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Rygar - Legend Warrior (c) 1986 Tecmo.
Dotato di una letale arma simile ad una mazza ferrata, unita ad un affilato disco rotante, Rygar il guerriero deve combattere attraverso 27 livelli a scorrimento laterale, uccidendo le vaste ondate di mostri nemici che lo attaccano.
Si possono trovare oggetti bonus e potenziamenti per le armi, a volte lasciati cadere da mostri abbattuti, ma piú comunemente nascosti nelle sculture di pietra sparse per i livelli. I potenziamenti per le armi includono una portata maggiore per la mazza ferrata e uno scudo che rende Rygar temporaneamente invincibile per i nemici.
- DATI TECNICI -
Game ID : 6002
Processore principale : Z80 (@ 4 Mhz)
CPU audio : Z80 (@ 4 Mhz)
Chip audio : YM3812 (@ 4 Mhz), MSM5205 (@ 384 Khz)
Giocatori : 2
Controllo : joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2
=> [A] Attacco, [B] Salto
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Maggio 1986.
Questo gioco e' conosciuto in Giappone come "Argus no Senshi - Legendary Warrior".
- AGGIORNAMENTI -
Le differenze tra la versione 'US (set 1)' e 'US (set 2)' sono:
* 'Set 2' contiene un bug nel codice che permette al giocatore 2 di iniziare metre il giocatore 1 sta gia' giocando. Per permettere questo comportamento dovete settare un dipswitch (di solito e' su on di default). Se premete '2' mentre il giocatore 1 sta giocando una partita in modalita' singolo giocatore, il 'Set 2' controllera' che voi abbiate 1 o piu' crediti prima di registrare il fatto che siete in una partita in modalita' due giocatori, ma non sottrarra' il credito. Si tratta di un bug abbastanza grave e probabilmente e' il motivo per cui e' stata realizzata la versione in cui il bug e' stato risolto.
* Nel 'Set 2', se il giocatore 2 inizia mentre il giocatore 1 sta gia' giocando, comparira' 'playre2' invece di 'player2' nell'angolo in destra in alto.
* La prima schermata del 'Set 2' dice 'ALL RIGHT RESERVED' - con una 'S' mancante - mentre l'errore e' corretto nel 'Set 1'
Le differenze tra la versione americana e quella giapponese (Argus no Senshi) sono:
* Le sequenze dimostrative sono differenti.
* La versione giapponese sembra avere piu' poteri nascosti, piu' stelle e una vita extra in piu'.
* La versione statunitense e' piu' severa riguardo a stelle ed esplosioni.
- PUNTEGGI -
* Nemici :
1) Scimmia : 350 punti
2) Scimmia blu : 150 punti
3) Pipistrello delle caverne : 330 punti
4) Granchio : 200 punti
5) Lucertola delle caverne : 100 punti
6) Morte : Invulnerabile.
7) Drago : 1250 punti (con o senza cavaliere).
8) Cavaliere del drago : 0/230 punti
9) Drone : 100 punti
10) Pesce volante gigante : 150 punti
11) Demone gigante : 2000 punti (ucciso normalmente)
12) Verme gigante : 100 punti
13) Grifone : 230 punti
14) Selvaggio mutante : 230 punti
15) Rana mutante : 200 punti
16) Paesano mutante : 200 punti
17) Mutante con tentacoli : 220 punti
18) Uomo di lava : 230 punti
19) Rinoceronte (piccolo) : 150 punti
20) Rinoceronte (grande) : 760 punti (1000 punti con cavaliere).
21) Serpente: 500 punti
22) Pipistrello in picchiata : 250 punti
* Artifatti :
Moneta : 200 punti bonus. Quelle che in alcuni livelli saltano fuori dalle buche di fuoco possono essere colpite invece di raccolte, ma nel primo caso valgono solo 100 punti.
Oggetto blu : 500 punti bonus.
Oggetto blu rotondo : 1000 punti bonus.
* Bonus del tempio :
1) Bonus di respinta : ricevi 200 punti per nemico distrutto. Fino ad un massimo di 12.800 punti.
2) Rank graduatoria : ricevi i punti a seconda del grado che possiedi in quel momento.
3) Bonus tempo : ricevi 100 punti per ogni secondo rimanente.
* Bonus graduatoria : é basato puramente sul numero di uccisioni che hai fatto in totale per ogni grado, senza tenere conto se sei morto o meno. Dopo che ottieni una promozione, riparti da 0 col numero di uccisioni. Come puoi vedere, i galloni iniziano ad essere concessi in maniera piuttosto inconsistente, ma alla fine vengono concessi ogni 50 uccisioni. Se uccidi un nemico con il campo di forza del potere della Croce (ossia gli corri addosso, non gli spari), ricevi i punti ma l'uccisione non vale per il tuo grado. Se muori e continui, mantieni il grado ma non i punti. Tuttavia, ho appena scoperto che se imposti le vite bonus in qualsiasi altro valore invece che i 50k/200k/500k di default, il numero di cattivi che devi uccidere é raddoppiato.
1) Primo grado :
Punteggio assegnato nel tempio : 0 punti, piú 1000 punti per ogni gallone. Il punteggio minimo per questo grado é di 1000 punti.
Numero di uccisioni per gallone : II = 20 uccisioni, III = 50 uccisioni, IIII = 90 uccisioni (promozione al secondo grado con 130 uccisioni. Riconta le uccisioni da 0)
2) Secondo grado :
Punteggio assegnato nel tempio : 5000 punti, piú 1000 punti per ogni gallone.
Numero di uccisioni per gallone : I = 40 uccisioni, II = 90 uccisioni, III = 140 uccisioni, IIII = 190 uccisioni (promozione al terzo grado con 240 uccisioni)
3) Terzo grado :
Punteggio assegnato nel tempio : 10.000 punti, piú 1000 punti per ogni gallone.
Numero di uccisioni per gallone : I = 50 uccisioni, II = 100 uccisioni, III = 150 uccisioni, IIII = 200 uccisioni (promozione al quarto grado con 250 uccisioni)
4) Quarto grado :
Punteggio assegnato nel tempio : 15.000 punti, piú 1000 punti per ogni gallone.
Numero di uccisioni per gallone : I = 50 uccisioni, II = 100 uccisioni, III = 150 uccisioni, IIII= 200 uccisioni (promozione al quinto grado con 250 uccisioni)
5) Quinto grado :
Punteggio assegnato nel tempio : 20.000 punti, piú 1000 punti per ogni gallone.
Numero di uccisioni per gallone : I = 50 uccisioni, II = 100 uccisioni, III = 150 uccisioni, IIII = 200 uccisioni (promozione al sesto grado con 250 uccisioni)
6) Sesto grado :
Punteggio assegnato nel tempio : 25.000 punti, piú 1000 punti per ogni gallone.
Numero di uccisioni per gallone : I = 50 uccisioni, II = 100 uccisioni, III = 150 uccisioni, IIII = 200 uccisioni (promozione al grado BEST con 250 uccisioni)
7) Grado BEST (Migliore) :
Punteggio assegnato nel tempio : 30.000 punti
Una volta raggiunto il grado "BEST", il tuo grado aumenta ancora in realtá di 1 gallone/1000 punti per ogni 50 uccisioni. Per qualche ragione i programmatori decisero di continuare il sistema dei gradi ma non inclusero ulteriore grafica. Ma, se porti il bonus fino a 64.000 punti, quello successivo ritorna a 1.000!!! Nella tabella dei punteggi elevati il distintivo col grado si gira e riprende dal primo grado. Pensavo avrebbero cambiato il colore delle ali o qualcosa del genere. E' molto strano finire il gioco con 4.000.000 di punti e avere il primo grado!
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Nemici di Rygar : la maggior parte dei mutanti puo' essere uccisa con un colpo, ma alcuni ne richiedono diversi. Quando un mutante ha la parola "Resistenza" sotto il suo nome, il primo numero e' il numero di colpi richiesti per ucciderlo senza il potere della Corona (il secondo numero e' il numero di colpi richiesti con la corona).
1) Scimmione: 350 punti
Livelli: 6, 10, 12, 15, 16, 25, 26.
Non un nemico particolarmente pericoloso, siede semplicemente sul suo albero e ti lancia contro delle rocce. Se non hai il potere della Stella, potrebbe causare alcuni problemi in quanto dovrai passare sotto le rocce. Se corri sotto di esso, salta giu' e cerca di malmenarti.
2) Scimmia blu: 150 punti
Livelli: 5, 7, 8, 9, 11, 15, 21, 22, 23, 24.
Un nemico molto irritante, in quanto puo' saltare sopra i buchi e spesso ti uccide in salto. Solitamente ti corrono incontro e cercano di saltarti addosso uno alla volta. Se provi a saltare sopra di essi, cercheranno di tornare indietro e di ucciderti..
3) Pipistrello della caverna: 330 punti
Livelli: 5, 9, 11, 23, 24.
Questi pipistrelli appaiono solo nei livelli verticali e cercano di far cadere qualche strano oggetto su di te mentre sali la corda. Non costituiscono una seria minaccia e sono piuttosto semplici da uccidere o evitare. L’oggetto che sganciano puo' essere colpito e sembra valere circa 230 punti.
4) Granchio: 200 punti
Livelli: 4, 5, 7, 11, 12, 14, 19, 21, 22, 26.
Questi strain insetti sono conficcati nel terreno in certi livelli. Se ci cammini sopra salteranno alti in aria e dopo essere atterrati correranno in giro. Possono essere uccisi istantaneamente saltando sopra di essi anche se non hai il potere della Tigre. La fisica del gioco non sembra applicata a questi granchi, in quanto possono camminare sull’acqua e attraverso le rocce!
5) Lucertola della caverna: 100 punti
Livelli: 5, 9, 11, 23, 24.
Un nemico molto passive che appare solo nei livelli verticali e non ti minaccia piu' di tanto. Ti attaccano con le loro lunghe lingue che possono bloccare i tuoi colpi, se non hai la Corona. Spostati semplicemente e colpiscili con uno sparo da sopra e dovresti essere a posto. Puoi anche utilizzare a tuo favore quel problemino dello scudo..
6) Morte: Invulnerabile
Livelli: Tutti.
La Morte apparira' in qualsiasi livello quando hai terminato il tempo. Quando il tuo tempo e' quasi finito, la musica cambiera' e il cielo diventera' scuro. La Morte appare sempre dal lato sinistro dello schermo e ti punta. Se ti manca, fluttua fuori schermo e appare nuovamente dal lato sinistro, solo che questa volta e' piu' veloce. Continua ad attaccare, guadagnando velocita' sempre maggiore, fino a che diventa impossibile da evitare oppure finisci il livello.
7) Drago: 1250 punti (con o senza cavaliere)
Livelli: 1, 5, 10, 13, 14, 22, 26.
I draghi valgono un sacco di punti e non hanno possibilita' di ucciderti di loro mano. Uccidine il piu' possible, visto che valgono 1250 punti ognuno. Nota anche che uccidere il drago con il cavaliere ancora in groppa conta come un’uccisione al fine di calcolare il tuo grado.
8) Cavaliere del drago: 0/230 punti
Livelli: 1, 5, 10, 13, 14, 22, 26.
Come indicato dal nome, volano sui draghi e scendono su di te. Come alcuni altri nemici ti caricano e possono saltare sopra buche e spazi vuoti. C’é un bug davvero fastidioso con i cavalieri del drago, a causa del quale a volte quando salti e ne uccidi uno, il gioco non registra l’uccisione e lo sprite rimane visibile e finisce per ucciderti. Nei livelli avanzati, questi tipi cavalcano i rinoceronti, ma non scendono mai ad attaccarti. No, in questa volta ti lanciano contro delle asce, cosa altrettanto letale!! Se sei sufficientemente abile, puoi rimbalzare sull’ascia o spararle. Se uccidi un Cavaliere del drago mentre e' ancora in groppa al suo drago, egli vale zero punti.
9) Drone: 100 punti
Livelli: 1, 2, 13.
Questi nemici senza testa appaiono nei primi due livelli e quindi riappaiono solamente nel livello 13. Non sono difficili da affrontare nei primi due livelli, ma nel livello 13 sono disseminati in numero molto maggiore! Corrono in grandi gruppi, solitamente contemporaneamente da entrambi i lati dello schermo e cercano di ucciderti grazie alla pura forza dei loro numeri. La cosa piu' fastidiosa e' che rendono difficile ottenere il bonus da 1.000.000 di punti e le stelle che sono nello stesso livello.
10) Pesce volante gigante: 150 punti
Livelli: 21, 22.
Questi pesci appaiono solo in due livelli e non sono troppo difficili da affrontare. Saltano semplicemente sopra le zattere ogni due secondi e l’increspatura nell’acqua ti segnala quando sta per accadere. Penso che avrebbero dovuto essere inseriti anche nel livello 3. Nel livello 22 possono porre alcuni problemi con i Cavalieri del drago che scendono e le Scimmie blu che saltano sulle zattere..
11) Demone gigante: 2000 punti (ucciso normalmente), Resistenza: 8/4
Livelli: 4, 8, 12, 16, 20, 24, 27.
Questi giganti ti aspettano alla fine di ogni quarto livello e ce ne sono due a guardia della stanza del Dominatore nel livello 27. Ti attaccano cercando di calpestarti e possono essere letali se coperti da altri nemici (come nel livello 8). Puoi ottenere un bonus speciale di 50.000 punti se li uccidi col potere della Tigre. Facile da fare con un po’ di pratica.
12) Verme gigante: 100 punti
Livelli: 1, 2, 4, 9, 12, 19, 24, 26.
Queste creature strisciano fuori dal terreno, si accartocciano e poi rimbalzano attraverso lo schermo e sulle rocce. Se lasciati fare per un po’, si aprono una galleria sotto terra e rotolano fuori dallo schermo.
13) Grifone: 230 punti
Livelli: 2, 3, 5, 7, 16, 20, 21, 23, 27.
Un altro nemico piuttosto comune. Questi possono essere difficili da eliminare, soprattutto nel livello 20 dove ti sciamano addosso come pazzi. Sciamano per il cielo e alcuni a volte scenderanno in picchiata contro di te. Alcuni Grifoni sganceranno rocce su di te, che puo' essere ancora piu' irritante. Se ti danno troppo sui nervi, puoi sempre eseguire il trucco della cavalcata dei grifoni e saltare il livello.
14) Cavernicoli mutanti: 230 punti
Livelli: 2, 7, 8, 11, 12, 14, 17, 18, 22, 24, 27.
Questi mutanti formano spesso pile, le quali possono essere eliminate in un solo colpo, ottenendo 10.000 punti bonus. In alcuni livelli fanno finta di formare una pila, ma invece ti saltano addosso – impara quando cio' accade. Nei livelli avanzati attaccano anche in gruppi in una formazione a linea lunga da entrambi i lati dello schermo.
15) Rana mutante: 200 punti
Livelli: 6, 10, 15, 25.
Con l’impostazione di difficolta' piu' elevate, queste creature sono il nemico piu' letale del gioco. Tergiversano sul bordo dello schermo e poi all’improvviso ti salteranno addosso in un battere di ciglio! A volte ti saltano addirittura addosso quando sono fuori dallo schermo! Rimani sul terreno mentre ti stanno attorno. Se salti mentre ti girano attorno, salteranno per cercare di ucciderti mentre stai atterrando. Con le impostazioni di default sono troppo lente e facili da veder arrivare, ma con le impostazioni piu' difficili fa attenzione!
16) Paesano mutante: 200 punti
Livelli: 6, 17, 18.
Questi mutanti vivono nelle caverne del paese. Sbucano fuori e ti caricano in gruppi numerosi e cercando di ucciderti con la pura forza dei numeri. La cosa che li rende pericolosi e' se rimani bloccato sotto una delle entrate della caverna ed iniziano ad uscire. In questo caso possono essere difficili da affrontare..
17) Mutante con tentacoli: 220 punti
Livelli: 11, 16, 18.
Questi sono i mutanti meno letali, ma possono sorprenderti se non fai attenzione. Cercano di frustarti con i loro lunghi tentacoli, ma, a meno che tu sia sfortunato, non ci sono molte probabilita' che tu venga colpito. Con le impostazioni di difficolta' maggiore, la loto tattica principale e' di avvicinarsi e costringerti ad accucciarti attaccandoti. Questo ti impedisce di saltare via mentre gli altri mutanti ti caricano e cercano di ucciderti. Questi mostri sono anche piu' difficili degli altri da uccidere con il potere della Tigre.
18) Uomo di lava: 230 punti
Livelli: 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 16, 20.
Questi nemici emergono dal terreno e ti sparano palle di fuoco. Hanno un solo loro livello, l’8, e per il resto fanno solo cameo. La loro tattica nel livello 8 e' solitamente di apparire su uno dei due lati e cercare di prenderti in un fuoco incrociato. Ingaggiare uno scontro a fuoco con loro richiede tempo ed e' meglio evitare l’apparizione della Morte mentre ci sono questi tipi in firo. Puoi rimbalzare sulle palle di fuoco e anche colpirle per 50 punti.
19) Rinoceronte (piccolo): 150 punti
Livelli: 1, 2, 6, 8, 10, 15, 16, 17, 18, 19, 25, 26, 27.
I piccoli rinoceronti appaiono in quesi tutti i livelli. Ti caricano semplicemente in gruppi e per qualche motivo spesso possono correre attraverso i tuoi colpi quando ce ne sono abbastanza. Aumentano gradualmente di velocita' man mano che progredisci nella partita..
20 ) Rinoceronte (grande): 760 punti (1000 punti con cavaliere), Resistenza: 6/2
Livelli: 4, 13, 15, 19, 26, 27.
I rinoceronti ti caricano e ti calpesteranno fino alla morte se non fai attenzione. Nei livelli avanzati caricano come BT! Richiedono numerosi colpi per essere distrutti e sono molto veloci nei livelli avanzati, rendendoli difficili da uccidere senza poteri. Alcuni dei rinoceronti hanno cavalieri che ti lanceranno contro asce che possono essere difficili da evitare.
21) Serpente: 500 punti
Livelli: 12, 15, 16, 19.
I serpenti sono estremamente letali. Sfrecciano fuori da piccoli buchi nelle rocce e ti mordono. Puoi capire quando stanno per colpire, in quanto i loro occhi rossi si illuminano per una frazione di secondo prima di attaccare. La sola cosa cui fare attenzione e' che quando uccidi un serpente a volte ne saltera' subito fuori un altro dalla stessa buca!
22) Pipistrello in picchiata: 250 punti
Livelli: 1, 4, 6, 8, 10, 12, 13, 15, 25, 26.
Questi pipistrelli aspettano per tenderti un’imboscata, solitamente vicino alla fine del livello. Quando arrivi vicino ad essi, scendono in picchiata e quindi volano fuori dallo schermo. Molto raramente aspetteranno fino a che non sei passato sotto di loro e quindi scenderanno in picchiata verso destra, ma – di nuovo - cio' e' raro Questi pipistrelli non possono essere uccisi con il potere della Tigre.
* Sconfiggere il Dominatore: il Dominatore e' sorprendentemente facile da uccidere. Quanto entri nella stanza finale, corri direttamente al lato destro della stanza e il Dominatore ruggira' e saltera' proprio appena oltre di te. Potrai quindi voltarti e sparargli. Quando prova a saltarti sopra, corrigli sotto e sparagli di nuovo. In sostanza ripeti questo schema fino alla sua morte, cosa che avviene dopo pochi colpi se hai il potere della Corona. Questa tattica funziona con tutte le impostazioni di difficolta'. Il Dominatore vale 22.00 punti quando viene ucciso e puo' essere ucciso istantaneamente con il potere della Tigre, ma non ti viene assegnato il bonus da 50.000 punti.
* Bonus di 10.000 Punti: Alla fine di ogni livello, nel PRECISO ISTANTE in cui il gioco assume il controllo del personaggio e lo guida all'interno del tempio, premete la diagonale Sinistra/Giu' con il joystick. Fatelo al momento giusto e riceverete 10.000 punti.
Nota: La cifra delle centinaia del vostro punteggio deve essere la stessa delle unita' del vostro tempo, ad esempio, 33.330 punti e 13.30 secondi, o 100.000 punti e 00.00 secondi.
* Secondo bonus di 10.000 punti : ce' un bonus da 10.000 punti ottenibile dalle 4 creature che stanno una sulle spalle dell'altra. Devi ucciderle tutte e 4 prima che tocchino terra. Ci sono diversi metodi per farlo, ma il piú semplice é con i poteri della Corona e del Sole. Fermati semplicemente ai piedi della pila e spara direttamente verso l'alto! Nel livello 17 queste creature sono infinite e formano una nuova pila ogni tot secondi. Rimanere in quel livello dopo un time-out puó perfino portarti 100.000 punti extra se riesci ad evitare la Morte sufficientemente a lungo! Ho visto giocatori usare quel trucco per ottenere oltre 500.000 punti solo in quel livello, rimanendo indietro per lunghi periodi e consumando le loro vite.
* Bonus di 50.000 punti : questo si ottiene da uno qualsiasi dei grandi demoni blu che compaiono alla fine di ogni quarto livello e ce ne sono anche due nel livello finale. Hai bisogno del potere della Tigre: salta semplicemente sulla sua testa e uccidilo per facili 50.000 punti! Ce ne sono 8 nel gioco quindi sono lussuriosi 400.000 punti se elimini l'intero lotto! Mmmmmm!
* Primo bonus di 70.000 punti : puoi ottenere 70.000 punti se raccogli le stelle nascoste nelle pietre. Per ogni 7 raccole, ricevi 70.000 punti, non importa quante volte tu sia morto.
* Secondo bonus da 70.000 punti : l'Albero delle Stelle. A metá del livello 13 c'é un albero. Se colpito in vari punti, compariranno delle stelle. Ogni stella che fai apparire come stella raccolta. Quindi, in altre parole, puoi far apparire tutte le stelle ed ottenere 70.000 punti, quindi raccoglierle per ottenere un totale di 140.000 punti. Alcune stelle sono in brutte posizioni quindi dovrai rimbalzare su un guerriero in caduta per raccoglierle oppure aspettare Morte e rimbalzare su di lui. Questa parte del livello é il luogo dove si trova anche la pergamena (vedi sotto).
* Bonus di 100.000 punti : se finisci il gioco ricevi solo un bonus di 100.000 punti. Questo é strano in quanto si tratta solamente del terzo bonus piú alto del gioco.
* Bonus di 160.000 punti : questo si ottiene raccogliendo tutti e 5 i poteri speciali. La cosa negativa é che si puó ottenere una sola volta per vita.
* Bonus di 1.000.000 di punti : nel livello 13 c'é una pergamena segreta che vale 1.000.000 di punti! Si trova nell'area tra il famoso Albero delle Stelle e la casa successiva. Il posto dove sparare é sul lato sinistro della casa proprio sotto il titolo "Time". Quando spari non succederá nulla, tranne la riproduzione di un suono come se stessi colpendo qualcosa. Dopo circa 12 colpi (4 o 5 con i poteri della Corona e del Sole), una pergamena rossa cadrá, con un valore di 1.000.000 di punti se raccolta. Prendila perché svanisce dopo pochi secondi!
- SERIE -
1. Rygar - Legend Warrior (1986)
2. Rygar (1987, Nintendo NES)
3. Rygar - The Legendary Adventure (2002, Sony PlayStation 2)
3. Rygar - The Battle of Argus (2009, Nintendo Wii)
- CONVERSIONI -
* Console:
Sega Master System (1988)
Atari Lynx (1990)
Microsoft XBOX (2005, "Tecmo Classic Arcade")
* Computers :
Commodore C64 (1987)
Amstrad CPC (1987, "Rygar let's fight!!!")
Sinclair ZX Spectrum (1988)
Sharp X68000 (1994, "Video Game Anthology Vol.9")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
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