History.dat
Robotron: 2084 (c) 1982 Williams.
Ambientato nell'anno 2084, Robotron é uno sparatutto a schermo singolo nel quale robot super intelligenti noti col nome di "Robotrons" - progettati e costruiti per aiutare la razza umana - si sono rivoltati contro i loro creatori e hanno giurato di riprogrammare gli umani in Robotron o, se ció non fosse possibile, eliminare interamente la razza umana.
Il giocatore deve distruggere i robot e salvare le restanti famiglie umane della Terra. La sola arma del giocatore é una pistola laser anti-robot multidirezionale. Usata efficacemente, essa dará ai giocatori il potere di distruggere tutte le ondate di robot, ad eccezione dell'indistruttibile unitá "Hulk".
All'inizio dell'ondata di attacco, i giocatori avranno 3 possibilitá di eliminare il nemico ed avanzare all'ondata successiva. Ogni 25.000 punti ai giocatori viene assegnata un'altra possibilitá di completare la missione.
Uomo, donna, bambino : questi sono gli unici tre tipi di cloni umani rimasti sulla Terra. Indifesi e facile preda dei robot, dipendono completamente dai giocatori per la loro sopravvivenza e si aggireranno senza metá finché il giocatore non entrerá in contatto con loro. Il tocco del giocatore li metterá sotto i suoi poteri protettivi e assegnerá al giocatore i seguenti punteggi : 1.000 per il salvataggio del primo umano, 2.000 per il secondo, 3.000 per il terzo, 4.000 per il quarto e 5.000 per ogni umano salvato aggiuntivo. All'inizio di ogni nuova ondata e quando il giocatore perde un turno, il punteggio per il salvataggio riparte da 1.000.
Unitá Robotron :
Tank (carroarmato) : Il suo obiettivo é uccidere il giocatore sparando proiettili rimbalzanti. Distruggi il carroarmato per 300 punti, il proiettile per 50.
Brain (cervello) : Allarme rosso. Il Brain é la piú intelligente e pericolosa delle specie robot. Il suo attacco a due parti sará lanciato ogni quinta ondata. Se collide con il giocatore, li fulminerá sul posto. Possiere anche il devastante potere di lanciare missili Cruise che seguono il giocatore fino a che non lo colpiscono e vengono colpiti e distrutti. Uccidi il Brain per 500 punti; demolisci il missile Cruise per 75 punti.
Le vittime della seconda parte dell'attacco del Brain sono gli umani indifesi. Se catturato, un umano sará irreversibilmente trasformato - letteralmente riprogrammato dagli incredibili poteri mentali del Brain - in un Prog : un robot che si rivolterá brutalmente contro il suo stesso protettore, il giocatore. Distruggi i Prog per 100 punti o muori violentemente per loro mano.
Spheroid (sferoide) : Questa sfera pulsante potrebbe di primo acchito sembrare inerme, ma é la nave madre che genera embrioni di Enforcer. I giocatori devono provare a far esplodere lo Sferoide prima che espella gli embrioni per guadagnare 1.000 punti.
Enforcer : Gli embrioni crescono in malvagi Enforcer. Uccidili per 200 punti. Lasciali vivere e diminuiranno la probabilitá di sopravvivenza del giocatore lanciando scintille Enforcer. Distruggi le scintille per 25 punti.
Hulk : In tutte le ondate di attacco ad eccezione di ogni quinta, Hulk inseguirá la sua preda. E' l'unica specie robotica a non poter essere distrutta. La pistola laser del giocatore puó solo rallentarlo o distrarlo dal suo obiettivo di distruggere la vita degli umani e del giocatore. I giocatori devono evitare questo robot a tutti i costi o la missione sará persa fin dall'inizio.
Grunt : La specie meno sofisticata di robot é il Grunt. Non ha armi e possiede solo un'intelligenza minima. Ció non significa che possa essere trattato con leggerezza. Il suo unico intento sará cacciare i giocatori per catturarli e distruggerli. Uccidilo e ottieni 100 punti.
Electrodes (elettrodi) : Gli immobili elettrodi pulsanti cercheranno di bloccare il percorso del giocatore. Una collisione con essi significa morte immediata. Fortunatamente anche in Grunt saranno distrutti dal contatto con essi. Gli Electrodes devono essere evitati o distrutti con la pistola laser. In ogni nuova ondata assumeranno una forma differente, ma rimarranno ugualmente letali se ci sará un contatto.
- DATI TECNICI -
Robotron era disponibile sia in formato verticale che cocktail. Questo ultimo era piuttosto raro. I cabinati alternativi avevano anche grafica differente (almeno lo era lo schema di colori) ed é molto piú difficile trovare grafica sostitutiva per essi. Il cabinato verticale standard di Robotron era alto 1 metro e 88 centimetri e aveva lati bianchi e frontale nero. Aveva un'immagine laterale dipinta con un logo "2084" e alcune strisce (questo é un progetto molto semplice ed é facile da ridipingere se il cabinato é graffiato). Il pannello di controllo é coperto da un design di forme geometriche e ha due joystick a 8 direzioni e due pulsanti di Start. Questi joystick sono progettati in maniera peculiare, ma possono essere facilmente sostituiti da un paio di joystick moderni (comprane un modello con una sfera rossa in cima, perché gli originali erano cosí). La marquee del gioco ha il logo di "Robotron" con un carattere che ricorda un computer dei primi anni '80. Questo é sovrapposto ad und esign triangolare fatto di forme e linee. Il cabinato cocktail di Robotron era rifinito completamente di legno laminato. La sola grafica era sui pannelli di controllo e sulle piccole istruzioni poste sotto il vetro superiore. I giocatori sedevano l'uno di fronte all'altro e l'immagine di gioco si capovolgeva per ogni giocatore.
Processore Principale : M6809 (@ 1 Mhz)
Processore Audio : M6808 (@ 894.75 Khz)
Chip Audio : DAC
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 292 x 240 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori palette : 16
Giocatori : 2
Controllo : doppio joystick a 8 direzioni (vedi la sezione 'Curiositá' per maggior informazioni)
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Marzo 1982. La produzione totale é stimata in 18.000 unitá. Il cabinato verticale é comune. Sia il cabinato cabaret (o mini) che quello cocktail furono prodotti in numero molto inferiore, una stima parla di solo 500 cocktail prodotti.
La versione base del gioco fu programmata in 3 giorni. Il design di Robotron fu influenzato da "Berzerk" e dal gioco per Commodore PET 'Chase'. Il primo titolo pensato fu 'Robot Wars - 1984'.
Il nome originalmente scelto per la produzione era "2084 - Robotron", ma il nome Robotron era piú comunemente usato quasi da chiunque e il gioco fu rinominato poco prima della produzione. Questo é il motivo per cui l'immagine laterale del cabinato ha semplicemente il numero 2084 in verticale.
Robotron era unico all'epoca in quanto i controlli era due joystick ad 8 direzioni (uno per correre, uno per sparare), invece che l'usuale joystick con pulsante di fuoco. Questo controllo particolare a doppio joystick fu creato per due motivi : a Jarvis piaceva il gioco Berzerk ma odiava la configurazione joystick e pulsante per correre e sparare e la mano destra di Jarvis era stata rotta in un incidente automobilistico poco dopo che aveva finito di creare "Stargate".
Il gioco condivide alcuni suoni con "Defender".
I personaggi umani di questo gioco si chiamano Mommy, Daddy e Mikey. L'idea e l'ispirazione di Mikey proviene da una pubblicita' del 1970 dei cereali 'Life'.
Williams fu denunciata dalla WaltDisney Productions per infrazione di copyright e brevetti sul nome 'Tron'. Williams vinse la causa e Walt Disney rilascio' Tron in quel periodo.
Una macchina di Robotron appare nel film del 1983 'Koyaanisqatsi - Life out of Balance' ('Koyaanisqatsi') e nel film del 1986 "Better Off Dead" (Sapore di Hamburger).
- Aggiornamenti -
* Etichetta Giallo/Arancio:
Difficolta' di default: 5.
Il demo chiama i Quark 'Cubeoid'.
L'high score di default e' 131682.
* Etichetta Blu:
La difficolta' di default e' 3.
L'high score di default e' 151782.
Il bug 'spara nell'angolo' e' corretto.
- PUNTEGGI -
G.R.U.N.T. (GROUND ROVING UNIT NETWORK TERMINATOR) - I robot rossi : 100 punti
SPHEROID - I cerchi rossi che si muovono per lo schermo : 1.000 punti
QUARK - I rettangoli bianchi con una 'X' nel mezzo che viaggiano per lo schermo : 1.000 punti
ENFORCER - I robot blu che assomigliano a 'Robby the Robot' : 150 punti
SPARKS (Generate dagli ENFORCERS) : 25 punti
TANK - I robot che hanno cingoli e quindi assomigliano a carriarmati : 200 punti
TANK SHELLS : 50 punti
BRAIN - I robot blu con grandi teste : 500 punti
CRUISE MISSILES (lanciati dai BRAINS) : 25 punti
PROG (umani riprogrammati) : 100 punti
FAMILY MEMBERS : 1.000 punti per il primo umano salvato, che diventano 2.000, 3.000, 4.000, quindi 5.000 per ogni umano salvato successivamente. Il punteggio riparte da capo quando il giocatore viene ucciso o finisce un'ondata.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* Quando inizi la partita, il tuo uomo sará al centro dell'area di gioco, circondato da vari robot. A seconda dell'ondata in cui ti trovi, ci sará un determinato numero di robot pronti a porre fine alla tua esistenza. Il gioco é semplice: elimina tutti i robot (tranne gli Hulk) per avanzare all'ondata successiva. E' fondamentale per la tua sopravvivenza che tu impari come "scappare e sparare". Se non impari come utilizzare indipendentemente i controlli per correre in una direzione mentre spari nell'altra non sopravviverai molto a lungo in questo gioco.
* Ugualmente importante rispetto a "scappare e sparare" é la tua abilitá di sparare in diagonale. E' facile sparare in altro, basso, sinistra e destra, ma ci vuole un po' piú di padronanza per sparare nelle direzioni diagonali.
* Impara le cose differenti che fanno i robot. Per esempio, gli Spheroid tendono a radunarsi negli angoli. Questa va a tuo vantaggio in quanto ne puoi far esplodere 3 o 4 prima che scarichino la loro scorta di Enforcer.
Il tuo obiettivo principale é di aprirti una via attraverso i robot e raggiungere un bordo dello schermo. Non importa quale bordo, raggiungine uno qualsiasi. La ragione é dolorosamente semplice : da ai robot una direzione in meno da cui attaccarti. Inoltre puoi condurli in giro in cerchio eliminandoli e ripulendo anche gli angoli dai sopra nominati Enforcers.
* Bug dell'Enforcer : il bug dell'Enforcer avviene quando un Enforcer si trova nell'angolo basso destro e tu gli spari in diagonale. C'é una possibilitá su 3.000 che il gioco si resetti. La causa di questo reset del gioco é che c'é un bug nel codice dell'esplosione diagonale degli Enforcer. La memoria sotto lo schermo contiene lo stack e un pixel non clippato puó essere "disegnato" nello stack causando il blocco del gioco e l'intervento del watchdog per resettare il sistema.
* Le sole volte in cui non dovresti cercare i bordi sono le ondate con i robot Brain e Tank. I Brain sparano un missile a ricerca contro il tuo uomo quindi hai bisogno di quanto piú spazio possibile per muoverti e andare vicino ad un muro ridurrebbe quello spazio. Lo stesso vale per i Tank che sparano colpi rimbalzanti. Potrebbero inizialmente mancarti ma potresti essere colpito dallo sparo mentre rimbalza. Sei piú al sicuro nell'area centrale dove hai spazio per muoverti. Fai solo attenzione agli altri nemici (che saranno pochi).
* Cerca di salvare gli umani, purché non metta il tuo uomo in pericolo di vita. Puoi accumulare molti punti nelle ondate dei Brain visto che sono cariche di umani da "riprogrammare" per i Brain. Di nuovo, assicurati di avere una via di fuga. Non ha senso salvare un uomo, ricevere l'uomo extra e poi morire. In pratica nona vresti guadagnato nulla da quel livello. Puoi anche sparare agli Hulk per allontanarli dagli umani. Nelle ondate dei Brain, assicurati di raggiungere i Brain il prima possibile. Questo impedisce loro di riprogrammare gli umani e ti lascia piú persone da cui ottenere molti punti.
* Il bug "mikey" - nella prima ondata dei Brain. Ci sono molte donne e solo un Mikey. I Brain inseguono tutti Mikey - se riesci a proteggerlo (non raccoglierlo, peró!), i Brain ignoreranno tutti gli altri umani, rendendo il livello una festa per il tuo punteggio se riesci a raccoglierli tutti. Non appena morirari i brain prenderanno peró qualsiasi umano troveranno. Questo funziona in tutte le ondate dei Brain, ma nelle altre ondate l'"umano d'oro" e un papá o una mamma o un Mikey a caso, quindi non sai chi proteggere. E' un bug, ma uno utile. Affinche' questo bug abbia effetto, il giocatore deve assicurarsi che non siano rimasti umani vivi nel livello precedente.
* Visto che non hai un limite di colpi, puoi creare un "muro" di energia in qualsiasi direzione tu ti muova. Ció puó avere un effetto devastante se eseguito correttamente.
* Assicurati di dare una rapida occhiata all'ondata per valutare quanti pericoli ci sono. Avrai 1 o 2 secondi per prepararti all'azione. Se riesci a sopravvivere ai secondi iniziali mentre ti apri la strada fino al bordo, la tua probabilitá di sopravvivenza aumenterá di parecchio. Ricordati anche quello che ogni ondata ha in serbo per te, cosa che ti dará una probabilitá maggiore di superare l'ondata.
* Se ti stanchi, puoi fare una pausa. Proprio cosí! Aspetta un'ondata di Tank. Elimina tutti i robot tranne uno. Dopo aver sparato alcuni colpi si esaurirá. Dopo di ció, non rimane che evitare il Tank e ogni altro robot.
* Gli Enforcer, come i loro trasporti Spheroid, tendono a riunirsi negli angoli. Utilizza questo fatto a tuo vantaggio. Ogni tanto uno o due attraverseranno molto velocemente l'area di gioco. La loro minaccia principale é peró il volume di fuoco. Quando sei vicino ad un bordo, fai attenzione visto che i loro colpi tendono a muoversi verso il tuo uomo.
* Vedi tutte quelle belle forme sull'area di gioco? Sono lí come disturbo. Uccideranno il tuo uomo se le tocca. Possono essere eliminate dalla via sparando loro, ma non assegnano punti.
* Trucco Robotron Name:
La formula consiste in tre sequenze di bottoni, che devono essere completate entro un quarto di secondo l'una dall'altra, senza che il giocatore muoia sullo schermo. Le mosse sono...
1) Sparare in su mentre ci si muove a destra e premere il pulsante Player 1.
2) Sparare giu' mentre ci si muove in su e premere il pulsante Player 2.
3) Muovere in giu mentre si spara in su.
Il nome dei designer apparira sullo schermo sino a che il joystick non e' richiamato dalla posizione in alto. Il gioco finisce(!) quando si fa il trucco.
- SERIE -
1. Robotron: 2084 (1982)
2. Blaster (1983)
- STAFF -
Staff: Larry DeMar (LED), Eugene Jarvis (DRJ) (EPJ), (JER), (KID), (MLG), Steve Ritchie (SSR), (UNA), (JRS), (CJM)
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 5200 (1983)
Atari 7800 (1984)
Atari XEGS
Atari Lynx (1991)
Nintendo Super Famicom (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Mega Drive (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sega Saturn (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Sony PlayStation (1996, "Williams Arcade's Greatest Hits")
Nintendo 64 (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Volume I")
Sega Dreamcast (2000, "Midway's Greatest Arcade Hits Vol. 1")
Nintendo Game Boy Advance (2001, "Midway's Greatest Arcade Hits")
Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")
Nintendo GameCube (2003, "Midway Arcade Treasure")
Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")
Microsoft XBOX 360 (2005, come gioco scaricabile Live Arcade) : presenta grafica aggiornata e una sezione risultati speciali, dove il giocatore viene premiato per diversi risultati raggiunti nel gioco [Ritirato nel 2010].
* Computer :
Tandy Color Computer (1983, "Robotack")
Commodore VIC-20 (1983)
Commodore C64 (1983)
PC [Booter] (1983)
Apple II (1983)
BBC B ("Robotron", 1984 - Atarisoft)
ZX Spectrum (inedito)
Atari ST (1987)
PC [MS-DOS] (1995, "Williams Arcade Classics")
PC [MS Windows] (1996, "Williams Arcade Classics")
PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")
* Altri :
Tiger Game.Com ("Arcade Classics")
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
F.A.Q. by Kevin Butler A.K.A. War Doc
|