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Sinistar [Upright model] (c) 1983 Williams.
La tua missione intergalattica di estrazione di cristalli ti porta agli antipodi dell'universo conosciuto. Ma il tuo scanner parametrico dello spazio profonda mostra accuratamente il settore della galassia in cui ti trovi attualmente (inclusa un'area a piú di 3 parsec, niente meno)!
Mantieni la galassia sicura per tutti i suoi abitanti! Nel tuo stesso settore, navette Fiendish Worker (Lavoratore diabolico) dal pianetta Sporg tenteranno di costruire un Sinistar con i resti di planetoidi derelitti. Non devi lasciarglielo fare per 2 ragioni :
1) Questi pianetoidi contengono i cristalli si sostentamento vitale di cui la tua civiltá necessita per le sue tecnologie vitali.
2) In possesso dell'eminentemente instabile Sinistar, gli Sprogites possono portare la distruzione in qualsiasi civiltá del tuo settore. Solo tu li puoi fermare.
Devi estrarre i cristalli di sinisite. Williams ti ha equipaggiato con la piú recente tecnologia di cannone euristico a elettroni. Tutto quello che devi fare é mirare il planetoide e sparare. Ora raccogli la tua vena d'oro!
Infatti, solo con la sinisite puoi costruire le sinibombe per eliminare il Sinistar. Ma devi anche respingere i Worker e disintegrare i loro anche piú aggressivi compagni d'armi, i malvagi Warriors! La vita di esseri intelligenti dipende dal tuo coraggio, la tua dedizione, la tua riserva, la tua accorta padronanza di innovazioni tattiche! Tocca a te cadetto spaziale!
- DATI TECNICI -
Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)
Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)
Chip Audio : DAC, HC55516 (@ 894.75 Khz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 240 x 292 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 16
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> [1] FUOCO, [2] SINIBOMBA
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Febbraio 1983.
Pubblicato anche come :
"Sinistar [Cockpit model]"
"Sinistar [DuraMold model]"
Questo gioco doveva originariamente chiamarsi 'Juggernaut', poi 'Darkstar'. La versione prototipo chiamata 'Sinistar' fu mostrata nel 11/1982 all'AMOA show presso Las Vegas. La revisione 2 e' la versione piu' comune del gioco.
Negli uffici Williams questo gioco é chiamato scherzosamente "Opie-Star", perché lo sfottó "Run, Coward!" (Scappa, codardo!) di Sinistar suonava come stesso dicendo "Ron Howard" (l'acclamato attore e regista).
Le frasi di Sinistar :
'Beware I live' (Attento, io vivo)
'I hunger' (Ho fame)
'I hunger coward' (Ho fame codardo)
'Beware coward' (Attento codardo)
'Run coward' (Scappa codardo)
'Run run run' (Corri corri corri)
'I am Sinistar' (Io sono Sinistar)
Un cabinato di Sinistar appare nel film del 1983 'WarGames' ('War Games - Giochi di Guerra').
Un cabinato di Sinistar compare nel video musicale del 1984 "Almost over you" di Sheena Easton.
- AGGIORNAMENTI -
PROTOTIPO (AMOA):
* Il logo Sinistar nell'attract mode utilizza un carattere del tipo 'a sangue colante' sullo stile di quello del 'Rocky Horror Picture Show'.
* La lettera 'T' che si vede dietro il logo e' forse parte del marchio di fabbrica?.
* La sequenza di morte del Sinistar talvolta accade fuori dallo schermo.
* Sembrano esserci piu' cristalli per ogni planetoide di quanti ve ne siano nella versione rilasciata.
* Manca l'opzione 'set attract mode message' nella schermata di aggiustamento del gioco.
* Le entrate nella tabella High Score utilizza il tasto sparo ('fire') per avanzare invece del joystick.
* Il passaggio al livello successivo puo' avvenire in ogni direzione e non solo in alto a destra.
* Il 'ruggito' del Sinistar si ripete piu' volte in rapida successione, interrompendosi ogni volta che viene colpito da una sinibomba.
* Quando un'astronave del giocatore viene distrutta dal Sinistar, esplode invece di mettersi prima a ruotare.
* Dopo aver sconfitto il Sinistar, il contorno della sua faccia non compare piu' al centro dello schermo.
* Potete settare gli 'extra ship points' ('punti nave extra') E gli 'extra ship point factors' ('fattori punti nave extra') a ZERO. Non appena fate un punto, il programma cade in un loop infinito. Inoltre sentirete anche il rumore di una nave extra prolungato all'infinito. Potete interrompere il loop premendo il tasto avanzamento e guardando TUTTE le navi extra ricevute.
* Gli oggetti (come le sinibombe, i guerrieri e lo stesso Sinistar) non passano molto bene dallo scanner all'area di gioco e spesso questi oggetti possono compiere un secondo rapido passaggio e qualche volta anche sparire dall'area di gioco tutti insieme.
* Sopravvissuti di Oggi (Tabella High Score) contiene le seguenti iniziali all'inizio del gioco: YYY XYS MAA AAA AAA AAA BDG MAA AAA AAA ABC EJS MAA AAA AAA RED HPG MAA AAA AAB CFL XYS MAA AAA AAB DGN DBG MAA AAA BCE.
* I punteggi partono da 19045 e sono elencati secondo il seguente algoritmo (-265, -365, -265, ripetere).
REVISIONE 2:
* Aggiunta l'opzione 'Set Attract mode message' nel menu' 'aggiustamenti gioco' ('game adjustments').
* Sopravvissuti di Oggi (Tabella High Score) contiene le seguenti iniziali (le iniziali sono soprattutto quelle delle persone che hanno contribuito alla programmazione, alla grafica, al sonoro, al test o alle idee (o ad un po' di tutto)). Nota: Mantengono lo stesso ordine, ma ruotano la posizione ogni volta che la macchina viene resettata:
N-F = Noah Falstein
KJF = Ken Fedesna
KAG = Ken Graham
FRG = ???
YAK = ???
JJK = John Kotlarik
KFL = Ken Lantz
PJM = Pam McMahon
DOC = ???
JLM = John Meissen
E-Z = Mike Metz
=M= = ???
TIM = Tim Murphy
JRN = John Newcommer
TOM = ???
PFZ = Bill Pfutzenreuter
RTP = ???
BFD = Dave Rzepka
MBS = ???
MRS = Mike Stroll
EJS = ???
STU = ???
WIT = Rich Witt
MOM = ???
FAC = ???
GOD = ???
KAY = ???
HEC = ???
SAM = Sam Dicker
KYD = ???
REVISIONE 3:
* Ultima revisione.
* Risolti alcuni bug.
- PUNTEGGI -
Planetoide : 5 punti.
Worker : 150 punti.
Cristallo : 200 punti.
Warrior : 500 punti.
Pezzo di Sinistar : 500 punti.
Distruggere un Sinistar : 15.000 punti.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Accrediti Programmatori e Messaggio Williams:
1) Settate le vite a 1 (e' opzionale, ma serve a risparmiare tempo).
2) Inserite un credito.
3) Lanciatevi contro un planetoide (roccia).
4) Sparate 7 volte con il tasto Sparo.
5) Evitate Planetoidi e Lavoratori, non sparate a nulla e fatevi sparare da un Guerriero. Se avete settato le vite a 1, il gioco dovrebbe essere finito. Altrimenti perdete tutte le vite in questo modo fino alla fine del gioco.
6) Inserite le vostre iniziali.
7) Premete il tasto del giocatore 2 tre volte, quindi inserite un credito e iniziate una nuova partita con il giocatore 1.
8) Non muovetevi ne sparate, premete solo una volta il tasto della sinibomba.
Ora ci saranno due messaggi che possono apparire come titoli di coda:
9) Inserite 3 crediti, quindi premete nuovamente il tasto per la sinibomba. Dovrebbero venire visualizzati gli accrediti 'cruciverba' ('crossword').
* Per il messaggio della Williams Electronics:
10) Finite semplicemente la partita facendovi sparare senza colpire planetoidi e senza sparare, quindi premete il tasto giocatore 1 per visualizzare il messaggio.
* Trucco 255 Vite: Questo trucchetto e' piu' difficile del gioco stesso, ma merita se riuscite a realizzarlo. All'ultima vita, assicuratevi che un guerriero vi spari non appena Sinistar vi risucchia dentro di lui. Non appena Sinistar vi avra' risucchiati, perderete l'ultima vita, ma quando il proiettile nemico vi colpira' voi avrete 'uno meno che zero' navi.
Nota: I guerrieri smettono di sparare non appena venite intrappolati da Sinistar. Il gioco e' stato programmato in questo modo per evitare che il giocatore venisse ucciso due volte. Siccome il vostro scopo e' proprio quello di morire due volte, dovrete lasciare che un guerriero vi spari, prima di venire risucchiati, e poi sperare che lo sparo vi colpisca dopo che siete stati risucchiati. Non e' affatto facile!
Nota 2: I processori a 8-bit possono maneggiare solo i valori in 0-255, per un totale di 256 valori. Quindi, 'uno meno che zeo' navi sono esattamente 255 (in questa aritmetica circolare).
- STAFF -
Capo Progetto e Co-Designer: Noah Falstein (N-F).
Capo Programmatore: Sam Dicker (SAM).
Programmatori: Robert J. Mical, Richard A. Witt (WIT).
Design Originale e Storia: John Newcomer (JRN).
Grafica / Artwork: Jack E. Haeger.
Effetti Sonori di Michael Metz (E-Z).
Designer Hardware: Rich Grande, Greg Wepner.
Meccanica: Leo Ludzia, Gary Berge.
Supporto Tecnico di John Meissen (JLM).
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 2600 (1984) : fu sono un prototipo. Non fu mai pubblicato.
Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")
Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")
Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")
Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")
Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")
Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")
Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")
* Computer :
Tandy Color Computer 3 (1989, "Sinistaar")
PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")
PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")
* Altri :
Palm OS ("Midway Arcade Classic")
Tiger Game.Com ("Arcade Classics")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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