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Sky Kid (c) 1985 Namco.
Sky Kid é uno sparatutto 2-D a scorrimento. Impersoni il personaggio Sky Kid. Sky Kid vola in un biplano e gli vengono assegnati bersagli specifici durante le missioni. Queste missioni richiedono il bombardamento di bersagli specifici. Questo sembrerebbe semplice, ma ci sono tuttavia alcuni ostacoli che Sky Kid deve superare per raggiungere il bersaglio sano e salvo. Primo, il biplano non é equipaggiato con la bomba. Sky Kid deve caricarla sulla via verso il bersaglio. Secondo, ci sono unitá terrestre e aeree che tentano di impedire a Sky Kid di completare la missione. Infine, Sky Kid potrebbe dover volare sopra terreni molto inospitali o cittá per raggiungere il bersaglio. I bersagli che Sky Kid deve bombardare saranno complessi fortificati o una nave. Man mano che avanzi per le missioni, non é raro avere bersagli multipli in una missione. Forse il volo acrobatico sarebbe stato un'idea migliore.
- DATI TECNICI -
Game ID : SK
Processore Principale : M6809 (@ 1.536 Mhz), HD63701 (@ 1.536 Mhz)
Chip Audio : Namco 8-channel WSG
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 288 x 224 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz
Colori palette : 256
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2 (FUOCO, GIRO DELLA MORTE)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Dicembre 1985.
Dopo che Namco pose fine alla sua collaborazione con Midway e Atari, iniziarono a pubblicare giochi negli Stati Uniti. "Gaplus", "Galaga 3" e "Dig Dug II" furono alcuni dei giochi pubblicati da Namco. Poiché il grande collasso delle sale giochi nei primi anni '80 aveva fatto fallire alcune compagnie, Namco riuscí a riempire il vuoto da esse lasciato. Sky Kid non ebbe un grande successo negli Stati Uniti. Il gioco mostró tuttavia che Namco era sulla strada giusta. Presentando grafica in stile cartone animato e tipi differenti di missione, Sky Kid sarebbe divenuto la base di molti altri giochi Namco basati sullo stesso sistema di gioco. Ad oggi, Namco pubblica ancora nuovi giochi da sala o ripubblica vecchi classici per i vari sistemi di gioco.
Sky Kid e' il primo gioco di Namco ad avere due giocatori contemporaneamente.
- PUNTEGGI -
Il sistema di punteggi di questo gioco é piuttsto complicato. Ricevi punti per la distruzione di bersagli aerei e terrestri. Ricevi quindi punti aggiuntivi per il numero di questi tipi di bersaglio che hai distrutto. Inoltre, ricevi punti in base a quanta parte del bersaglio hai distrutto.
* Bersagli terrestri :
Camion : 100 punti
Carroarmato : 200 punti
Contraerea : 100 punti
* Bersagli marittimi :
Nave antiaerea : 100 punti
Sottomarino : 100 punti
* Bersagli aerei :
Aerei : 100 punti
Mongolfiere : 100 punti
Bombardiere : 100 punti
Bomba : 100 punti
* Bombe a segno :
Colpo diretto, bersaglio completamente distrutto : 1000 punti
Colpo indiretto, bersaglio parzialmente distrutto : 500 punti
Riceverai un bonus dopo che sarai atterrato. Questo bonus dipende dal numero dei bersagli succitati che hai distrutto. Sono elencati in ordine di :
Unitá terrestri e navali
Unitá aeree
Obiettivo o obiettivi di missione
Per le prime due voci, il punteggio é:
Unitá distrutte : 10-19 - 1000 punti
Unitá distrutte : 20-29 - 3000 punti
Unitá distrutte : 30-39 - 5000 punti
Unitá distrutte : 40-49 - 10000 punti
Unitá distrutte : 50 e oltre - 20000 punti
Per quanto riguarda i bersagli, punti bonus sono assegnati in base alla distruzione totale o parziale del/dei bersaglio/i.
Distruzione parziale : 2000 punti
Distruzione totale : 10000 punti
Ricevi inoltre 10 punti per secondo che rimani in aria.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi la partita, Sky Kid si troverá al suo campo di aviazione nell'angolo basso a destra dello schermo. Quando la missione inizia, decolli da quel campo di aviazione. Tieni a mente che questo é un gioco a scorrimento. Questo significa che non puoi andare piú veloce rispetto al lato sinistro né piú lento rispetto al lato destro. Puoi tuttavia modificare la tua velocitá entro questi limiti spingendo il joystick avanti e indietro. La chiave per portare a termine questo gioco é di imparare come utilizzare il joystick per accelerare e rallentare, in quanto a volte ti troverai in alcune aree molto strette che richiederanno un preciso controllo del joystick.
* Ricorda che i controlli di questo gioco non sono "inversi". Questo significa che non é come un aereo normale, dove se premi in su l'aereo scende e se premi giú l'aereo sale. Invece, le direzioni del joystick corrisponderanno alla direzione dell'aereo.
* Tutto ció che non si trova in aria é pericoloso per l'aereo di Sky Kid. Questo significa che dovresti evitare di volare attraverso foreste, cittá o cartelloni pubblicitari, altrimenti avrai un aereo in meno.
* Le unitá di terra (tranne i camion) attaccano in due maniere:
a) I carriarmati sparano semplicemente un'ondata di proiettili verso il tuo aereo. Non sono molto precisi ma a volte il volume di fuoco é sufficiente per abbattere il tuo aereo.
b) La contraerea spara quello che viene chiamato proiettile a "prossimitá". Questi tipi di proiettili non devono per forza colpire direttamente il tuo aereo per risultare letali. Esplodono invece ad un'altitudine predefinita lanciano schegge in diverse direzioni. Se l'aereo di Sky Kid é colpito da una di queste schegge, l'aereo é perso.
* Anche le unitá navali attaccano in due maniere :
a) Le navi antiaeree sparano i proiettili a "prossimitá".
b) I sottomarini sparano un'ondata di proiettili e poi si immergono rapidamente.
* I caccia nemici appariranno sia da davanti che da dietro Sky Kid. Questo significa fondamentalmente che stare attaccato al lato sinistro o destro dello schermo é un errore, in quanto é estremamente probabile una collisione.
* I caccia nemici sembrano anche sentire quando il mirino di Sky Kid é puntato su di loro. Gli aerei nemici faranno un giro della morte e si dirigeranno nella direzione opposta sopra Sky Kid. Tienilo a mente quando spari loro in quanto potrebbe causare una collisione.
* Solo perché l'aereo di Sky Kid é pieno di buchi di pallottole non vuol dire che sia tutto finito. Una volta che il tuo aereo é stato colpito, premi rapidamente il pulsante del giro della morte e potresti salvarti dall'abbattimento. Ovviamente devi farlo subito dopo essere stato colpito o non funzionerá.
* Quando Sky Kid sta eseguendo un giro della morte le unitá nemiche non possono colpirlo con i proiettili. Ovviamente, lo svantaggio é che esso porta Sky Kid ad un'altitudine superiore e potrebbe anche collocarlo proprio sul percorso di un'unitá aerea nemica.
* Durante le primissime missioni la bomba é piuttosto semplice da prendere. Man mano che le missioni passano, la bomba diventa tuttavia piú difficile da recuperare. A volte sará in uno stretto punto fra due alberi o potrebbe essere in fondo ad una profonda vallata. Calibra velocitá e direzione di conseguenza.
* Prima che tu raggiunga la bomba, un avviso "GET THE BOMB" (Prendi la bomba) apparirá su schermo per un paio di secondi prima che essa entri nella visuale.
* Per distruggere completamente un bersaglio, devi far cadere la tua bomba proprio al centro di esso. Saprai che hai ottenuto un colpo diretto in quanto il bersaglio esploderá e quindi affonderá.
* Parlando di bersagli, essi sono solitamente pesantemente difesi. Non solo da unitá esterne, ma anche dal volume di fuoco che possono sparare verso l'alto per abbattere il tuo aereo.
* Quando ti stai avvicinando al tuo campo d'aviazione per atterrare, assicurati di non essere nel mirino di un nemico. A volte le unitá nemiche ti spareranno fino a quando non raggiungerai la pista di atterraggio. Niente di peggio che arrivare quasi fino al campo d'aviazione per poi essere abbattuto.
* Man mano che le missioni passano, le distanze diventano maggiori. Saprai quanto sei lontano quando apparirá su schermo l'avviso "HALFWAY POINT" (Punto di metá percorso). Se vieni abbattuto prima del punto di metá percorso riparti dal campo di aviazione. Se é dopo il punto di metá percorso, riparti da lí.
* Se spari alle ragazze danzanti intorno al tuo campo d'aviazione, esse si trasformeranno in fiori rosa. Non vale punti ma penso che sia un ottimo modo per allineare il mirino.
* Se manchi la pista di atterraggio rimarrai senza carburante e ti schianterai. Ricevi lo stesso il bonus extra, ma perdi un aereo.
* Assicurati di tenere costantemente sott'occhio il terreno. A volte montagne, cartelloni pubblicitari, cittá, ecc. appariranno nei momenti peggiori possibili. Ovviamente, puoi anche utilizzare ció a tuo vantaggio in qunto anche le unitá aeree nemiche vengono distrutte al contatto con essi.
- SERIE -
1. Sky Kid (1985)
2. Sky Kid Deluxe (1986)
3. Vs. Super Sky Kid (1986)
- STAFF -
Musica di Junko Ozawa.
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo Famicom (1986)
Nintendo Game Boy (1997, "Namco Gallery Vol.3")
Sony PlayStation (1998, "Namco Museum Encore") : solo edizione giapponese
Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
Nintendo GameCube (2005,"Namco Museum 50th Anniversary")
Microsoft XBOX 360 (2008, "Namco Museum Virtual Arcade")
* Computer :
PC [MS Windows, CD-ROM] (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")
- FONTI -
Rom del gioco.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
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