri potenziamento quando sei al massimo della potenza della tua arma razzo. Se vuoi vedere il tuo punteggio andare alle stelle, ottieni il potenziamento pieno ed inizia a raccogliere quei prigionieri potenziamento. Piú avanti nel gioco, dovrai fermarti strategicamente sull'eliporto per consentirti di sparare verso l'alto e ad un'inclinazione a sinistra per abbattere i bombardieri che sicuramente inizieranno a comparire. Se riesci ad abbatterli nel momento in cui appaiono su schermo, nessuna delle loro bombe ti danneggerá. Se sbagli a orientare la jeep o manchi i bombardieri, dovrai spostarti prima che l'ultima uomo scenda dalla jeep o morire. Richiede allenamento (non puoi "riposizionare" la jeep dopo che il primo uomo é sceso o perdi il bonus), ma diventerai un professionista in poco tempo. In questo gioco i nemici non sono casuali, quindi puoi imparare piuttosto rapidamente dove si trovano le jeep nemiche. Per quanto possa sembrare un consiglio banale, mantieni basso il numero dei nemici - sopratutto della fanteria. Mentre ad inizio partita i fanti sono poco piú di un disturbo, essi diventanto rapidamente nemici formidabili e mantenerne basso il numero "su schermo" é fondamentale. I sottomarini nemici possono essere distrutti sia prima che emergano completamente dall'acqua sia mentre si stanno immergendo (ossia quando non stanno sparando). Impara la loro posizione e metti razzi in acqua prima che abbiano la possibilita' di spararti. Nella partita a due giocatori, fa in modo che il giocatore che non scarica prigionieri di guerra all'elicottero stia di guardia contro i bombardieri (e altri nemici, per quel che conta). Quindi scambiatevi e lascia che l'altro scarichi. I nemici sono ancora "attivi" quando sono nascosti parzialmente fuori dallo schermo (ma non si muovono o sparano). Sfrutta questo fatto per uccidere i nemici prima che si preparino a te (sopratutto i carroarmati grandi). La maggior parte dei veicoli puó essere distrutta con un numero sufficiente di colpi della tua mitragliatrice. Se non pensi di riuscire a riposizionarti in tempo per puntare il tuo razzo su un veicolo, riempilo di proiettili e spera di eliminarlo in tempo.
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo (1988)
Nintendo Famicom Disk System (1988, "Final Commando - Akai Yousai")
* Computer :
Commodore C64 (1987)
Sinclair ZX Spectrum (1988)
Amstrad CPC (1988)
- FONTI -
Rom del gioco.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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