Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
spf2t1996Capcomcps2.coriginale22
Nome Gioco:Super Puzzle Fighter II Turbo (USA 960620)
Categoria:Puzzle / Caduta
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:384 x 224 con refresh 59.629403
Cloni della Rom:spf2ta, spf2td, spf2th, spf2xj, spf2xjd
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Super Puzzle Fighter 2 Turbo (c) 1996 Capcom.


Un superbo rompicapo per 1 o 2 giocatori, basato sulla leggendaria serie "Street Fighter" di Capcom. Il sistema di gioco di Puzzle Fighter ricorda il superbo rompicapo di Sega del 1992, "Puyo Puyo".


I giocatori assumono il ruolo di uno dei famosi personaggi di Street Fighter, che sono mostrati fra le 2 aree di gioco, al centro dello schermo. I giocatori devono quindi manipolare blocchi di gemme colorate cadenti, collegandole con gemme dello stesso colore giá presenti nell'area di gioco, prima di distruggerle infine con sfere dello stesso colore. Ogni volta che un giocatore distrugge dei blocchi, la sua controparte su schermo verrá mostrata mentre attacca il personaggio dell'avversario. La mossa utilizzata dipende sia dal colore che dal numero di blocchi distrutti dal giocatore.


- DATI TECNICI -


Capcom Play System II hardware (CPS II)

Game ID : CP-S II No. 16


Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)

Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 59.63 Hz

Colori palette : 4096


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2 (RUOTA A DESTRA, RUOTA A SINISTRA)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Giugno 1996.


Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Super Puzzle Fighter 2 X [CP-S II No. 16]".


Il titolo viene da "Super Street Fighter II Turbo", ma la maggior parte della grafica, dei suoni e della presentazione é ispirata a "Street Fighter Alpha".


Devilot (personaggio segreto) arriva da "Cyberbots - Fullmetal Madness" (sull'S-008 Super-8).


Nello sfondo del livello di Chun-li, si vede "Son Son" svolazzare su una nuvola.

Il livello di Sakura e' basato sui livelli di Ryu e Guy in "Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams".

Il livello di Ryu in questo gioco e' una variante di questo, con una manciata di strani oggetti sullo sfondo.

Il livello di Ken e' basato sui livelli di Ken e Charlie in "Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams".

Il livello di Dan in questo gioco e' una variazione di questo stesso livello, ambientato in un diverso momento della giornata.

Il livello di Akuma e' basato sul suo livello in "Street Fighter Alpha 2".


Victor Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Quiz Nanairo Dreams Nijiirochou no Kiseki, Super Puzzle Fighter II X - VICL-40210) il 22/01/1997.


- AGGIORNAMENTI -


La versione USA e' leggermente differente, ha la schermata "Recycle It, Don't Trash It!".


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Combattere come Akuma: Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Muovete il joystick a Sinistra, Giu', Sinistra, Giu', Sinistra, Giu', poi tenete premuto Sinistra e premete un qualsiasi altro tasto. Il giocatore 2 deve muovere il joystick a Destra, Giu', Destra, Giu', Destra, Giu', poi tenete premuto Destra e premete un qualsiasi altro tasto.


* Combattere come Dan: Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giu' 13 volte e poi premete un qualsiasi altro tasto.


* Combattere come Devilot: Posizionatevi su Morrigan (se siete il giocatore 1) o su Felicia (se siete il giocatore 2). Premete e tenete premuto Start, muovete il joystick Giu' 13 volte. Aspettate che il tempo arrivi a 10 secondi e quindi premete un qualsiasi altro pulsante.


- STAFF -


Designer Gioco: Murasaki Umagoyasi, SPP Iorya

Programmatori: Knight Rider Giu, Cham Cho Choy, Shinchan, Eternal Sailor, Team Dirtyberet

Designer Scorrimento: Nissui, Iwai, Meiko. K, Saru, Hisoya Akemi, Ojiji, S. Kuwatch, Takky, Konsutantinkun, Hiro

Designer Personaggi: Edayan, Goidanokei

Designer Oggetti: Masarusan N, Ino, Aska

Designer Audio: Hiroaki "X86K" Kondo

Assistente Audio: Satoshi Ise

Compositore Musica e Arrangiamenti: Tatsuro- Szuki, Isao Ave, Yuko Kadota, Syun Nishigaki, Setsuo Yamamoto, Anarchy "Takapon"

Voci: Araki Kae, Iwanaga Tetsuya, Sasamoto Yuko, Jinguji Yayoi, Nishimura Tomomichi, Hoshi Souichiro, Hosoi Osamu, Miyamura Yuko

Produttori: Noritaka Funamizu, Saddy

Squadra Audio: Hideki Okugawa, Ryoji Yamamoto

Squadra Design: Daigo Ikeno, Masae Okano, Satoshi Ukai, Shinchiro Komizu

Voci: Tomoyuki Morikawa, Jin Yamanoi, Miyuki Yamamoto ((c)Artsvision)

Produttore: Yoshimi Ohnishi

Produttore Generale: Noritaka Funamizu

Supervisore: Yoshiki Okamoto


* Cast :

Felicia, Lei Lei, narrazione : Araki Kae

Devilot, Morrigan : Jinguuji Yayoi

Chun Li : Miyamura Yuko

Sakura : Sakamoto Yuko

Ryu : Hoshi Souichirou

Dan : Hosoi Osamu

Ken, Donovan : Iwanaga Tetsuya

Gouki : Tomomichi Nishimura


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Saturn (1996)

Sony PlayStation (1996)

Sega Dreamcast (2001, "Super Puzzle Fighter 2 X For Matching Service")

Nintendo Game Boy Advance (2003)

Sony PSP (2006, "Capcom Puzzle World")

Microsoft XBOX 360 (2007, "Super Puzzle Fighter II Turbo HD Remix" - Xbox Live Arcade)


* Computer :

PC (MS Windows 9x, CD-Rom) (1997)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.