Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
sexyparo1996Konamikonamigx.coriginale43
Nome Gioco:Sexy Parodius (ver JAA)
Categoria:Sparatutto / Volo Orizzontale * Adulti *
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:288 x 224 con refresh 59.185606
Cloni della Rom:sexyparoa
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

History
History.dat

Sexy Parodius (c) 1996 Konami.


Il terzo Seguito di una serie che ha avuto enorme successo, intesa originariamente come poco piú di una parodia della serie di successo "Gradius" della stessa Konami. Come i precedenti giochi di "Parodius", "Sexy Parodius" da nuovamente al giocatore la scelta di controllare navette sempre piú bizzarre, che vanno da una ragazza sexy a cavallo di un missile a uno stickman (uomo stilizzato) su un aereo di carta.


Il gioco si gioca in maniera praticamente identica ai suoi predecessori, come anche la serie "Gradius" che intende parodiare. Una nuova aggiunta al sistema di gioco é l'introduzione di percorsi separati attraverso il gioco. Ogni livello ha un compito specifico, come raccogliere le monete d'oro nel secondo livello. Il successo o il fallimento nell'eseguire il compito determina che livello il giocatore affronterá successivamente.


Grazie al potente hardware Konami GX su cui il gioco gira, la grafica innovativa e colorata di Sexy Parodius rappresenta il massimo splendore della serie.


- DATI TECNICI -


Konami GX hardware


Processore Principale : 68EC020

Processore Audio : 68000

Chip Audio : (2x) K054539


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 3

=> POTENZIAMENTO, FUOCO, MISSILE


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1996.


Il Mondo 3-A (per accedervi recuperate 300 gettoni nel Mondo 2) ricodera'  ai fan della Konami il classico "Yie Ar Kung Fu" (Oolong fa una comparsa da ospite appena prima che si arrivi al livello del boss e potete anche colpirlo!)


Il Mondo 3-B (per accedervi non recuperate 300 gettoni nel Mondo 2) e' un'esilerante parodia della serie classica di Konami "CastleVania" (la ben nota Medusa appare a sorpresa nel livello del boss!)


Il nome del pesce Mambo ha un doppio significato: riceve il nome dal vero Pesce Luna (o Mola Mola), chiamato Mambou in Giappone. L'altro significato e' Mambo come stile musicale, motivo per il quale il personaggio femminile del gioco e' chiamato Samba, altro stile musicale.


La musica della schermata di selezione personaggi é 'Twinkle Twinkle Little Star', di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il tema musicale di Shooting Star deriva da "Twin Bee Yahhoo! Fushigi no Kuni de Oo-Abare!!" (1995, Konami).

La musica del livello 1 é un megamix di : 'Hokkaido wa Dokoni Aru?' di Gonchichi, 'American Patrol' di Frank W. Meacham e 'My Old Kentuchy Home' di Stephen C. Foster.

La musica del boss del livello 1 é un remix di 'Summ, Summ, Summ, Bienchen' di Hoffmann V. Fallersleben

La musica del livello 2 é un remix di una musica da "Yi Ar Kung-Fu" (1985, Konami).

La musica del boss del livello 2 é un megamix di : una musica da "Yi Ar Kung-Fu" e "Maim Maim" (una canzone popolare israeliana).

La musica del livello 3 é un megamix di : una musica da "Castlevania" e "Clarinet Polka" (una canzone popolare polacca).

La musica del boss del livello 3 é un megamix di : una musica da "Castlevania" e 'Hungarian Dance No. 5' di Brahms.

La musica del livello 4 é un remix di 'Csikos Post' di Hermann Necke.

La musica del boss del livello 4 é un megamix di : 'Bienchen Summ Herum!' (una canzone popolare boemiana) e 'Einzug der Gladiatoren' di Julius Fucik.

La musica del livello 5 é un megamix di : 'The Battle Hymn of the Republic' di William Steffe e 'J'ai Perdu le Do de Ma Clarinette' (una canzone popolare francese).

La musica del boss del livello 5 é un remix della musica della portaerei da "Gradius".

La musica del livello 6 é un megamix di : 'Tankoubushi' (una canzone popolare giapponese) e 'Hokkai Bon'uta' (Canzone del Japanese Bon Festival)

La musica del boss del livello 6 é un megamix di : 'Symphony No. 5 in C, Op. 67' di Ludwig Beethoven, e 'Genkotsuyama no Tanukisan' (una canzone per bambini giapponese).

La musica del livello 7 é un remix di 'El Bimbo' di Claude Morgan.

La musica del boss del livello 7 é un remix di 'Habanera - From Carmen' di Georges Bizet.

La musica del sotto-boss 1 del livello 8 é un remix di 'Piano Sontata K.331, 3rd : Rondo Alla Turca' di Wolfgang Amadeus Mozart.

La musica del sotto-boss 2 del livello 8 é un remix di 'Flight of the Bumblebee' di Nikolai Rimsky-Korsakov.

La musica del sotto-boss 4 del livello 8 deriva da "Gradius II - GOFER no Yabou" (1988, Konami).

La musica del sotto-boss 4 del livello 8 é un remix di 'Orphee Aux Enfers' di Jacques Offenbach.

La musica del boss finale del livello 8 é un megamix di : 'Prelude Op.28 #7' di Frederic Chopin, e 'Scene From Swan Lake' di Piotr Tchaikovsky.

La musica del livello 9 é un megamix di 'Hornpipe from Water Music' e 'Hallelujah Chorus' di George F. Handel.

La musica del boss del livello 9 é presa da "Gradius III" (1989, Konami).

La musica del livello speciale é un megamix di musiche da "Gradius", "Gradius II - GOFER no Yabou", "Gradius III", "MX5000" e "Lightning Fighters".

La musica del boss del livello speciale é un remix di 'Per Elisa' di Beethoven.


Edizioni colonna sonora :

Sexy Parodius / Original Game Soundtrack [King Records - KICA-7703 - May 22, 1996]


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Attacco Speciale di Squadra: Nelle partite a due giocatori, mettete vicine le due astronavi per utilizzate un Attacco Speciale di Squadra!


* Livello Segreto: Completate con successo gli obiettivi secondari di tutti i livelli per sbloccare il livello segreto!


- SERIE -


1. Parodius - Tako wa Chikyuu o Sukuu [Model RC759] (1988, MSX)

2. Parodius Da! - Shinwa kara Owarai e [Model GX955] (1990)

3. Gokujyou Parodius! - Kako no Eikou wo Motomete (1994)

4. Jikkyou Oshaberi Parodius (1995, Nintendo Super Famicom)

5. Sexy Parodius (1996)


- STAFF -


Programmatori: Chichibinta Tsukasa, Ohji, Paiman

Designer Personaggi: Shuzilow.Ha, Magrou, Natsumi Bouike, Misugi Inagaki, Kaori Nishimura, Galaxy Namikoshi

Compositori Musica: Mayuko Kageshita, Ary

Consulenza Musica: Izumi, Sita-Ru Senoo

Effetti Sonori: Ary

Designer Hardware: Yoshikazu Matsui

Designer Prodotto: Poper Takashi

Attori Radio: Joshua Popenoe, Kumike Watanabe, Nobuyuki Hiyama, Yuko Nagashima


- CONVERSIONI -


* Console:

Sega Saturn (1996)

Sony PlayStation (1996)

Sony PSP [JP] (Jan. 25, 2007; "Parodius Portable [Model ULJM-05220]")

Sony PSP [JP] (Mar. 13, 2008; "Parodius Portable [Konami the Best] [Model ULJM-05324]")


- FONTI -


Rom del gioco.