Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
timeplt1982Konamitimeplt.coriginale21
Nome Gioco:Time Pilot
Categoria:Sparatutto / Campo
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:spaceplt, timeplta, timepltc
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History
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Time Pilot (c) 1982 Konami.


Il giocatore controlla il suo aereo con il joystick ad 8 direzioni e spara ai nemici utilizzando il pulsante di Fuoco. Time Pilot comprende i seguenti 5 livelli differenti (tutti questi livelli sono anche mostrati nell'attract mode, a meno che sia altrimenti specificato) :


Livello 1 : 1910 d.C. - L'era del biplano.

Questo livello presenta un normale cielo blu con nuvole. Gli aggressori sono biplani che arrivano da direzioni casuali. Gli aerei nemici ti sparano e lanciano granate a mano quando ti sono vicini. Dopo aver distrutto 56 biplani, appare la Nave Madre : un enorme dirigibile arancione che ti spara! Solo 7 colpi distruggeranno la Nave Madre. Durante lo stesso livello, apparirano da uno a cinque paracadute. Prendili al volo per ottenere punti bonus.

Questo livello non appare nell'attract mode, in nessuna versione.


Livello 2 : 1940 d.C. - L'era del monoplano

Il cielo é grigio-blu con le stesse nuvole.

I nemici sono caccia monoplano, bombardieri di taglia media e un grande bombardiere (Nave Madre). I bombardieri di taglia media mirano costantemente al tuo aereo! Possono essere distrutti con 4 colpi e assegnano 1.500 punti.


Livello 3 : 1970 d.C. - L'era dell'elicottero

Il cielo é di nuovo grigio-blu, solo che questa volta ha una sfumatura diversa. Sono presenti le stesse nuvole dei primi due livelli.

I nemici sono ora elicotteri, uno in particolare grande (Nave Madre). Come nuovo livello di difficoltá, gli elicotteri utilizzano missili a ricerca.


Livello 4 : 1982 d.C. (1983 d.C. nelle versioni Atari e Centuri) - L'era del jet

Il cielo é viola con le stelle nuvole dei tre livelli precedenti.

I nemici sono moderni caccia jet che sparano e lanciano missili a ricerca. Un moderno grande bombardiere jet é la Nave Madre. Questo é uno dei livelli piú difficili del gioco a causa della velocitá maggiore dei jet e degli attacchi da direzioni casuali.


Livello 5 : 2001 d.C. - L'era degli U.F.O.

Il cielo é nero come la pece con asteroidi al posto delle nuvole.

Difficile da raggiungere e molto difficile da superare. Un gran numero di U.F.O. attaccano da ogni direzione, cambiando i loro angoli di attacco e lanciando verso il tuo aeroplano due tipi di armi aliene. Il livello ha un ritmo elevato e la Nave Madre, una superfortezza U.F.O., non é facilmente distruttibile. Inoltre, in questo livello non ci sono formazioni nemiche o paracaduti e non ci possono essere piú di 3 U.F.O. per volta su schermo.

Questo livello appare nell'attract mode solo nelle versioni Atari e Centuri.


Il livello successivo, livello 6, é identico al livello 1, ma il numero di aerei che ti attaccano, la velocitá e il numero di spari e granate sono gradualmente aumentati.


Time Pilot continua con il livello 7, 8... rendendo la tua missione sempre piú difficile. La partita termina quando tutti i tuoi aerei sono distrutti.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX393


Processore Principale : Z80 (@ 3.072 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 1 (Fuoco)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Novembre 1982.


A Yoshiki Okamoto fu detto di ideare un gioco di guida. Quando venne a sapere il soggetto del gioco, egli fu riluttante a farlo e inizio' Time Pilot. Mentre lo sviluppo continuava, Okamoto mostro' al proprio capo i progetti del gioco di guida, il tutto mentre lavorava a Time Pilot. Nonostante gli avesse detto di fare un gioco di guida, il suo capo tento' di prendersi il merito per Time Pilot. Okamoto decise di non disonorare il proprio capo e lasciar perdere questo episodio!!


Lo sfondo si muove in direzione opposta rispetto all'aereo del giocatore, piuttosto che il contrario : l'aereo del giocatore rimane sempre al centro.


Un bootleg di questo gioco e' conosciuto come "Space Pilot".


- AGGIORNAMENTI -


Versioni Centuri e Atari :

* Il livello viola con i jet é ambientato nel 1983 invece che nel 1982.

* Il livello con gli U.F.O. (2001 d.C.) é mostrato nell'attract mode.


Il livello U.F.O. non appare nell'attract mode della versione Konami o nel bootleg "Space Pilot".


- PUNTEGGI -


Biplano/Caccia/Elicottero/Jet/UFO : 100 punti.

Bomba/Missile : 100 punti.

Nave Madre : 3000 punti.

Bombardiere (solo livello 2) : 1500 punti.

Bonus formazione : 2000 punti.

Paracadute : 1000, 2000, 3000, 4000, 5000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Istruzioni di gioco :

1. Controlla il tuo aereo con il joystick. Evita di essere colpito da pallottole, bombe e missili. Non schiantarti contro aerei nemici.

2. Avanza al livello successivo distruggendo 56 nemici e con 7 colpi alla nave madre.

3. Prendi al volo i paracaduti per punti bonus.

4. Aereo bonus dopo i 10.000 punti, i 60.000 punti e ogni 50.000 punti aggiuntivi.

5. La partita termina quando tutti i tuoi aerei sono distrutti.


* Per gli aerei/navi nemiche é piú difficile spararti quando ti stai muovendo in diagonale, quindi muoviti in questa maniera per la maggior parte del tempo. Ricordati solo di guardarti le spalle!


* Poiché il tuo aereo é molto manovrabile puoi girarti di 180 gradi molto velocemente per eliminare un nemico che si trova subito dietro di te. Muovi semplicemente il joystick o usa i tasti per guardare nella direzione opposta e ti girerai.


* Missili a ricerca - continua a sparare per distruggerli. Oppure muovi il tuo caccia in maniera che i missili escano dallo schermo e non ritorneranno.


* Le Navi Madre si muovono sempre orizzontalmente attraverso lo schermo. Aspetta fino a che ti passano oltre e spostati subito dietro di loro. Potrai quindi fare fuoco a volontá per distruggerle. Come detto, ci vogliono 7 colpi per distruggere una Nave Madre.


* Concentrati per raccogliere i paracadutisti quando é possibile, in quanto rappresentano il tuo piú grande potenziale bottino di punti. Nel livello 2 (1940 d.C.) puoi lasciare in vita alcuni aerei e raccogliere paracadutisti per quanto tempo possibile, in quanto questo livello non ha missili a ricerca e ha anche piú paracadutisti rispetto al livello 1.


* Se vieni ucciso collidendo con una navetta nemica ti vengono assegnati i punti come se l'avessi abbattuta. Questo comporta che vengono comunque assegnate vite aggiuntive e anche che, se collidi con la Nave Madre, avanzerai al livello successivo, ammesso che ti rimanga almeno una vita.


* Un modo per ottenere un grande punteggio: Finite il livello 1 (1910 d.C.) il piu' velocemente possibile. Nel livello 2 (1940 d.C.), non sparate a niente!! Finalmente, i paracadute cominceranno ad apparire. Prendete i paracadute evitando gli aerei. Ogni paracadute (dopo il quarto) vi dara'  5000 punti. E' possibile rivoltare il punteggio della macchina (superando i 999.999 punti) rimanendo al livello 2 usando questa strategia. A proposito, mentre usate questo trucco potete anche sparare ai bombardieri da 1500 punti senza che questo provochi la diminuzione della barra del tempo.


- SERIE -


1. Time Pilot (1982)

2. Time Pilot '84 - Further Into Unknown World (1984)


- STAFF -


Programmato da : Toshio Arima

Progettao da : Yoshiki Okamoto

Personaggi di : Hideki Ooyama

Audio di : Mashahiro Inoue


- CONVERSIONI -


* Console :

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")

Nintendo Game Boy Advance [NA] (Mar.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [JP] (May.2002, Konami Collectors Series - Arcade Advanced)

Nintendo Game Boy Advance [EU] (Jun.2002, Konami Collectors Series - Arcade Classics)

Sony PlayStation 2 ("Oretachi Geasen Zoku Sono 4 - Time Pilot")

Microsoft XBOX 360 (2006, come gioco scaricabile Live Arcade)

Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)

Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)

Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)

Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)


* Computer :

Commodore C64 (1983, "Space Pilot")

MSX [JP] (Jan.1984, "Time Pilot [Model RC703]")

Tandy Color Computer (1983, "Fury")

Tandy Color Computer (1983, "Time Patrol")

Commodore Amiga (1989, "Space Pilot '89")


* Altri :

Konami Arcade Advanced Plug 'n Play TV Game (2004 - Majesco)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.