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Space Wars (c) 1977 Cinematronics.
Space Wars é una battaglia tra 2 navette spaziali avversarie in una campo spaziale ostile.
- DATI TECNICI -
Processore Principale : CCPU (@ 5 Mhz)
Giocatori : 2
Pulsanti : 5
=> SINISTRA, DESTRA, PROPULSIONE, FUOCO, IPERSPAZIO
- CURIOSITA' -
Pubblicato nell'Ottobre 1977.
Space Wars fu il primo gioco vettoriale e introdusse il concetto di "carburante in cambio di soldi", secondo il quale il giocatore poteva inserire ulteriori monete e comprare carburante aggiuntivo a partita in corso.
Rosenthal inizió a lavorare a Space Wars nel 1973. Capí che aveva in mano un prodotto sfruttabile commercialmente nel Dicembre 1976, quando mise il gioco in una sala giochi di un amico prima di partire per un viaggio a Boston. Quando tornó, scoprí che il gioco aveva incassato $500 in 6 giorni e inizió a cercare una compagnia cui concedere in licenza il suo gioco. Portó con se un'unitá dimostrativa (insieme a un gioco "Lunar Lander" che aveva creato), ma fu respinto da tutti fino a che non strinse un accorso con Cinematronics, che esisteva fin dal 1975 ma aveva prodotto solo 3 giochi, nessuno dei quali un successo. Space Wars fu il successo della mostra AMOA del 1977 e vendette almeno 10.000 unitá (alcune fonti dicono 3 volte tanto).
Si dice che Atari offrí a Cinematronics 5 milioni di dollari per ottenere in licenza il gioco, ma l'offerta fu respinta (anche se Cinematronics avrebbe poi fatto causa senza successo ad Atari per violazione di brevetto dopo la pubblicazione di "Asteroids").
Un cabinato di Space Wars appare nel film del 1982 'Tron'.
Michael D. Mize é il detentore del "punteggio piú alto" per questo gioco da sala sin dal 21/8/1982. Con 19 punti é considerato il piú "basso" punteggio elevato di sempre.
Prodotti originali :
Space Wars (Cinematronics) [USA]
Space War (Vectorbeam) [USA]
Prodotti su licenza :
Space Wars (Sonic) [Spain, EUR]
Space Wars (Taito) [Japan]
- PUNTEGGI -
Distrutta una navetta : 1 punto
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Invincibilitá temporanea : Una navetta diventerá invincibile dopo essere stata colpita, finché i suoi pezzi stanno ancora fluttuando per lo spazio. Questo puó essere usato come vantaggio, sfiorando il bordo della stella al centro per far saltar via un pezzo di navetta. Quindi volta addosso al tuo avversario mentre sei invincibile.
- STAFF -
Design Originale (Spacewar!) di: Steve Russell (su un mainframe PDP-1 nel 1962).
Design Hardware e Programmazione Gioco per la Cinematronics di: Larry Rosenthal (Fondatore della Cinematronics).
- CONVERSIONI -
* Console:
GCE Vectrex (1982)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
All In Color For a Quarter - Keith Smith
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