Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
rastsaga1987Taito Corporationrastan.crastan22
Nome Gioco:Rastan Saga (Japan)
Categoria:Platform / Picchiaduro a scorrimento
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:320 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:--si tratta di un clone--
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History
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Rastan Saga (c) 1987 Taito.


Un gioco taglia-e-affetta a piattaforme nel quale un singolo giocatore guida un eroe barbaro attraverso numerosi livelli fantasy, combattendo contro una varietá di creature mitologiche fantasy, inclusi orchi, scheletri e idra multitesta. Possono essere raccolte armi piú potenti, come anche oggetti bonus che possono migliorare la salute dell'eroe barbaro e fornirgli maggior protezione dall'attacco nemico. I giocatori dovrebbero essere cauti, in quanto alcuni oggetti raccoglibili sono maledetti e avranno un effetto negativo sulla salute e sulle prestazioni dell'eroe. Sono disponibili continue illimitati durante la partita.


- DATI TECNICI -


Adesivi Prom : B04


Processore Principale : 68000, Z80

Chip Audio : YM2151, MSM5205


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Marzo 1987.


Questo gioco e' conosciuto fuori dal Giappone come "Rastan".


Rastan e' ispirato alla saga di romanzi 'Conan the barbarian' ('Conan il barbaro'). Nel primo livello, sullo sfondo, si possono vedere selle gigantesche statue di pietra che somigliano parecchio a quelle presenti nel film 'The Lord of The Rings - Fellowship of the Ring' ('Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello'). Per quanto il film sia stato prodotto diversi anni DOPO Rastan Saga, le famose illustrazioni presenti nell'edizione deluxe del libro erano disponibili gia' da diversi anni.


Il protagonista, Rastan, appare come personaggio selezionabile, Miracle Rastan, nel gioco "Champion Wrestler".


Il gioco contiene diversi oggetti bonus che non sono solitamente lasciati cadere dai nemici: un'armatura d'oro, una pergamena marrone ed una pergamena gialla. Esse sono visibili esaminando le rom e, a volte, modifiche alle tabelle di dati possono farle comparire in gioco. L'armatura d'oro ha lo stesso effetto di quella normalmente esistente, le pergamente non hanno effetto.


Il gioco contiene una modalita' di test, attivata dal valore di due byte verso la fine delle rom del codice. E' possibile selezionare l'invincibilita', cosa che fa apparire il messaggio "NO-HIT" (nessun colpo) in fondo alla schermata del titolo. E' anche possibile cambiare il livello da cui iniziare.


Il gioco proibisce le iniziali "SEX" nella tabella dei punteggi elevati. Se ci provi, esse vengono modificate in "AHA".


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Kyukyoku Tiger: G.S.M. Taito 2 - D28B0008) il 21/11/1988.

Zuntata Records ha pubblicato la colonna sonora in edizione limitata di questo gioco (Zuntata History L'ab-normal 1st - ZTTL-0038) il 01/04/1999.


- AGGIORNAMENTI -


Rastan Saga ha alcune differenze:

* Nell'attract mode appare la sequenza introduttiva (invece della descrizione degli oggetti).

* Se sprecate troppo tempo senza procedere nel livello, solo 2 pipistrelli vi attaccheranno (invece di 8).


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Se muori nel livello finale, la partita termina e non puoi continuare. Questo significa che l'intero livello finale deve essere completato con un SINGOLO credito. Per rendere ció anche solo remotamente possibile, dovresti morire apposta alla fine del quinto livello combattendo il boss (un drago multitesta). Dovresti quindi utilizzare un altro credito per continuare e sconfiggere il drago con la tua prima vita (subendo meno danni possibili). Se non riesci a sconfiggerlo con la prima vita e pochi danni, perdi l'altra vita e inizia con un nuovo credito. Cerca sempre di prendere le armi speciali dove é possibile: se le armi speciali si esauriscono, saltare e colpire raddoppia i danni causati dalla spada. Tenere tirato in su e premere il pulsante si salto fará saltare piú in alto che premere solamente il pulsante di salto.


* La sequenza demo del gioco non rivela l'utilita' del bastone. Se lo porti con te, se uccidi un nemico fai morire anche tutti gli altri nemici dello stesso tipo presenti su schermo.


* Se vuoi raggiungere un punteggio elevato, "raccogli" sempre i veleni. Valgono molti punti.


* E' sempre possibile ottenere l'anello nel primo livello del castello. Procedi oltre le 3 corde, scendi lungo la successiva catena lunga e sali su quella dopo. Spingi lentamente questa catena fuori dallo schermo e appariranno due nemici sul lato sinistro, uno dei quali porta l'anello.


* Spesso e' possibile attraversare le catene nei castelli molto piu' rapidamente saltando ripetutamente contro un muro vicino. Altre che devono essere attraversate in discesa possono essere mancate saltando giu' e cadendo. Il boss del quarto livello e' virtualmente impossibile da sconfiggere a meno di utilizzare questa tattica, in modo da incontrarlo quando porti il martello.


* Ripetuti salti verticali alti sono un buon metodo da utilizzare per "fermarsi in stallo", mentre sei su pendii e ti avvicini a palle di fuoco rimbalzanti.


* Molti giocatori non sanno che il "fango" che si incontra per la prima volta nel livello 2 in realta' non ti uccide, bensi' ti fa solo affondare, facendoti saltare molte volte per uscirne.


- SERIE -


1. Rastan Saga (1987)

2. Rastan Saga II (1988)

3. Warrior Blade - Rastan Saga Episode III (1991)


- STAFF -


Designer Gioco: Nenko Nishimura

Programmatori Gioco: Yoshinori Kobayashi, Hideaki Tomioka, Touru Takahashi, Hideo Kazama

Designer Personaggi: Nenko Nishimura

Design Artistico: Nenko Nishimura, Taira Sanuki, Seiji Kawakami, Genya Kuriki

Ingegnere Hardware: Noboru Takeshita

Designer Hardware: Masahiro Yamaguchi

Composizione Musica ed Effetti Sonori: Naoto Yagishita, Masahiko Takaki

Consulente Artistico: Junji Yarita

Ringraziamenti speciali a : K. Sanbe


- CONVERSIONI -


* Console :

Sega Master System (1988)

Sony PlayStation 2 [JP] (July 26, 2005; "Taito Memories Joukan [Model SLPM-66057]")

Sony PSP [JP] (January 5, 2006; "Taito Memories Pocket [Model ULJM-05076]")

Sony PlayStation 2 (2005, "Taito Legends")

Microsoft XBOX (2005, "Taito Legends")


* Computer :

Tandy Color Computer (1988, "Warrior King")

MSX2 (1988)

Commodore C64 (1988)

Sinclair ZX Spectrum (1988)

Amstrad CPC (1988)

Amstrad CPC (1988, "Taito Coin-Op Hits")

PC [MS-DOS, 5.25''] (1990)

PC [MS Windows] (2005, "Taito Legends")


- FONTI -


Rom del gioco.