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Super Space Invaders '91 (c) 1990 Taito.
Il terzo seguito di "Space Invaders di Taito", Super Space Invaders '91 mantiene intatto il classico sistema di gioco, ma aggiunge numerosi nuovi invasori alieni e potenziamenti. Questo, insieme alla grafica ampiamente migliorata che introduce nuovi sfondi ricchi di colori - alcuni dei quali scorrono verticalmente in maniera simile al campo stellato di "Galaxian" di Namco - assicura che SSI 91 sia un valido seguito del leggendario originale.
L'UFO volante del gioco originale fa ancora un'apparizione, ma, invece di assegnare meramente punti bonus quando viene colpito - come nel gioco originale - rilascia ora un pod di potenziamento che il giocatore puó raccogliere. I potenziamenti includono uno scudo, spari piú veloci, un laser (attivato con il secondo pulsante) e una farfalla gigante, che congela gli invasori per un tempo limitato.
Una delle caratteristiche piú memorabili del gioco era lo schermo bonus "Cattle Mutilation" (Mutilazione del bestiame), nel quale il giocatore deve proteggere un gregge di bestiame da diversi rapidi UFO che intendono rubare gli animali. Se una mucca viene presa, il giocatore deve sparare all'UFO per liberarla, facendo attenzione a non colpire la mucca stessa. L'incarnazione del '91 introdusse inoltre nella serie i "boss": alieni giganti che riempiono lo schermo, per la cui uccisione sono richiesti numerosi colpi.
Un'altra importante differenza rispetto ai giochi precedenti nella serie é che se un invasore raggiunge il fondo dello schermo, il giocatore perderá semplicemente una navetta (nell'originale, la partita terminava quando un alieno era atterrato). Inoltre, la navetta del giocatore é ora equipaggiata con uno scudo che puó resisterea numerosi colpi. La forza dello scudo é diminuita ogni volta che subisce un colpo diretto dagli alieni. Troppi colpi faranno sparire lo scudo. Un colpo diretto a una navetta non protetta dallo scudo causerá la perdita di una vita.
- DATI TECNICI -
Taito F2 System hardware
Adesivi Prom : C64
Processore Principale : 68000 (@ 12 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)
Chip Audio : YM2610 (@ 8 Mhz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 320 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 4096
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Novembre 1990.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Majestic Twelve - The Space Invaders Part IV".
Questo gioco e' stato dedicato a Katsujiro Fujimoto.
- SERIE -
1. Space Invaders (1978)
2. Space Invaders Deluxe (1979)
3. Return of the Invaders (1985)
4. Super Space Invaders '91 (1990)
5. Space Invaders DX (1994)
6. Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies (1995)
- STAFF -
Regista: Ichiro Fujisue
Designer gioco: Tomohiro Ohno
Software: Hideki Hashimoto, Takashi Kitabayashi, Norihito Taniyama, Masahiro Shimazaki, Takayuki Shinma
Hardware: Yasuhiro Shibuya
Designer personaggi: Senba Takatsuna, Tomohiro Ohno, Masami Kikuchi, Tsuyoshi Satoh, Takayuki Miyazawa
Designer: Rintaro Doi, Kumi Mizobe
Audio: Yasuhisa Watanabe, Shiro Imaoka, Norihiro Furukawa, Kazuko Umino
- CONVERSIONI -
* Console :
Sega Master System
Sega Game Gear
Microsoft XBOX (2006, "Taito Legends 2")
Sony PlayStation 2 (2006, "Taito Legends 2")
* Computer :
Commodore C64 (1991)
Amstrad CPC (1991)
Atari ST (1991)
Commodore Amiga (1991)
Sinclair ZX Spectrum (1992)
PC [CD-ROM] (2006, "Taito Legends 2")
* Altri :
Nokia N-Gage ("Taito Memories") : inedito
- FONTI -
Rom del gioco.
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