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Super Xevious (c) 1984 Namco.
Il giocatore pilota un mezzo da combattimento aereo chiamato "Solvalou" che é armato con un mitagliatore frontale per i bersagli aerei e con bombe per distruggere i bersagli terrestri. Un quadrato rosso con funzione di mirino é situato di fronte al Solvalou. Esso permette al giocatore di mirare con precisione le sue bombe. I mezzi nemici appaiono in numerose forme diverse: dalla varietá standard che arriva in grandi numeri ma spara proiettili lenti, fino a sfere nere esplosive che sparano proiettili ad altá velocitá. Ci sono scudi rotanti che non possono essere distrutti e devono essere evitati con attenzione. Nemici di terra sono una combinazione di basi stazionarie e veicoli in movimento, la maggior parte dei quali spara proiettili lenti. Un gigantesta fortezza fluttuante (chiamata "Andor Genesis") appare in certee aree. Questa viene distrutta eliminandone il cuore.
Super Xevious é in realtá diviso in 16 aree differenti che sono separate da un'area forestale. Se un giocatore muore prima di aver completato almeno il 70% di un'area, la partita riprende dall'inizio dell'area; se la vita é stata persa dopo il completamento del 70% dell'area, la partita riprende invece dall'inizio dell'area successiva. Dopo il completamento dell'area 16, il gioco ritorna all'area 7.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : Z80 (x3), MB88xx
Chip Audio : Namco 3-channel WSG, circuiti discreti (per i suoni delle esplosioni)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 288 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori palette : 256
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
= > [1] Fulminatore, [2] Bomba
- CURIOSITA' -
Super Xevious non e' un sequel di "Xevious", e' un aggiornamento! Utilizza la stessa identica grafica e immagine di sfondo di "Xevious".
Namco ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo gioco (stesso nome) nel 1985 (solo in Giappone): fai volare la tua nave tra i livelli (tirando il dato per muovere). Combatti nemici a terra tirando il dado, quelli in aria usando carte combattimento. Rinforza i tuoi scudi e potenzia il tuo cannone mentre avanti tra i livelli. Ogni 'livello' ha una plancia diversa, e ci sono 7 livelli (plance) in tutto. Dei bei modellini per le navi.
- AGGIORNAMENTI -
Le differenze con "Xevious" sono:
* Nel gioco appaiono numerosi nuovi personaggi, inclusi un'ammiraglia Galaxiana argento-grigio, un grande jet, un piccolo jet, un elicottero e un piccolo carroarmato. I Galaxian possono essere colpiti come ogni altro nemico. Il jet grande non puó essere colpito né collidere con la navetta del giocatore e non ha uno scopo evidente. Il jet piccolo, l'elicottero e il carroarmato (tutti marroni) possono essere raccolti per ottenere punti bonus ma se gli spari riporteranno il punteggio a 0!
* La partita é un po' piú difficile.
* Le Sol Citadel nascoste sono in posizioni differenti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Messaggio segreto: Il designer di "Xevious" ha incluso un trucco per generare il suo vero nome all'inizio del gioco. Appena appare Solvalou, muovi al limite del bordo destro dello schermo e inizia a bombardare costantemente. Continua a bombardare fino a che le prime ondate di anelli che attaccano ti siano vicino e quindi spara agli anelli. Il messaggio 'Special thanks for you by game designer Evezoo.' apparira' sullo schermo.
- SERIE -
1. Xevious (1982)
2. Super Xevious (1984)
3. Solvalou (1991)
4. Xevious 3D/G (1995)
- STAFF -
Dalla tabella dei punteggi: Masanobu Endoh (Evezoo End), Masaya Nakamura (M.Nakamura), Eirry Mou, Shin-ichiro Okamoto (S.Okamoto), Shin-ichi Kojima (S.Kojima)
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (1986)
Sony PlayStation (1997, "Xevious 3D/G+")
Nintendo DS (2007, "Namco Museum DS")
* Altri :
Arcade (1995, "Namco Classics Collection Vol.1")
- FONTI -
Rom del gioco.
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