History.dat
Roc'n Rope (c) 1983 Konami.
Un gioco a piattaforme incredibilmente difficile e tuttavia giocabile con 4 livelli differenti. Il giocatore assume il ruolo di un archeologo la cui missione é di riportare la piume mancanti della coda alla fenice d'oro. L'archeologo é armato di una pistola ad arpione e la utilizza per sparare una corda in una piattaforma che si trova ad altezza superiore, al fine di salire la corda e progredire per il livello. Ció é vagamente simile al geniale "braccio telescopico" che apparse nel superbo "Bionic Commando" di Capcom.
Tutti i livelli sono pattugliati da nemici quali dinosauri e uomini delle caverne, che sono letali al tocco. Alcuni uomini delle caverne tireranno la corda mentre l'archeologo sta salendola. Ció fará cadere il giocatore dalla corda con perdita di una vita. L'archeologo é armato con un raggio di luce che ucciderá i nemici.
Un analisi dei 4 livelli del gioco :
* Il primo livello é forse il piú difficile del gioco. I giocatori iniziano in fondo a sinistra dello schermo e devono salire fino a Roc, che si trova in alto a destra dello schermo. Ci sono molti strati di roccia ai lati dello schermo, mentre nel centro dello schermo non c'é niente (salvo alcune piattaforme fluttuanti). Per raggiungere la cima, i giocatori devono usare la pistola ad arpione per salire diagonalmente avanti ed indietro fino a che raggiungono la cima (assicurandosi di aver raccolto le piume della fenice lungo la strada).
* Il secondo livello é ambientato sotto terra. In questo schermo ci sono molti dinosauri e molte meno piattaforme che nel primo livello. Molte delle piattaforme si estendono per l'intero schermo, quindi non ci sono molte buche da temere. Ancora una volta, i giocatori devono portare l'archeologo in cima allo schermo per completare il livello.
* Il terzo livello é ambientato all'aperto. Al centro dello schermo si trova una piattaforma rotante in stile ruota panoramica, ma essa puó essere evitata se i giocatori preferiscono non utilizzarla. Il percorso piú facile verso la cima é sul lato destro del livello.
* Il quarto e ultimo livello ha la forma di una piccola montagna. Qui la preoccupazione principale del giocatore é una grande cascata al centro dello schermo. I giocatori devono calcolare esattamente i tempi delle loro salite con l'arpione per evitare di essere uccisi dalle acque letali. Finito questo livello, la partita ricomincia con un livello di difficoltá maggiore.
- DATI TECNICI -
Roc'n Rope era solo disponibile in configurazione verticale. Era un cabinato con legno intarsiato, simile a quello di "Frogger". L'immagine laterale era un grande adesivo che mostrava un avventuriero in posa con una pistola ad arpione e un uccello. La marquee mostra lo stesso avventuriero che spara con la pistola ad arpione attraverso un baratro verso un dinosauro ignaro, mentre un uomo delle caverne in stile cartoni animati guarda sospettoso. Il bezel del monitor era disadorno, anche se la maggior parte delle macchine aveva una piccola carta delle istruzioni sotto il vetro. Il pannello di controllo era verde e aveva un solo joystick montato al centro, con un pulsante per lato, cosa che permetteva di giocare con una qualsiasi delle mani.
Game ID : GX364
Processore Principale : M6809 (@ 1.6 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 1.789772 Mhz)
Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.789772 Mhz), (6x) RC (@ 1.789772 Mhz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 2
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Impara l'angolo con cui lanci la corda : la corda é lanciata ad un angolo molto basso. La corda quindi é lanciata per lunge distanze. Imparare questo angolo é il primo passo per padroneggiare questo gioco.
* Fa attenzione alle altezze : se cadi per una distanza piú lunga dell'altezza del tuo personaggio, perderai una vita. Fai attenzione quando cadi.
* Usa la corda per sconfiggere i nemici : se tagli la corsa mentre il nemico é appeso ad essa, puoi sconfiggerlo. Attaccare con la corda é estremamente divertente.
* Tieni un occhio sui movimenti del nemico : Subito prima che il nemico si muova su, giú o si appenda alla corda, egli si muove sempre nella stessa maniera. Impara il comportamento del nemico e agisci rapidamente.
* Fa buon uso del cibo potenziante : Quando ottieni il cibo potenziante non solo diventi invincibile, ma anche piú veloce! Anche se eliminare i nemici é una buona idea, potresti considerare se attraversare invece il livello.
- STAFF -
Direttore: Tokuro Fujiwara
- CONVERSIONI -
* Console :
Colecovision (1983)
Sony PlayStation (1999, "Konami Arcade Classics")
Nintendo DS [JP] (Mar.2007, Konami Arcade Collection)
Nintendo DS [NA] (Mar.2007, Konami Classics Series - Arcade Hits)
Nintendo DS [EU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)
Nintendo DS [AU] (Oct.2007, Konami Arcade Classics)
- FONTI -
Rom del gioco.
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