Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
scontraj1988Konamithunderx.cscontra22
Nome Gioco:Super Contra (Japan)
Categoria:Platform / Sparatutto a scorrimento
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:288 x 224 con refresh 59.170000
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
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Super Contra - Alien no Gyakushuu (c) 1988 Konami.


Il seguito dell'originale del 1987, pubblicato un anno dopo. Durante il mese di dicembre dell'anno 2634 viene ricevuto un inquietante segnale di richiesta di soccorso dal Generale Hal - che era diretto in Sud America in preparatzione delle settime manovre militari dell'Esercito GX - che riporta che l'Esercito GX si é improvvisamente rivoltato. Il gruppo superiore delle forze della federazione convoca Bill e Lance per investigare sulla situazione.


Arrivano alle rovine della base solo per essere attaccati dai membri dell'Esercito GX. Bill nota la pelle blu pallido e gli occhi spenti dei loro precedenti alleati ed inizia a sparare loro. Come si scopre, le truppe dell'esercito GX sono possedute da una forma mutata delle creature aliene che avevano combattuto a Galuga. E cosí la battaglia fra i Contra e gli alieni é nuovamente iniziata.


Super Contra si gioca in maniera identica al suo predecessore, con l'usuale sistema corri-e-spara. La differenza principale era che i livelli "dentro lo schermo" di Contra furono sostituti da livelli con vista dall'alto. Inoltre, le armi erano ora migliorabili e rappresentate dalle armi stesse invece che dalle icone con lettera del primo gioco. I giocatori hanno anche guadagnato l'abilitá di accovacciarsi sott'acqua per evitare che sparino loro contro. Ci sono 5 livelli in totale, molti dei quali hanno sotto-boss.


I potenziamenti delle armi di Super Contra sono i seguenti :

* Mitragliatrice - Spara proiettili a fuoco automatico. Questa versione migliorata aumenta la velocitá di fuoco ad una velocitá quasi ridicola.

* Lanciabombe - Spara bombe che spargono fuoco quando colpiscono il loro bersaglio. Questa versione migliorata causa esplosioni piú grandi.

* Fucile laser - Spara un potente raggio laser per colpo. La versione migliorata spara un raggio piú largo.

* Sparo ampio - Spara un colpo in tre direzioni. Aumenta a cinque direzioni dopo il miglioramento.

* Mega proiettile - Disponibile solo nei livelli con vista dall'altro. Dopo averlo raccolto, il giocatore puó lanciarlo premendo il pulsante di salto e uccidere tutti i nemici su schermo.


Di seguito i livelli :

* Area 1 - Esterno della base (vista laterale) - Si svolge in una base militare invasa dai soldati posseduti. I boss includono un carroarmato con uomini a bordo e un elicottero posseduto. Alla fine del livello, il giocatore deve distruggere un nucleo protetto da due cecchini e un lanciagranate prima di guadagnare l'accesso all'area successiva.

* Area 2 - Base interna (vista dall'alto) - Dentro un hangar di carriarmati pieno di carriarmati e cannoni in aggiunta ai soldati nemici. Il boss alla fine é il Hyper Electric Magnetic Tank Magnus, che é operato da tre artiglieri.

* Area 3 - Giungla (vista laterale) - I nemici arrivano dagli alberi mentre il giocatore avanza per il livello. Il giocatore dovrá a volte attraversare un lago, nel quale possono nascondersi per evitare il fuoco. Quando il giocatore raggiunge la fine del livello, inizia a combattere con uova aliene che producono creature simili a facehugger (le stesse presenti nel gioco originale). Il boss alla fine é uno scrigno alieno con un teschio.

* Area 4 - Primo covo alieno (vista laterale). Si svolge in un nido alieno. I nemici sono ora creature xenomorfe e bocche che sputano uova aliene. Il sotto-boss é un hovercraft alieno composto di teschi, mentre il vero boss é un alieno volante.

* Area 5 - Secondo covo alieno (vista dall'alto) - Il livello finale, pieno di bocche che emergono dal terreno, teste volanti e creature simili a ragni. Il boss finale é Gaver, una testa aliena gigante con braccia simili a serpenti. Distrutto il boss finale, se fai attenzione puoi vedere un piccolo alieno generato che vola fuori schermo.


- DATI TECNICI -


Game ID : GX775


Processore Principale : Konami (@ 3 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2

=> Sparo, Salto


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1988.


Il sottotitolo di questo gioco si traduce dal giapponese come 'Il contrattacco degli Alieni'.


Questo gioco e' conosciuto fuori dal Giappone come "Super Contra [GX775]".


Nota: Il kanji sulla schermata del titolo attualmente si legge 'Kon To Ra', che significa 'Foschia Immersa Della Grande Anima'. Questo e' un esempio di 'gikun', dove gli artisti giapponesi il valore fonetico di un ideogramma per determinare il nome del gioco e non il significato dell'ideogramma in se'.


King Records ha pubblicato un album della colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Music From Super Contra & Ajax - K30X-7702) il 21/03/1988.

- AGGIORNAMENTI -


La versione occidentale termina con i crediti dello staff, mentre la versione giapponese fa affrontare al giocatore un secondo e piu' difficile ciclo del gioco.


- SERIE -


1. Contra (1987)

2. Super Contra - Alien no Gyakushuu (1988)

3. Contra III - The Alien Wars (1992, Nintendo Super Famicom)

4. Contra - Hard Cops (1994, Sega Mega Drive)

5. Contra - Legacy of War (1996, Sony PlayStation)

6. C: The Contra Adventure (1998, Sony PlayStation)

7. Shin Contra (2002, Sony PlayStation 2)

8. Neo Contra (2004, Sony PlayStation 2)

9. Contra - Dual Spirits (2008, Nintendo DS)


- STAFF -


Scritto e diretto : da H. Tsujimoto

Assistente direttore : K. Wada

Associato ai direttori : S. Fujiwara, T. Koudo

Produzione mixer audio : Y. Uno

Compositore musica : Kazuki Muraoka, Motoaki Furukawa

Direttore artistico : K. Nakamura

Direttore del set : N. Sugita

Titoli : H. Takatani, N. Ishii

Supervisore makeup : M. Moriyama

Artista concettuale : T. Jinbo

Designer elettronica : K. Hashima

Supervisore pubblicita' : F. Shibuya

Fotografo : J. Tanaka

Traduttore : K. Hayashi

Prodotto da : K. Hiroshita


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.