History.dat
Satan's Hollow (c) 1981 Bally Midway.
Satan's Hollow é un gioco per uno o due giocatori. Quando giochi, controlli il Lanciamissili. Tu lo fai muovere avanti e indietro lungo lo schermo per lanciare missili che elimineranno gli aggressori. Questi sono mostrati in gruppi, chiamati "rack", lungo la cima dello schermo. Il primo gruppo é composto da un piccolo numero di aggressori. Il secondo gruppo é composto da un numero maggiore di questi aggressori. Inoltre, fra i gruppi di aggressori, ce' un rack con solo una singola Testa di Diavolo sputafuoco.
Gli aggressori e la Testa del Diavolo cercheranno di eliminare il tuo Lanciamissili. Se ce la fanno, perdi una vita. In situazioni di emergenza hai a disposizione uno scudo che circonda il tuo Lanciamissili per un breve periodo. E' attivato premendo il pulsante Scudo sul pannello di controllo. Ma fai attenzione! Questo consuma molta potenza e durerá solo un periodo molto breve!
Ogni aggressore eliminato fará apparire una sezione di ponte nell'angolo basso sinistro tranne : quando c'é giá una sezione di ponte o quando ne hai una al traino del tuo Lanciamissili. Raccogli queste sezioni col tuo Lanciamissili e spostale per costruire un ponte attraverso la gola sulla destra dello schermo che porterá al paese di Satana.
Quando completi il tuo ponte verso il paese di Satana, puoi attraversarlo e combattere conto di lui. Se vinci verrai premiato da potenza di fuoco accresciuta per il tuo Lanciamissili. Se Satana ti sconfigge, perdi una vita.
Man mano che la tua abilitá aumenta, il numero di aggressori viene aumentato, cosí come la velocitá di movimento della Testa del Diavolo sputafuoco.
Durante la partita ti vengono periodicamente assegnati lanciamissili bonus, man mano che raggiungi o superi determinati punteggi prestabiliti. Ogni aggressore ha un punteggio assegnato.
L'obiettivo del gioco é di divertirti, migliorando costantemente la tua abilitá mentre giochi, eliminando il maggior numero di aggressori possibile per ottenere il punteggio piú alto.
- DATI TECNICI -
[Game No. 941]
Questo gioco aveva un cabinato dedicato che era semplicemente malvagio. E' rosso con demoni realistici sia sull'immagine laterale che sulla marquee. Fiamme é una retroilluminazione del pannello di controllo lo rendono ancora piú interessante. Infatti, questa macchina é insieme a Tron nella graduatoria delle macchine piú belle da vedere. Il gioco era controllato tramite due leve a 2 direzioni con grilletto che erano rosse e traslucide. Questo é lo stesso modello di leva che era utilizzato in "Tron", solo colorato differentemente. Nessuno produce piú questo modello di leva, ma qualsiasi leva con grilletto sarebbe un ottimo pezzo di ricambio.
Bally Midway MCR 2 hardware
Processore Principale : Z80 (@ 2.496 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 2 Mhz)
Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 2 Mhz)
Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 480 x 512 pixels
Frequenza aggiornamento video : 30.00 Hz
Colori palette : 64
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 2 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Progettato e programmato da Arcade Engineering, che progettó molti giochi per Midway prima di essere da essa rilevata nel 1985.
Il gioco fu pubblicato nel 1982. La data di copyright sullo schermo riporta 1981, ma Jeffe ci stava ancora lavorando quando Brian fu assunto nell'autunno 1982.
Nella Bible Belt (zona del sud degli USA, dove predomina il fondamentalismo protestante
), il gioco attiró alcune critiche per il suo tema.
Alcuni cablaggi riportano il nome "Satan's Master" e altri "Satan's Power". Questi potrebbero essere stati titoli del gioco in fase di preproduzione.
Sembra che questo gioco abbia copiato le sue idee da molti altri giochi. Controlla :
* I nemici che sceondo e attaccano le tue riserve sono simili alle papere di "Carnival".
* Lo sfondo elaborato e per lo piú statico ricorda "Pleiads".
* L'idea dello scudo é usata similarmente allo scudo in "Phoenix" (anche se lí non potevi muoverti mentre lo usavi e ci metteva di piú a ricaricarsi.
* Il concetto del nemico in picchiata fu introdotto con "Galaxian".
* Il concetto del potenziamento del colpo ebbe origine in "Galaga".
Una copia del gioco "Satan's Hollow" appare nel film del 1983 "Joysticks" ("Porci con le ragazze").
- PUNTEGGI -
GARGOYLE : 120 punti
BRIDGE BOMBER (bombardiere del ponte) : 225 punti
EGG THROWER (lanciatore di uova) : 225 punti
BEELZEBUB : 250 punti
OLD NICK : 500 punti
LUCIFER : 1,000 punti
SATAN : 1,000 punti
- CONSIGLI E TRUCCHI -
BONUS : Viene aggiunta una bandiera bonus ogni volta che una battaglia viene completata con successo. Ogni bandiera bonus vale 1.000 punti aggiuntivi. Per ottenere il bonus costruisci il ponte nel paese di Satana e sconfiggi Satana..
Ogni volta che Satana é sconfitto, viene aggiunto un barile aggiuntivo alla base, fino ad un massimo di 3 barili.
- STAFF -
Progettato da : Bill Adams
Staff : Jim Love, Jeff Nauman
- CONVERSIONI -
* Console :
Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")
Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")
Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")
* Computer :
Commodore C64 (1984)
PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato (bossyman15)
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