Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
sf1987Capcomsf.coriginale26
Nome Gioco:Street Fighter (World, Analog buttons)
Categoria:Picchiaduro / Scontro
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:384 x 224 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:sfj, sfp, sfu, sfua
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History
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Street Fighter (c) 1987 Capcom.


I maestri di arti marziali Ryu e Ken partecipano ad un torneo mondiale di arti marziali attraversando 5 nazioni per affrontare 10 dei piu' grandi lottatori del mondo. Il gioco puo' essere giocato da soli o in competizione tra 2 giocatori, in cui il Giocatore 1 prende il ruolo di Ryu e il Giocatore 2 quello di Ken. Il precedessore dell'ultra-popolare "Street Fighter II - The World Warrior".


- DATI TECNICI -


Processore Principale : 68000 (@ 8 Mhz)

Processore Audio : (2x) Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), (2x) MSM5205 (@ 384 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 384 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 6

=> [1] LP (PUGNO BASSO), [2] MP (PUGNO MEDIO), [3] HP (PUGNO FORTE)

=> [4] LK (CALCIO BASSO),
[5] MK (CALCIO MEDIO), [6] HK (CALCIO FORTE)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Agosto 1987.


Il primo gioco di combattimento della Capcom in stile uno contro uno, Street Fighter e' anche il primo gioco di lotta ad includere:

- 6 tasti (o 2 pad sensibili alla pressione) e joystick a 8 direzioni.

- 2 personaggi giocabili e dieci avversari controllati dalla CPU.

- Mosse speciali.


Furono prodotte due versioni del cabinato del gioco. Una versione standard con la configurazione a 6 tasti che sarebbe in seguito stato usato per il suo seguito ("Street Fighter II - The World Warrior") e un cabinato deluxe caratterizzato da 2 pad sensibili alla pressione per pugni e calci che determinavano la forza e la velocita degli attacchi del giocatore basandosi sulla forza impressa sui pad.


'Ryu' puo' significare 'drago' e 'Ken' 'colpo' o 'pugno'. I due nomi messi insieme irregolarmente formano la frase "dragon punch" ('pugno del drago'). La mossa del 'dragon punch' e' stata copiata ripetutamente nella maggior parte se non in tutti i successivi giochi di combattimento rilasciati.


Ryu, Ken e Sagat furono gli unici personaggi a ritornare nel seguito "Street Fighter II - The World Warrior". Birdie e Adon sarebbero in seguito ritornati in "Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams", seguiti da Gen in "Street Fighter Alpha 2" e Eagle in "Capcom Vs. SNK 2 - Match of the Millennium 2001". Si tende a credere che il personaggio di Mike sia il precursore di Barlorg da Street Fighter II, il cui nome in Giappone cambia in M. Bison (la M sta per Mike).


Ryu e Sagat si basano maggiormente su 'Yoshiji Soeno', la 'Kyokushin Karate legend' e 'Reiba', il 'Dark Lord of Muaythai' da un vecchio fumetto giapponese di arti marziali chiamato 'Karate Baka Ichidai'.


Nel livello Inghilterra (quello di Birdie) e' chiaramente visibile un poster dei 'Velvet Underground' (una rock band di culto del 1960) insieme ad un altro manifesto dei 'Ian Dury and the Blockheads'. I Blockheads erano un popolare gruppo pub-rock Brittanico sciolti nel 1982 ma riformatosi nel 1987 per un tour in Giappone, due mesi prima l'uscita di questo gioco. Un terzo manifesto pubblicizza il 'Ristorante Donnaiola' un costoso ristorante Italiano situato a Kobe, esistente ancora oggi. Inoltre in questo livello, sulla saracinesca di fronte il pub 'Block Heads' c'e' inciso un graffito rafigurante il nome e la caricatura dell Vice Presidente delle Vendite e Commercializzazioni della Capcom di quel tempo,  'Bill Craves'.


La schermata del titolo presenta diversi titoli di giochi Capcom  elencati nel muro di mattoni: "Avengers", "Commando", Wings ("Legendary Wings"), e "Trojan".


Nel maggio 1988, Pony Canion pubblico' una videocassetta Game Simulation Video contenente circa 20 minuti di riprese di partite a questo gioco.


Alfa Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Capcom Game Music Vol.2 - 28XA-203) il 25/03/1988.


Una unita di Street Fighter puo essere vista nel film del 1992 'Juice' con Omar Epps e il defunto Tupac Shakur.


- AGGIORNAMENTI -


La versione giapponese:

* Le parole espresse di Ryu e Ken durante le loro mosse speciali sono diverse rispetto alle altre versioni. Ryu e Ken urlano 'hadoken!', 'shoryuken!' e 'tatsu-maki-senpuu-kyaku!' durante le rispettive mosse speciali nella versione giapponese, mentre urlano 'hellfire!', 'dragon punch!' e 'hurricane!' nelle altre versioni.


La versione prototipo:

* Non ha la modalita'  demo.

* Colori diversi nella tabella degli highscore.

* Il buco nel muro nella schermata dei titoli e' diverso.

* E' estremamente buggata.

* Non ha campionamenti digitalizzati delle voci.

* I personaggi condividono le musiche dei livelli.

* La posa di vittoria di Ryu e' visibilmente diversa.

* Diversi effetti sonori per tutti.

* Diversa la musica iniziale e finale.

* Devi vincere tre round per vincere lo scontro.

* Errori di tipografia nella schermata riguardo la citazione di vittoria: 'Rut Don't Forget...' invece di 'But Don't Forget...'.

* Non c'e' scelta del livello quando inizi il gioco.

* L'Hurricane Kick sembra non esserci nel gioco.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


Eseguire mosse speciali : Al contrario di particamente ogni altro picchiaduro, questo gioco richiede che il giocatore "rilasci" i pulsanti invece di premerli per attaccare. Ció si applica anche alle mosse speciali. Un consiglio per eseguirle facilmente é di tenere premuto il pulsante d'attacco non appena inizi il movimento e di rilasciarlo non appena lo finisci.


Vittoria facile con Mike: Quando combatti Mike, puoi rimanere nell'angolo e lui continuera a sferrarti solo pugni bassi (i quali puoi bloccare). Puoi usare questo trucco a tuo vantaggio lasciando scadere il tempo se hai piu' energia di quanta non ne abbia lui.


Vittoria a Mossa-Singola con Birdie: Quando combatti Birdie, se esegui un calcio uragano appena all'inizio del round, 'alcune volte' puoi colpirlo con tutti i calci (non sara' respinto all'indietro dai colpi) e sconfiggerlo con una mossa sola.


- SERIE -


1. Street Fighter (1987)

2. Street Fighter II - The World Warrior [CP-S No. 14] (1991)

3. Street Fighter II' - Champion Edition [CP-S No. 21] (1992)

4. Street Fighter II' - Hyper Fighting [CP-S No. 24] (1992)

5. Super Street Fighter II - The New Challengers [CP-S II No. 01] (1993)

6. Super Street Fighter II Turbo [CP-S II No. 03 Bis] (1994)

7. Street Fighter Alpha - Warriors' Dreams [CP-S II No. 11] (1995)

8. Street Fighter Alpha 2 [CP-S II No. 15] (1996)

9. Street Fighter III - New Generation (1997)

10. Street Fighter III - 2nd Impact : Giant Attack (1997)

11. Street Fighter Alpha 3 [CP-S II No. 29] (1998)

12. Street Fighter III - 3rd Strike : Fight For The Future (1999)

13. Hyper Street Fighter II - The Anniversary Edition [CP-S II No. 38] (2003)

14. Street Fighter IV (2008)

15. Super Street Fighter IV (2010)


- STAFF -


Regista: Takashi Nishiyama (Piston Takashi)

Progettista: Hiroshi Matsumoto (Finish Hiroshi)

Programmatore: Fz 2151

Designer Personaggi: Crusher Ighi, Dabada Atsushi, Bonsoir Yuko, Ocan Miyuki, Bravo Ovu, Innocent Saicho

Suono e musica: Yoshihiro Sakaguchi

Progettista Hardware: Punch Kubozo

Meccanica: Strong Take, Radish Kamin

Ringraziamenti speciali : Short Arm Seigo, Melanin Kazu, Puttsun Midori (Puttun Midori), James Nyama, Seinto Sinn


- CONVERSIONI -


* Console :

NEC PC-Engine CD-ROM [JP] (Dec.1988, "Fighting Street [Model HCD8002]")

NEC TurboGrafx CD [US] (1989, "Fighting Street [Model TGXCD1001] ")

Sony PSP [US] (Mar.2006, "Capcom Classics Collection Remixed [Model ULUS-10097]")

Sony PSP [EU] (Jul.2006, "Capcom Classics Collection Remixed [Model ULES-00347] ")

Sony PlayStation 2 [US] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2 [Model SLUS-21473]")

Sony PlayStation 2 [AU] (Apr.2007, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Sony PlayStation 2 [EU] (Apr.2007, "Capcom Classics Collection, Volume 2 [Model SLES-54561]")

Microsoft XBOX [US] (Nov.2006, "Capcom Classics Collection, Volume 2")

Nintendo Wii [Virtual Console] [JP] (Oct.2009, PC-Engine version)

Nintendo Wii [Virtual Console] [US/EU/AU] (Nov.2009, TurboGrafx-CD version)


* Computer :

Sinclair ZX Spectrum [EU] (1988) : Edito anche in versioni Budgetpubblicate da Erbe Software e Kixx

Commodore C64 [EU] (1988)

Commodore C64 [US] (Jun.1988)

Amstrad CPC [US] (1988)

Atari ST [US] (1988)

Commodore Amiga [EU] (1988)

Amstrad CPC [FR] (1990, "10 Jeux Spectaculaires")

PC [MS-DOS] [US] (1988)

PC [MS Windows, CD-ROM] [US] (2003, "Capcom Arcade Hits Volume 1")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.