Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
peterpak1984Atari Gamesatarisy1.coriginale12
Nome Gioco:Peter Pack-Rat
Categoria:Platform / Corri&Salta
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:336 x 240 con refresh 59.922743
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Peter Pack-Rat (c) 1984 Atari Games.


Peter Pack Rat e' un gioco a piattaforme nel quale il giocatore, controllando l'eroe del gioco, un topo chiamato Peter, deve correre per una schermata piena di piattaforme raccogliendo diversi oggetti da riportare alla tana di Peter. Questi oggetti includono bottiglie, orologi, cappelli, palle e lattine.


Numerose creature nemiche rallentano il giocatore. Queste includono ratti, gatti, cani, pipistrelli e gufi. Ci sono 3 differenti livelli da giocare : uno sfasciacarrozze, una fogna e un albero.


Oltre agli oggetti che devono essere raccolti e portati alla tana di Peter, possono essere raccolti anche oggetti aggiuntivi che possono essere lanciati per stordire gli animali che ti attaccano. Gli animali volanti storditi possono essere cavalcati per lo schermo per un breve periodo di tempo. Un livello termina quando tutti gli oggetti desiderati sono stati raccolti e portati alla tana. I livelli successivi aggiungono piú oggetti e nemici, oltre a cambiare la posizione delle scorciatoie.


- DATI TECNICI -


Game ID : 136028


Processore Principale : 68010 (@ 7.15909 Mhz), M6502 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : YM2151 (@ 3.579545 Mhz), POKEY (@ 1.789772 Mhz), TMS5220 (@ 650.826 Khz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 336 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 1024


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Nonostante dalla fabbrica fossero state prodotte solamente 500 unitá di Peter Pack Rat, molti proprietari di sale giochi comprarono i kit di conversione che erano prontamente disponibili e venduti da Atari ad un prezzo minore di un nuovo sistema. Un cabinato Atari System 1 poteva essere convertito in un gioco differente in un giorno (solo altri giochi Atari System 1).


Peter Pack Rat, come tutti i giochi Atari System 1, era un gioco che distraeva molto in sala. Suonava costantemente la musica di sottofondo anche quando nessuno ci stava giocando. Il sistema di casse dell'Atari System 1 aveva un'ottima configurazione acustica. I giocatori erano immersi in un mare di suoni che permetteva loro di entrare veramente nella partita. Sfortunatamente per gli altri, questo mare di suoni si poteva sentire dall'altra parte della stanza!


Molti proprietari di sale giochi, non volendo occuparsi di accedere al menu delle impostazioni del gioco, staccavano semplicemente la spina del cabinato dopo aver ricevuto numerose lamentele per il rumore. Il gioco non generava molti profitti, quindi stando spento faceva probabilmente risparmiare sulla bolletta.


Peter Pack Rat aveva una configurazione del pannello di controllo piuttosto unica. Pulsanti di lancio erano situati sia alla sinistra che alla destra del joystick ed erano intercambiabili. Facevano anche funzione di pulsanti Start per il giocatore 1 e 2. Il joystick era una manopola a 8 direzioni con un piccolo pulsante in cima che era il pulsante di salto. Il joystick era famoso perché si rompeva spesso. A peggiorare la situazione, Atari non rendeva facile ottenere parti di ricambio per esso e le faceva pagare parecchio. Peter Pack Rat era fuori uso piuttosto spesso.


In tutte le scene ci sono dei segnaposto per gli oggetti luccicanti che Peter deve raccogliere. Alcuni di questi segnaposto non corrispondono all'oggetto che va in quel posto. Si suppone che Atari abbia considerato alcuni degli oggetti inappropriati e li abbia cambiati all'ultimo istante. Gli sviluppatori di Atari non ebbero tempo sufficiente per riscrivere il codice degli sfondi prima che il gioco andasse in produzione. Se guardi con attenzione potrai scoprire un pacchetto di sigarette, un accendino e un segnale di stop. Ci sono altre corrispondenze mancanti, ma i segnaposto hanno un aspetto troppo generico per identificare gli oggetti originali.


Jeff Peters detiene il record ufficiale per questo gioco con 910.875 punti. Nota : Jeff Peters potra' pure detenere il record ufficiale, ma il miglior giocatore al mondo di Peter Pack é Curtis Sneddon. Ha raggiunto un punteggio di oltre 1.600.000 punti e giocato la versione da sala fino a quando si blocca al livello 58. Il livello prima di quello in cui si blocca non ha nemici e quelli precedenti hanno via via meno nemici, rendendo gli ultimi livelli del gioco molto semplici. L'ultimo livello termina con l'usuale danza della vittoria di Peter Pack Rat, quindi il gioco si riparte dalla schermata di introduzione.


Pony Canyon / Scitron ha pubblicato una colonna sonora ad edizione limitata per questo gioco (That's Atari Music : G.S.M. Atari Games 1 - PCCB-00066) il 21/07/1991.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Non dimenticarti che hai un joystick a 8 direzioni. Sfruttalo. Se un nemico é ad un angolo di 45 gradi sulla tua strada, sparagli! Questo é utile quando cerchi di prendere gli oggetti nella tela del ragno. Spesso il ragno ti attacca in diagonale.


* Molti non sanno che Peter puó nuotare. Dopo tutto sei un ratto e i ratti sanno nuotare.


* Quando sei in acqua puoi stordire e cavalcare il coccodrillo. Se fai agitare il coccodrillo e inizia a masticare l'aria, non preoccuparti. Non puó raggiungerti in quella maniera, ma solo se sei in acqua o gli cadi direttamente in bocca.


* La forza di gravitá puó essere tua amica quando vieni fatto cadere da una creatura volante. Se vieni disarcionato o il tuo amico volante sta per farti cadere, BUTTA IMMEDIATAMENTE UN OGGETTO VERSO IL BASSO. C'e' una buona possibilitá che colpirai un'altra creatura volante e cadrai su di essa e ti porterá! Questo é particolarmente efficace con i gufi nella scena dell'albero.


* Non lasciare che le superfici scivolose nelle fogne ti intimidiscano. Puoi comunque saltare a sinistra o destra quando ci sei sopra. Questa é vantaggioso quando provi ad evitare il coccodrillo, il rango e altri nemici che potrebbero esserti proprio in coda.


* Quando salti a sinistra, a destra o stai cadendo, spingere il joystick in SU quando Peter é proprio sopra una scala fará sí che si aggrappi ad essa. Questo é utile per evitare nemici che sono proprio sotto di te e fuori dallo schermo.


* Nei livelli piú avanzati (noti come "ondate in questo gioco), Peter diventa piú forte e puó saltare piú lontano e piú in alto. Usa questa nuova abilitá di "super salto" per saltare direttamente a livelli superiori, per evitare rapidamente le creature e per muoverti piú rapidamente a sinistra o destra attraverso lo schermo. Questa abilitá é estremamente vantaggiosa nella scena dell'albero. Peter puó passare da un lato all'altro dell'albero con un solo salto.


- STAFF -


Progettato e programmato da : Peter Thompson (PCT).

Arte e animazione di : Debbie Hayes (DAH).

Suono di : Mike Fuller.


- CONVERSIONI -


* Computer :

Commodore C64 (1988)

Amstrad CPC 464/664/6128

Sinclair ZX Spectrum (1989)


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.