Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
rampart1990Atari Gamesrampart.coriginale34
Nome Gioco:Rampart (Trackball)
Categoria:Sparatutto / Command
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:336 x 240 con refresh 59.922743
Cloni della Rom:rampart2p, rampartj
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Rampart (c) 1990 Atari Games.


Un superbo rompicapo da sala nel quale fino a tre giocatori devono costruire un castello utilizzando pezzi a forma di Tetris per formare mura del castello e circondare la loro fortezza. Ogni giocatore deve quindi piazzare un numero limitato di cannoni all'interno delle mura del castello prima che il tempo termini. Una volta piazzati i cannoni ha inizio la battaglia. I giocatori devono puntare i loro cannoni sul castello nemico (o, in una partita ad un giocatore, sulle navi e peoni nemici) e distruggere quanto piú possibile l'esercito nemico prima che di superare il tempo limite.


Terminata la battaglia, i giocatori devono riparare i loro castelli, utilizzando nuovamente forme di Tetris. La fortezza dei giocatori deve essere completamente circondata da mura o la partita é finita. Nella partita ad un giocatore di attacco dal mare, ogni nave nemica che riesce a raggiungere la costa piú vicina al giocatore fará sbarcare dei peoni che attaccheranno il castello del giocatore via terra.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136082


Processore Principale : 68000 (@ 7.15909 Mhz)

Chip Audio : OKI6295 (@ 7.231 Khz), YM2413 (@ 3.579545 Mhz)


Giocatori : 3

Controllo : trackball

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Aprile 1991.


Ne esistono due versioni: una versione dedicata a tre giocatori con trackball pubblicata nel 1990 e un kit di conversione a 2 giocatori con joystick pubblicato nel 1991.


L'isola in Rampart e' molto simile alla carta geografica di Jersey nelle isole della Manica, ma questa e' puramente una coincidenza.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* I peoni che ti attaccano dopo lo sbarco dalle navi non possono sparare in diagonale.


- STAFF -


Programmatore, designer: John Salwitz

Designer artistico: David Ralston

Ingegnere hardware: Tim Hubberstey

Tecnico: Chris Drobny

Suono: Brad Fuller, Don Diekneite

Supporto artistico: Sam Comstock, Sean Murphy, Will Noble, Nick Stern

Supporto software: Peter Lipson, Mike Albaugh, Russel Dawe (Rusty), Ed Rotberg

Capo: Chris Downed

Manager produzione: Linda Benzler

Designer cabinato: Dave Cook

Asic: Pat Mc Carthy


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari 7800 (prototipo non pubblicato)

Nintendo NES (1991)

Sega Master System (1991)

Sega Mega Drive (1991)

Nintendo Super Famicom (1991)

Atari Lynx (1991)

Nintendo Game Boy (1992)

Nintendo Game Boy Color (1999)

Sony PlayStation 2 (2003, "Midway Arcade Treasure")

Nintendo Gamecube (2003, "Midway Arcade Treasure")

Microsoft XBOX (2003, "Midway Arcade Treasure")

Sony PSP (2005, "Midway Arcade Treasures - Extended Play")

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Gauntlet / Rampart")

Sony PlayStation 3 (2007, "PlayStation Network")


* Computer :

Commodore C64 (1992)

Atari ST (1993)

Commodore Amiga (1993)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2004, "Midway Arcade Treasure")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.