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Super Contra (c) 1988 Konami.
Il seguito dell'originale del 1987 é ambientato durante il mese di dicembre dell'anno 2634. Viene ricevuto un inquietante segnale di richiesta di soccorso dal Generale Hal - che era diretto in Sud America in preparatzione delle settime manovre militari dell'Esercito GX - che riporta che l'Esercito GX si é improvvisamente rivoltato. Il gruppo superiore delle forze della federazione convoca Bill e Lance per investigare sulla situazione.
Arrivano alle rovine della base solo per essere attaccati dai memnri dell'Esercito GX. Bill nota la pelle blu pallido e gli occhi spenti dei loro precedenti alleati ed inizia a sparare loro. Come si scopre, le truppe dell'esercito GX sono possedute da una forma mutata delle creature aliene che avevano combattuto a Galuga. E cosí la battaglia fra i Contra e gli alieni é nuovamente iniziata.
Super Contra si gioca in maniera identica al suo predecessore, con l'usuale sistema corri-e-spara. La differenza principale era che i livelli "dentro lo schermo" di Contra furono sostituti da livelli con vista dall'alto. Inoltre, le armi erano ora migliorabili e rappresentate dalle armi stesse invece che dalle icone con lettera del primo gioco. I giocatori hanno anche guadagnato l'abilitá di accovacciarsi sott'acqua per evitare che sparino loro contro. Ci sono 5 livelli in totale, molti dei quali hanno sotto-boss.
I potenziamenti delle armi di Super Contra sono i seguenti :
* Mitragliatrice - Spara proiettili a fuoco automatico. Questa versione migliorata aumenta la velocitá di fuoco ad una velocitá quasi ridicola.
* Lanciabombe - Spara bombe che spargono fuoco quando colpiscono il loro bersaglio. Questa versione migliorata causa esplosioni piú grandi.
* Fucile laser - Spara un potente raggio laser per colpo. La versione migliorata spara un raggio piú largo.
* Sparo ampio - Spara un colpo in tre direzioni. Aumenta a cinque direzioni dopo il miglioramento.
* Mega proiettile - Disponibile solo nei livelli con vista dall'altro. Dopo averlo raccolto, il giocatore puó lanciarlo premendo il pulsante di salto e uccidere tutti i nemici su schermo.
Di seguito i livelli :
* Area 1 - Esterno della base (vista laterale) - Si svolge in una base militare invasa dai soldati posseduti. I boss includono un carroarmato con uomini a bordo e un elicottero posseduto. Alla fine del livello, il giocatore deve distruggere un nucleo protetto da due cecchini e un lanciagranate prima di guadagnare l'accesso all'area successiva.
* Area 2 - Base interna (vista dall'alto) - Dentro un hangar di carriarmati pieno di carriarmati e cannoni in aggiunta ai soldati nemici. Il boss alla fine é il Hyper Electric Magnetic Tank Magnus, che é operato da tre artiglieri.
* Area 3 - Giungla (vista laterale) - I nemici arrivano dagli alberi mentre il giocatore avanza per il livello. Il giocatore dovrá a volte attraversare un lago, nel quale possono nascondersi per evitare il fuoco. Quando il giocatore raggiunge la fine del livello, inizia a combattere con uova aliene che producono creature simili a facehugger (le stesse presenti nel gioco originale). Il boss alla fine é uno scrigno alieno con un teschio.
* Area 4 - Primo covo alieno (vista laterale). Si svolge in un nido alieno. I nemici sono ora creature xenomorfe e bocche che sputano uova aliene. Il sotto-boss é un hovercraft alieno composto di teschi, mentre il vero boss é un alieno volante.
* Area 5 - Secondo covo alieno (vista dall'alto) - Il livello finale, pieno di bocche che emergono dal terreno, teste volanti e creature simili a ragni. Il boss finale é Gaver, una testa aliena gigante con braccia simili a serpenti. Distrutto il boss finale, se fai attenzione puoi vedere un piccolo alieno generato che vola fuori schermo.
- DATI TECNICI -
Game ID : GX775
Processore Principale : Konami (@ 3 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3.579545 Mhz)
Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), K007232 (@ 3.579545 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> Fuoco, Salto
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Gennaio 1988.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Super Contra - Alien no Gyakushuu [Model GX775]" (si traduce dal giapponese come "Il contrattacco degli alieni").
King Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Music From Super Contra & Ajax - K30X-7702) il 21/03/1988.
- AGGIORNAMENTI -
Nella versione occidentale il gioco termina dopo i crediti finali, mentre la versione giapponese porta il giocatore ad un secondo e piú difficile ciclo del gioco.
- SERIE -
1. Contra (1987)
2. Super Contra (1988)
3. Operation C (1991, Nintendo Game Boy)
4. Contra Force (1992, Nintendo NES)
5. Contra III - The Alien Wars (1992, Nintendo Super Famicom)
6. Contra - Hard Corps (1994, Sega Mega Drive)
7. Contra - Legacy of War (1996, Sony PlayStation)
8. C - The Contra Adventure (1998, Sony PlayStation)
9. Contra - Shattered Soldier (2002, Sony PlayStation 2)
10. Neo Contra (2004, Sony PlayStation 2)
11. Contra 4 (2007, Nintendo DS)
12. Contra ReBirth (2009, Nintendo Wii - WiiWare)
- STAFF -
Scritto e diretto da : H. Tsujimoto
Assistente alla direzione: K. Wada
Direttore associato: S. Fujiwara, T. Koudo
Produttore Audio: Y. Uno
Editori Musica: Kazuki Muraoka, Motoaki Furukawa
Direttore artistico: K. Nakamura
Direttore Set: N. Sugita
Titoli: H. Takatani, N. Ishii
Supervisore Makeup: M. Moriyama
Artista concettuale: T. Jinbo
Designer Elettronica: K. Hashima
Supervisore Pubblicitario: F. Shibuya
Fotografo: J. Tanaka
Traduttore: K. Hayashi
Prodotto da : K. Hiroshita
- CONVERSIONI -
* Console :
Nintendo NES (1990, "Super C")
Microsoft XBOX 360 (2007,"Xbox Live Arcade")
Nintendo Wii (2007, "Super C" - versione NES)
Nintendo DS (2007, "Contra 4", come contenuto bonus sbloccabile)
* Computer :
Commodore Amiga (1990, "Super C")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2002, "Konami Collector's Series - Castlevania & Contra")
* Altri :
Telefoni cellulari (2008)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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