History.dat
Teenage Mutant Ninja Turtles (c) 1989 Konami.
Un picchiaduro a scorrimento laterale in qui un massimo di 4 giocatori possono scegliere di impersonare "Leonardo" (blu, spade katana), "Raffaello" (rosso, sai), "Michelangelo" (arancio, nunchaku) o "Donatello" (viola, bastone bo). Le famose tartarughe combattono contro la potenza dell'armata di Shredder per salvare "April O'Neil" e "Splinter", prima di un confronto finale con i loro arcinemici "Krang" e "Shredder".
Ninja Turtles aveva solo due pulsanti - per il salto e l'attacco - rendendo il sistema di gioco semplice ed immediato. Visualmente il gioco fece un superbo utilizzo della sua licenza e catturó perfettamente lo spirito sia del fumetto che della serie televisiva basata su di esso. Il gioco aveva anche un'opzione "buy-in": nuovi giocatori potevano entrare in partita in qualsiasi momento.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX963
Processore Principale : 68000 (@ 8 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz), UPD7759 (@ 640 Khz)
Giocatori : 4
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2 (Salto, Attacco)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Ottobre 1989.
Il titolo britannico di questo gioco (come anche sia del fumetto che della serie animata), "Teenage Mutant Hero Turtles", sostituí la parola originale "ninja" nel titolo con la meno minacciosa "hero" (eroe). Ció perché il governo britannico conservatore dell'epoca non avrebbe permesso che alcun "prodotto per bambini" includesse la parola "ninja" in nessuna parte del suo contenuto, sostenendo che ció avrebbe incoraggiato i bambini di quel Paese ad utilizzare la violenza gli uni contro gli altri.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Teenage Mutant Ninja Turtles - Super Kame Ninja".
Le Teenage Mutant Ninja Turtles furono create da Kevin Eastman e Peter Laird nel 1984 e pubblicate da Mirage Studios. L'intero concetto per il fumetto (che era originariamente pubblicato in bianco e nero) derivó dal soprannome "Ninja Turtle" che uno dei creatori aveva in gioventú.
Nel 1987, Playmates Toys acquisí i diritti dei personaggi per produrre una serie di Action Figures. Quello stesso anno Playmates realizzó un adattamento TV della storia per una miniserie di 5 episodi che divenne un enorme successo. Due anni dopo, la serie andó in produzione e fu trasmessa dalle stazioni CBS dal 1989 al 1996 (con una breve interruzione nel 1993-1994).
Il successo di questo concetto di "Animale Antropomorfo d'azione" originó (o mise in luce) molti altri fumetti, giocattoli o serie TV come fra gli altri Bucky O'Hare, Swat Kats, C.O.W. Boys of Moo Mesa (I cowbuoi dell'altopiano in Italia), Street Sharks (Quattro pinne all'orizzonte in Italia), Biker Mice from Mars (Biker Mice da Marte in Italia), molti dei quali erano vere e proprie cantonate.
Dopo che la prima serie fu cancellata, apparvero altre serie basate su questi personaggi, come per esempio Ninja Turtles: The Next Mutation (Saban Productions, con attori reali - Tartarughe Ninja - L'avventura continua in Italia), Teenage Mutant Ninja Turtles (Tartarughe Ninja (serie del 2003) in Italia) e TMNT Fast-Forward (la sesta stagione della serie del 2003, ambientata nel futuro). Tuttavia, la mania degli anni '80 non si diffuse mai piú.
Konami vinse il jackpot con questo gioco. Ebbe un tale successo che Konami fu colta da una frenesia di acquisto di licenze. Ottennero i diritti di molte serie tv e fumetti americana (e di alcuni europei) per videogiochi casalinghi e da sala giochi di una tale qualitá che a volte gettava ombra sulle opere originali.
Questo gioco é basato principalmente sulla prima miniserie di 5 episodi. Contiene tuttavia alcuni riferimenti al fumetto originale. La scena d'introduzione é un mix fra una scena della serie TV, nella quale le tartarughe irrompono in un edificio per trovare per la prima volta il Tecnodromo, e una scena del fumetto in cui Shredder incendia l'edificio di April quando scopre che lei sta dando rifugio alle tartarughe (quella scena fu presa anche per il film. Nella scena del parcheggio, c'é un furgone con il logo di TCRI. TCRI (o TGRI nel film) era la compagnia responsabile per l'agente mutageno, mentre nella serie TV esso fu un'invenzione di Shredder.
Il primi nomi delle tartarughe, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Donatello sono i nomi di artisti del Rinascimento italiano che vissero fra il 1386 e il 1564. Tre di questi artisti avevano nomi interi che erano rispettivamente Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio e Leonardo Da Vinci, ma per Donatello si tratta del suo unico nome.
Nell'epilogo del finale, Konami scrisse erroneamente "Dimension X" : "Dimention X".
Nelle sale giochi erano disponibili molte versioni differenti di questo gioco, ma il cabinato dedicato da 4 giocatori era nettamente la piú comune. C'erano anche versioni da 2 giocatori, ma erano molto piú difficili da trovare. Il cabinato dedicato di TMNT era piuttosto grande e aveva un pannello di controllo sovradimensionato (per fare posto a 4 giocatori). I lati erano decorati con un'immagine laterale che mostrava April O'Neal e molte delle tartarughe in una scena cittadina. La marquee mostra una scena cittadina cone tutte le tartarughe e una versione in carne ed ossa di April O'Neal. Onestamente avrebbero dovuto semplicemente disegnarla invece di usare una fotografia: i suoi capelli sono semplicemente orribili. Il pannello di controllo ha una scena cittadina simile a quella sulla marquee e ha 4 joystick (uno per giocatore), ognuno dei quali é di colore differente. Queste macchine erano tutte equipaggiate con monitor open frame da 25 pollici, anche se a volte ne vedrai una con uno schermo di dimensioni differenti. Questi sono quasi sempre cabinati convertiti da altri giochi. Passando all'interno della amcchina, il gioco utilizza una scheda compatibile JAMMA. La scheda si inserisce nel pettine JAMMA, ma ha un secondo pettine per i controlli dei giocatori 3 e 4. I giochi "The Simpsons", "Sunset Riders", e "Bucky O'Hare" sono pienamente compatibili con questo cablaggio esteso e si inseriranno in un cabinato di TMNT senza necessitá di modifiche. Una cosa che potresti aver notato é che i pulsanti di salto e attacco sembrano essere invertiti rispetto a dove dovrebbero trovarsi per logica, ma ci si abitua rapidamente.
Edizioni colonna sonora :
Konami Special Music Senryo-Bako Heisei 3 Nen-Ban (KICA-9005~8) (12/21/1990)
- AGGIORNAMENTI -
La versione USA e' leggermente differente, ha la schermata "Winners Don't Use Drugs".
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando combatti nel livello delle fogne muovi il personaggio il piu' vicino possibile al bordo del pavimento di pietra senza cadere in acqua. Se fatto correttamente, nessun nemico in questo livello incluso il boss puo' toccarti finche' rimani sul bordo del pavimento !
* Puoi in teoria ottenere punti illimitati. Usa il boomerang dei tipo in giallo. Guida uno dei tipi in giallo in modo che venga bloccato da un oggetto (idrante o barile) tra te e lui, allineato orrizontalmente. Provera' a muoveersi verso di te, ma non sara' in grado di muoversi perche' l'oggetto lo blocca. Vagli abbastanza vicino in modo che inzi a lanciarti boomerang. Puoi distruggerli uno ad uno guadagnando (wow) 1 punto.
* Ci sono tre strategie per uccidere la maggior parte dei boss: tutte consistono nel muoversi verticalmente verso di loro.
1) Muoviti in verticalein su. colpisci il boss, e muoviti in giu'. Ripeti finche' e' morto. Funziona bene con Bebop.
2) Aspetta che il boss si muova verticalmente in giu' verso di te, aspettalo, colpiscilo emuoviti verticalmente in su. Ripeti finche' e' morto. Funziona al meglio con Rocksteady. I migliori risultati si ottengono se colpisci e fuggi allo stesso momento.
3) Aspetta che il boss si muova verticalmente verso di te. Saltagli sopra, muoviti attraverso di lui ed attaccalo mentre fai questo, continuando a muoverti. Ripeti. Funziona bene sui grossi robot.
- SERIE -
1. Teenage Mutant Ninja Turtles (1989)
2. Teenage Mutant Ninja Turtles - Turtles in Time (1991)
- STAFF -
Direttore: H. Ohyama
Direttore secondario: K. Takabayashi
Programmatore del gioco : G. Suzuki
Sviluppatore personaggi : Moriyanma 25
Sviluppatore grafico : K. Hattori
Sviluppatore visuali : Y. Asano
Sviluppatore animazioni : K. Yamashita
Direttore suoni: S. Tasaka
Sviluppatore suoni : Imo Hideto
Compositore musica: Mutsuhiko Izumi, Miki Chang
Progettista hardware : S. Matsumoto
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (1990, in Giappone "Teenage Mutant Ninja Turtles", e negli Stati Uniti "Teenage Mutant Ninja Turtles 2 - The Arcade Game")
Nintendo Game Cube (2003, gioco bonus in "Teenage Mutant Ninja Turtles II - Battle Nexus")
Microsoft XBOX 360 (2007, "Xbox Live Arcade")
* Computer :
Amstrad CPC (1990, "Teenage Mutant Hero Turtles")
Commodore Amiga (1990)
Commodore C64 (1991)
Sinclair ZX Spectrum (1991)
Atari ST (1991, "Teenage Mutant Ninja Turtles 2")
PC [MS-DOS] (1992, "Teenage Mutant Ninja Turtles - The Arcade Game")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
|