Nome Rom Anno Produttore SourceFile Clone di Players Num. Bottoni
pc_drmro1990Nintendoplaych10.coriginale22
Nome Gioco:Dr. Mario (PlayChoice-10)
Categoria:Puzzle / Caduta
Orientamento Schermo:Orizzontale
Risoluzione Gioco:256 x 240 con refresh 60.000000
Cloni della Rom:
Snap MarqueesCabinetFlyers
snap

marquees

cabinet

flyer

History
History.dat

Dr. Mario (c) 1990 Nintendo.


Lo scopo del gioco e' aiutare Dr. Mario a distruggere i piu' dannosi virus in circolazione. Questi miserabili germi possono essere distrutti solamente allineando la giusta combinazione di vitamine mentre cadono. E Dr.Mario si affida ai giocatori per fare il lavoro. Questo gioco non e' solo divertente. E' contagioso. Ecco eprche' giocatori di tutte le eta'  tornano spesso dal Dr. Mario per un'altra dose!


- DATI TECNICI -


Nintendo PlayChoice-10 hardware

Game ID : VU


Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz), N2A03 (@ 1.789772 Mhz)

Chip Audio : N2A03 (@ 1.789772 Mhz), DAC (@ 1.789772 Mhz)


Orientamento dello schermo : Orizzontale

Risoluzione video : 256 x 240 pixels

Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz

Colori palette : 320


Giocatori : 2

Controllo : Joystick a 8 direzioni

Pulsanti : 2


- CURIOSITA' -


Pubblicato nell'Ottobre 1990.


Dr. Mario e' stato il primo "Mario-game" non d'azione, dove cioe' il personaggio di Mario non e' né giocabile né governabile in alcun modo. Oggi il gioco e' largamente ricordato per la musica "Fever". Inizialmente alcuni appassionati avevano chiamato il gioco "Mario 4", perché era stato rilasciato dopo "Super Mario Bros. 3". Il successivo dibattito su "che cosa conta per definire un Mario-game" puo' aver determinato la decisione di chiamare il successivo gioco d'azione semplicemente "Super Mario World".


Il Brevetto U.S. 5265888 copre Dr. Mario. Ecco il riassunto: Un giocatore inizialmente imposta il grado di difficolta' di un gioco di tipo "display" e, se desiderato, altri giocatori possono partecipare, ciascuno selezionando un diverso grado di difficolta'. I primi e i secondi oggetti hanno forme differenti, ossia capsule e virus, e diverse caratteristiche, ossia diversi colori e sfumature, e sono mostrati in un'area predefinita. I primi oggetti sono generati da un numero casuale contenuto in una ROM e mostrati in caduta verticale attraverso l'area di gioco. Le coordinate di posizione dei primi oggetti sono cambiate da un giocatore che agisce su dei comandi. I secondi oggetti sono mostrati in posizioni arbitrarie nell'area di gioco in base a un numero casuale. Se un numero predefinito di almeno una parte dei primi e/o secondi oggetti con le stesse caratteristiche sono rilevati come allineati in modo continuo in direzione verticale o laterale, questi oggetti allineati sono cancellati. Le porzioni rimanenti dei primi oggetti (o i rimanenti primi oggetti), precedentemente sostenuti dagli oggetti cancellati, cadranno in direzione verticale sulla regione piu' bassa dell'area predefinita. Quando tutti i secondi oggetti sono cancellati, il gioco e' completato con successo.


Dr. Mario (come Mario stesso, non come gioco) appare come personaggio sbloccabile nel seguito di "Super Smash Bros." per Nintendo Gamecube, chiamato "Super Smash Bros. Melee".


- PUNTEGGI -


(I punteggi elencati qui sotto sono per la velocitá bassa. I totali sono raddoppiati per la velocitá media e triplicati per la velocitá alta).

Un germe abbattuto con la pillola: 200 punti.

Un secondo germe abbattuto con la pillola: 200 punti (300 in totale).

Un terzo germe abbattuto con la pillola: 300 punti (600 in totale).

Un quarto germe abbattuto con la pillola: 400 punti (1000 in totale).

Un quinto germe abbattuto con la pillola: 500 punti (1500 in totale).

E cosi' via, anche se é estremamente improbabile che tu abbatta piú di 5 germi con una sola pillola.


- CONSIGLI E TRUCCHI -


* Reset: Durante il gioco, premi Select+Start+A+B per resettare il gioco.


* Oggetti bonus : Gioca i livelli  virus 5, 10 o 15 a velocitá media o altra. Aspetta alla schermata di intermezzo che presenta tre virus in un albero. Un oggetto bonus comparirá in cima allo schermo. Un differente oggetto bonus apparirá a seconda di quale livello e velocitá stai giocando.


- SERIE -


1. Dr. Mario / Vs. Dr. Mario (1990)

2. Tetris & Dr. Mario (1994, Nintendo SNES)

3. Dr. Mario 64 (2001, Nintendo 64)

4. Nintendo Puzzle Collection (2003, Nintendo Gamecube)

5. Dr. Mario Online RX (2008, Nintendo Wii - WiiWare)


- STAFF -


Creato da : Gunpei Yokoi


Musica di :  Hirokazu Tanaka.


- CONVERSIONI -


* Console :

Nintendo Super Famicom (1997, "Satellaview (BS-X)"): scaricato da stazione di trasmissione satellitare chiamata St.Giga in Giappone in una cassetta BS-X. Solo in Giappone.

Nintendo Super Famicom (1998) : rifatto solo in Giappone.

Nintendo Game Boy Advance (2003, "Wario Ware, Inc - Mega Microgame$") : il gioco originale Dr Mario é un extra sbloccabile.

Nintendo GameCube (2003, "GameCube Preview Disc"): inviato ad un Nintendo Game Boy Advance tramite cavo Link GBA/GCN)

Nintendo Game Boy Advance (2004, Famicom Mini Series)

Nintendo Game Boy Advance (2005, "Dr. Mario & Panel de Pon")

Nintendo Wii (2007, "Virtual Console")


- FONTI -


Rom del gioco.

Immagini del cabinato.