History.dat
Tetris - The Grand Master (c) 1998 Arika.
- DATI TECNICI -
Sony ZN-1 hardware
Processore Principale : PSX (@ 16.9344 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 8 Mhz)
Chip Audio : SPU (@ 8 Mhz), Q-Sound (@ 4 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 640 x 480 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 65536
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 6
- CURIOSITA' -
Questo gioco fu pubblicato solo in Giappone (luglio 1998).
Se inserisci le iniziali '666', 'A ', 'AA ', 'AAA', 'AHO', 'ASS', 'AUM', 'DIE', 'ETA', 'FUC', 'FUK', 'HIV', 'IRA', 'KKK', 'OSI', 'PEE', 'PIS', 'PLO' o 'SEX', esse saranno cambiate in "ARK", che sta per Arika, la compagnia che ha prodotto il gioco.
Pony Canyon / Scitron ha pubblicato un album in edizione limitata della colonna sonora di questo gioco (TGM the Ground Master - PCCB-00372) il 19/05/1999.
Musica tratta da questo gioco fu remixata ed inclusa nel gioco musicale di Arika "Technic Beat" che fu pubblicato nelle sale giochi e per PS2.
- PUNTEGGI -
Piú alto é il tuo livello, piú punti ottieni per l'eliminazione di una linea.
Ottieni piú punti anche se tiri in giú per far scendere o bloccare un pezzo.
Questo gioco ti da un bonus per l'eliminazione di linee in una "combo" con pezzi consecutivi.
Se riesci a ripulire del tutto lo schermo, su schermo apparirá "BRAVOx4" e otterrai il quadruplo dei punti per quelle linee.
Di seguito una descrizione piú tecnica della formula del punteggio :
Punteggio = ((Livello + Linee)/4 + Discesa) x Linee x Combo x Bravo
Nella formula, (Livello+Linee)/4 viene arrotondato e :
Livello é il livello in cui ti trovi.
Linee é il numero di linee che hai appena eliminato.
Discesa é il numero di spazi in cui il pezzo é sceso. L'ultimo spazio in cui scende il tuo pezzo non viene considerato, tuttavia bloccare il pezzo dopo ché é atterrato aggiungerá 1 alla tua Discesa.
Bravo é uguale a 4 se questo pezzo ha ripulito lo schermo, altrimenti é 1.
Combo ritorna ad 1 di default ogni volta che un pezzo non elimina linee. Altrimenti é :
Combo = Combo - 1 + (2x linee-1)
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Condizioni per ottenere il voto Grandmaster : Quanti piú punti ottieni, tanto migliore sará il tuo voto. Tuttavia, hai bisogno di piú che un punteggio elevato per essere valutato un Grandmaster. Devi essere almeno grado 1 quando raggiungi il livello 300 e grado S4 quando raggiungi il livello 500. Infine, devi essere grado S9 e raggiungere il livello 999 in meno di 13 minuti e 30 secondi (la parte difficile). Buona fortuna!
* Consigli di base per migliorare la velocitá.
1) Quando un pezzo sta toccando il tuo mucchio, tirare velocemente in Giú lo bloccherá immediatamente al suo posto, facendoti risparmiare una frazione di secondo. Queste si sommano davvero, quindi continua a spingere il gioco il piú velocemente che puoi!
2) Ci vuole lo stesso periodo di tempo per eliminare una lina singola di quanto ce ne vuole per eliminare una doppia, una tripla o un Tetris, quindi cerca di essere efficiente e evita di eliminare troppe singole.
3) Il tuo livello aumenta di 1 per ogni linea che elimini. Aumenta di 1 anche per ogni pezzo che appare. Tuttavia, quando sei ai livelli 99, 199, 299, eccetera il tuo livello non aumenta per i pezzi in caduta. Devi eliminare una linea per avanzare (e cambiare lo sfondo). Ogni secondo che passi senza eliminare una linea é tempo sprecato, quindi tieni un occhio sul tuo livello e cerca di avere una liena pronta per il momento giusto.
4) Se fai arrivare intenzionalmente il tuo mucchio fino quasi alla cima dello schermo, ci vorrá meno tempo per la caduta dei pezzi e risparmierai tempo. Questo é piú importante all'inizio quando i pezzi cadono lentamente e di nuovo al livello 200 quando rallentano nuovamente. Giunti al livello 500, i pezzi cadranno letteralmente all'istante e non fará piú differenza quanto alto é il tuo mucchio.
* Tecniche avanzate di rotazione :
1) Se tieni premuto un pulsante di rotazione prima che appaia un pezzo, quel pezzo sará ruotato istantaneamente alla comparsa nell'area di gioco. L'attract mode te ne puó dare una dimostrazione visiva.
2) Quando stai ruotando un pezzo, se ci sono blocchi che ne impediscono una rotazione, allora il gioco tenterá di vedere se c'é posto per un pezzo ruotato un quadrato a destra e, se ció non é possibile, un quadrato a sinistra. Sembra una sottiliezza, ma puoi utilizzarla per far arrivare pezzi in posizioni apparentemente impossibili. Studia le dimostrazioni visive nell'attract mode.
* Prevedere i pezzi successivi :
1) In cima allo schermo viene mostrato il pezzo successivo.
2) Ogni pezzo ha un proprio effetto sonoro. Ogni volta che un pezzo entra nello schermo, viene riprodotto il suono del pezzo successivo. Con la pratica, questa conoscenza puó risparmiarti di alzare gli occhi per scoprire il pezzo successivo.
3) I pezzi che ricevi non sono puramente casuali. Il gioco tiene una cronologia dei 4 pezzi piú recenti e, ogni volta che il gioco "estrae" un nuovo pezzo, ne estrarrá un altro se questo pezzo si trova nella cronologia. Il gioco continuerá a cercare di darti un pezzo non contenuto nella cronologia, estraendo per un massimo di 4 volte, prima di darti infine qualunque pezzo sia stato estratto l'ultima volta. Le implicazioni sono sottili: é improbabile che tu venga sommerso da tanti pezzi uguali ed altrettanto imposbabile che tu rimanga a digiuno di un pezzo in particolare. In generale i pezzi arrivano con maggiore regolaritá rispetto ad altre versioni di Tetris, consentendo al giocatore di costruire strutture coraggiose (aspettando i pezzi successivi) che sarebbero davvero troppo rischiose se l'apparizione dei pezzi fosse piú puramente casuale. E' anche interessante notare che questa versione di Tetris, un gioco che prende il nome dalla parola greca che significa "quattro" e che utilizza pezzi costruiti da quattro quadrati, tiene anche una cronologia di 4 pezzi e lí riestrarrá 4 volte.
4) Il gioco non ti dará mai un pezzo di forma "S", "Z" o "O" come primo pezzo. Inoltre, ogni partita inizia con la cronologia piena di 4 pezzi "Z" verdi, rendendolo inizialmente improbabili. Per esempio, le possibilitá di ricevere una forma Z come tuo secondo pezzo sono meno di 1/1000. Pianifica le tue mosse iniziali di conseguenza.
* Codici nella schermata del titolo: Inserisci questi codici alla schermata del titolo per ottenere gli effetti desiderati...
Modalita' Grande (I pezzi sono di dimensioni molto piu' grandi): Sinistra(x4), Giu', C, B, A.
Modalitá Mono (Gioca in bianco e nero) : Destra(x3), Su, C, B, A.
Modalita' Bianco e Nero (Rimuove i colori): Destra(x3), Su, C, B, A.
Modalita' TLS (I pezzi avranno le ombre oltre il livello 100): A, B, C(x2), B, A(x2), C, B.
Modalita' Uki (Un bambino giapponese ridera' quando completi righe): A, B, A, B, A, B, A, B, A, B, A, B, A, B, A, B(x2).
Modalita' 20G (Inizia la partita con la forza di gravitá massima di 20 spazi per frame): Giu'(x8), C, B, A.
Modalita' Rev (I pezzi saliranno invece di cadere e giocherai a tetris al contrario): Giu', Su(x2), Giu', C, B, A.
* Modalita' senza oggetti: Per giocare una partita 1 contro 1 in modo classico senza oggetti, tieni premuti entrambi i pulsanti Start quando dice "Here Comes a New Challenger".
* Un'altra modalitá di gioco nascosta : Mentre giochi, lascia vuoto il quadrato in fondo a sinistra in maniera che quella linea non venga eliminata. Inoltre lascia il quadrato subito sopra e a destra di uno libero, in maniera che la seconda linea non venga eliminata. Continua cosí, lasciando buchi in diagonale, fino a che non raggiungi il muro destro. Quindi continua diagonalmente finché non raggiungi il muto sinistro. Dovresti seguire uno schema che dovrebbe apparire come ">". E' davvero piuttosto difficile eseguire interamente lo schema, ma cerca di farne il piú possibile. Dopo che sarai morto il gioco riconoscerá questo schema e ti dará un "voto segreto" aggiuntivo, a seconda di quanta parte dello schema sei riuscito ad eseguire. Riesci ad ottenere il livello Grandmaster in questo stimolante esercizio?
- SERIE -
1) Tetris - The Grand Master (1998)
2) Tetris The Absolute - The Grand Master 2 (2000)
3) Tetris The Absolute - The Grand Master 2 Plus (2000)
4) Tetris The Grand Master 3 - Terror-Instinct (2005)
5) Tetris - The Grandmaster 4: The Masters of Round (2009)
- STAFF -
Sviluppo grafico : Motokazu Sakai, Miroshi Chiba, Younosuke Naitou
Programmatore : Gara, Nagatani
Programmatore del prototipo : Akira K.
Musica composta da : Shinji Hosoe (Megaten), Ayako Saso (AYA), Takayuki Aihara (J99)
Pianificatore & Produttore : Mihara
- FONTI -
Rom del gioco.
This game's program ROMs have been examined to provide some of the more detailed information above.
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