Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
racedriv1990Atari Gamesharddriv.coriginale1
Nome Gioco:Race Drivin' (cockpit, rev 5)
Categoria:Guida / 1a Persona
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:508 x 384 con refresh 59.952038
Cloni della Rom:racedriv1, racedriv2, racedriv3, racedriv4, racedrivb, racedrivb1, racedrivb4, racedrivc, racedrivc1, racedrivc2, racedrivc4, racedrivcb, racedrivcb4, racedrivcg, racedrivcg4, racedrivg, racedrivg1, racedrivg4, racedrivpan
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History
History.dat

Race Drivin' [Cockpit model] (c) 1990 Atari Games.


Race Drivin’ include tutte le caratteristiche innovative che resero “Hard Drivin’” la prima vera simulazione di guida dell’industria videoludica, piu' molte altre nuove caratteristiche.


Guida migliorata – Microprocessore piu' veloce e codice piu' efficiente forniscono un nuovo impercettibile ritardo fra l’azione sul controllo e la risposta su schermo. Race Drivin’ si comporta ancora piu' similmente ad una vera auto!


Nuovi tracciati – Il tracciato “Super Stunt” mettera' alla prova anche i migliori stunt racer di Hard Drivin’. Nuove prove di abilita' includono un passaggio a cavatappi, un salto e un tubo.


Il tracciato di autocross con inclusa una pace car fornisce feedback per affinare le proprie doti di guida. La pace car vettoriale e' in realta' la visuale registrata del miglior giro del giocatore.


Buddy Race (Gara fra amici) – Gara sequenziale a 2 giocatori nella quale il computer registra la performance del giocatore uno e il giocatore 2 gareggia testa a testa contro il primo giocatore e il tempo


Linked Race (Gara collegata) – Installa un semplice cavo fra due cabinati, sistema le opzioni di gioco e la buddy race diventa una vera competizione testa a testa.


Scegli un auto – I giocatori possono scegliere fra numerose differenti auto sportive per adattarsi al tracciato scelto. Le auto di Race Drivin’ sono modellate secondo le prestazioni di numerose ben note auto sportive. Ogni auto ha le proprie caratteristiche di accelerazione, velocita' massima e sterzo.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136077


Processore Principale : 68010, TMS34010, ADSP2100, DSP32C

Processore Audio : 68000, TMS32010

Chip Audio : DAC


Giocatori : 2

Controllo : volante con marce

Pedals : Acceleratore, Freno


Esisteva anche una versione Race Drivin Panorama che utilizzava da 3 a 5 monitor per darti una visuale a 180 gradi.


- CURIOSITA' -


Anche se la schermata del titolo riporta 1990, Race Drivin' fu pubblicato nel Gennaio 1991.


Pubblicato anche come "Race Drivin' [Compact model]", ne furono pubblicate ufficialmente 19 versioni, di cui 11 versioni cockpit e 8 compact, incluse varie versioni britanniche e tedesche.

C'e' un avviso nell'attract mode: 'Be Carefull though, many of the stunts and manuevers in this game would be dangerous or fatal if tried in a real car!!!!!!!' ('Fate attenzione, molte delle acrobazie e delle manovre realizzabili in questo gioco sarebbero pericolose o mortali se provate in una vettura vera!!!!!')


- AGGIORNAMENTI -


Nelle versioni britanniche e giapponesi, si guida a destra.


* Versioni Cockpit:


Revisione 1:

* Rilasciata per il mercato mondiale e per quello britannico.


Revisione 2:

* Rilasciata per il mercato mondiale e per quello tedesco.

* Versione Software: 2.1.


Revision 3:

* Rilasciata per il mercato mondiale.

* Versione Software: 2.2.



Revisione 4:

* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 2.3.


Revisione 5:

* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 2.4.


* Versioni Compatte:


Revisione 1:


* Rilasciata per il mercato mondiale.

* Versione Software: 1.6.


Revisione 2:


* Rilasciata per il mercato mondiale.

* Versione Software: 1.7.


Revisione 4:


* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 1.8.


Revisione 5:

* Rilasciata per il mercato mondiale, per quello britannico e quello tedesco.

* Versione Software: 1.9.


- CONSIGLI E TRUCCHI –


1) Quando possibile usa la strategia dall’esterno all’interno. Parti dall’esterno di una curva, quindi taglia all’interno, assicurandoti di continuare ad accelerare. Se non lo fai potresti slittare verso l’esterno e perdere il controllo (a seconda del tipo d’auto). Questa strategia e' difficile da usare nei giri di qualificazione a causa del traffico, ma se usata col giusto tempismo puoi superare il traffico sulla loro destra. Quando esci da una curva fa attenzione a come raddrizzi le ruote (lentamente) o puoi scivolare anche in questo caso.


2) Aiuta tenere in considerazione dove si incontra un auto perché, dopo aver corso su un tracciato numerose volte ed esserti avvicinato alla velocita' “massima” per un pezzo di strada, le apparizioni delle auto rimangono uguali. Per esempio : la prima curva dopo la partenza nel tracciato originale (quello con una casa e la curva a destra molto lunga) non dovrebbe avere un auto sulla tua strada durante la tattica esterno-interno, ma dovrebbe esserci un camion. E se la velocita' dell’auto rimane intorno a 120 per tutto il tracciato, dovrebbe esserci un auto in quella curva.


3) La maggior parte delle curve del tracciato originale possono essere prese (mentre segui il precedente consiglio) a circa 120 miglia orarie.


4) Nel tracciato super stunt sulla strada che sale per la collina e quindi una curva a sinistra, un pilota potrebbe guidare fuori strada verso sinistra (tagliando la curva) con una manovra esterno-interno esagerata.


5) Le differenze fra le auto sono le seguenti…

Speedster: accelerazione eccellente e velocita' massima di circa 140mph, ma lo sterzo e' molto allentato e tende a scivolare fuori dalle curve se spinto troppo.

Roadster: Accelerazione un po’ piu' rapida della Speedster, la velocita' massima e' solo di circa 120mph, ma lo sterzo e' preciso e prende le curve molto piú facilmente.

Original : Come la Speedster.

Original Automatic : Come la Speedster ma con accelerazione leggermente peggiore.

Nota : Lo sterzo si manifesta nella sensibilita' del voltante al movimento.


- SERIE -


1. Hard Drivin' (1988)

2. Race Drivin' (1990)

3. Hard Drivin' II - Drive Harder (1991, Atari ST, Commodore Amiga)

4. Hard Drivin's Airborne (1993)

5. Street Drivin' (1993)


- STAFF -


* Principale:

Capo del Progetto, Designer Gioco, Sistema Audio, Design Meccanico, Commutatore Forza, Hardware Analogico: Rick Moncrief

Tecnico, Meccanica, Designer, Registrazione Audio, Cambio sul Cruscotto, Designer Gioco: Erik Durfey

Designer Software, Designer Gioco, Modelli Auto, Volante con Force Feedback, Pacchetti Software: Max Behensky

Designer Hardware, Test Interno, Gestione Replay, Algoritmo 3D Interi, Designer Gioco: Jed Margolin

Programmazione Gioco, Software Video, Championship Lap, Designer Gioco: Stephanie Mott


* Altri:

Designer Cabinato: Mike Jang, Ken Hata

Designer Grafica: Sam Comstock, Kris Moser, Deborah Short, Will Noble, Alan Murphy

Software Matematico per la Visualizzazione: Jim Morris

Programmatori Aggiuntivi: Gary Stark, Mike Albaugh, Ed Rotberg

Hardware Aggiuntivo: Don Paauw

Marketing: Linda Benzler, Mary Fujihara

Vendite: Shane Breaks

Designer Meccanico: Jacques Acknin, Milt Loper

Ideazione Cabinato Giallo/Fiamme: Mark Hoendervoogt, Howard Owen

Ricerca Bug: Doug Milliken, Dave Shepperd

Musica: Don Diekneite

Manager: Rich Moore, Dan Van Elderen, Lyle Rains, Bob Stewart, Dennis Wood, Hide Nakajima


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1992)

Sega Mega Drive (1993)

Sega 32X [Unreleased Prototype]

Sega Saturn (1995)

Nintendo Game Boy

Sony PlayStation 2 (2005, "Midway Arcade Treasures 3")

Microsoft XBOX (2005, "Midway Arcade Treasures 3")

Nintendo GameCube (2005, "Midway Arcade Treasures 3")


* Computer :

Commodore Amiga (1990)

Atari ST (1991)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2006, "Midway Arcade Treasures Deluxe Edition")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.