History.dat
Space Fury (c) 1981 Sega.
Questo gioco é uno sparatutto piuttosto semplice in cui bisogna eliminare alieni. Utilizza controlli quasi standard per i giochi vettoriali, cioé quattro pulsanti: Rotazione a sinistra, Rotazione a destra, Propulsione e Fuoco. Inizi la partita al centro di quattro forme dall'aspetto particolare. Queste forme servono a selezionare sia il livello che il potenziamento. Tocca una di esse e si aggiungerá alla tua navetta e tu affronterai il livello ad essa associato. Ogni livello é diverso soprattutto perché hai schemi di fuoco ampiamente differenti in ognuno. Ma tutti sono uguali per quanto riguarda il tuo obiettivo. Devi far esplodere tutte le parti di navetta spaziale prima che possano formare pericolose navette spaziali nemiche. Eliminale tutte e potrai scegliere un nuovo livello e guardare un breve intervallo in cui l'alieno ti schernisce con la sua malvagia voce computerizzata.
ISTRUZIONI DI GIOCO :
1. Le navette nemiche saranno formate da 4 parti che si uniscono.
2. Solo le navette spaziali complete possono sparare palle di fuoco.
3. Navette spaziali incomplete cercheranno di speronare la navetta del giocatore.
4. Fra un livello e l'altro la navetta del giocatore puó attraccare per ottenere maggiore potenza di fuoco.
5. Per attraccare, distruggi la flotta nemica prima che arrivino i rinforzi.
- DATI TECNICI -
Sega G80 vector system
Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz), I8035 (@ 208 Khz)
Chip Audio : Circuiti Discreti, SP0250 (@ 3.12 Mhz)
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 40.00 Hz
Colori palette : 256
Giocatori : 2
Pulsanti : 4 (SINISTRA, DESTRA, PROPULSIONE, FUOCO)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Luglio 1981. Space Fury e' stato il primo gioco a colori con grafica vettoriale. La caratteristica piú famosa di quella piattaforma hardware era che spesso in monitor prendevano fuoco. Potevi diminuire la possibilitá che questo gioco prendesse fuoco installando una ventola per raffreddare il monitor e rimuovendo la porta posteriore.
Space Fury era distribuito nel "cabinato convertibile" di Sega, che era un cabinato attraente ma generico con lati in legno intarsiaro, senza immagine laterale. Molti giochi differenti era distribuiti in questo cabinato, non solo Space Fury. Il resto delle decorazioni di questo gioco avevano un aspetto abbastanza amatoriale. La testa aliena e il logo mostrati sulla marquee avrebbero potuto facilmente provenire da una qualsiasi lezione di educazione artistica di una scuola media.
Citazioni :
* Nell'attract mode :
"Is there no warrior mightier than I?" (Non c'é un guerriero piú potente di me?)
"Does anyone dare challenge my imperial fleet?" (Qualcuno osa sfidare la mia flotta imperiale?)
* In partita :
"So, a creature for my amusement. Prepare for battle!" (Allora, una creatura per il mio divertimento. Preparati alla battaglia!)
"So, you defeated my scouts. Well, my cruisers will destroy you." (Allora, hai sconfitto i miei esploratori. Bene, i miei incrociatori ti distruggeranno.)
"You are starting to annoy me, creature. My destroyers will annihilate you." (Stai iniziano a farmi arrabbiare, creatura. I miei cacciatorpedinieri ti annienteranno.)
"You survived! Warships! Dispose of this annoyance at once." (Sei sopravvissuto! Navi da guerra! Sbarazzatevi immediatamente di questa seccatura.)
"Well done. Prepare to battle my entire fleet!" (Ben fatto. Preparati a combattere con la mia intera flotta!)
Un campione dello sfottó sintetizzato "Prepare for battle!" (perparati per la battaglia) fu utilizzato dal gruppo musicale The Crüxshadows nella loro canzone "Winterborn".
- PUNTEGGI -
Il sistema di punteggio in questo gioco é piuttosto complicato, in quanto i punti sono calcolati in base a quanti segmenti ha un caccia alieno. E' anche basato sul livello in cui ti trovi. Dopo il livello 4, i punteggi rimangono quelli del livello 4.
LIVELLO 1
Segmento alieno : 10 punti
Alieno incompleto : 40 punti
Alieno completo : 20 punti
Palla di fuoco : 30 punti
LIVELLO 2
Segmento alieno : 20 punti
Alieno incompleto : 80 punti
Alieno completo : 40 punti
Palla di fuoco : 60 punti
LIVELLO 3
Segmento alieno : 30 punti
Alieno incompleto : 150 punti
Alieno completo : 80 punti
Palla di fuoco : 100 punti
LIVELLO 4
Segmento alieno : 40 punti
Alieno incompleto : 300 punti
Alieno completo : 150 punti
Palla di fuoco : 200 punti
Inoltre ricevi un bonus di attracco quando ti connetti al tuo involucro. Questo bonus vale quello che ti rimaneva da 5000 punti quando avevi iniziato il livello.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi la partita, il tuo caccia sará al centro dello schermo. I segmenti alieni inizieranno ai lati e si dirigeranno verso gli altri per unirsi. Se hai mai giocato ad "Asteroids", questo gioco funziona in maniera simile per quanto riguarda la propulsione. Se non ci hai giocato, impara come premere il pulsante piuttosto che tenerlo premuto. Ció ti dará un migliore controllo del tuo caccia.
* Avrá un tempo massimo di 50 secondi per completare un livello. Il tuo obiettivo, peró, é di completarlo in meno tempo. Piú velocemente elimini gli alieni, piú alto sará il tuo bonus quando raggiungi l'area d'attracco.
* Impara le caratteristiche delle navi aliene :
a) Solo le navi aliene complete possono sparare palle di guoco. Queste non seguono il tuo caccia, quindi puoi distruggerle o spostarti dalla loro traiettoria.
b) Le navette aliene incomplete tenteranno di speronare il tuo caccia. Queste ti seguono, quindi devi distruggerle prima che distruggano te.
* Tutte le cose possono "girare intorno" allo schermo. Questo significa che qualsiasi cosa esca dallo schermo da un lato riapparirá dal lato opposto. Tienilo a mente quando sei inseguito o ti viene sparato contro. Questo vale anche per quando spari.
* Dopo il livello 4, gli alieni saranno un misto dei quattro livelli che hai giá superato. L'azione avrá un ritmo piú sostenuto e non potrai stare fermo o renderti un bersaglio facile.
* Dopo che hai completato un livello (fino al livello 4), ti verrá data la possibilitá di attraccare il tuo caccia in un involucro. Questo é un potenziamento del tuo sistema d'armi. Avrai fra i 3 e gli 11 secondi per attraccare con successo :
1) Attraccare é davvero semplice, girati e utilizza la propulsione verso l'involucro di destra o sinistra oppure utilizza la propulsione verso l'involucro superiore.
2) Le capacitá degli involucri sono (da sinistra a destra) :
a) L'involucro sinistro é blu scuro. Spara due colpi in aggiunta al singolo colpo che viene sparato dal caccia.
b) L'involucro superiore é verde. Spara un colpo per lato del tuo caccia.
c) L'invlucro destro é azzurro. Spara due colpi dietro al tuo caccia (oltre al colpo singolo davanti).
3) Attraccato con successo, ottieni il bonus rimanente.
* Per evitare il problema di avere troppe cose che cercano di eliminarti, cerca di sparare ai segmenti alieni prima che si uniscano. Ció impedirá loro di diventare completi e di spararti palle di fuoco.
* Le navette spaziali aliene incomplete sono le piú pericolose in quanto seguono il tuo caccia.
* Il miglior involucro da avere é quello blu scuro, in quanto sará piú semplice eliminare i bersagli davanti a te piuttosto che quelli dietro. Per assicurarti di finire con l'involucro blu scuro, scegli gli altri due nei primi due livelli.
* Nei primi livelli, punta al bonus in quanto le navette aliene non valgono molti punti. Quando l'azione diventa piú frenetica nei livelli avanzati otterrai piú punti per gli alieni. Inoltre, probabilmente non vedrai mai il bonus perché tutto il tuo tempo sará speso a difenderti contro gli attacchi alieni
- CONVERSIONI -
* Console :
Colecovision (1983)
Sony PSP (2006, "Sega Genesis Collection")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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