Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
ssf21993Capcomcps2.coriginale26
Nome Gioco:Super Street Fighter II: The New Challengers (World 930911)
Categoria:Picchiaduro / Scontro
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:384 x 224 con refresh 59.629403
Cloni della Rom:ssf2a, ssf2ar1, ssf2h, ssf2j, ssf2jr1, ssf2jr2, ssf2tb, ssf2tbd, ssf2tbj, ssf2tbr1, ssf2u, ssf2ud
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Super Street Fighter II - The New Challengers (c) 1993 Capcom.


Il quarto gioco della serie di "Street Fighter II" presenta una grafica completamente rinnovata, rifacimento sonoro, e sopratutto, quattro personaggi nuovi per la serie. Di seguito la lista completa dei cambiamenti dai precedenti giochi di SFII:

* Nuova schermata del titolo con nuova musica.

* Ritratti completamente nuovi per tutti i personaggi. Il cappello di M. Bison adesso ha un teschio alato al posto di una stella.

* Nuovi finali per i boss. La parte finale della sequenza conclusiva di Chun-Li e' stata anch'essa modificata, lasciando che sia il giocatore a decidere se ora debba vivere come una ragazza normale o continuare ad essere una detective.

* Vega non si arrampica piu' sulla rete del suo livello per effettuare il suo 'Flying Barcelona Attack' o la sua mossa 'Izuna Drop'. Ora salta semplicemente al bordo dello schermo e rimbalza su di esso, esattamente come faceva negli altri livelli.

* I campionamenti vocali per tutti i personaggi e per l'annunciatore sono stati ri-registrati con attori differenti. Ogni personaggio possiede adesso la propria unica voce distintiva,  quindi non ci sono piu' campioni vocali condivii (esempio, l'urlo maschile di 'KO').

* La musica di sottofondo e' eseguita in maniera differente. La musica di sottofondo sara' suonata dal 1° al 2° Round, fino a quando un personaggio non fara' lampeggiare il segnale KO durante il 2° Round, il quale attivera' la versione 'Danneggiamento pesante' della stessa musica. Dal 3° Round in poi, la musica e' eseguita nello stesso formato dei precedenti giochi di SFII.

* Quattro livelli completamente nuovi con nuove musiche di sottofondo per i Nuovi Sfidanti.

* Gli schemi di colori per i 12 livelli originali sono cambiati ancora una volta:

1) Livello di Ryu: Il cielo ora e' piu' vicino alla sera, e la luna adesso e' bianca con un tocco di celeste chiaro.

2) Livello di E. Honda: I muri adesso sono di colore celeste chiaro, e la grande immagine (escluso il sole) adesso e' di colore rosso-arancione.

3) Livello di Blanka: La pianta rampicante dove il serpente e' avvolto adesso e' di colore verde chiaro, e le persone a destra sono cambiate un poco. Il fiume dietro il villaggio adesso e' completamente blu.

4) Livello di Guile: Il cielo e' tornato alla luce del giorno, il tettuccio del jet e' ora pulito e le persone sullo sfondo adesso vestono di colore blu. Il simbolo sul terreno e' ritornato di colore blu, ma i rivestimenti del missile sono sempre rossi.

5) Livello di Ken: Il rimorchiatore e' rimpiazzato da uno yacht, le due persone in cima ora vestono rispettivamente di arancione e di bianco. Sul fondo, la prima persona ora ha una maglietta verde e capelli grigi, la seconda ora ha una maglietta bianca e pantaloni gialli, la terza persona ora ha capelli lunghi e indossa un top bianco e una gonna rosa, la quarta persona ora ha una maglietta azzurra e pantaloni arancioni e il ragazzo con il trench e il capello e' ora sostituito da una persona con una maglietta gialla e pantaloni blu marina.

6) Livello di Chun Li: Il cielo adesso e' al tramonto, i 2 clienti adesso vestono di colore arancione, il tetto della macelleria e' ora verde con l’insegna di nuovo rossa, il ragazzo che tiene la gallina veste ora di blu, l’insegna “Shanghai Friend Corridor” e' ora rossa-arancione con lettere gialle, il ragazzo sulla destra ora indossa pantaloni verdi ed il segnale dell’acqua ora e' blu.

7) Livello di Zangief: Il pavimento del livello adesso e' di colore verde, e l'area alla sinistra adesso e' rossa. In aggiunta, la recinzione in primo piano a sinistra adesso si e' abbassata un poco.

8) Livello di Dhalsim: Le tende e il pavimento in pietre sono adesso di colore verde, e il tappeto e' tornato rosso.

9) Livello di Balrog: Sebbene il pavimento del livello e' sempre di color porpora, la scritta 'Las Vegas' impressa a terra adesso e' gialla. L'auto alla sinistra adesso e' blu, e quella alla destra adesso e' verde. Il tizio che lancia coriandoli al termine dell’incontro ora veste di giallo, il ragazzo vicino alla macchina a sinistra ora veste di viola e quello vicino al ragazzo che lancia coriandoli e' stato ridisegnato.

10) Livello di Vega: Il livello adesso mostra una tonalita' verde, e la recinzione adesso giunge crollando verso giu' all'inizio della lotta.

11) Livello di Sagat: La statua di Buddha e' rimasta di colore dorato, e adesso il cielo e' al tramonto. In aggiunta, una grande citta' adesso e' visibile dalla distanza.

12) Livello di M. Bison: Adesso il cielo e' tornato alla luce del giorno, e il tizio che prega seduto nella posa Indiana (che si alza infuriato dopo che una delle grandi statue e' distrutta) adesso ha la carnagione scura. Il tetto del palazzo adsso e' rosso con finiture verdi, e i rivestimenti sulla campana gigante in precedenza rosse adesso sono nere.


- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CPS II)

Game ID : CP-S II No. 01


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 59.63 Hz

Colori palette : 4096


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6

= > [1] LP, [2] MP, [3] HP

= > [4] LK, [5] MK, [6] HK


- CURIOSITA' -


La prima revisione del gioco fu a Settembre, ma molte sale giochi non ospitarono il gioco fino ad Ottobre 1993.


Una versione speciale di questo gioco e' conosciuta come "Super Street Fighter II - The Tournament Battle".


Tra i Nuovi Sfidanti Cammy, Fei Long e T. Hawk furono creati da membri giapponesi della Capcom, mentre il kickboxer Giamaicano DeeJay e' il primo ed unico combattente di Street Fighter ad essere stato creato da un membro Statunitense della Capcom (James Goddard). I pantaloni di Dee Jay dovevano originariamente avere scritto 'MANTIS' invece di 'MAXIMUM'. Venne cambiato quando ci si accorse che quando lo sprite si capovolgeva (mentre Dee-Jay e' voltato nella direzione opposta), le lettere non comparivano capovolte. Ossia, tutte le lettere in 'MAXIMUM' sembrano le stesse anche se capovolte, mentre la 'N' e la 'S' in 'MANTIS' sembrano scritte al rovescio quando capovolte.


Fei Long e' un omaggio della Capcom a Bruce Lee.


Sony Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Super Street Fighter II Arcade Game Track - SRCL-2822) il 21/01/1994.


Michael Jackson possedeva questo gioco (numero seriale: 21900255228). Fu venduto all'asta ufficiale di Michael Jackson il 24 aprile 2009.


- AGGIORNAMENTI -


Ecco una lista di tutte le versioni:


930910

* Versione Giappone.


930911

* Versione Mondo, USA, Ispanica e Giappone.


930914

* Versione Asia.


931005

* Versione Asia e Giappone.


Note aggiuntive :

Nella sequenza finale di M. Bison nelle versioni internazionali,  dice qualcosa del tipo 'Neanche l'Anziano ha osato sfidarmi!'.

Nella versione giapponese, dove e' conosciuto come 'Vega', non dice nulla di simile.


Nelle versioni internazionali di Super Street Fighter II, gli adattatori si presero molte liberta' di interpretazione durante la traduzione delle sequenze finali di Cammy e Fei-Long, modificando l'intero contesto dei finali stessi.
Qui di seguito sono riportate le traduzioni non ufficiali dei finali di Fei-Long e Cammy della versione Giapponese del gioco. Notare che Vega (il Dittatore), Bison (il Pugile), e Balrog (il guerriero con l'Artiglio) sono nominati con i loro nomi orginali Giapponesi.


Finale di Fei-Long

Dopo aver sconfitto Vega, un regista che aveva assistito alla lotta di Fei-Long si avvicina a lui.

Regista: 'E' stato semplicemente splendido! Le tue tecniche sono un vero affare! Certamente, devi essere la star del mio nuovo film!'

Fei-Long: '...Spiacente, ma adesso ho capito. La mia vera passione non e' recitare, ma combattere davvero'.

Regista: 'Di certo, tu non intendi seriamente tutto cio'. Qualunque sia il tuo prezzo, paghero'...'

Fei-Long lo ignora e va via.

Regista: 'H-Hey! Dove credi di andare!'

L'intero schermo diventa nero per un attimo.

Narratore: '20 anni sono passati da quando la star dei film di azione di Honk Kong e' sparita dagli schermi cinematografici.

Ci viene quindi mostrata una folla di studenti raccolti in una piazza di fronte alla statua di Fei-Long.

Narratore: 'La tecnica di  Kung Fu dallo Stile del Sorvolare il Cielo al momento conta 3 milioni di studenti in tutto il mondo, e oggi la piazza e' rimasta affollata  sin dalla mattinata dai nuovi discepoli raccolti dinanzi alla statua in memoria del suo fondatore. 'Essere severi con se stessi'. Rispettato da tutti i suoi studenti, il nome di questo maestro era...'


Finale di Cammy

Dopo aver sconfitto Vega, Cammy si avvicina a Vega per chiedergli informazioni sul suo passato.

Cammy: 'Vega, dimmi la verita'! Cosa sai... del mio passato?'

Vega: ' Molto bene. Tre anni fa, tu eri una spia inviata in una missione per conto della mia organizzazione'.

Cammy: '...!'

Vega: 'Non puo essere. Hai davvero perso i tuoi ricordi'.

Cammy: 'Stai mentendo!'

Vega: 'Non ho alcuna intenzione di cercare di convincerti a questo punto. Adesso vattene...'

Cammy adesso e' sola, con un aspetto triste sul suo volto.

Cammy: 'Cosa faro' adesso?'

Gli altri membri del Delta Red (l'unita' delle forze speciali dove opera Cammy) appaiono per incorragiarla.

Cammy: 'Siete voi!'

Membro del Delta Red: 'La nostra missione e' compiuta. Torniamo a casa'.

Cammy: 'Ma, Io...'

Membro del Delta Red: 'Il tuo passato non e' importante. Cio che conta davvero e' il tuo futuro. Noi siamo tuoi amici, non e' cosi'?'

Cammy: 'Grazie... a tutti voi!'

Immagine di un elicottero che vola via verso il tramonto.

Narratore: 'I soldati tornarono alle loro case, alla ricerca delle persone a loro care...'


Alcuni dei campionamenti vocali di Cammy e Dee Jay sono stati cambiati rispetto alla versione giapponese.


Frasi nella versione giapponese - Frasi nella versione internazionali.

Cammy: 'Spiral Arrow', 'Cannon Drill'

Cammy: 'Cannon Spike', 'Thrust Kick"

Dee Jay: 'Slash', 'Max Out'


La versione Americana presenta la schermata 'Winners Don't Use Drugs'.



- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Ogni personaggio possiede 8 colori per il vestito. Premere LP per scegliere il colore originale di Street Fighter II, MP per il colore Champion Edition, HP per il colore del Turbo, e un tasto qualsiasi del calcio o il tasto Start per scegliere uno dei 4 nuovi colori, oppure tenere premuto qualsiasi tasto (tranne Start) per 3 secondi per ottenere il colore segreto.


- SERIE -


1. Street Fighter (1987)

2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)

3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)

4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)

5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)

6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)

7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)

8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)

9. Street Fighter III - New Generation (1997)

10. Street Fighter III - 2nd Impact : Giant Attack (1997)

11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)

12. Street Fighter III - 3rd Strike : Fight For The Future (1999)

13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)

14. Street Fighter IV (2008)

15. Super Street Fighter IV (2010)


- STAFF -


Progettisti : Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi)

Sviluppatori personaggi : Kurisan, Ikusan Z, Q, Yorio, Tanuki, Katuragi, Matsunaga, Rikagon, Simpsons, Pei, Mikiman, Buppo, M. Okazaki, Taka, Akiko. O, K. Crown, Hiroshi Shibata (Shibataro)

Programmatori : Shin., Kid, Min, EGW, Aoi Mix, Tarabar Hori (Tarabar)

Musiche : Syun Nishigaki (Syun), Isao Abe (Oyaji)

Suoni : Nobuhiro Oouchi (Nobu. Oouchi), Toshio Kajino (Toshio)

Ringraziamenti speciali : Akira Nishitani (Nin), Akira Yasuda (Akiman), CBX, David Winstead (Dr. Dave), Alex Jimenez (Raven Jimenez)


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super NES [EU] (1994) [Model SNSP-XW]

Nintendo Super NES [US] (Jun.1994) [Model SNS-XW]

Nintendo Super Famicom [JP] (Jun.1994) [Model SHVC-XW]

Sega Genesis [US] (Jun.1994) [Model SSU-S001]

Sega Mega Drive [EU] (Jun.1994) [Model 670-5449]

Sega Mega Drive [JP] (Jun.1994) [Model T-12043]

FM Towns Marty [JP] (Oct.1994) [Model HMF-162]

Nintendo Game Boy [EU] (1995, "Street Fighter II") [Model DMG-ASFP]

Nintendo Game Boy [JP] (Aug.1995, "Street Fighter II") [Model DMG-ASFJ]

Nintendo Game Boy [US] (Sep.1995, "Street Fighter II") [Model DMG-ASFE-USA-2]

Sega Saturn [EU] (1997, "Street Fighter Collection") [Model T-7033H-50]

Sega Saturn [JP] (Sep.1997, "Street Fighter Collection") [Model T-1223G]

Sony PlayStation [JP] (Oct.1997, "Street Fighter Collection") [Models SLPS-00800 and SLPS-00801]

Sega Saturn [US] (Nov.1997, "Street Fighter Collection") [Model T-1222H]

Sony PlayStation [US] (Nov.1997, "Street Fighter Collection") [Models SLUS-00423 and SLUS-00584]

Sony PlayStation [EU] (Jul.1998, "Street Fighter Collection") [Models SLES-00998 and SLES-10998]

Nintendo Game Boy [JP] (Mar.2000, "Street Fighter II [Nintendo Power]")

Nintendo Wii [Virtual Console] [JP] (Dec.2007, Super Famicom version) [Model JBBJ]

Nintendo Wii [Virtual Console] [US] (Jan.2008, SNES version) [Model JBBE]

Nintendo Wii [Virtual Console] [AU] (Jan.2008, SNES version)

Nintendo Wii [Virtual Console] [EU] (Jan.2008, SNES version) [Model JBBP]

Nintendo Wii [Virtual Console] [JP] (Nov.2011, Mega Drive version)

Nintendo Wii [Virtual Console] [EU/AU] (Apr.2012, Mega Drive version)


* Computer :

Sharp X68000 [JP] (Sep.1994)

Commodore Amiga [EU] (1995)

PC [CD-ROM] [US] (1995)


* Altri :

Gioco portatile LCD (19??) edito da Tiger Electronics.

Gioco portatile LCD Barcodzz (19??) edito da Tiger Electronics.

Blackberry [US] (2009, Online edition) [Model 1874]


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.