Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
tekken1994Namconamcos11.coriginale24
Nome Gioco:Tekken (World, TE4/VER.C)
Categoria:Picchiaduro / Scontro
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:640 x 480 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:tekkenab, tekkenac, tekkenjb
Snap MarqueesCabinetFlyers
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History
History.dat

Tekken (c) 1994 Namco.


I migliori 8 lottatori di arti marziali combattono nel 'The King of Iron Fist Tournament' per vincere il titolo di King of Iron Fist e un bel premio in moneta. Ogni lottatore dara'  il suo meglio per sconfiggere Heihachi e vincere il premio e avere la gloria.


- DATI TECNICI -


Namco System 11 hardware

Game ID : TE


Processore Principale : PSX (@ 16.9344 Mhz), M37710 (@ 16.384 Mhz)

Chip Audio : C352 (@ 16.384 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video massima teorica : 640 x 480 pixels

Risoluzione video (durante il test delle barre di colore all'avvio) : 256 x 240 pixels

Risoluzione video (durante il gioco) : 512 x 240 pixels

Risoluzione video (in modalitá di test) : 640 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 65536


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 4

=> [1] LP (pugno sinistro), [2] RP (pugno destro), [3] LK (calcio sinistro), [4] RK (calcio destro)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1994.


Il titolo di questo gioco si traduce dal giapponese come "Iron Fist".


Il gioco doveva originariamente essere chiamato "Rave War".


Tutte le musiche di sottofondo in Tekken furono riciclate in "Tekken 2"  tranne quelle di Venezia e della selezione dei personaggi. Marine Stadium -> Bruce, Monument Valley -> Armor King, Angkor Wat -> Kunimitsu, Fiji -> Roger, Windermere -> P.Jack, Acropolis -> Kuma, Chicago -> Lee, Szechwan -> Wang, Kyoto -> Ganryu, King George Island -> Anna.


Alcuni degli effetti sonori dei personaggi sono riciclati per altri personaggi :

Kazuya e Lee

Yoshimitsu e Kunimitsu

Nina e Anna

Jack, P.Jack, Ganryu e Heihachi

King, Armor King e Kuma

Law, Paul, Michelle e Wang hanno propri suoni individuali.


In modo interessante, Kunimitsu aveva la voce di Yoshimitsu, anche se Kunimitsu é un personaggio femminile. Nessuno sa perché Namco decise di non utilizzare le voci di Michelle o Nina.


Law si sarebbe inizialmente dovuto chiamare "Dragon". Questo nome rimase nel suo abbigliamento quando é scelto dal giocatore 1. Nella rom sonora, l'annunciatore dice "Law the Dragon", ma questo fu in seguito tagliato in modo che dicesse solo "Law". Questo é il motivo per cui la voce dell'annunciatore sembra interrotta a metá della frase.


I personaggi boss condividono per lo piú le stesse mosse degli 8 personaggi giocabili, con l'aggiunta di piú mosse (per esempio Heihachi guadagna il "Hammer to Power Punch" da Paul). Anche e i personaggi boss condividono le stesse mosse dei personaggi regolari, sono state loro assegnate anche mosse aggiuntive per aumentarne la difficoltá.

Somiglianze dei personaggi boss:

Heihachi : Kazuya

P.Jack : Jack

Ganryu : Jack

Kuma : Jack

Lee : Law

Anna : Nina

Wang : Michelle

Armor King : King

Kunimitsu : Yoshimitsu


Paul non fu mai "clonato" da alcun personaggio.


A Heihachi furono dati 'Hammer to Power Punch' & 'Heavy Power Punch' di Paul (noto anche come Deathfist (pugno della morte), nome dato dai fan).

A P.Jack fu dato 'Hammer to Power Punch' di Paul.

A Kuma fu dato 'G-Clef Cannon' di Michelle.

A Wang fu dato 'Heavy Power Punch' di Paul.

Ad Armor King furono dati 'Rising Uppercut' & 'Dragon Uppercut' di Kazuya.

Ad Anna fu dato 'Crescent Kick' di Law.

A Lee furono dati le combo 'Double Hop Kick' di Paul e 'Left Splits Kick' di Kazuya.

Ganryu ricevette le sole mosse nascoste (non utilizzabili dal giocatore) del gioco - versioni con mano sinistra e destra della 'Palm Combo'. I giocatori avrebbero successivamente trovato queste mosse in "Tekken 2".

Kunimitsu non fu modificata e condivise ogni mossa di Yoshimitsu (tuttavia la CPU non utilizzava mai le mosse con la spada o la combo da 10 colpi contro un giocatore).


Tempi record di default :

1ST (Michelle) 50'00"00 FUN

2ND (Kazuya) 51'00"00 GNY

3RD (Paul) 52'00"00 K.N

4TH (Law) 53'00"00 YRI

5TH (Jack) 54'00"00 KIN

6TH (Nina) 55'00"00 KMT

7TH (King) 56'00"00 KUN

8TH (Yoshimitsu) 57'00"00 KIM

9TH (Michelle) 58'00"00 NIK

10TH (Kazuya) 59'00"00 ISI

11TH (Paul) 60'00"00 Y.K

12TH (Law) 61'00"00 K.K

13TH (Jack) 62'00"00 JIN

14TH (Nina) 63'00"00 AKI

15TH (King) 64'00"00 NAK

16TH (Yoshimitsu) 65'00"00 KDS


Tekken / Namco Game Sound Express Vol.17 [Victor Entertainment - VICL-15039 - Mar 24, 1995]


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE 2 :

* Versione software : TE1/VER.B (Giappone)

* Versione software : TE2/VER.B (Mondo)

* Data compilazione : 17:53:08, DEC 9 1994


REVISIONE 3 :

* Versione software : TE2/VER.C (Mondo)

* Versione software : TE4/VER.C

* Data compilazione : 15:07:12, JAN 12 1995


REVISIONE 4 :

* Versione software : TE5/VER.A

* Data compilazione : 22:16:57, MAR 23 1995


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Se provi a lanciare un'avversario ma non vai a segno, egli urlerá come si fosse fatto male. Questo puó essere fatto quando sei appena oltre il raggio di presa (solo se lo sfiori ma lo manchi), se l'avversario é in aria e anche se é voltato di schiena. E' divertente quando lo esegui contro Yoshimitsu, in quanto dira "Ow!" anche se non é stato ferito in nessun modo!


* La mossa dalla cui esecuzione si recupera piú lentamente é la "Body Press" di Jack. Se Jack non va pienamente a segno contro l'avversario, cadrá e barcollerá automaticamente all'indietro, lasciandosi scoperto per molti attacchi. D'altro canto, se finischi schiacciato da Jack, rimarrai a terra per un periodo ancora piú lungo.


* La mossa piú potente nel gioco é il "Gigaton Punch" di Jack, il quale causa 128 punti danno e un KO istantaneo. Il giocatore deve ruotare lo stick per 5 volte, con l'annunciatore che conta, e premere Pugno Sinistro per completare la mossa. Se non ci riesci, Jack ruoterá il suo pugno per un breve periodo e non puoi muoverti o parare fino a che non ritornano i suoi poteri. Si puó premere Pugno Sinistro durante il caricamento ma la mossa causerá meno danni quanto piú corto sará il caricamento.


* Nina ha una presa speciale chiamata "Back Hand Slap". Questa presa unica puó essere collegata a mosse piú dannose, sotto forma di combo imparabile. Anna (personaggio controllato dalla CPU) ha una versione depotenziata della stessa mossa con solo un seguito (Arm Snap).

- Back Hand Slap : Esegui un quarto di giro in avanti Giú, GiúAvanti, Avanti e premi LP+RP per iniziare la presa. Questa presa non causa molti danni ed é la sola presa che lascia in piedi l'avversario. Da sola causa 15 punti danno.

- Arm Break : Subito dopo aver preso l'avversario con la mossa di cui sopra, premi velocemente LP, LK, RP, LP. Nina prenderá il braccio dell'avversario e lo piegherá all'indietro. 20 punti danno (totale 35).

- Double Arm Break : Se pensavi che rompere un braccio fosse sufficiente, l"Assassina silente" si girerá nuovamente e romperá entrambe le braccia dell'avversario in contemporanea. Questo si esegue subito dopo che inizia l'animazione dell'Arm Break, premendo rapidamente LK,LP,RK,LP+RP,LP+RP. 25 punti danno (totale 60).

- Falling Arm Break : Una combo alternativa al Falling Arm Break. Nina cadrá invece sul braccio rotto dell'avversario, causando ulteriori danni. Questo si esegue subito dopo che inizia l'animazione dell'Arm Break, premendo rapidamente RP,LP,LK,RK,LP+RP. 25 punti danno (totale 60).

- Arm Snap : Un altro seguito per il Back Hand Slap. Subito dopo aver preso l'avversario con la prima mossa, premi rapidamente LK,RK,LK,LP+RP. Nina trascinerá a terra l'avversario é gli romperá il braccio. 30 punti danno (totale 45).


* Michelle é il solo personaggio in Tekken ad avere una presa alle spalle, una presa speciale che é diventata disponibile per tutti i personaggi in Tekken 2 e successivi. Anche Wang (personaggio CPU nel livello 8) ha questa presa. Se vieni preso da questa mossa, tieni tirato Giú per schivarla.


Spin Behind to Behind Back Suplex : Premi Indietro+RP (giravolta quando colpisci), quindi tieni premuto LP+RP per iniziare la presa da dietro. 12+45 punti danno (totale 57).


* Alcune mosse non sono parabili se eseguite in sequenza : "Exploder" e "Running Exploder" di King possono essere fatte seguire a un Rising Kick, come anche il "Forward Flip Kick" di Nina. Anche il colpo incrociato in rullata da terra (tutti i personaggi tranne Jack) ha una proprietá simile se viene utilizzato un semplice pugno sinistro o destro. Puoi eseguire juggle (combo aeree) di base partendo da questa caratteristica.


* Combo da 10 colpi (pulsanti : LP=1, RP=2, LK=3, RK=4) : I tempi devono essere calcolati in maniera che ogni mossa corrisponda con ogni colpo (oppure avvantaggiati della "caratteristica" che considera tutti i pulsanti premuti contemporaneamente come colpi singoli dopo il primo). Questo fu corretto nella versione PlayStation e nei giochi successivi.


Yoshimitsu : 1,2,1,4,4,4,1,1,1,1

Nina : 1,2,1,2,3,3,2,1,2,4 (alt : giú/avanti+1,2,1,2,3,3,2,1,2,4, alt.2 : avanti+2,1,2,3,3,2,1,2,4)

Law : giú/avanti+1,2,2,1,3,3,3,4,3,4

Paul : 1,2,3,1,4,1,2,4,2,1

Kazuya : avanti,avanti+2,1,2,2,3,4,4,1,2,1

Jack : giú+2,1,1,1,2,1,2,1,1+2,1+2 (premi rapidamente giú+2 per iniziare)

King : 1,2,1,1,2,4,4,4,1,3 (alt : avanti+2,1,2,2,4,4,4,1,3)

Michelle : 2,1,1,2,3,3,3,4,4,1


- SERIE -


1. Tekken (1994)

2. Tekken 2 (1995)

3. Tekken 3 (1996)

4. Tekken Tag Tournament (1999)

5. Tekken 4 (2001)

6. Tekken Advance (2001, Nintendo Game Boy Advance)

7. Tekken 5 (2004)

8. Tekken 5 Dark Resurrection (2005)

9. Tekken 6 (2007)

10. Tekken 6 - Bloodline Rebellion (2008)

11. Tekken Tag Tournament 2 (2011)


- STAFF -


Regista e designer principale: Seiichi Ishii

Coordinatore: Masamichi Abe

Mantenimento gioco: Teruaki Konishi, Masahiro Kimoto, Yutaka Kounoe

Supervisore disegn: Satoru Yamada

Designer personaggi: Kunihiko Nakata, Masanori Kimura, Yoshihisa Yaguchi, Kenichi Isozaki

Designer movimenti: Hitoshi Matsuda, Masahiro Onoguchi, Shigeo Sasaki, Kaname Takai, Tetsuya Okamoto

Designer visivo: Hiroko Ohnishi

Designer grafico e logo: Hideaki Ito

Supervisore programma: Katsuo Nakamura

Programmatore principale: Masanori Yamada

Programmatore gioco: Naoki Ito

Programmatore sistema: Yoshihito Saito

Programmatore livelli e effetti: Toshihiro Itou

Programmatore nemici e filmati: Kiyomi Moriya

Management della VRAM: Tetsuya Funatsu

Programmatore convertitore modello: Norimasa Matsuura

Supporto strumento: Kazuyuki Nikaido, Naoto Hanai

Programmatore modalita'  test: Takayasu Yanagihara

Designer audio: Yoshie Takayanagi, Yoshie Arakawa, Kazuhiro Nakamura

Produttore: Hajime Nakatani


Voci : Alex Easley, Ginga Banjou (Heihachi), Lisa Hart, Robb Satterwhite, Lynn Harris (Nina Williams)


- CONVERSIONI -


* Console :

Sony PlayStation (1995) : In questa versione, il livello Marine Stadium fu rinominato semplicemente in Stadium. L'intelligenza artificiale é anche molto piú semplice. Nel livello Stadium, un grande schermo riproduce il tuo combattimento, proprio come lo specchio nel livello di Devil in Tekken 2. La musica é remixata di default, inclusa l'introduzione di Kazuya, ma c'é l'opzione di selezionare la musica originale da sala, tuttavia non c'é musica di introduzione di Kazuya "da sala". Gli 8 personaggi boss, come anche Heihachi, possono essere sbloccati anche in questo gioco e hanno l'aggiunta di qualche ulteriore mossa da Tekken 2. L'effetto sonoro 'raaah' di Jack (che si sente durante la presa Lift Up) manca, tuttavia P.Jack ce l'ha, ma l'effetto sonoro 'mreeyah' di P.Jack é stato sostituito da esso.

Sony PlayStation 2 (2005, "Tekken 5 Ultimate Collectors Edition")

Sony PlayStation 2 (2005, "NamCollection") : solo edizione giapponese.

Sony PlayStation 2 (2005, "Tekken 5") : Disponibile nella modalitá Arcade History. Questa é una versione aggiornata della vera versione da sala, con meno opzioni e senza impostazioni dei gettoni. Il livello Marine Stadium é stato nuovamente rinominato in Stadium. I personaggi hanno l'intelligenza artificiale della versione da sala, ma hanno effetti sonori campionati come nella versione PlayStation.


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.