Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
skyraid1978Atariskyraid.coriginale17
Nome Gioco:Sky Raider
Categoria:Sparatutto / Command
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:512 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Sky Raider (c) 03/1978 Atari.


Sky Raider é un gioco bidimensionale a scorrimento verticale. Sei un pilota di un bombardiere il cui compito é di distruggere piú bersagli possibile nel tempo assegnato. Fortunatamente per il giocatore, é un ambiente ricco di bersagli e la parte migliore é che non ci sono difese da superare. Ció significa che puoi bombardare bersagli a volontá senza paura di fuoco nemico. Chi potrebbe chiedere un tipo piú semplice di gioco?


- DATI TECNICI -


Game ID : 009709


Processore Principale : M6502 (@ 1.008 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 512 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 20


Giocatori : 1

Controllo : stick

Pulsanti : 7


- CURIOSITA' -


Il 1978 fu un anno importante per i videogiochi. Fu l'anno in cui Midway riuscí ad ottenere una licenza da Taito e a portare "Space Invaders" negli Stati Uniti. Stava giá causando forte agitazione in Giappone e lo stesso successe negli Stati Uniti. Questo purtroppo ebbe ricadute negative su molti altri videogiochi, perché Space Invaders stava letteralmente risucchiando le monete di tutti. Atari stava tuttavia iniziando a diventare una potenza nel mondo dei videogiochi. La pubblicazione della console casalinga Atari 2600 aprí le porte a numerose possibilitá. Atari convertí persino alcuni giochi del 2600 in giochi da sala. Negli anni successivi, Atari avrebbe preso i giochi da sala di maggior successo e li avrebbe convertiti in giochi per 2600. Atari era anche conosciuta per essere all'avanguardia per quanto riguarda la tecnologia. Sky Raider non faceva eccezione. Fu il primo gioco a scorrimento verticale ad essere pubblicato. Oltre al terreno a scorrimento verticale, il giocatore poteva anche controllare la "velocitá" del suo bombardiere rispetto al paesaggio.


Dal progettista : nel 1978 sembrava che Atari stesse godendo di molti successi e Lyle ebbe questa idea di un metodo molto insolito di display. Visto che all'epoca potevamo fare praticamente qualsiasi cosa e ne vendevano almeno 100 esemplari, credo che la compagnia pensó che potevamo sperimentare un po'. Devo ammettere che, anche se il gioco in se risultó alla fine piuttosto insignificante, il processo di sviluppo di questo hardware unico nel suo genere mi interessó molto.


Lyle, Steve Bristow e io ottenemmo un brevetto per questo display di gioco (brevetto #4,169,272 concesso il  25/9/79).


Era _estremamente_ difficile per un artista progettare e disegnare un'area di gioco per questo gioco. Lyle, essendo egli stesso un eccellente artista, se ne occupó quasi del tutto e perfino lui ebbe un periodo terribile. Ricorso questi enormi fogli di carta di pergamena con ogni fila riempita di disegni a matita in varie gradazioni di grigio. L'hardware consentiva 16 pixel da 3 bit per linea orizzontale, ma ogni pixel poteva essere largo da 1 a 32 frequenze orizzontali. Riuscí a creare un'area di gioco da 2048 linee sotto forma di mappa a scorrimento, in maniera che la linea 2047 si unisse perfettamente alla linea 0, risultando in uno scorrimento perfetto. Quindi noi (beh, ok, fui io) dovemmo trascrivere dalla pergamena quelle 2048 linee di strisce grigie, contando manualmente tutte le frequenze orizzontali e inserirle in una PROM2Kx8. Accidenti. Dovrebbe essere chiaro il perché utilizzamo questo display in un solo gioco.


Un'unita'  di Sky Raider appare nel video musicale dei ZZ Top 'Legs'.


- PUNTEGGI -


Il valore in punti dei nemici é :

Torre : 350 punti.

Ponte : 450 punti.

Cittá : 450 punti.

Raffineria petrolio : 450 punti.

Aereo nemico : 800 punti.


I punteggi per ottenere la partita estesa dipendono dal tempo a disposizione impostato. La durata della partita puó essere impostata a 60, 80, 100 o 120 secondi. Ovviamente, maggiore é la durata della partita, tanto piú alto deve essere il tuo punteggio per vincere una partita estesa. La partita estesa é metá durata della partita normale per cui la macchina é impostata. Quindi le partite estese dureranno 30, 40, 50 o 60 secondi.


I punteggi richiesti per ottenere una partita estesa (a seconda della lunghezza della partita) sono :

60 secondi : 22.000 punti.

80 secondi : 29.000 punti.

100 secondi : 36.000 punti.

120 secondi : 43.000 punti.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Inizi la partita in fondo allo schermo. La tua missione principale é accumulare piú punti possibile nel tempo assegnato. Questo significa che dovrai pianificare in anticipo e tenere sempre a mente dove siano i tuoi bersagli.


* Ovviamente l'essenziale del gioco é fare punti. Questo significa che devi essere dannatamente preciso nella tua abilitá di bombardiere. Quindi dovrai imparare come accelerare e rallentare con precisione.


* Sganciate le tue bombe su un bersaglio, non perdere tempo sopra quel bersaglio. Dovresti giá prepararti ad eliminare il bersaglio successivo. Potrebbero essere necessari delle manovre radicali e controllo della velocítá per arrivarci.


* Tieni a mente che non sarai attaccato da unitá nemiche. Puoi quindi concentrarti pienamente sull'assicurarti che le bombe colpiscano i loro bersagli.


* Parlando di bersagli, se sei costretto a decidere fra due bersagli, usa il questo sistema di prioritá per determinare quali colpire :

1) Attacca il bersaglio che ti da il punteggio maggiore. Se sono di valore uguale, scegli tu.

2) Attacca un bersaglio raggruppato con altri bersagli. In questo modo, otterrai "piú valore per i tuoi soldi".


* Colpisci bersagli che rendono piú facile arrivare ad un altro bersaglio senza sprecare tempo.


* Puoi avere solo una bomba su schermo per volta. Visto che puoi sganciare bombe piuttosto velocemente, non dovrebbe essere un grosso problema.


* Controlla sempre la cima dello schermo per verificare l'apparizione del bersaglio o bersagli successivi. I bersagli appaiono a caso quindi dovrai essere preparato per vedere dove essi saranno. Oltre ai bersagli terrestri, potrebbe apparire l'aereo nemico, anche se succede meno frequentemente.


* Il tuo obiettivo finale, per quanto riguarda i bersagli, é di assicurarti di abbattere l'aereo nemico ogni volta visto che vale il punteggio maggiore.


* Non sono assegnati né sono necessari vite extra, visto che niente spara al tuo bombardiere.

Questo gioco é basato esclusivamente sul tempo.


- STAFF -


Concetto/Idea di : Lyle Rains

Disegnato e programmato da : Dave Sheppard

Design e assistente programmatore : Rich Patak


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

F.A.Q. by Kevin Butler AKA War Doc