History.dat
Strider (c) 1989 Capcom.
Un superbo gioco a piattaforme/picchiaduro a scorrimento laterale nel quale il giocatore assume il ruolo di "Strider Hiryu", un guerriero in stile ninja che deve sconfiggere un leggendario essere noto col nome di Grandmaster Meio. Ambientato nel 2048, Meio ha osservato la Terra dalla sua dimora in una lontana galassia e ha creato una stazione spaziale (nota come "La terza luna") fra la Terra e la sua luna originale, per dominare la Terra e continuare la sua osservazione. Armato con una spada curva nota come "Falchion", Strider deve viaggiare per il globo (in luoghi come l'Unione Sovietica e la foresta pluviale in Amazzonia) per trovare e distruggere Meio.
Oltre alla sua spada, Strider si imbatterá in numerosi potenziamenti, inclusi animali robotici chiamati "opzioni" (un falco e un leopardo) che lo aiutano a sconfiggere nemici. Ha anche l'abilitá di arrampicarsi sui muri e sui soffitti con un gancio metallico, un'idea che separó il gioco dagli altri giochi a piattaforme e consentí una progettazione dei livelli estremamente innovativa.
- DATI TECNICI -
Capcom Play System hardware (CPS)
Game ID : CP-S No. 03
Processore Principale : 68000 (@ 10 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), OKI6295 (@ 7.576 Khz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> [1] Fendente, [2] Salto
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1989.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Strider Hiryu [CP-S No. 03]".
Strider divenne uno dei piú grandi successi di Capcom nel periodo prima che il leggendario "Street Fighter II" rendesse la compagnia uno dei piú importanti produttori di giochi di tutti i tempi. Ció fu dovuto alla superba grafica e al sistema di gioco innovativo che Strider offriva.
Hiryuu non debuttó in sala giochi, ma piuttosto sulle pagine in bianco e nero di un'antologia di manga. Il manga originale di Strider Hiryuu fu serializzato nei numeri fra Maggio e Ottobre 1988 di Monthly Comp Comics ed era illustrato da Tatsumi Wada (uno pseudonimo del creatore di Strider Moto Kikaku, o forse viceversa). Capcom fu fortemente coinvolta nella produzione del manga, cosa che portó alla creazione del successivo gioco per CPS. Il manga raccontava la storia dell'ex Strider, Hiryuu, ritiratosi dopo aver ucciso la sua sorella maggiore, Mariya, che era impazzita per ragioni misteriose. Alcuni anni dopo questo fatto, Hiryuu é costretto a interrompere il suo pensionamento dal direttore degli Strider, Matic, quando gli comunica la cattura di Kain da parte delle forze nemiche. Il gioco da sala di Strider Hiryuu fu pubblicato poco dopo che il manga terminó la sua serializzazione, anche se il gioco non ha quasi nulla a che fare con la trama del manga.
Siccome Strider e' stato realizzato prima della caduta del Comunismo, lo si potrebbe prendere come una gioco dell'epoca della 'guerra fredda'. La trama gira intorno al fatto che quella guerra nucleare e' scoppiata e un'arma segreta russa e' impazzita. Gli unici che in grado di fermarla sono gli 'Earth's Final Guardians' (i guardiani finali della Terra), gli Striders. Hiryu e' il piu' giovane degli Striders. Kafazu (il luogo dove e' ambientato Strider) e' un'altro nome offuscato (pensate a Gotham City e New York, fans di Batman). In realta' , e' il Kazakistan. Se non sapete cos'e', e' uno stato dell' Asia centrale. Il numero di moschee in Kafazu mostra anche il fatto che il Kazakistan e' principalmente una popolazione di Musulmani.
Strider Hiryu fu resuscitato nel 1998 come personaggio in "Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes".
Una delle tre donne alla fine del livello 2 appare come un personaggio attaccante (Ton-Pooh) in "Marvel vs. Capcom - Clash of Super Heroes".
Pony Canyon / Scitorn ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Strider Hiryu: G.S.M. Capcom 2 - D25B1001) il 21/05/1989.
- AGGIORNAMENTI -
Nello schermo del titolo della versione in lingua inglese, Strider e' scritto in inglese sopra alla scritta 'Hiryuu' fatta in kanji.
I kanji che compongono 'Hiryuu' sono colorati con una sfumatura porpora.
Nella versione giapponese dello schermo del titolo, Strider e' scritto in katakana a sinistra dei kanji di 'Hiryuu' .
I kanji che compongono 'Hiryuu' partono rossi, poi diventano infuocati.
Nella versione americana di Strider, Strider Hiryu non urla quando agita la spada.
- PUNTEGGI -
Quando completi un livello, ottieni i seguenti punti bonus...
1 : 5000 punti
2 : 8000 punti
3 : 10000 punti
4 : 10000 punti
5 : 30000 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
1 - Durante la partita puoi avere un massimo di 2 "opzioni". Ogni volta che ottieni un'opzione, utilizzerá l'ultimo spazio disponibile nella tua barra dell'energia, ossia, se vieni danneggiato, perdi il suo spazio di energia e la tua opzione.
2 - Cerca di "collegare" la tua opzione(i) negli spazi "a sinistra", perché cosí facendo perderai le opzioni solo se vieni danneggiato molto. Nel primo livello, trovati con soli due spazi di energia quando prendi le opzioni: ció le manterrá piú al sicuro.
3 - Se hai solo 2 spazi di energia e entrambe le opzioni, cerca di trovare l'icona della "tigre", ma non raccoglierla. Fatti danneggiare finché ti rimane solo uno spazio. Ora raccogli l'icona della tigre. La tigre ti aiuterá per qualche secondo e dopo che avrá finito avrai le due opzioni, ma esse utilizzerano un solo spazio di energia, quello piú a sinistra. Le perderai solo se morirai (non incluso il termine del tempo).
4 - Se perdi una vita per "termine del tempo", la tua scorta di opzioni sará mantenuta sullo stesso spazio di energia.
- SERIE -
1. Strider [CP-S No. 03] (1989)
2. Strider 2 (1999)
- STAFF -
Designers oggetti: Shinji Sakashita (Sakashita Thing), Take Pong, Tisshu, Makizoe, Tery, Terabo, Hisabo, Kuribo, Komsan, Gin
Designers scorrimento: Teiki, Rie.Poo, Ziggy, Rinma, Marilyn Higuchi, Morilyn, Kintaro
Programmatori Software: T. Maruchi, Tae 250r, Mikkun, Tadaken, Kanekon, Dorompa.E, Ka~kuny, Check.Masa
Musiche di : Junko Tamiya
Consulenti del progetto: okuro Fujiwara (Arthur), Yossan
Progettista del gioco: Hiroichi Yotsui (Isuke)
- CONVERSIONI -
* Console :
Sega Mega Drive (1990)
Sega Master System (1991)
NEC PC Engine Arcade CD (1994)
Sony PlayStation (2000, "Strider Hiryu 1&2")
Nintendo Gameboy Advance (2006, "Capcom Classics Mini Mix")
Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Remixed")
Sony PlayStation 2 (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")
Microsoft XBOX (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")
* Computer :
Sinclair ZX Spectrum (1989)
Commodore C64 (1989)
Atari ST (1989)
Sharp X68000 (1989)
Commodore Amiga (1989)
Amstrad CPC (1990)
Amstrad CPC (1990, "Les Aventuriers")
PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)
* Altri :
Gioco portatile LCD Tiger (19??)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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