Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
toobin1988Atari Gamestoobin.coriginale25
Nome Gioco:Toobin' (rev 3)
Categoria:Sport / Nuoto
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:512 x 384 con refresh 60.096154
Cloni della Rom:toobin1, toobin2, toobin2e, toobine, toobing
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History
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Toobin' (c) 1988 Atari Games.


Toobin’ é un gioco d’avventura con tema fantasy unico nel suo genere. 1 o 2 giocatori possono far correre Bif e Jet, i Toobin’, nelle loro camere d’aria per 45 fiumi diversi. I giocatori cercando di mantenere a galla Jet e Bif, evitando oggetti acuminati, guadagnando punti e lanciando lattine contro gli ostacoli. Toobin’ piace sia ai maschi che alle femmine di tutte le eta', che lo trovano semplicemente “divertente da giocare”.


Toobin’ ha la possibilita' perpetua di inserire un gettone, in maniera che i giocatori possano entrare in partita in qualsiasi momento. Toobin’ ha un pannello di controllo codificato a colori e i giocatori possono identificare Jet nella camera d’aria giallo e Bif in quella nera, vestito con pantaloncini rossi.


Ogni giocatore ha 4 pulsanti per far muovere Bif o Jet in avanti, indietro e lateralmente. La pressione dei due pulsanti di remata in avanti muove in avanti la camera d’aria. La pressione dei due pulsanti di remata all’indietro muove all’indietro la camera d’aria. La pressione di un solo pulsante di remata fa girare la camera d’aria. Il giocatore utilizza il pulsante di lancio della lattina per distruggere gli ostacoli nel fiume e stordire i seccatori a bordo fiume.


I giocatori di Toobin’ possono godere di un sistema di gioco divertente e di una incredibile varieta' di fiumi e ambienti per il loro divertimento a lungo termine.


Il giocatore fa correre Bif o Jet contro altri giocatori o contro il gioco, lungo I 45 differenti fiumi di Toobin’, remando per 6 categorie di gioco e muovendosi per 15 ambienti fluviali unici. Il giocatore puó scegliere quasi 200 percorsi attraverso i fiumi, trovando la propria strada attraverso rapide, ostacoli, seccatori a bordo fiume e cascate.


Il giocatore deve guidare Bif o Jet attorno agli ostacoli, passare per le porte e raccogliere tesori per accumulare punti per ottenere piu' toppe per le camere d’aria, raccogliere lattine da lanciare agli ostacoli e con le quali stordire i seccatori a bordo fiume e remare abbastanza velocemente da evitare il grande alligatore che e' appostato in tutti i fiumi.


Alla linea del traguardo, per i giocatori c’e' un party. Ogni party aumenta di dimensioni, fino a che il giocatore non raggiunge il super party finale al termine del gioco.


Toppe per camera d’aria : All’inizio di ogni partita, il giocatore ha un certo numero di toppe per camera d’aria che rappresentano le sue vite. Un giocatore riceve toppe aggiuntive ottenendo il numero di punti richiesto per un’altra toppa. Il numero di punti richiesto cambia di livello in livello ed e' mostrato negli angoli bassi a sinistra e a destra dell’area di gioco. Un giocatore puo' anche ottenere piu' toppe raccogliendo toppe che galleggiano nei fiumi.


Lattine : Il giocatore deve accumulare lattine da lanciare agli ostacoli ed ai seccatori. Tutte le lattine hanno lo stesso valore. Il giocatore puo' raccogliere singole lattine che galleggiano in tutti i fiumi oppure confezioni da sei nascoste sotto ostacoli o in lagune (le confezioni da 6 danno lattine infinite). Il giocatore lancia le lattine indirizzando Bif o Jet verso l’ostacolo e premendo il pulsante di lancio della lattina.


Molti ostacoli nel fiume possono essere eliminati colpendoli con una lattina.


Pericoli : Il giocatore deve evitare o eliminare pericoli nel fiume e stordire i seccatori sulle sponde del fiume. I pericoli nel fiume includono rocce cadenti, tronchi galleggianti, letali noci di cocco cadenti, iceberg, mine, bestiame in fuga, serpenti, coccodrilli, filo spinato e cespugli spinosi.


Pericolosi seccatori a lato del fiume lanciano e sparano oggetti contro Bif e Jet. Il giocatore puo' stordire la maggior parte di questi sgradevoli personaggi lanciando contro di loro una lattina. Questi seccatori includono : pescatori ad esca, contadini, terroristi, diavoli, marziani, punk da strada, pistoleros, indigeni, pinguini, orsi, dinosauri e uomini delle caverne:


Grande alligatore : Se un giocatore e' lento, il grande alligatore arriva da dietro per scoraggiare il gioco lento e far accelerare il giocatore attraverso le porte. Un forte suono martellante avverte il giocatore della sua presenza. Un metodo di fuga dal grande alligatore e' di remare velocemente per il fiume o di passare attraverso una porta. Se l’alligatore prende Bif o Jet, una toppa per la camera d’aria e' persa.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136061


Processore Principale : 68010 (@ 8 Mhz), M6502 (@ 1.7895 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579 Mhz), POKEY (@ 1.7895 Mhz)


Orientamento dello schermo : Verticale

Risoluzione video : 384 x 512 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Pulsanti : 5


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1988.


Toobin’ presentava un cabinato particolare (come molti altri giochi Atari dell’epoca) con una grande marquee dietro alla quale c’erano due tamburi rullanti, progettati per dare l’impressione di una cascata.


Toobin’ fu un classico esempio del geniale approccio di Atari alla progettazione di giochi astratti che avrebbe  caratterizzato il loro periodo d’oro fra la meta' e la fine degli anni ’80.


La schermata dei punteggi elevati di default di "Cyberball 2072 riporta i nomi di molti giochi da sala Atari, incluso Toobin’.


Caratteristica del concorso speciale : Ogni macchina di Toobin’ negli Stati Uniti ha un concorso speciale. Un giocatore puo' vincere un maglietta gratuita di Toobin’ semplicemente se gioca e raccoglie tutti i sette caratteri per formare la parola Toobin’ (incluso l’apostrofo). Questi caratteri sono nascosti nel fiume, sotto ostacoli e pericoli. Le lettere raccolte dal giocatore sono mostrare durante il party alla fine della discesa. Per maggiori dettagli sul concorso, vedi il gioco (L’offerta termino' il 01 Dicembre 1988).


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE 1:

* Data Edizione: OS 09JUN1988 15:25:18 / PG 09JUN1988 18:29:59


REVISIONE 2:

* Data Edizione: OS 09JUN1988 15:25:18 / PG 14JUN1988 13:49:21


REVISIONE 2 (European release):

* Data Edizione: OS 16JUN1988 12:45:40 / PG 16JUN1988 11:58:15


REVISIONE 3:

* Data Edizione: OS 23JUN1988 10:31:30 / PG 23JUN1988 10:29:31


REVISIONE 3 (European release):

* Data Edizione: OS 23JUN1988 10:42:33 / PG 23JUN1988 10:43:06


REVISIONE 3 (German release):

* Data Edizione: OS 28JUN1988 12:39:41 / PG 28JUN1988 15:38:41


- PUNTEGGI –


Il giocatore puo' ottenere punti per :

* Durata del viaggio : Il giocatore riceve punti semplicemente per viaggiare lungo il fiume.

* Passaggio attraverso porte. Il giocatore riceve punti per il passaggio attraverso le porte nel fiume. Porte di colore differente valgono punteggi differenti. Le porte verdi danno il numero minore di punti, quindi seguono le porte rosse, dorate ed infine le porte di cristallo che danno il punteggio piu' alto.

Se un giocatore “centra” una porta, ossia ci rema attraverso senza colpire i pali, aumenta il suo moltiplicatore di punteggio (questo e' descritto alla voce “Moltiplicatore di punteggio” qui sotto). Per ottenere i punti massimi, il giocatore dovrebbe passare per primo per la porta e “centrarla”. Ogni volta che i pali della porta sono colpiti, il punteggio della porta non viene assegnato.

* Moltiplicatore di punteggio. Se un giocatore “centra” la porta, il punteggio e' moltiplicato. Ogni porta che viene “centrata” aumenta il moltiplicatore. Per esempio, se il giocatore ha un moltiplicatore 2X. Ogni punto ottenuto e' moltiplicato per 2.

Ogni punto che il giocatore ottiene e' moltiplicato per il moltiplicatore di punteggio. Esso e' mostrato negli angoli alti a sinistra e destra dell’area di gioco, sotto i punteggi. Il moltiplicatore minimo e' 1 e il massimo e' 5. Il giocatore deve passare attraverso ogni porta (che la “centri” o meno) per mantenere il moltiplicatore di punteggio. Se il giocatore manca una porta, il moltiplicatore e' ridotto di uno. Finché il giocatore passa attraverso la porta, anche se la urta, il moltiplicatore e' mantenuto. Tuttavia, se la camera d’aria del giocatore e' bucata, il suo moltiplicatore scende ad 1.

* Tesori. Il giocatore puo' raccogliere tesori galleggianti nel fiume o nascosti sotto ad ostacoli per ottenere punti aggiuntivi. Il tesoro di minor valore e' verde, seguito dal rosso, mentre quello dorato e' quello di maggior valore.

* Warp. Il warp porta il giocatore alle classi  intermedia e avanzata. Quando il giocatore utilizza il warp, viene premiato con i punti bonus del warp. Utilizzare il warp e' un buon metodo per fare punti rapidamente.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Quando raccogli una confezione di 6 lattine, e' possibile parcheggiarti vicino ad un personaggio non giocabile e accumulare punti colpendolo con le lattine. Piu' veloce sei meglio e', quindi l’aumento di velocita' della palla da spiaggia puo' essere un grande aiuto in questa situazione.


* Quando l’alligatore arriva per mangiarti (perché ci stai mettendo troppo a scendere per il fiume), colpiscilo semplicemente con una delle lattine. Questo funziona anche per certi altri ostacoli come le mine galleggianti (a ricerca o non). Se sei sufficientemente rapido, puoi distruggere la stessa mina piu' volte e rilasciare bonus multipli come lettere, tesori, confezioni da sei, eccetera. Puoi lanciare solo una lattina per volta, quindi ogni lattina gia' lanciata scomparira' una volta che premi nuovamente il pulsante di lancio.


* Raccogli quanti piu' punti possibile e cerca di spingere il tuo avversario contro gli ostacoli. “Centra” fino a cinque porte di fila e aumenterai di conseguenza il tuo moltiplicatore di punteggio (molto importante). I punteggi di base delle porte partono da 2000, 1000, 500, 250. Una volta attraversate, le porte diminuiranno in valore finché non raggiungono 100. “Centrare” la porta e poi urtarla numerose volte prima che il tuo avversario possa passare e' una mossa efficace. Raccogli lattine (ne puoi portare fino a 9 per volta) o una confezione da sei (che ti da lattine illimitate). Le lattine sono usate come “munizioni” per rallentare il tuo avversario, stordire altri personaggi del gioco o distruggere certi ostacoli (alcuni ostacoli sono distrutti solo temporaneamente). Quando la tua camera d’aria scoppia, perdi la tua confezione da sei e il tuo moltiplicatore di punteggio riparte da 1. Il tuo moltiplicatore diminuira' ogni volta che manchi una porta.


* Ostacoli in acqua (iceberg, cespugli, mine, eccetera) possono rivelare punti nascosti, confezioni da sei, toppe (vite aggiuntive), palle da spiaggia (aumento velocita'), incluse le lettere colorate. Queste lettere valgono 10.000 punti l’una. Cerca di avere il moltiplicatore piu' alto possibile per massimizzare il bonus delle lettere alla fine di ogni classe. Stai in guardia per la porta da 25.000 punti, in quanto se la “centri” ti puo' dare fino a 125.000 punti se il tuo moltiplicatore e' a 5! Tuttavia, al contrario delle altre porte, hai una sola possibilita' con quella da 25.000. Stai anche in guardia per rocce cadenti, pinguini che saltano, sottomarini con insidiosi siluri, eccetera. Nella prima e nella seconda porta iniziale puoi utilizzare il vortice warp che ti portera' ad una classe avanzata. Molti personaggi non giocabili ti inseguono lungo il percorso. Fa attenzione all’alligatore, gli piace venire allo scoperto quando rimani fermo troppo a lungo e arriva sempre dalla cima dello schermo. Per respingere l’alligatore devi passare per una porta prima che appaia o prima che ti prenda.


* Un metodo semplice per ottenere un punteggio molto alto : In un minuto circa, potrete ottenere piu' di un milione di punti. Durante il Class 1, dopo aver passato il primo passaggio, dirigetevi verso il lato destro dello schermo. Dovresti vedere un cartello 'This Way to Class 2' ('da questa parte per il Class 2') e un vortice dovrebbe apparirgli vicino. Sparate ai legni di fronte all'ingresso e proseguite. Sarete ora all'inizio del Class 2. Come prima, muovetevi alla destra dello schermo. Lo stesso cartello apparira' , solo che vi portera'  al Class 3. Sparate all'iceberg di fronte, proseguite e finite al Class 3. La parte migliore di questi passaggi e' che dopo ciascuno, otterrete 600.000 punti per ciascuno! Si tratta di piu' di 1.200.000 punti per ben poco lavoro. Un bonus aggiuntivo e' che avrete 4 vite di riserva grazie a tutti i punti in eccesso guadagnati.


- STAFF -


Designer Gioco: Milt Loper

Programmatore Gioco: Dennis Harper

Aiuto Programmatore: Russel Dawe (Rusty)

Animatori: Will Noble, Mark West, Deborah Short

Audio: Brad Fuller, Hal Canon

Ingegneri: Gary Stempler, Doug Snyder

Tecnico: Dave Wiebenson


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (prototipo inedito)

Nintendo Famicom (1989)

Nintendo Game Boy Colors (2000)

Sony PlayStation (2000, "Arcade Party Pak")

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")


* Computer :

Amstrad CPC (1989)

Commodore C64 (1989)

Commodore Amiga (1989)

Atari ST (1989)

Sinclair ZX Spectrum (1989)

MSX

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.