Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
psychic51987Jalecopsychic5.coriginale22
Nome Gioco:Psychic 5 (set 1)
Categoria:Platform / Picchiaduro a scorrimento
Orientamento Schermo:Verticale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 53.800000
Cloni della Rom:psychic5a
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History
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Psychic 5 (c) 1987 Jaleco.


- DATI TECNICI -


Processore Principale : Z80 (@ 6 Mhz)

Processore Audio : Z80 (@ 6 Mhz)

Chip Audio : (2x) YM2203 (@ 1.5 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Gennaio 1987.


Piccolo gioco (il terzo sviluppato da Nihon Maicom Kaihatsu (NMK) per Jaleco, dopo "Argus" e "Valtric") che non ha avuto un grande successo, tuttavia e' diventato un 'gioco di culto' per molti giocatori grazie alla brillante giocabilita' , bonus segreti difficili da trovare e una storia in stile anime. L'ispirazione per il design dei cinque ESPer deriva da molti cartoni animati giapponesi degli anni '70 nei quali l'aspetto fisico dei personaggi principali era fortemente stereotipato per ricalcare il loro profilo psicologico/abilita'  di combattimento.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Bonus Segreto: c'e' un bonus segreto in ogni livello. Per prenderli devi colpire il [?] (segno di punto interrogativo) quando il tuo punteggio ha raggiundo delle caratteristiche specifiche.

1) Il 'segreto' del primo livello e' vicino al primo telefono. Devi saltare sul muro tra le due bocce, quindi saltare un su e a sinistra. Atterrerai vicino ad un [?]. Se sei al punto giusto, un orologio che cammina dovrebbe apparire entro 2/3 secondi. Puoi ottenere in bonus segreto da questa scatola se la colpisci quando la cifra delle migliaia del punteggio e' zero (es: 00000, 10500, 20900). Il primo segreto vale 10000 punti.

2) Il 'segreto' del secondo livello e' vicino al primo telefono (si, come il primo). Ci sono due [?] nell'angolo in basso a sinistra dello schermo (quando sei vicino al telefono); Quello sopra e' un [?] 'normale', ma devi distruggerlo per poter raggiungere l'altro. Puoi ottenere il bonus segreto colpendolo mentre la cifra dellemigliaia e' 1. Questo vale 50000 punti.

3) Il terzo e' ancora una volta vicino ad un telefono, ed anche vicino ad una boccia per pesci. Quando riesci a raggiungere l'angolo in alto a destra dello schermo, e due ombrelli stanno volteggiando sopra di te, QUELLO e' il telefono giusto. C'e' anche un altro bonus extra da qualche parte li' vicino. Devi usare il ragazzino basso o la bambina piccola per raggiungere quel bonus - e' alla fine del "corridoio piccolo" dove gli altri due (quello alto e quello grasso) non riescono ad entrare. Per prenderlo devi colpire il [?] quando la cifra delle migliaia e' 2. Questo vale 100000 punti.

4) Se ti perdi un bous, il contatore delle migliaia si modifica di conseguenza. In altre parole, la cifra delle migliaia deve essere sempre uguale al numero di volte in cui hai gia'  preso il bonus segreto. Per questo i consigli di qui sopra sono validi solo se stai prendendo tutti i bonus segreti senza perderne alcuno - altrimenti togli il numero che ti sei perso dalla cifra delle migliaia. Chiaro? ;)

5) Il bonus 'ALL GOLD'. Molto semplice da spiegare, ma difficile da fare: Quando rompi una boccia, l'oggettoc he ci trovi dentro e' lo stesso della boccia precedente, se non usi il martello dopo che hai colpito la prima e prima di prednere la seconda. Se invece lo fai, l'oggetto 'avanza', e tu trovi il 'successivo' in sequenza. Se vai avanti a martellare, la 'rotazione' ti riportera'  di nuovo il primo oggetto. Il primo livello ha 4 oggetti, per cui se tu 'spari' 0/4/8/12/16... volte prima di rompere la prima boccia, troverai lo stesso oggetto nella seconda. Questo e' valido a meno che tu non abbia gia'  'finito' un oggetto, altrimenti dovrai 'sparare' 0/3/6/9/12... volte per troare l'oggetto di nuovo.


* Prendere gli ESPer prima: Normalmente si ha la possibilita'  di usare Makoto dal livello 3 e Genzoh dal livello 5, ma si possono ottenere prima.

1) Prendete il bonus 'All Gold' nel livello 1 e troverete Makoto gia'  nel livello 2.

2) Prendete Makoto nel livello 2 e il Bonus Segreto nel livello 3, cosi' troverete Genzoh nel livello 3.

3) Prendi il bonus 'All Gold' nella scena 3 e trovrai Genzoh nella scena 4 (se non l'avevi avuto nella scena 3).


- STAFF -


Hardware progettato da : Lovely Yohsuke

Software creato da : Naoki Hoshizaki (Ultra Man Naoki), Lonely Kazuhiro

Design personaggi di : Taeko Suzuki (Italiano Taeko), Donchi Naoko

Musica composta da : Shin-ichi Sakamoto (Cheabow)

Effetti sonori e tema musicale 'Time Stop' di : Shin-ichi Sakamoto, Taeko Suzuki

Audio ed inserimenti dati musiche : Taeko Suzuki


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Famicom (1987, "Esper Boukentai")


- FONTI -


Game's ROM.