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Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams (c) 1995 Capcom.
Nuova grafica per la serie di Street Fighter, con dieci personaggi tra cui vecchie conoscenze e nuovi volti.
- DATI TECNICI -
Capcom Play System II hardware (CP-S II)
Game ID : CP-S II No. 11
Processore Principale : 68000 (@ 11.8 Mhz), Z80 (@ 8 Mhz)
Chip Audio : Q-Sound (@ 4 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 6
= > [1] LP, [2] MP, [3] HP
= > [4] LK, [5] MK, [6] HK
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Giugno 1995.
Questo gioco é conosciuto come "Street Fighter Zero [CP-S II No. 11]" in Messico, America Centrale, Sud America, Sudest asiatico e in Giappone e come "Street Fighter Alpha - Warrior's Dreams [CP-S II No. 11]" negli Stati Uniti, Canada ed Europa.
La serie di Street Fighter Alpha si colloca a meta' tra "Street Fighter" e ""Street Fighter II - The World Warrior". Si diche che la cicatrice sul petto di Sagat in SF2 sia stata provocata dallo Shouryuuken di Ryu durante lo scontro finale di "Street Fighter". In 'SF Alpha', Sagat possiede gia' la cicatrice quindi il gioco viene dopo "Street Fighter". Il personaggio Charlie viene menzionato nel finale di Guile in "Street Fighter II - The World Warrior". Era un amico di Guile che fu ucciso da M. Bison. Visto che nella serie Alpha Charlie e' ancora vivo, vuol dire che questa serie si colloca prima di "Street Fighter II - The World Warrior".
Questo é il primo gioco si Street Fighter ad avere la modalitá Dramatic Battle (Scontro drammatico), una caratteristica senza dubbio ispirata dal film d'animazione giapponese "Street Fighter II", nel quale Ken e Ryu combattono assieme contro M. Bison nella battaglia finale.
In questo gioco appare per la prima volta il nome di Akuma su schermo durante la partita.
Livello Ryu / Guy:
Il negozio chiamato "Son Son" presente nel livello di Ryu e Guy prende il nome da un vecchio gioco della Capcom.
Un poster del film a cartoni animati di "Street Fighter II" e' visibile su schermo.
L'ideogramma sulla piccola insegna delle terme significa "Bagni Honda".
La tenda delle terme (nella versione Guy del livello) si legge 'yu' in hiragana, che corrisponde all'ideogramma 'bagni' sull'insegna dei "Bagni Honda".
In "Street Fighter Alpha 3", il livello di Edmond Honda si trova di fronte a queste terme (o a terme molto simili) ma con un'insegna leggermente diversa.
In "Street Fighter II - The World Warrior" (e i suoi seguiti), il livello di Honda e' all'interno delle terme.
Guy e Sodom vengono dal gioco "Final Fight" della Capcom. Guy e' uno dei personaggi selezionabili mentre Sodom e' il secondo boss. Le musiche di Guy é presa da "Final Fight".
Sodom e' un occidentale appassionato di cultura giapponese e pare non parlare bene il giapponese. Nella versione giapponese del gioco, le frasi di vittoria di Sodom sono frasi senza senso, composta da termini inglesi (ad es., 'SHOW BY HUNG JAW') seguiti dalla traduzione in giapponese di quello che voleva dire. Nel finale di Sodom, questi afferma di essere intenzionato a ricostruire la banda Mad Gear e rinominarla in qualcosa che utilizzi quattro ideogrammi. Questi ideogrammi si leggono 'Ma-do-gi-a'. Questi ideogrammi potrebbero essere stati presi a caso da Sodom, in modo che letti di fila, si pronunciassero come 'Mad Gear', ma allo stesso modo si potrebbero anche pronunciare come 'Mad Doggie' ('Cane Pazzo'). Le armi jitte che Sodom usa, erano usate dai poliziotti giapponesi dell'era feudale.
Cambio di Pelle: In "Street Fighter", Birdie era di razza bianca caucasica. In SF Alpha, Birdie ha la pelle scura. Il motivo di questo cambiamento e' chiarito soltanto in seguito, in una delle frasi di vittoria di Birdie in "Street Fighter Alpha 3" (era malato al tempo di "Street Fighter").
Sony Music Entertainment ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Street Fighter Zero Arcade Game Track - SRCL-3297) il 21/08/1995.
- AGGIORNAMENTI -
Ecco una lista di tutte le versioni pubblicate negli USA,Canada ed Europa (dove il gioco e' intitolato "Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams") :
Nota : le edizioni USA coprono anche il Canada.
950605
* Edizione Europa.
950627
* Edizioni USA ed Europa.
950718
* Edizione Europa.
950727
* Edizione Europa.
Note aggiuntive :
La versione statunitense ha la schermata 'Recycle It, Don't Trash It!'.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Usare Akuma: posizionate il cursore sul [?] del vostro lato, tenete premuto Start e premete:
Giocatore 1: Giu'(x3), Sinistra(x3), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
Giocatore 2: Giu'(x3), Destra(x3), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
* Usare Mr.Bison: Posizionate il cursore sul [?] del vostro lato, tenete premuto Start e premete:
Giocatore 1: Giu'(x2), Sinistra(x2), Giu', Sinistra(x2), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
Giocatore 2: Giu'(x2), Destra(x2), Giu', Destra(x2), Calcio Debole+Forte (oppure Pugno Debole+Forte per il costume alternativo)
* Usare Dan: Dopo aver inserito la moneta, tenete premuto Start.
Alla schermata di selezione dei personaggi posizionate il cursore sul [?].
Quindi premete velocemente Pugno Debole, Calcio Debole, Calcio Medio, Calcio Forte, Pugno Forte, Pugno Medio.
Per la alternativa (verde) del costume premete Pugno Forte, Calcio Forte, Calcio Medio, Calcio Debole, Pugno Debole, Pugno Medio.
* Modalita' 'Dramatic Battle': Nella modalita' a due giocatori, nella schermata di selezione dei personaggi, posizionate il cursore del Giocatore 1 su Ryu e quello del Giocatore 2 su Ken.
Il Giocatore 1 tenga premuto Start e prema Su, Su.
Lasciate Start e premete Su, Su, Pugno Debole.
Il Giocatore 2 tenga premuto Start e prema Su, Su.
Lasciate Start e premete Su, Su, Pugno Forte.
Se fatto correttamente, Ryu e Ken affronteranno M. Bison.
* Costumi Alternativi: Posizionate il cursore su un personaggio e premete Calcio Debole, Medio o Alto.
* Combattere contro Akuma: Posizionate il cursore su di un personaggio alla schermata di selezione dei personaggi.
Tenete premuto Start+Pugno Forte+Calcio Medio fino a quando appare Akuma a sconfiggere il vostro avversario del primo livello.
Ora dovrete combattere contro di lui
* Combattere contro Dan: Scegli un personaggio. Termina ogni incontro con la stessa frase di vittoria. Non perdere nessuno dei primi cinque incontri. Quando arrivi al sesto avversario, il messaggio 'Here comes a new challenger' (Arriva un nuovo sfidante) apparirá e combatterai Dan (il livello di Dan é praticamente lo stesso di Adon e Sagat, a parte per l'ambientazione al tramonto). Dopo l'incontro, la partita continuerá normalmente. (NOTA: Per selezionare una frase di vittoria, tieni semplicemente tirato in giú ed esegui una determinata combinazione di tre pulsanti quando vinci il secondo round. Questo varia da personaggio a personaggio, ma ogni personaggio ne puó scegliere 2 tenenedo premuti i 3 pugni o i 3 calci).
- SERIE -
1. Street Fighter (1987)
2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)
3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)
4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)
5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)
6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)
7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)
8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)
9. Street Fighter III - New Generation (1997)
10. Street Fighter III - 2nd Impact : Giant Attack (1997)
11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)
12. Street Fighter III - 3rd Strike : Fight For The Future (1999)
13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)
14. Street Fighter IV (2008)
15. Super Street Fighter IV (2010)
- STAFF -
Progettisti: Noritaka Funamizu (Poo), Haruo Murata (Mucchi), H. Itsuno (-Tomoshibi-)
Programmatori: Cham Cho Choy, Egw, "Tege Killer" Jyaian, Knight Rider Giu, Ogt_Dm, Pon, Arikichi Kiyoko, Hard.Yas (-Gouki-), Hamachan, Shinchan (come 'Hyper Shinchan'), Super Sailor (Vega), Matsushita -Adon- Masakazu
Designer Movimenti: Konomi, Buppo, Shibata Kayoko, Akiko Matsunaga, Daisuke Nakagawa, Maeno Megumi, Isono, Sm, Mago, Mr. Oranda
Designers Oggetti: Eripyon.N (Dokkim), Yatsunonawa (D), Jun Matsumura (27), Makoto Ishii, Chama(c), Gonta, Ari Inukichi, Seigo Kawakami (Ushi), M. Nakatani (KotatuToNeko), Alien Pole, Kuriotoko, Chimorin Syogun, K.Takechan, Masaaki, Dway Nishimura, Norihide = Fnyako.F, Shin-Ya.M, Super-8, Masayo Tsujimoto (Noriko), R, Sagata, Takayuki Kosaka
Compositori Musica: Isao Abe (Oyaji), Syun Nishigaki (Kobekko), Setsuo Yamamoto (Purple), Kadota Yuko (Pop'n), Kuru-Kuru Chance Iwami, Mizuta Naoshi (Groovy)
Designer Audio: Hiroaki Kondo (X68K), Ryoji
Produttore: Iyono Pon
* Doppiatori:
Ryu, Charlie : Toshiyuki Morikawa
Chun-Li : Yuko Miyamura
Ken, Guy : Tetsuya Iwanaga
Adon, Birdie, Sodom : Wataru Takagi
Rose : Yuko Miyamura
Sagat : Miki Shinichiro
Akuma, M. Bison : Tomomichi Nishimura
- CONVERSIONI -
* Console :
Sony PlayStation [US] (Dec.1995) [Model SLUS-00197]
Sony PlayStation [EU] (May.1996) [Model SLES-00199]
Sega Saturn [US] (1996) [Model T-1206H]
Sega Saturn [EU] (Jan.1996) [Model T-7008H-50]
Nintendo Game Boy Color [EU] (1999)
Nintendo Game Boy Color [US] (Mar.2000) [Model CGB-AFZE]
Sony PlayStation 2 [US] (Jun.2006, "Street Fighter Alpha Anthology") [Model SLUS-21317]
Sony PlayStation 2 [EU] (Jul.2006, "Street Fighter Alpha Anthology") [Model SLES-54085]
Sony PlayStation 3 [PlayStation Network] (2009)
* Computer :
PC [Windows 9x, CD-ROM] (1998)
- FONTI -
Immagini del cabinato.
Rom del gioco.
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