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Robot Bowl (c) 1977 Exidy.
Hai una visuale dall'alto di una pista da bowling con i tabelloni dei punteggi ai lati. La sola cosa in questo gioco che é veramente animata é il giocatore stesso: il robot ha diversi frame di animazione quando cammina. Tutto é (ovviamente) in glorioso bianco e nero. La partita inizia con il tuo giocatore robot che cammina fino alla pista (i suoi piedi si muovono piú velocemente di quanto lui faccia, cosa che fa sembrare che stia correndo su un nastro trasportatore o qualcosa del genere). Hai quindi 3 secondi per lanciare la palla, prima che parta di sua spontanea volontá. Il gioco é controllato con 5 pulsanti : sinistra, destra, lancia, effetto a sinistra, effetto a destra. Quando Exidy stava producento il gioco, dovettero decidere come sarebbe funzionato l'effetto e sembra che abbiano deciso che "I robot sono telepati e possono sortire effetti sul movimento della palla dopo averla lanciata!. Non puoi addirittura dare effetto alla palla fino a che non l'hai lanciata. Questo rende piuttosto semplice gli "spare" (abbattere tutti i birilli entro il secondo lancio). Il gioco compensa ció rendendo molto comuni gli "split" (quando dopo il primo lancio rimangono in piedi gruppi di birilli non adiacenti) (gli split 7-10 e 4-7-10 succedono spesso). Questi sono piuttosto fastidiosi, ma solitamente puoi imparare come risolverli (tranne lo split 7-10, che non ho ancora capito come risolvere).
- DATI TECNICI -
Robot Bowl era disponibile in due differenti cabinati dedicati, un verticale e un cocktail. Entrambi usavano lo stesso hardware all'interno.
* Il verticale era uno dei comuni progetti di "cabinato basso" degli anni '70, in quanto la macchina non aveva marquee ed era alta quanto il monitor. Il cabinato era coperto il laminato scuro intarsiato (molto popolare all'epoca) e tutti gli elementi decorativi erano sul grande bezel del monitor, che rappresentava una scena in stile cartone animato di un robot grigio che giocava a bowling. Il robot assomiglia molto all'Uomo di Latta del "Mago di Oz", tranne che per la parte superiore della testa e per il fatto che é collegato alla corrente con una prolunga. Sulla sua schiena riporta "XXIDY MFG.". Alcune macchine avevano anche un "restitutore di palle" decorativo sulla parte bassa frontale del cabinato.
* Il cocktail era una scatola quadrata con una parte superiore perfettamente tonda, i controlli dei giocatori erano ai lati del monitor (e dovevi guardare il gioco di lato per giocarci). Questa macchina non aveva alcun tipo di decorazione.
Processore Principale : M6502 (@ 705.562 Khz)
Chip Audio : Discreto
Orientamento dello schermo : Orizzontale
Risoluzione video : 248 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 57.00 Hz
Colori palette : 2
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 2 direzioni
Pulsanti : 2
- CURIOSITA' -
Pubblicato nel Giugno 1977.
Quando il gioco fu creato, Exidy aveva appena comprato Fun Games e aveva molti cabinati rimasti da uno dei giochi di guida di Fun Games. Utilizzarono questi cabinati per produrre velocemente Robot Bowl. Il solo problema era che questi cabinati avevano un buco dove c'era stato l'acceleratore. Michael Cooper-Hart suggerí di serigrafare le parole "Ball Return" sopra il buco.
- STAFF -
Disegnato e programmato da Edward Valeau e Howell Ivey.
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
All In Color For a Quarter - Keith Smith
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