History.dat
Pengo (c) 1982 Sega.
Pengo il Pinguino é la stella che da il nome a Pengo il videogioco. Il sitema di base di Pengo é simile a quello del leggendario "Pac-Man" di Namco, essendo composto da un labirinto a schermata singola. Anche i nemici di Pengo, gli Sno-Bee, sono simili a Blinky, Inky, Clyde ecc. - i fantasmi che inseguivano Pac-man; anche perché anche gli Sno-bee sono di 4 differenti tipi, ognuno rappresentato da un colore diverso.
Un aspetto che distingue Pengo dal classico di Namco é che il labirinto é completamente interattivo. Ogni sezione di muro é rappresentata da un blocco di ghiaccio che puó essere spinto contro gli Sno-bee per distruggerli. Gli Sno-bee stessi distruggeranno i blocchi di ghiaccio mentre si muovono per ogni livello, quindi la velocitá é essenziale. Alcuni dei blocchi sono "blocchi di diamante" che non possono essere distrutti e possono essere riutilizzati da Pengo.
Anche il muro esterno di ogni livello puó essere utilizzato. Se il giocatore spinge contro il muro mentre uno Sno-Bee é attaccato ad esso, lo Sno-Bee sará temporaneamente stordito; permettendo a Pengo di avvicinarsi per eliminarlo.
- DATI TECNICI -
Game ID : 834-0386
Processore Principale : Z80 (@ 3.02 Mhz)
Chip Audio : Namco 3-channel WSG (@ 96 Khz)
Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 4 direzioni
Pulsanti : 1 (SPINTA)
- CURIOSITA' -
Pubblicato durante settembre 1982. Sviluppato da Coreland Technology.
Pengo compare in un cameo in "Up'n Down". Se un giocatore riesce a passare i primi 4 livelli entro un minuto l'uno, Pengo apparirá nell'acqua del livello 5 su una tavola da surf.
Rodney Day detiene il record ufficiale per questo gioco con 1.110.370 punti.
Un bootleg di questo gioco e' conosciuto come "Penta".
- AGGIORNAMENTI -
(Set 2) disegna il suo labirinto piu' velocemente e ha una vivace musica originale, mentre la musica del (Set 1) e' una copia di una canzone strumentale pop (Hot Butter - Popcorn - 1972).
- PUNTEGGI -
Far vibrare un muro : 30 punti.
Frantumare un blocco di ghiaccio : 30 punti.
Frantumare un blocco di ghiaccio con uno Sno-bee all'interno : 500 punti.
Camminare sopra ad uno Snow-bee stordito : 100 punti.
Uccidere uno Snow-bee con un blocco di ghiaccio : 400 punti.
Uccidere due Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio : 1.600 punti.
Uccidere tre Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio : 3.200 punti.
Uccidere quattro Snow-bee in un colpo solo con un blocco di ghiaccio : 6.400 punti.
Allinerare i tre blocchi diamante con nessuno di essi che tocca un muro : 10.000 punti.
Allinerare i tre blocchi diamante con uno o piú di essi che toccano un muro : 5.000 punti.
Completare una schermata in meno di 20 secondi : 5.000 punti bonus.
Completare una schermata in 20-29 secondi : 2.000 punti bonus.
Completare una schermata in 30-39 secondi : 1.000 punti bonus.
Completare una schermata in 40-49 secondi : 500 punti bonus.
Completare una schermata in 50-59 secondi : 10 punti bonus.
Completare una schermata in 60 secondi o piú : niente punti bonus.
- CONSIGLI E TRUCCHI -
* L'ultimo Sno-bee rimanente su schermo cercherá di scappare. Se non lo uccidi prima che raggiunga uno degli angoli, scomparirá.
* L'indicatore in cima allo schermo ti comunica quanti Sno-Bee rimagono nel livello, inclusi quelli ancora nei blocchi di ghiaccio.
* All'inizio di ogni livello alcuni blocchi di ghiaccio lampeggiano. Questo indica che c'é uno Sno-Bee all'interno e puoi distruggere il blocco di ghiaccio per uccidere lo Sno-Bee prima che esca allo scoperto.
* Dopo aver ucciso l'ultimo Sno-bee hai un paio di secondi prima che il livello termini. Usali per frantumare un blocco di ghiaccio per 30 punti extra.
* Concentra i tuoi sforzi nell'allineare i blocchi diamante. I 10.000 punti sono il punteggio singolo piú alto del gioco e lo stordimento di tutti gli Sno-bee é un prezioso effetto collaterale. Puoi quindi ucciderli facilmente spingendo blocchi di ghiaccio contro di loro piuttosto che correndoci sopra (400 punti invece di 100).
* Cerca di uccidere piú di uno Sno-bee per volta, in quanto 2 o piú contemporaneamente valgono piú punti rispetto ad un'uccisione individuale.
* Easter Egg : Nell'attract mode, premi i due joystick verso l'alto, premi i due pulsanti di azione e uno dei pulsanti Start. Verranno mostrati i crediti del gioco. Dopo alcuni secondi, il gioco andrá in reset. L'attesa puó essere fermata premendo il pulsante Start del giocatore 1.
- SERIE -
1. Pengo (1982)
2. Pengo! (2010)
- STAFF -
Progettato e programmato da Nobuo Kodera, Tsutomu Iwane, Akira Nakakuma, Shinji Egi.
- CONVERSIONI -
* Console :
Atari 2600 (1983)
Atari 5200 (1983)
Atari XEGS
Sega Game Gear (1990)
Sega Saturn [JP] (Feb. 28, 1997) "Sega Memorial Selection Vol.1 [Model GS-9135]"
* Computer :
Atari 800 (1983)
Commodore C64 (1983)
Commodore C64 (1983, "Petch")
Tandy Color Computer (1983, "Pengon")
Amstrad CPC (1986, "Troglo")
Microsoft Windows 98 [JP] (1998) "Memorial Selection [Model HCJ-0147]"
* Altri :
Gioco portatile LCD (1982) da Bandai.
Gioco portatile VFD (1983) da Bandai.
Telefoni cellulari (2001)
- FONTI -
Rom del gioco.
Immagini del cabinato.
Arcade Retro Lounge; http://tips.retrogames.com/
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