Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
popeye1982Nintendopopeye.coriginale21
Nome Gioco:Popeye (revision D)
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:512 x 448 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:popeyebl, popeyef, popeyeu
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Popeye (c) 1982 Nintendo.


Popeye e' un gioco a piattaforme superbo e impegnativo con i personaggi tratti dal famoso cartone animato omonimo (Braccio di Ferro in Italia)di King Features Syndicate. Lo scopo del gioco é di salvare la fidanzata di Braccio di Ferro, Olivia. Ció é possibile prendedo al volo un determinato numero di oggetti lanciati da Olivia dalla cima dello schermo, come per esempio cuori, lettere e note musicali. Durante la sua missione Braccio di Ferro é costantemente inseguito dal suo rivale in amore, Bruto. Braccio di Ferro deve scappare da Bruto oppure prendere degli spinaci e spedirlo fuori dallo schermo con un pugno (ovviamente tornerá).


Se uno degli oggetti di Olivia non sará preso, esso cadrá nell'acqua sul fondo dello schermo. Braccio di Ferro avrá poi solo pochi secondi per recuperare l'oggetto o perderá una vita. Molti altri personaggi del cartone Braccio di Ferro appaiono nel gioco : Poldo, Pisellino, la Strega Bacheca e il suo avvoltoio, di nome Bernard. I tre livelli del gioco sono la scena del porto, la scena della strada e la scena a bordo della nave. Questi si ripetono con difficoltá in aumento.


- DATI TECNICI -


La maggior parte delle macchine di Popeye erano cabinati verticali, ma erano disponibili anche cocktail. Il verticale era il cabinato standard di Nintendo, lo stesso utilizzato in "Donkey Kong", "Donkey Kong Junior", "Radar Scope", "Donkey Kong 3", e "Sky Skipper". Quasi tutti gli altri titoli Nintendo utilizzavano versioni alternative di questo stesso cabinato : "Mario Bros." era piú largo, "Punch Out!!" piú alto, ecc, ma erano comunque quasi identici. Un cabinato dedicato di Popeye é blu, anche se a volte li vedrai di colore diverso (i Popeye non blu sono cabinati convertiti).


Model No. TPP2-UP


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)

Chip Audio : AY8910 (@ 2 Mhz)


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 4 direzioni

Pulsanti : 1 (Pugno)


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1982.


Concesso in licenza ad Atari per alcune distribuzioni.


* Braccio di Ferro dalla striscia allo schermo : Braccio di Ferro il Marinaio, uno dei piu' duraturi personaggi nella storia dell’animazione, non debutto' nelle immagini in movimento, ma nella striscia comica “Thimble Theater” di E.C. “Elzie” Segar. Nata nell’Illinois, Segar inizio' a disegnare fumetti nel 1914 a Chicago. Ottenuta la sua striscia personale sul Chicago Amrican, Sega fu poi assunta nel 1919 dal Hearst's New York Evening Journal per creare la striscia consortile “Thimble Theater”. “Thimble Theater” rappresentava le avventure di Ham Gravy, della sua fidanzata Olive Oyl e di suo fratello Castor. L’iniziativa fu un successo e fu estesa ad una pagina aggiuntiva a colori la domenica a partire dal 1924. La striscia comica di Segar utilizzava narrazioni complesse, ricche di divagazioni e spesso misteriose che attrassero un devoto seguito, ma mancava di forti personaggi principali. Nel “Thimble Theater” del 17 gennaio 1929, Ham e Castor decisero di assumere un equipaggio per partire per nave alla ricerca del leggendario “Whiffle Hen”. Avvicinandosi ad un grinzoso marinaio con un occhio solo su un pontile, Castor gli chiese “Sei un marinaio?”. “Pensi sia un cowboy” fu la risposta che introdusse Braccio di Ferro al pubblico.


* Fatti da parte, Ham Gravy : Per un periodo di mesi, Braccio di Ferro si sviluppo' da personaggio secondario alla figura centrale a caccia del Whiffle Hen. Quando Segar infine porto' a termine la storia e cerco' di mandare in pensione il marinaio, i fan indignati contattarono il gruppo Hearst chiedendo piu' avventure con Braccio di Ferro. Segar li accontento' : il marinaio rimpiazzo Ham come innamorato di Olivia, Castor fu fatto apparire poco frequentemente e la striscia fu rinominata “Thimble Theater, Starring Popeye”.


I primi anni ’30 erano un periodo di feroce competizione fra gli studi di animazione americani per una fetta di mercato. Punto centrale della strategia d’affari della maggior parte degli studi era lo sviluppo di “stelle” dei cartoni la cui popolarita' avrebbe assicurato prenotazioni dalle maggiori catene di teatri.  Disney diede seguito al successo di Topolino sviluppando nuovi personaggi come Paperino e Pippo dai loro ruoli secondari originari nei cartoni di Topolino. Simili strategie furono tentate da Warner Bros.: Bugs Bunny e Daffy Duck evolsero da ruoli secondari in film di altri personaggi animati. Uno dei primi esempi di questa strategia avvenne presso la Fleischer Studios, Inc. a New York, dove l’impopolare personaggio canino Bimbo fu accoppiato con una fidanzata nel cartone Dizzy Dishes (1930). La fidanzata si sviluppo' infine in Betty Boop, il personaggio principale dello studio. Con la popolarita' di Betty Boop al suo picco nel 1932, i fratelli Max e Dave Fleischer decisero di introdurre una nuova serie di film che avrebbe un altro personaggio da far crescere fino a diventare una stella. La rivale della Fleischer, Van Beuren Corporation, aveva gia' sottoscritto un accordo per portare su schermo la striscia di Otto Soglow, “The Little King”. Max Fleischer, che era un grande fan della striscia di Seglar, contatto' il Hearst's King Features Syndicate per ottenere i diritti all’utilizzo di Braccio di Ferro. Le due compagnie sottoscrissero un accorso il 17 novembre 1932.


* Betty introduce Braccio di Ferro al grande schermo : La produzione del primo film di Braccio di Ferro avvenne sotto segreto. All’esperto animatore Roland Crandall furono dati spazi separati dal resto dello studio. Li' animo' da solo l’intero cartone, aiutato solo dall’inclusione di qualche animazione di Shamus Cullane riciclata dal precedente Betty Boop's Bamboo Isle (1932). I risultati furono cosi' soddisfacenti che, ancora prima che il film fosse pubblicato, i Fleischer e King Features modificarono l’accordo, garantendo allo studio i diritti di produzione e pubblicazione di cartoni animati con Braccio di Ferro per un periodo di cinque anni.


Il film di Crandall 'Betty Boop Presents Popeye The Sailor” debutto' nell’estate del 1933 come parte della serie di “Betty Boop”. Dopo un prologo nel quale i giornali annunciano il debutto nei film del marinaio e Braccio di Ferro canta “I’m Popeye the Sailor Man” (Sono Braccio di Ferro il Marinaio), il film presentava la trama standard della serie di Braccio di Ferro, riproposta con variazioni dai Fleischer durante la successiva decade. Olivia aspetta al molo che Braccio di Ferro scenda dalla sua nave, Bruto segue la coppia fino ad un luna park dove i due marinai competono per le attenzioni di Olivia esibendosi in prove di forza. Bruto rapisce Olivia e la lega ad un binario del treno. Mentre la locomotiva si avvicina, Braccio di Ferro e Bruto lottano. Braccio di Ferro sconfigge Bruto e, grazie ai poteri magici degli spinaci, e' in grado di fermare il treno e salvare Olivia. Qui vediamo la differenza essenziale fra il senso della narrazione di Segar e dei Fleischer. Segar si trovava a suo agio in trame picaresche che si spostavano in direzioni inaspettate per uno o due anni, esplorando ogni svolta della storia e sfumatura narrativa. In anticipazione del postmodernismo, per i Fleischer il concetto stesso di trama era antiquato. Le convenzioni narrative trite e ritualizzate venivano strappate, ricombinate in strane giustapposizioni e satirizzate in infinite variazioni.


I cartoni animati di Braccio di Ferro prodotti dai Fleischer furono un immediato successo. “Potrebbe essere stato solo un colpo di fortuna, una fortunata coincidenza che i personaggi di Segar fossero cosi' adatti allo stile Fleischer” ricorda l’ex animatore di Braccio di Ferro, Myron Walman. “L’animazione di Olivia a meta' anni ’30 era perfetta. Era adatta a lei. Il personaggio non aveva gomiti e aveva le ginocchia piu' sporgenti. Quando parlava, anche la voce era perfetta. Questo era un personaggio. Questo era quello che la rendeva cosi' riuscita”.


* Fatti da parte, Topolino : i personaggi di Segare non erano le sole cose che erano coerenti con lo stile Fleischer. Sia Segar che lo staff Fleischer condividevano una simpatia per un linguaggio poeticamente improvvisato. Quando il doppiatore originale di Braccio di Ferro, William 'Red Pepper Sam' Costello, abbandono' dopo i primi film, fu sostituito da un in-betweener (colui che si occupa dei frame di animazione compresi fra due frame chiave) dello studio, di nome Jack Mercer. Molti dei dialoghi dei film di Braccio di Ferro furono post-sincronizzati con poca attenzione alla sincronizzazione ai movimenti della bocca. Mercer, Mae Questel (la voce di Olivia, tranne che nel periodo 1934-41, nel quale Margie Hines fu la doppiatrice) e William Penell o Gus Wickie, che doppiavano Bruto, spesso improvvisavano i dialoghi durante le sessioni di registrazione, soprattutto gli “incisi” di Braccio di Ferro e le sue conversazioni piene di giochi di parole. In aggiunta a cio' ci fu un progressivo addolcimento e aumento della complessita' del personaggio di Braccio di Ferro, in parallelo ai cambiamenti nella striscia. I cartoni di Braccio di Ferro divennero l’attrazione principale dei Fleischer. Giunti al 1938, Braccio di Ferro aveva soppiantato Topolino come personaggio dei cartoni piu' popolare d’America.


I Fleischer rovistarono attraverso la striscia di Segar alla ricerca di personaggi di supporto. Bruto, l’antagonista della serie animata, era un personaggio minore della striscia di Segar, essendo apparso solo nella storia “The Eight Sea” del 1933. Personaggi di piu' lungo corso della striscia che si unirono a Braccio di Ferro su schermo includevano l’esperto di hamburger Poldo, Pisellino, Eugenio il Gip e Trinchetto. Mentre nella striscia a fumetti Braccio di Ferro otteneva la sua grande forza sfregando la Whiffle Hen (gallina fischiona africana), i Felischer aggiunsero la trovata della dipendenza della potenza di Braccio di Ferro dall’ingestione di spinaci. I coltivatori dell’autoproclamata “capitale degli spinaci” d’America, Crystal City, Texas,
eressero una statua di Braccio di Ferro come segno di gratitudine per la pubblicita'.


A partire dal 1935, i Fleischer cercarono sostegno finanziario per un lungometraggio animato da parte del loro distributore Paramount. Paramount rifiuto' di rischiare denaro su un lungometraggio. In un tentativo di convincere la compagnia che film animati di piu' lunga durata potevano essere redditizi, Max Fleischer avvio' la produzione di 3 “speciali” a colori da due bobine con Braccio di Ferro come personaggio principale, iniziando da 'Popeye The Sailor Meets Sinbad The Sailor' (1936). Nonostante questi speciali fossero spesso pubblicizzati prima dei lungometraggi che accompagnavano, Paramount rifiuto' ancora di sostenere finanziariamente il lungometraggio animato.


Le condizioni cambiarono dopo il successo di “Biancaneve e i Sette Nani” della Disney (1937) e i Fleischer ricevettero fondi per gli 80 minuti dei “Gulliver’s Travels”. Secondo alcune fonti, il film originariamente avrebbe dovuto avere Braccio di Ferro nel ruolo di Gulliver, ma l’idea fu scartata nelle prime fasi di pianificazione. Forse questo fu una mossa poco saggia. Secondo corrispondenza interna di Paramount, i cortometraggi di Braccio di Ferro erano molto piu' redditizi di quanto lo erano i film della Disney per il suo distributore, RKO. Il richiamo al botteghino del marinaio avrebbe potuto aiutare i lungometraggi dei Fleischer. Gulliver’s Travels (1938) e il successivo lungometraggio della compagnia, Mr. Bug Goes To Town (1941) furono un fiasco, causando il fallimento della Fleischer Studios, Inc.


* Braccio di Ferro dopo Fleischer : La compagnia che segui', Famous Studios, continuo' la produzione di cartoni animati di Braccio di Ferro. Molti erano remake di film precedenti dei Fleischer. Gran parte del cast di supporto delle versioni dei Fleischer fu sostituita da nuovi personaggi, come per esempio i nipoti identici, Braccino, Braccetto, Braccione e Bracciotto. Un redesign dei personaggi principali includeva divise bianche della Marina americana per Bruto e Braccio di Ferro (prese dal loro servizio nelle forze armate durante la guerra) e forme piu' avvenenti per Olivia. Tecnologia migliorata, con l’introduzione del colore nella serie nel 1943 in Her Honor The Mare e del 3-D in Popeye The Ace Of Space (1953), cerco' di ringiovanire la serie. Nessuna di queste strategie riusci' a dare nuova linfa ai film. Spooky Swabs (1957) fu l’ultimo dei film di Braccio di Ferro pubblicato nei teatri.


Il successo dei cartoni animati in bianco e nero di Braccio di Ferro in televisione negli anni ’50 ispiro' varie riprese della serie da parte di artisti come Gene Deitch, John Halas e Joy Batchelor, Jack Kinney e Hanna-Barbera. Ostacolati da budget limitati e da tempi di produzione ristretti, nessuno di questi si avvicino' alla qualita' delle versioni teatrali dei Fleischer o di Famous. Meno si parla della versione dal vivo di Robert Altman con Robin Williams e Shelley Duvall nei panni di Braccio di Ferro e Olivia, meglio é. Quello che e' rimasto sono le qualitá originali dei lavori di Segar e dei Fleischer. Infatti, le strisce di Segar sono state ristampate da Nostalgia Press e Smithsonian Press. I primi film dei Fleischer, che condividevano le scialbe ambientazioni cittadine o quelle surreali esotiche, nonché il pubblico della classe operaia degli originali Segar, mantengono una vitalita' e un fascino che ancora oggi piacciono ad un grande gruppo di devoti fan.


* Bluto o Brutus (doppiaggio inglese): Il nome di Bluto fu cambiato in Brutus dopo che la serie di cartoni animati per il cinema di Braccio di Ferro termino'. Erroneamente si credeva che Paramount Pictures, distributrice dei cartoni di Fleischer Studios, detenesse i diritti del nome Bluto. (In realta' King Features ha sempre detenuto i diriti, in quanto Bluto era stato creato in origine per ls striscia a fumetti. Tuttavia, dopo scarse ricerche, non riuscirono a rendersene conto e lo rinominarono Brutus per evitare problemi di copyright. "Brutus" apparve nei cartoni animati per la tv del 1960-1962 (con l'aspetto cambiato che lo rendeva obeso invece di muscoloso), ma e' di nuovo "Bluto" (e di nuovo con il suo fisico muscoloso) nella serie del 1978 di Hanna-Barbera e nel film con attori in carne ed ossa del 1980, come anche nella serie del 1987 di hanna-Barbera Braccio di Ferro e figlio. Il personaggio fu chiamato Bluto nel film del 2004 "Popeye's Voyage: The Quest for Pappy" (Il viaggio di Natale di Braccio di Ferro). Nintendo uso' il nome "Brutus" per il personaggio in questo gioco da sala.


Steve Harris detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.232.250 punti.


Parker Brothers ha pubblicato un gioco da tavolo basato su questo videogioco (stesso nome) nel 1983: La plancia e' disegnata come il primo livello del gioco.


- AGGIORNAMENTI -


REVISIONE D


REVISIONE F (progettata specialmente per giocatori principianti) :

* Il primo livello ha uno sfondo colorato (invece che nero).

* Il punteggio elevato di default é piú basso: 25600 (invece di 32600).

* Le prime iniziali nella tabbella dei punteggi elevati di default sono state cambiate in KAC (invece che GET).

* Gli spinaci sono ripristinati dopo che hai perso una vita.

* La scala al centro del primo livello puó essere utilizzata per salire o scegliere.

* Il dip-switch "Extra Life" (vita aggiuntiva) puó essere impostato a 20000, 30000, 50000 o None (nessuna). Il default é 20000, ossia ricevi una vita aggiuntiva a 20000 punti.


BOOTLEG :

* Non riporta copyright.


- PUNTEGGI -


Raccogliere un cuore, una nota o una lettera al...

Primo piano : 50 punti(1).

Secondo piano : 100 punti(1).

Terzo piano : 300 punti(1).

Quarto piano : 500 punti(1).

Pugno ad un sacco da pugilato : 30 punti.

Pugno ad una bottiglia : 100 punti.

Pugno ad un teschio : 100 punti.

Pugno a Bernard : 1.000 punti.

Utilizzo del potere degli spinaci per buttare Bruto in acqua : 3.000 punti.

Far cadere il secchio sulla testa di Bruto quando é nel...

Primo piano : 4.000 punti.

Secondo piano : 2.000 punti.

Terzo piano : 1.000 punti

Colpire da sotto la piattaforma di Pisellino : 500 punti(1).


NOTA : Non é necessario premere il pulsante Pugno per dare un pugno a Bruto o Bernard quando Braccio di Ferro é sotto effetto degli spinaci.


(1) denota valori raddoppiati quando Braccio di Ferro é sotto effetto degli spinaci.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Un'Imperfezione nella Grafica: Nel livello della nota musicale, potete restare sul punto del bordo in cui ti 'giri attorno allo schermo' e se date un pugno a una bottiglia nel punto giusto, verra'  cancelleta parte del cartello 'THRU'. Questo puo' essere fatto da entrambi i lati.


* Livello 1 :


1) Nel primo livello, Olivia é ferma in cima allo schermo e lancia verso il fondo dello schermo 24 cuori (uno alla volta), sperando che Braccio di Ferro li prenda tutti al volo. Se un cuore raggiunge il fondo dello schermo, avrai circa 10 secondi per raccoglierlo prima che si rompa, costandoti una vita. Cerca di prendere i cuori il piu' in alto possibile, visto che diminuiscono di valore man mano che si avvicinano al fondo dello schermo.


2) Quando Bruto ti insegue, attraversa il bordo dello schermo da sinistra a destra e aspetta che si fermi subito sotto il secchio. Colpisci il sacco da pugile e il secchio cadra' sulla su testa, incapacitandolo temporaneamente. Questo ti assegnera' punti a seconda del piano sui cui Bruto si trova quando lo colpisci (vedi Punteggi sopra) e ti dara' del tempo per prendere qualche cuore in piu'.


3) Come nei cartoni, Braccio di Ferro diventa piu' forte dopo aver mangiato spinaci. Un barattolo di spinaci si muove fra il secondo ed il terzo piano e puoi far mangiare gli spinaci a Braccio di Ferro colpendo il barattolo con un pugno. Dopo di cio', Braccio di Ferro diverra' rosso e diventera' piu' forte di Bruto per circa 10 secondi (meno nei livelli avanzati). Se puoi colpire Bruto in questo periodo, egli cade nel mare, temporaneamente messo fuori gioco, e ti verranno assegnati 3.000 punti.


4) Bruto si ristabilira', quindi fai buon uso del tempo prendendo quanti piu' cuori cadenti possibile. Non si muovono e valgono il doppio quando Braccio di Ferro e' sotto l’effetto degli spinaci, quindi prendere i cuori piu' in alto puo' davvero aiutare il tuo punteggio. E, poiché vite aggiuntive sono assegnate solo a punteggi molto alti (60.000 punti nella maggior parte delle macchine, 20.000 punti di default nelle macchine revisione F), dovresti essere il piu' avido possibile.


5) Gli spinaci possono essere utilizzati solo una volta per livello e non vengono mai ripristinati dopo che hai perso una vita (tranne che nella revisione F, vedi Aggiornamenti sopra). Non utilizzarli troppo presto: raccogli circa i due terzi del numero totale di cuori e aspetta che sia in aria il numero maggiore possibile di cuori prima di prendere gli spinaci.


6) Se vuoi provare a prendere 4.000 punti invece di 2.000, non utilizzare subito il sacco da pugilato. Aspetta fino a che non hai preso a pugni Bruto (meglio farlo dopo aver mangiato gli spinaci) e posiziona quindi Braccio di Ferro vicino al sacco da pugilato. Dopo che Bruto sara' uscito dal mare, si muovera' sotto il secchio nel piano piu' basso. Con un po’ di pratica e tempismo dovresti essere in grado di far cadere il secchio sulla sua testa, ottenendo 4.000 punti. NOTA : toccare Bruto mentre il secchio si trova sulla sua testa non e' letale. Ma fa’ attenzione, perché dopo che il secchio scompare egli puo' facilmente eliminare Braccio di Ferro.


7) Per compensare la sua lentezza, Bruto puo' lanciare bottiglie di birra contro Braccio di Ferro. Dovresti cercare di forzarlo a lancia bottiglie il piu' spesso possibile (quattro alla volta) invece di evitarle, in maniera da poter ottenere punti aggiuntivi.


8) Anche la Strega Bacheca lancia bottiglie, ma solo una alla volta. La Strega Bacheca si materializza lungo il bordo dello schermo per un momento, scaglia una bottiglia e scompare. Puo' anche essere contemporaneamente su entrambi i lati dello schermo. Quindi, se sei intrappolato fra due Strega Bacheca o fra Bruto e una Strega Bacheca, per sopravvivere dovrai essere veloce col joystick ed il pulsante Pugno.


* Livello 2 : Il secondo livello e' molto simile al primo, solo che Olivia lascia ora cadere note musicali (16, una alla volta). La differenza principale e' il layout, con Poldo sull’asse nell’angolo basso. Se Braccio di Ferro salta dal secondo piano, verra' catapultato al terzo. Con preciso tempismo puoi farlo perfino saltare fino al quarto piano, dove Pisellino attende su una piattaforma palloncino. Toccare la parte sotto della piattaforma di Pivellino assegnera' 500 punto (1.000 mentre Braccio di Ferro e' sotto l’influenza degli spinaci).


* Livello 3 :


1) L’ambientazione del terzo livello e' una nave, con una piattaforma scorrevole sul piano piu' alto. All’inizio del livello dovresti essere in grado di far scivolare Braccio di Ferro piu' volte per la piattaforma, prendendo al volo le lettere H-E-L-P (aiuto) che Olivia sta lasciando cadere da subito sopra.


2) Ogni volta che Braccio di Ferro prende al volo una lettera, viene aggiunto un piolo ad una scala che porta ad Olivia. Quando la scala e' finita, Olivia e' salvata. Questo e' il livello piu' difficile, perché e' necessario un totale di 24 lettere per completare la scala e salvare Olivia. Bernard l’avvoltoio apparira' costantemente dal lato sinistro dello schermo. Mentre scivoli avanti e indietro per la piattaforma, dovresti tentare di colpire Bernard con un pugno piu' volte possibile per ottenere 1.000 punti a pugno.


3) Dopo che Braccio di Ferro ha salvato Olivia nel terzo livello, ci sara' un intermezzo con il visto di Braccio di Ferro mentre viene riprodotta “I'm Popeye The Sailor Man”, seguita da Braccio di Ferro che soffia nella sua pipa e dice "Toot! Toot!". Dopo di cio', la partita comincia da capo con difficolta' aumentata.


In tutti i livelli, Bruto puo' colpirti da sotto o piegarsi dai piani superiori a quelli inferiori – fa attenzione a non trovarti sotto di lui.


Quando la partita ricomincia dal primo livello con difficolta' aumentata, la Strega Bacheca sgancera' letali teschi rimbalzanti dai lati dello schermo ed essi devono essere presi a pugni quando rimbalzano verso l’alto. Devi anche assicurarti che non ci siano teschi direttamente sopra a Braccio di Ferro, in quanto scendono di uno o due piani e lo colpiscono in testa.


Continua ad evitare Bruto, Bernard, le bottiglie di birra e i teschi e continua a prendere al volo qualsiasi cosa Olivia lanci.


- CONVERSIONI -


* Console :

Atari XEGS

G7000 Videopac

Colecovision (1983)

Atari 2600 (1983)

Mattel Intellivision (1983)

Atari 5200 (1984)

Nintendo Famicom (1986)


* Computer :

Atari 800 (1983)

Commodore C64 (1984)

Texas Instruments TI-99/4A (1984)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.

Mark Langer : http://www.awn.com/mag/issue2.4/awm2.4pages/2.4langerpopeye.html