Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
polepos21983Namcopolepos.coriginale11
Nome Gioco:Pole Position II
Categoria:Guida / Corsa (Soggettiva)
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 224 con refresh 60.606061
Cloni della Rom:polepos2a, polepos2b, polepos2bi
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Pole Position II (c) 1983 Namco.


Pole Position II é un gioco per un giocatore che utilizza uno schermo a colori di tipo raster-scan. L'azione si svolge su 4 differenti tracciati - la Fuji Speedway in Giappone, la Test Track (un tracciato ovale come Indy), la Seaside Speedway (con il Long Beach Pike sullo sfondo) e la Suzuka Speedway in Giappone. Lo scenario pittoresco e unico intorno ad ogni tracciato aggiunge eccitante realismo ad ogni gara.


Il pilota guida una monoposto da formula uno su ogni tracciato. Il primo obiettivo del gioco é di terminare il giro di qualificazione il piú velocemente possibile. Se il giocatore arriva entro il tempo massimo di qualificazione, si qualifica per la gara. Se non si qualifica, guida per la restante parte del tempo totale a sua disposizione lungo il percorso di qualificazione.


Il pilota é messo in graduatoria in base al suo tempo nel giro di qualificazione, dalla posizione uno (la pole position), alla posizione otto. Il secondo obiettivo del gioco é di gareggiare contro il tempo e contro altre auto per finire il numero di giri delle gara (impostazione dei dip switch "Nr. of Laps" (numero di giri); di default sono 3 giri) il piu' velocemente possibile ed ottenere il punteggio piu' elevato possibile. Il pilota guadagna punti per i sorpassi, per la guida sul tracciato e per il termine della corsa con tempo rimanente. Il giocatore viene premiato con un giro che alluna la partita se completa il primo giro entro un determinato periodo (a seconda dell'impostazione del dip switch "Extended Rank").

Per iniziare a giocare, un pilota deve innanzitutto inserire il corretto numero di gettoni per una partita (a seconda dell’impostazione dei dip switch dei gettoni, 1 gettone / 1 credito e' il default sia per il dip “Coin A” (Gettone A) che “Coin B” (Gettone B). Quindi il pilota gira il volante fino a quando il tracciato su cui vuole guidare viene evidenziato in bianco. La modalita' di gioco iniziera' quando il giocatore preme l’acceleratore. L’auto del pilota comparira' dietro la linea e sull’orologio ci sara' un determinato periodo di tempo , in secondi (impostazione del dip switch “Game Time”, il default e' 90 secondi). L’auto deve finire il giro di qualificazione entro un tempo massimo determinato (che varia in base all'impostazione del dip switch "Practice Rank") per qualificarsi alla gara. Se il pilota non si qualifica, la sua auto continua sul tracciato fino a quando il “Game Time” termina.


Se il pilota si e' qualificato, proprio prima che la gara inizi l’auto del pilota (che lampeggia su schermo) e' piazzata nella griglia di partenza con altre sette auto. La posizione dell’auto dipende dalla posizione ottenuta durante il giro di qualificazione. (L'auto del giocatore e' sempre all'ottavo posto nell'attract mode.)


Le luci di partenza si illuminano dal rosso al verde e la gara inizia. Pericoli durante la gara sono le altre auto da corsa, curve secche, cartelli stradali e pozzanghere. (Tutti questi pericoli sono presenti anche nel giro di qualificazione, ad eccezione delle pozzanghere). Man mano che la gara prosegue, appaiono piú auto sul tracciato. Se l'auto del giocatore urta un'altra auto o un cartello stradale, l'auto del giocatore e' distrutta in un’esplosione (Pole Position II aggiunge detriti volanti all’effetto visivo). L’auto del pilota riappare dopo pochi secondi e la gara prosegue. Guidare attraverso le pozzanghere o fuori dal tracciato rallenta considerevolmente l'auto, anche in piu' che nel primo "Pole Position".


L’esperienza insegnera' ad un pilota quali curve di quali tracciate richiedono solo una sterzata leggera (poiché sono inclinate) e quali curve richiedono una sterzata veloce e forte. Il pilota lotta per la posizione con altri corridori mentre tiene d'occhio il tempo in cima allo schermo. Quando il tempo termina, la gara finisce. Se ha battuto il tempo del giro di gara e ha secondi rimanenti, essi sono aggiunti al tempo del giro esteso, che varia a seconda del tracciato e dell’impostazione del dip switch “Extended Rank”.


Il punteggio piu' elevato ottenuto da un giocatore appare in cima allo schermo. Il tempo a disposizione per il giro appare subito sotto. Il tempo del giro (in secondi e centesimi di secondo) e la velocita' dell'auto appaiono per ultimi. Ogni tracciato ha la sua separata lista dei punteggi elevati.


- DATI TECNICI -


[Modello verticale]


La versione verticale di Pole Position II era distribuita in un cabinato standard Atari (simile al cabinato di "Asteroids"/"Lunar Lander"), con un area del pannello di controllo modificata. L'immagine laterale consisteva di linee dipinte rosse, bianche, blu e grigie con un logo Atari e un adesivo quadrato che mostra una scena di gara. La marquee aveva un logo di Pole Position 2 sovrapposto ad una griglia a schacchi. Questo é lo stesso identico cabinato usato nell'originale "Pole Position", la sola cosa cambiata era la marquee e i controni dei tracciati mostrati sul pannello di controllo. Esso aveva gli stessi colori del lato del cabinato e utilizzava un volante analogico e una leva del cambio a due posizioni.


Game ID : PP2


Processore Principale : Z80 (controlla anche il sonoro), Z8002 (x2)

Chip Audio : Namco 6-channel stereo WSG, DAC (suono motore), circuiti discreti (suoni di schianto e sgommata), DAC dedicata(parlato)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 224 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.61 Hz

Colori palette : 128


Giocatori : 1

Controlli : Volante, leva del cambio (Alta e Bassa)

Pedali : Solo acceleratore


- CURIOSITA' -


Pubblicato nel Dicembre 1983.


Lloyd Dahling detiene il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Fuji' 75.390 punti.

Jeff Peters detiene il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Seaside' 75.390 punti.

Jeff Peters detiene anche il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Suzuka' 75.660 punti.

Jeff Peters detiene anche il record ufficiale per questo gioco sul tracciato 'Test' 81.870 punti.


- AGGIORNAMENTI -


Differenze fra la versione Namco e quella Atari:


* La versione Atari ha un dip switch aggiuntivo (Speed Unit) che permette all'utente di scegliere tra l'utilizzo del sistema anglosassone e del sistema metrico per misurare la velocitá dell'auto del giocatore (come mostrato nell'angolo alto destro dello schermo durante la partita). Di default, il gioco utilizza il sistema metrico. La versione originale Namco non ha questo dip e utilizza esclusivamente il sistema metrico.


* All'inizio della partita nei tracciati di Fuji e Suzuka, nella versione Namco un dirigibile grigio con il logo Namco traina per lo schermo lo striscione bianco, mentre nella versione Atari lo striscione bianco é trainato da un dirigibile grigio senza scritte. Nei tracciati Test e Seaside, sia nella versione Namco che nella versione Atari un biplano traina lo striscione al posto del dirigibile.


* Il messaggio sullo striscione é mostrato in lettere rosse (con un tipo di carattere differente rispetto a quello dell'originale Pole Position) con un contorno blu.


* Al posto di "Game Over", al termine della partita sullo schermo ruota il logo di Pole Position II che si dissolve poi nella schermata del titolo, che non mostra piu' un tracciato o la lunghezza di un intero giro (ora che ci sono quattro tracciati tra cui scegliere).


* Ora in tutti i tracciati della versione Atari ci sono cartelloni pubblicitari per '7-Eleven', 'Tang' e 'Dentyne', mentre nella versione Namco ci sono vari cartelloni, compresi 'Pepsi', 'Marlboro' e 'Champion'.

* Nella versione Namco, i tracciati Test e Suzuka hanno un arco pubblicitario 'Dunlop Formula SP'; nella versione Atari questo arco é sostituito da una sopraelevata per gli spettatori (con gli spettatori che guardano la gara dalla sopraelevata).

* Il cartello sopra alle auto all'inizio della gara dice "Start" (Partenza). Quando il giocatore completa un giro, nella versione Namco il cartello dice "Namco", in quella Atari dice "Goal" (Traguardo). (Nella revisione Atari dell'originale Pole Position, il cartello diceva "Fuji" quando il giocatore completava un giro).


- PUNTEGGI -


Sono assegnati punti per ogni piede di tracciato percorso.

Alla fine della partita, si ottengono 50 punti per ogni auto superata.

Terminare il gioco assegna 200 punti per secondo rimasto sul contatore.


Bonus per il piazzamento nel giro di qualificazione (I tempi di qualificazione sotto elencati sono quelli dell'impostazione di default del dip switch "Practice Rank") :

Pole Position (primo posto) : 4000 punti

Secondo posto : 2000 punti

Terzo posto : 1400 punti

Quarto posto : 1000 punti

Quinto posto : 800 punti

Sesto posto : 600 punti

Settimo posto : 400 punti

Ottavo posto : 200 punti


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Consigli sul sistema di gioco :

1) Evita le pozzanghere e i lati del tracciato perché ti rallentano. In Pole Position II, le pozzanghere ti rallentano ancora di piu' che nel primo "Pole Position".

2) Accelera prima che si accenda la luce verde e rimani davanti agli altri corridori.

3) Rimani all'interno del tracciato per fare le curve.

4) Non esagerare nelle curve (i tracciati sono inclinati).

5) Il suono del motore dará un'idea al guidatore di quando cambiare.

6) Quando scivoli, curva in sgommata.


* Easter Egg:

1) Entra nel service mode.

2) Gira la ruota a 04; Cambia la marcia da LO a HI.

3) Gira la ruota a 45; Cambia la marcia da LO a HI.

4) Gira la ruota a 55; Cambia la marcia da LO a HI.

5) Gira la ruota a 56; Cambia la marcia da LO a HI.

6) Gira la ruota a 91; Cambia la marcia da LO a HI.

'(c) 1982 NAMCO LTD.' apparira'  sullo schermo.


- SERIE -


1. Pole Position [Upright model] (1982)

1. Pole Position [Cockpit model] (1982)

2. Pole Position II (1983)

3. Final Lap (1987)

4. Final Lap UR (1988)

5. Final Lap Twin (1989, NEC PC-Engine)

6. Final Lap 2 (1990)

7. Final Lap 3 (1992)

8. Final Lap R (1993)

9. Final Lap 2000 (2000, Bandai WonderSwan)

10. Final Lap Special (2001, Bandai WonderSwan Color)


- STAFF -


Audio: Nobuyuki Ohnogi


* Console :

Atari 7800 (1989)

Sony PlayStation (1996, "Namco Museum Vol.2")

Sony PlayStation (1997, "Namco Museum Vol.3")

Sony PlayStation 2 (2001, "Namco Museum")

Microsoft XBOX (2002, "Namco Museum")

Nintendo GameCube (2002, "Namco Museum")

Sony PlayStation 2 (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Microsoft XBOX (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")

Nintendo GameCube (2005,"Namco Museum 50th Anniversary")


* Computer :

Commodore C64 (1988)

PC [MS Windows, CD-ROM] (2005, "Namco Museum 50th Anniversary")


* Altri :

Telefoni cellulari (2006)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.