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Stargate (c) 1981 Williams.
Stargate, noto anche come “Defender II”, ti trasportera' in una nuova dimensione dei videogiochi. Non solo le abilita' che hai acquisito con “Defender” saranno messe alla prova ed affinate, ma dovrai utilizzare nuove strategie se vuoi riuscire a salvare gli umanoidi dalle grinfie degli alieni e ad entrare nello Stargate (portale spaziale)! La tua capacita' di reagire rapidamente e con precisione sara' messa alla prova dai malvagi Yllabian Space Guppy, Dynamo, Space Hum, Firebomber e le loro Fireball, Phred, Big Red e Munchies! Se riesci a portare la tua navetta nello Stargate, sarai immediatamente trasportato dove gli umanoidi stanno venendo rapiti! Per crearti la possibilita' di punteggi spettacolari, salva 4 umanoidi, rientra nello Stargate e sarai trasportato avanti di 3 ondate nello spazio e nel tempo, dando il via a spettacolari effetti speciali e accumulando grandi punteggi!
Se devi distruggere tutto quanto si trova sul tuo cammino o rischiare l’autodistruzione, attiva il dispositivo di copertura antimateria Inviso e diventa invisibile ed invulnerabile! Ogni 10.000 punti riceverai tempo Inviso piu' una nuova navetta ed una bomba intelligente!
Se tutti e 10 gli umanoidi in un’ondata sono rapiti, l’universo esplodera' in frantumi, lasciandosi dietro dei letali Mutanti che ti attaccano! Sopravvivi fino all’ondata 5 e l’universo sara' ripristinato e gli umanoidi saranno salvi.. ma tu sarai l’obiettivo di una Yllabian Dog Fight (duello aereo Yllabian)! Non ci saranno Lander a rapire gli umanoidi, ma tutti gli altri alieni saranno piu' forti e piu' numerosi e si concentreranno su di te! Sara' una battaglia nello spazio aperto che raggiungera' i limiti estremi della ferocia e che richiedera' fino all’ultimo grammo della tua determinazione e del tuo coraggio!
- DATI TECNICI -
Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)
Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)
Chip Audio : DAC
Giocatori : 1
Controllo : Joystick a 2 direzioni (verticale)
Pulsanti : 6
=> Propulsione, Fuoco, Inversione, Bomba intelligente, Inviso, Iperspazio
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1981.
Stargate fu il primo gioco progettato da Vid Kidz, la casa di sviluppo fondata da Jarvis e DeMar quando decisero di diventare autonomi. La Williams aveva bisogno disperato di un gioco dopo che gli sviluppatori se ne erano andati via, cosi' presero Vid Kidz sotto contratto. Stargate fu completato in quattro mesi. Tutti i giochi di Vid Kidz furono progettato su un sistema da 1 MHz 6809 Motorola Exorcisor con un doppio floppy da 8" che costava $30.000 a quei tempi. Il nome fu cambiato in 'Defender II' subito dopo la fine della produzione, perche' la Williams voleva essere sicura di poter possedere il marchio di fabbrica sul titolo.
Il nome del nemico Yllabian é creato invertendo il nome Bally, una ditta concorrente di Williams. Bally invertito diventa Yllab.
Sparando ad un Pod verrano rilasciati fra 4 e 7 Swarmer.
Furono prodotti circa 26.000 cabinati verticali e circa 1.000 tavoli cocktail.
Stargate si gioca in maniera molto simile a "Defender", anche se sono stati apportati numerosi miglioramenti al sistema di gioco giá superbo e impegnativo. Di seguito i cambiamenti rispetto a "Defender" :
* L'aggiunta di 8 ulteriori nemici.
* L'aggiunta dello Stargate. Attraversare lo Stargate consente al giocatore di :
1) Andare alla parte opposta del pianeta se non ci sono umanoidi minacciati.
2) Arrivare nel luogo esatto dove una navetta sta rapendo un umanoide.
3) Inoltre, prima dell'ondata 10, se voli in avanti (non all'iondietro) attraverso lo Stargate mentre porti 4 o piú umanoidi, salterai avanti di 3 ondate. Otterrai un bonus di umanoidi rimasti x 2.000 punti per questo risultato (fino ad un massimo di 20.000 punti).
* Il pulsante Inviso ti consente di avvolgere la tua navetta in un campo di anti-materia. Mentre sei nascosto, la tua navetta é indistruttibile e puoi distruggere i nemici volando attraverso di loro. Puoi raccogliere comunque umanoidi in caduta mentre sei nascosto.
* Ci sono ondate bonus. Dopo averle completate, riparti con dieci umanoidi sulla superficie del pianeta. Le ondate bonus sono :
1) Nell'ondata 5 e ogni decima ondata successiva : il duello spaziale Yllabian.
2) Nell'ondata 10 e ogni decima ondata successiva : lo scontro finale con i Firebomber.
* Quando l'ultimo umanoide rimasto sulla superficie del pianeta viene rapito, la superficie del pianeta inizia a lampeggiare e il messaggio sotto lo scanner dice ""PLANET SURFACE UNSTABLE!" (superficie del pianeta instabile). Questo é l'avviso che l'esplosione del pianeta avverrá a breve, a meno che almeno un umanoide venga salvato.
* Quando tutti i Lander in un'ondata sono distrutti, il messaggio sotto lo scanner e': "All Landers Destroyed!" (Tutti i Lander sono stati distrutti!).
* Esiste ora un contatore "Pod Intersection" (Intersezione dei pod) che appare nello scanner all'inizio di ogni ondata nella quale sono presenti almeno 3 Pod. Conta i secondi fino al momento in cui tutti i Pod si uniscono.
- PUNTEGGI -
Lander : 150 punti
Mutant : 150 punti
Bomber : 250 punti
Pod : 1000 punti
Baiter : 200 punti
Swarmer : 150 punti
Firebomber : 250 punti
Fireball : 100 punti
Dynamo : 200 punti
Space Hum : 100 punti
Yllabian Space Guppy : 200 punti
Phred : 200 punti
Big Red : 200 punti
Munchies : 50 punti
Venire colpito da un proiettile nemico : 25 punti
La distruzione di un Pod con una bomba intelligente assegnerá 1.450 o 1.600 punti.
Il salvataggio di umanoidi rapiti assegna un bonus che aumenta se vengono salvati consecutivamente senza essere riportati immediatamente a terra.
500 punti per il salvataggio del primo umanoide dalla navetta, 1.000 punti per il salvataggio del secondo, 1.500 punti per il salvataggio del terzo e 2.000 punti per il quarto e ulteriori.
500 punti per ogni umanoide riportato sul terreno.
250 punti per un umanoide che atterra da solo sano e salvo.
Si puó ottenere un bonus speciale non documentanto portando a terra un umanoide come ultimo evento in un'ondata. Ci sono due metodi per farlo. Uno richiede che tu abbia ucciso tutto nell'ondata tranne che una navetta. Aspetta che raccolga l'umanoide. Abbatti la navetta e afferra l'umanoide APPENA prima che tocchi terra. L'altro metodo é di depositare l'umanoide a terra nel momento esatto in cui uccidi l'ultimo nemico dell'ondata. Qualsiasi sia il metodo, quando lo esegui correttamente lo schermo lampeggerá numerose volte e ti verranno assegnati 2.000 punti.
Bonus alla fine di ogni ondata :
Ondata 1 : Umanoidi rimasti X 100.
Ondata 2 : Umanoidi rimasti X 200.
Ondata 3 : Umanoidi rimasti X 300.
Ondata 4 : Umanoidi rimasti X 400.
Ondata 5 e tutte le ondate di duello spaziale Yllabian : 2.500 punti.
Ondata 6 e superiori : Umanoidi rimasti X 500.
Warp : Umanoidi rimasti X 2.000.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
I nemici che appaiono inizialmente in ogni ondata sono :
Ondata 1 : 11 Landers, 2 Dynamos, 3 Firebombers
Ondata 2 : 10 Landers, 2 Dynamos, 3 Firebombers, 7 Yllabian Space Guppies
Ondata 3 : 10 Landers, 2 Dynamos, 6 Firebombers, 4 Yllabian Space Guppies, 3 Pods
Ondata 4 : 17 Landers, 3 Dynamos, 3 Firebombers, 5 Yllabian Space Guppies, 4 Pods
Ondata 5 e ogni duello spaziale Yllabian : 6 Dynamos, 22 Yllabian Space Guppies, 8 Swarmers
Ondata 6 : 17 Landers, 3 Dynamos, 3 Firebombers, 5 Yllabian Space Guppies, 4 Pods, 2 Bombers
Ondate 7, 8 e 9 : 17 Landers, 3 Dynamos, 3 Firebombers, 5 Yllabian Space Guppies, 4 Pods, 3 Bombers
Ondata 10 e ogni Sconttro finale coi Firebomber : 13 Firebombers, 6 Pods
Ondata 11 e ogni ondata superiore normale : 18 Landers, 4 Dynamos, 4 Firebombers, 3 Yllabian Space Guppies, 4 Pods, 2 Bombers
Se il pianeta viene distrutto, tutti i Landers sono rimpiazzati da Mutants.
* Inizi la partita al centro dello schermo. Puoi guardare il tuo radar per vedere dove si trovano i vari nemici. Impara a riconoscere i suoni del gioco perché sono un'indizio importante di cosa sta succedendo fuori dal tuo raggio visivo. Prima di tutto, impara come utilizzare i pulsanti con competenza. Non é il caso che tu debba cercare il pulsante della bomba intelligente o della propulsione mentre sei nel mezzo di un conflitto a fuoco. L'allenamento ti renderá abile.
* La navetta del giocatore puó sparare un massimo di 4 laser su schermo per volta.
* Impara ad utilizzare il tuo radar e dopo un po' guarderai nell'area visibile solo brevemente per occuparti dei nemici. Ogni tipo di nemico ha un proprio colore sul radar quindi dovresti essere in grado di identificarli facilmente. Inoltre imparerai anche come si muove ogni nemico. Questo diventerá certamente un grande vantaggio nelle ondate avanzate.
* Ascolta i suoni del gioco. Quando senti un chiacchierare acuto, significa che un Lander ha catturato un umanoide per creare un mutante. Usa il tuo radar e cerca una forma verde che sale in verticale: quello é il Lander. Cerca di raggiungerlo il piú velocemente possibile. Spara solo al Lander, non all'umanoide che ha preso. Quando senti un suono simile a quello di qualcosa che viene assemblato, significa che il Lander é diventato un mutante.
* Una volta sparato al Lander, il tuo compito non é ancora concluso. Se l'altezza é eccessiva, l'umanoide cadrá e morirá all'impatto col terreno. Devi volare sopra l'umanoide e il tuo caccia lo raccoglierá. Ogni volta che sfiori il terreno, depositerai l'umanoide. Alcuni giocatori viaggiano continuamente con un umanoide a bordo per evitare che il pianeta esploda.
* Il pianeta esploderá solo quando tutti e dieci gli umanoidi sono morti. Quindi dovrai affrontare ondate composte da soli mutanti e dagli altri nemici normali fino a che non raggiungi un'ondata bonus. Dopo di ció avrai di nuovo 10 umani e un nuovo pianeta. I mutanti sono molto pericolosi da affrontare in quanto tendono a sciamare attorno alla tua navetta e a spararle contro molti colpi. Ovviamente, i giocatori esperti sparano a tutti gli umanoidi per porter avere la sfida di affrontare queste ondate di mutanti.
* Cerca di terminare le ondate il prima possibile. Se ci metti troppo, apparirá un Baiter, un Phred o un Big Red. Questi nemici sono molto piú veloci del tuo caccia e possono seminarlo. Il Baiter tende anche a sparare colpi piuttosto accurati. Una delle tattiche per liberarsene e invertire la marcia velocemente per un paio di volte. Questo li disorienta brevemente e ti potrebbe dare l'occasione di colpirli. Questi nemici appaiono per assicurare che tu finisca velocemente le ondate.
* Utilizza le tue bombe intelligenti solo quando lo schermo é pieno di nemici. Molti giocatori preferiscono riunire tutti i Pod e poi sganciare una bomba intelligente. Un altro metodo é di aprire i Pod in maniera che ci siano Swarmer ovunque e poi colpire con la bomba intelligente.
* Utilizza il tuo Invisio con parsimonia. Una buona tattica é quella di trovare molte unitá nemiche raggruppate. Vola velocemente verso di loro e all'ultimo secondo attiva il tuo Invisio fino a che non te ne sei liberato (dovrebbe essere meno di un secondo). In questo modo puoi distruggere parecchi nemici e conservi l'energia del tuo Invisio.
* Utilizza l'Iperspazio solo quando sei in una situazione completamente disperata (quando sei circondato da mutanti o Swarmer). A volte l'Iperspazio distruggerá la tua navetta quando rientri.
* Fai attenzione ai Bomber. Anche se viaggiano lentamente, lasciano file di bombe. Se non fai attenzione, potresti schiantarti se provi a viaggiarci attraverso.
* I Firebomber tendono a sparare molte fireball contro il tuo caccia. Fortunatamente puoi distruggere queste fireball. Puó diventare complicato se ci sono 4 o 5 Firebomber che sparano contemporaneamente. Le Fireball non seguono la tua navetta. I Firebomber non iniziano a sparare Fireball prima dell'ondata 2.
* Puoi volare attraverso e sotto il terreno (ma non puoi uscire dallo schermo dalla cima e apparire dal fondo o viceversa). Utilizza questo fatto a tuo vantaggio quando ti muovi.
* Visto che "giri attorno" allo schermo, questo ti da un po' piú di spazio di manovra. Continua peró a guardare il radar perché i nemici che scompaiono dal lato sinistro appariranno dal lato destro. Inoltre i colpi non girano attorno allo schermo.
* Oltre ad utilizzare il "giro attorno", tieni a mente che puoi utilizzare anche lo Stargate a tuo vantaggio. Alcuni giocatori si aggirano intorno allo Stargate fino a che un umanoide non viene rapito. Attraversano quindi lo Stargate, salvano l'umanoide e tornano nuovamente allo Stargate ad attendere il prossimo salvataggio. Inoltre lo Stargate é utile se sei inseguito da molti nemici, visto che ti trasporta al lato opposto del pianeta.
* Visto che ottieni una navetta aggiuntiva, una bomba intelligente e tempo Invisio ogni 10.000 punti, quello dovrebbe essere il tuo obiettivo costante. Tuttavia, man mano che le ondate passano, le cose diventano molto piú veloci, rendendo difficile persino ottenere 10.000 punti.
* Il numero massimo di navette aggiuntive o di bombe intelligenti ottenibili é 255. Se il giocatore ha 255 navette aggiuntive o bombe intelligenti e ne vince un'altra, il contatore ritorna a 0.
* Messaggio Segreto: La formula consiste in tre sequenze di pulsanti, che devono essere completatate entro un quarto di secondo una dall'altra, senza che il giocatore muoia sullo schermo. Le mosse sono le seguenti...
1) Joystick Giu', Inversione, 1P Start e Propulsione.
2) Inversione, 2P Start e Fuoco.
3) Joystick Giu', 1P Start, Propulsione e Fuoco.
* Le ondate di Stargate "ripartono" dall'ondata 100, la quale viene mostrata, quando inizia e dopo essere stata completata, come ondata 0. Il gioco tiene traccia del numero real di ondate, anche se non viene mostrato correttamente. Per esempio, l'ondata successiva verrá contata come ondata 101, anche se viene mostrata come ondata 1. Il gioco "ripartirá" di nuovo all'ondata 200, la quale viene anch'essa mostrata, quando inizia e dopo essere stata completata, come ondata 0. La successiva "ripartenza" avviene all'ondata 256. Al completamento dell'ondata 255, quella successiva é molto simile alla primissima ondata, tranne per il fatto che i Firebomber sparano. Questo livello viene contato e mostrato come ondata 0 e al giocatore viene assegnato un bonus di umanoidi rimasti X 0 punti (il bonus per questa ondata é sempre di 0 punti). L'ondata successiva é la 1 e il gioco funziona come se il giocatore avesse iniziato una nuova partita (i warp sono nuovamente possibili fino all'ondata 10), tranne per il fatto che il giocatore mantiene il suo punteggio e tutte le sue navette e bombe intelligenti aggiuntive.
- SERIE -
1. Defender (1980)
2. Stargate (1981)
3. Strikeforce (1991)
4. Defender 2000 (1996, Atari Jaguar)
- STAFF -
Staff: Larry DeMar (LED), Sam Dicker (SAM), Steve Ritchie (SSR), Eugene Jarvis (DRJ)+(EPJ), (JER)
- CONVERSIONI -
NOTE : in tutte le raccolte di giochi da sala pubblicate dal 1995 in poi, questo gioco appare col nome di "Defender II".
* Console :
Atari 2600 (1984) : disponibile sia con titolo "Stargate" che "Defender II".
Atari 5200 (1984)
Atari XEGS
Nintendo Famicom (1987) : Edizione giapponese, col nome di "Stargate"
Nintendo NES (1988) : Edizione per il Nord America, col nome di "Defender II"
Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")
Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")
Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")
Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")
Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")
* Computer :
Commodore VC20 (1982, "Defender II")
Apple II (1983)
PC [Booter] (1983)
Commodore C64 (1984, "Guardian")
PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")
PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")
* Altri:
Videogioco portatile VFD (1982) pubblicato da Entex.
Tiger Game.Com ("Arcade Classics")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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