Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
sidearms1986Capcomsidearms.coriginale23
Nome Gioco:Side Arms - Hyper Dyne (World)
Categoria:Sparatutto / Volo Orizzontale
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:384 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:sidearmsj, sidearmsr
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Side Arms - Hyper Dyne (c) 1986 Capcom.


Una malvagia razza aliena chiamata "Bozon" sta cercando di spazzare via la razza umana e al Luogotenente Henry e al Sergente Sanders viene data la responsabilitá di salvarla. Entrambi entrano in una Mobilsuit - una tuta da combattimento pesantemente corazzata e fornita di jet - e iniziano la loro missione.


Side Arms é uno sparatutto a scorrimento orizzontale - ed occasionalmente verticale - per 1 o 2 giocatori. Ogni giocatore ha 2 pulsanti di fuoco, uno per sparare in avanti e uno per sparare all'indietro, cosa fondamentale in un gioco nel quale i nemici attaccano da tutte le direzioni. Colpire determinati nemici rivelerá dei potenziamenti - mostrati come icone "POW" - e colpire le icone ne modificherá il tipo o rivelerá un'arma speciale.


Infine, Side Arms presenta un potenziamento unico nel suo genere. Questi potenziamenti sono nascosti nei livelli e possono essere raccolti sparando in quella posizione con un'arma qualsiasi. Raccogliendo un icona rotonda che lampeggiava fra la lettera greca "Beta" e ok, entrambi i giocatori si possono unire in una singola ed estremamente potente unitá da combattimento, capace di sparare in 8 direzioni differenti. Quando i 2 giocatori sono uniti, entrambi i giocatori possono controllare il movimento dell'unitá, cosa che puó far si che l'unitá non si muova se i giocatori decidono di muoversi in due direzioni differenti. Il giocatore che raccoglie questo potenziamento controllerá l'arma principale dalla sua lista corrente, mentre l'altro giocatore potrá sparare con l'arma secondaria ad 8 direzioni. Quest'ultima arma puó essere utilizzata con pressioni singole o automaticamente, tenendo premuto uno dei pulsanti di fuoco.


In una partita a 2 giocatori, questa unitá si dividerá dopo aver subito un colpo, separando i 2 giocatori in unitá singole. In una partita ad 1 giocatore si separerá dopo 2 colpi, facendo esplodere la seconda unitá.


L'aspetto dell'unitá speciale dell'arma a 8 direzioni dipende dal giocatore che raccoglie il potenziamento. L'unitá del giocatore uno é arancione e spara proiettili a forma di triangoli rossi in una direzione. L'unitá del giocatore due é blu e spara boomerang blu che si allontanano e ritornano, originando una frequenza minore di fuoco.

Gli 8 potenziamenti disponibili sono :

* Aumento velocitá (simbolo POW)

* Diminuzione velocitá (simbolo POW rovesciato, appare subito prima di raggiungere Auto I o Auto II)

* Bit - (3 livelli di potenziamento)

* Spread Gun (Arma a colpi diffusi) - (3 livelli di potenziamento)

* Bazooka (2 livelli di potenziamento)

* Sparo a 3 direzioni (2 livelli di potenziamento)

* Auto I (Arma a catena)

* Auto II (Arma automatica a 3 direzioni)


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 4 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1986.


Concesso in licenza alla Romstar per la distribuzione negli Stati Uniti.


La versione Giapponese di questo gioco e' conosciuta come "Side Arms - Hyper Dyne : Zettai Gattai".


Il personaggio del giocatore 1 appare come oggetto bonus in alcuni giochi della Capcom come : "19XX - The War Against Destiny", "Super Buster Bros.", "U.N. Squadron" e "Black Tiger".


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music Vol.2 - 28XA-203) il 25/03/1988.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Durante le sequenze dell'attract mpde, quando i due giocatori sono uniti, puoi perfino muovere il personaggio per lo schermo senza dover inserire alcun credito.


- STAFF -


Designer Gioco: Noritaka Funamizu (Poo), Yoshiki Okamoto (Kihaji Okamoto)

Designer Oggetti: Dekachin & Kawamoyan

Designer Scorrimento: Toride No Yas, Miki Chan

Supplemento: Uhe Uhe & Kurichan

Suono: Tadanomi Surozoo

Musiche: Ayako Mori

Hardware: Punch Kubozoo

Software: Mr.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo NES [Prototipo non pubblicato]

NEC PC-Engine (1989)

NEC PC-Engine Super CD-ROM (1989, Side Arms - Hyper Dyne "Special") : Solo in Giappone.

Sony PSP (2006, "Capcom Classics Collection Remixed")

Sony PlayStation 2 (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Microsoft XBOX (2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")


* Computer :

PC (1987)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988)

Atari ST (1988)

Commodore Amiga

Amstrad CPC [FR] (1990, "10 Jeux Spectaculaires")

PC [CD-ROM] (2003, "Capcom Coin-Op Collection Volume 1")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.