History.dat
Targ (c) 1980 Exidy.
Targ é uno sparatutto per 1 o 2 giocatori pubblicato da Exidy nel 1980. Il tuo paese é invaso da viaggiatori Targ. Tu devi manovrare l'eroico veicolo Wummel per distruggerli. Di tanto in tanto uno Spectar appare un schermo e puó essere distrutto per ottenere punti aggiuntivi.
L'azione ha luogo in una griglia 9x9, "Crystal City", nella quale il veicolo del giocatore deve evitare ed inseguire 10 veicoli nemici a forma di cuneo. Quando tutti i nemici sono distrutti, ti viene assegnato un bonus aggiuntivo e puoi accedere al livello successivo. 2 giocatori possono alternarsi nella partita. Utilizzi un joystick a 4 direzioni per controllare il Wummel e un pulsante per sparare ai nemici. Avanzare nella partita rende i Trag piú veloci ed intelligenti, per una partita veloce e furiosa.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : M6502 (@ 705.562 Khz)
Chip Audio : DAC
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1 (Fuoco)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Giugno 1980.
Targ fu il primo gioco con 'tema fantasy'.
Mentre il quel periodo molte compagnie occidentali prendevano giochi in licenza da sviluppatori giapponesi (Exidy stessa prese in licenza da Nintendo "Sheriff" chiamandolo "Bandido"), Targ é uno dei pochi giochi occidentali che ha fatto il viaggio opposto, venendo preso in licenza da Sega per la distribuzione in Giappone.
Targ sta per "Target" (bersaglio). "Spectar" sta per "Special Target" (bersaglio speciale).
- PUNTEGGI -
Il sistema di punteggi di questo gioco é piuttosto semplice, anche se funziona in modo leggermente differente dal solito. Ti verrá dato il punteggio di un Targ all'inizio di ogni livello. Questo é il modo grazie al quale puoi capire in che livello sei.
Targ : 10 punti x livello
Spectar : 100-900 punti (aumentano di 100 alla volta)
Ricevi anche un bonus per il completamento del livello. Il bonus é di 1.000 punti x numero di livello.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
Quando inizi la partita, il tuo Wummel si troverá nell'angolo basso destro dello schermo. Ci saranno 10 navette Targ in cima alle 10 corsie verticali.
* Impara come funziona il tuo Wummel. Puoi muoverti piuttosto velocemente in una direzione. Invertire la marcia richiede peró un po' di tempo, in quanto devi rallentare prima di farlo. Puoi peró utilizzare questa decelarazione a tuo vantaggio per intrappolare unitá nemiche e a volte ottenere uccisioni multiple.
* Puoi avere un solo missile su schermo per volta. Pianifica i tuoi colpi di conseguenza. Inoltre puoi sparare solo in avanti.
* Tutti i nemici su schermo eviteranno di provare ad essere di fronte al tuo Wummel. Ció comporta che dovrai arrivare rapidamente di fronte o dietro di loro in maniera che non sterzino per evitare il tuo fuoco. Ció significa che potresti dover pianificare alcune imboscate per eliminare i nemici.
Tutti i nemici (Targ e Spectar) si muovono solo alla velocitá massima. Puó andare a tuo vantaggio poiché, se stanno puntando verso di te, puoi rallentare il tuo Wummel ed eliminarli.
* Se devi invertire la marcia rapidamente, il metodo piú semplice (e migliore) per farlo é di girare attorno agli isolati. Tre curve a destra ti fanno passare da preda a cacciatore. Inoltre questo metodo é ottimo per preparare imboscate ed eliminare rapidamente le navette nemiche.
* Cerca di isolare le navette nemiche. Se provi ad affrontare un "gruppo" di esse, perderai a causa del grande numero di direzioni da cui le navette nemiche possono arrivare.
* Durante i primi tre livelli, hai abbastanza velocitá per evitare i tuoi aggressori. Questo cambia dal livello quattro in poi, quando le navette nemiche possono facilmente muoversi piú velocemente del Wummel. Ció comporta che dovrai curvare molto rapidamente per arrivare alle loro spalle.
* Inoltre, se impieghi troppo tempo in un livello, le navette nemiche aumenteranno di velocitá per sbarazzarsi rapidamente del tuo Wummel.
* Man mano che avanzi per i livelli, le navette nemiche diventeranno "piú intelligenti" e cercheranno di mettere alle strette il tuo Wummel. Il tuo metodo piú sicuro é di evitare di rimanere intrappolato, eliminando nel frattempo singole navette per riequilibrare la situazione.
* Piccola sfiziosa nota curiosa : Lo schermo del gioco é un'illusione ottica. Se fissi i rettangoli gialli, noterai dei cerchi gialli che si formano alle intersezioni. Niente che influisca sul sistema di gioco, ma comunque interessante.
- SERIE -
1. Targ (1980)
2. Spectar (1980)
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 2600 (1983, "Universal Chaos")
* Computer :
Tandy Color Computer (1983, "Storm Arrows")
Commodore C64 (19??)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
|